Il fruire dello spirito santo

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da Giorgia »

Yomo, io leggo che continui a scrivere che le varie religioni cosiddette cristiano leggono e dicono di basarsi sui vangeli. Ma tu hai mai veramente indagato su cosa o su chi si basano?

Perché se rispondi in quella maniera mi da l'impressione che credi a quello che dicono, senza indagare oltre. Nessuna religione recente si basa SOLO sui vangeli, perché così nessuno potrebbe comandare, perché il capo sarebbe solo Cristo... e allora non potrebbero esserci gerarchie. Tu conosci una sola religione senza gerarchie? Dove chi siede sulle panche in fondo durante la riunione vale come quello che sta sul pulpito ad insegnare? Conosci una sola chiesa che nella quale tutti battezzano tutti e nessuno insegna?

Ecco, solo con queste riflessioni puoi tranquillamente capire che tutte le religioni cristiane leggono il Vangelo, ma nessuna si sogna di prenderlo così com'è. Perché altrimenti crollerebbe tutto il loro mondo.

Quindi facciamola finita con questa storia del "tutti leggono le stesse cose, ma questo si presta a troppe interpretazioni". Perché il Vangelo non si presta proprio a niente. I malfidenti ci sono sempre, ovunque e in qualsiasi campo. Se delle persone meschine girano il significato di un libro per i loro comodi, non vuol dire che il libro è colpevole! Vuol dire che queste persone sono meschine!

Ti chiedo inoltre di utilizzare un linguaggio meno dispregiativo nei confronti della scrittura greca e di Cristo. Poco importa se ci credi o no. Ma un certo tipo di linguaggio non mi piace e non lo accetto. Perché non stai parlando di tua nonna, ma stai parlando di qualcuno che per molte persone è un tassello sacro e fondamentale della vita. Perciò, puoi benissimo continuare a comunicare e ad indagare, ma cambia registro, altrimenti comincio a moderare...

Uomo avvisato...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da bgaluppi »

In linea con ciò che dice Giorgia, non è affatto vero che tutti leggono la stessa cosa; piuttosto, tutti leggono la stessa traduzione, oppure traduzioni diverse che a volte rendono significati diversi. Quindi ci sono due "letture" da fare: una è la lettura del testo originale, in greco, l'altra è la lettura nel senso di percepire un signifucato preciso. La prima è più "facile" da realizzare, perché il greco è preciso e basterebbe restare fedeli a ciò che dice esattamente. La seconda è piú difficile, a volte, perché può essere influenzata da un'incorretta teologia che pissiamo avere impostata nella testa. Come esempio pratico posso citare il termine "figlio di Dio", che nella Bibbia non indica rapporto generativo come c'è tra me e mia figlia, ma piuttosto rapporto relazionale intimo. E non indica neppure natura divina, per cui "figlio di Dio" = " Dio". Non resta che esaminare il significato biblico di "figlio di Dio" ogni volta che questa espressione ricirre nella Bibbia e applicarlo a Yeshùa.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da mariarosadel49 »

Buonasera a tutti----- :-)

Ma dov'è il commento di Yomo sulla mia cartella?
Mi sembra di aver perso qualcosa ora che sono entrata???
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da bgaluppi »

I commenti fuori tema sono stati cancellati, mariarosa, anche i miei. Non possiamo più permettere che le discussioni ogni volta finiscano in diatribe sterili e affatto concernenti la discussione biblica. Cancellerò anche i due ultimi commenti prima del tuo (il mio e quello di Giorgia) e ripartiamo dalla mia risposta a Stella.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi----ok non vedevo più i messaggi che avevate scritto nemmeno nei moderati e pensavo mi fossi rimbambita :d ,ma non mi fa mandare nemmeno messaggi privati come mai?
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da mariarosadel49 »

Ho risolto scusate :ymblushing:
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da mariarosadel49 »

Peccato che questi milioni di privilegiati che usufruiscono dello spirito santo di andare d'accordo proprio non ne hanno interesse!

Tra milioni di maestri,discepoli,benedetti e santi...questo spirito santo sembra non aver mai messo un punto esclamativo e guidato alla verità il mondo intero!
Yomo buonasera----- :-)

Il tuo dubbio quindi scaturisce dal fatto che non si ha un evidente coerenza nei pensieri dei credenti?-----

Diciamo che ciò che dovrebbe risolvere il problema è lo spirito Santo secondo te?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Il problema rimane sempre uno secondo me. Non voler considerare questo forum didattico e continuare a denigrare una scrittura piuttosto che l'altra. Si potrebbe anche mettere in discussione tutto perchè se ci basiamo su una qualunque tradizione orale, per quanto se ne dica, una parola , una volta girato l'angolo , può essere facilmente modificata. Le differenze interpretative ci sono sempre state , ed anche importanti. Ora chi considera solo il testo ebraico può discutere solo su quello, viceversa su tutto. Le credenze personali sono appunto personali. Inutile stare a puntare il dito sulle interpretazioni personali o religiose (c'è chi parla di possedere lo spirito santo e quindi comprende le scritture....magari non ha considerato bene che comunque le scritture che legge sono traduzioni di altre lingue e potrebbero avere altro significato) che non ci si mette d'accordo perchè è sempre stato così fin dai tempi antichi. Se si discutesse solo a titolo didattico , ci sarebbe un'incontro costruttivo anche tra credenti e non credenti o credenti delle varie dominazioni religiose. Tra tutti coloro interessati alla scrittura , per cercare di capire cosa sta scritto e magari le possibilità interpretative scartando quelle che risultano obbiettivamente errate.

Sempre secondo me , ci sono poi cartelle dove si può anche riportare una testimonianza personale o il proprio credo o altro come spiritualità (ossia questa cartella) ecc..
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da bgaluppi »

Sono perfettamente d'accordo Naza. Quante volte è stato detto? Eppure, molti vengono qui con predisposizioni sbagliate e sono convinti che sia il forum ad essere "sbagliato". :-??
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Il fruire dello spirito santo

Messaggio da L'agnostico »

Bene ho trovato questa discussione dove credo le mie domande siano più opportune che qui riporto:

Chi ha avuto il dono dello spirito Santo come lo ha avuto?
Come una specie di possessione da questo spirito?
In che modo agisce questo spirito?
Rispondi