Spirituale e religioso

mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Gianni e Stella vi ringrazio per le risposte--- :ymblushing:
Meritano una risposta altrettanto adeguata e meditata che spero di dare entro domani--- :-)

Stella un :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da stella »

Tranquilla Mariarosa ...ricambio con affetto :YMHUG:

Scriverai quando puoi "" neanche io ultimamente ho tempo "" :-(
Prima trovavo tempo di notte "" ma ora non mi è più permesso trascorrere le notti " in bianco " :ymblushing:

Ho bisogno di riposo fisico e mentale #:-S

Buona serata ....e settimana ..a tutti il mio :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Buongiorno----,

Allora Gianni mi hai scritto:

Parlando dei dodici apostoli tu dici che unendosi a Yeshùa “si legarono a quello che ritenevano in quel momento sacro”. E qui, siccome entri in ambito biblico, non puoi più usare il termine “sacro” con disinvoltura. Devi attenerti a ciò che la Bibbia definisce sacro. Yeshùa per primo, quale giudeo, di attenne al sacro.
Dire poi che gli apostoli possono essere definiti religiosi è del tutto fuori luogo perché nell’ebraico biblico non esisteva neppure la parola “religione”. Quella ebraica, praticata da Yeshùa e dai suoi discepoli, non era affatto una religione ma un’ortoprassi.


Gianni riguardo al significato della parola religione sono d'accordo....ovvero un legame tra uomini e ciò che loro ritengono sacro----

Non è fuori luogo usare il termine religiosi,secondo me,in riferimento agli apostoli anche se non esisteva nell ebraico biblico(tua motivazione)----
In realtà mi risulta che neanche la parola Bibbia(visto che deriva dal greco βιβλίον) esisteva nell ebraico ma in riferimento al Tanakh si usava il termine 'scrittura o sacra scrittura'

Il termine Bibbia è nato una volta stabilito il canone neotestamentario quindi con esso anche la parola religione----vedi Gc 1:27 come faceva notare Stella----che quindo ritengo opportuna e valida da usare anche per gli apostoli!

L ortoprassi senza un credo religioso non esiste per me Gianni---

Ortoprassi:
La parola è stata introdotta in teologia per richiamare la dimensione "pratica" della verità cristiana, ossia la traduzione della fede in un corretto agire. L'ortoprassi è adottata dalle Chiese Ortodosse.

Cosa ritenevano ,per loro,sacro gli apostoli?
In cosa avevano fede?
Ritenevano sacro in quel tempo il messia Gesù e si legarono ad esso(religione)!

Erano ebrei anche altri migliaia di Israeliti in quel tempo ma non ritennero comunque 'sacro' l uomo Gesù---e non seguirono alcuna ortoprassi messianica!

Ora se vogliamo parlare di cosa sia Il Sacro penso che questo forum non sia il posto giusto---- :-??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da Gianni »

Mariarosa, non mi sembra il caso di fare battaglie sui termini.
Il termine Bibbia è postumo, è vero, ma dietro c’è un concetto del tutto biblico.
Anche il termine usato dagli ebrei per la Bibbia ebraica (Tanàch) è postumo, ma ha delle solide basi bibliche in quanto sintetizza i tre blocchi in cui è divisa la Bibbia ebraica, cui si richiamò finanche Yeshùa.
Non così per la religione, di cui non esiste nella Bibbia neppure il concetto.
Se poi vuoi ostinarti a usare quel termine, non so più che dirti.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da Israel75 »

(Mt 22:34-40) I farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si radunarono; 35 e uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: 36 «Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» 37 Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". 38 Questo è il grande e il primo comandamento. 39 Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

(Le 19:18) Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore. - CEI

Se questa era la religione di Gesù ben venga la religione, ma le parole di Yeshua a me non sembrano affatto quelle di un religioso , ma quelle di un Israelita che "sprona" i suoi a seguire l'insegnamento di DIO, cioè la Torah (la quale contiene già l'amore al prossimo) e i 10 Comandamenti in primis.

:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Mariarosa, non mi sembra il caso di fare battaglie sui termini.

Gianni nessuna battaglia,mi piace solo essere precisa----pensavo che qui essere pignoli sui termini fosse un pregio--- :d
Anche il termine usato dagli ebrei per la Bibbia ebraica (Tanàch)
Sono d'accordo infatti come riferimento alla Bibbia ebraica ho usato in questo caso il termine 'scrittura' o 'sacra scrittura' e non Tanakh----- ;)
Non così per la religione, di cui non esiste nella Bibbia neppure il concetto.
Sto aspettando allora una risposta su Gc:1,27----- :YMPEACE:

27 La religione pura e immacolata dinanzi a Dio e Padre è questa: visitar gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da Gianni »

Mariarosa, se davvero vuoi essere pignola sui termini (ed è davvero un pregio), abituati a verificare sempre le traduzioni, non dimenticando mai che la Bibbia vera è solo quella dei testi originali.
In Gc 1:27 la parola tradotta (male) “religione” è θρησκεία (threskèia), derivata dall’aggettivo θρησκός (threskòs) che significa “tremante”, indicando chi trema di fronte a Dio. Con espressione moderna ma non troppo, si tratta del timor di Dio.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Gianni----- immaginavo non fosse 'religione' la parola esatta ma non ho trovato traduzioni che davano un altro termine----
Anche questo è fatto---Grazie ;)

È un po che medito su una cosa che mi hai scritto in precedenza----
Spero di scrivere entro stasera--- :YMPEACE:
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Personalmente credo che la religione (ogni religione) sia il tentativo umano di risalire a Dio. Essa risponde al bisogno innato di spiritualità, ma sempre tentativo umano resta. Si tratta di un movimento dal basso verso l’alto. La Verità, quella che appartiene a Dio, è altra cosa: essa scende dall’Alto
Gianni ecco al volo ho riportato quanto mi hai scritto l altro giorno e che mi ha fatto riflettere!

-------Quando vuoi e senza impegno vorrei sapere cosa volevi dire-----
Grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da Gianni »

Cara Mariarosa, volevo dire quello che ho detto. Tento di spiegarlo con un esempio.
Lui ama lei e le fa recapitare anonimamente dei fiori, dei cioccolatini, delle poesie. Lei però non sa neppure chi sia lui e non se ne interessa. Ecco, lui è come il religioso: fa tutto lui; è il classico tipo che dice: “Siamo fidanzati, ma lei non lo sa”.
E ora aggiungo un’affermazione ancora più forte: c’è un cosa che è molto più importante di conoscere Dio, ed è essere conosciuti da Lui.
Rispondi