CREAZIONE O EVOLUZIONE

Rispondi
Avatar utente
Michele1961
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:46

CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Michele1961 »

Nella creazione vediamo animali feroci con potenti artigli per afferrare la preda, e denti aguzzi per sbranarla.
Io mi chiedo se Dio è amore e benigno e misericordioso è compassione ecc. Perché mai ha dovuto creare animali che devono nutrirsi di altri?
Personalmente non riesco a conciliare le qualità di Dio con queste cose. Dice la Bibbia che un giorno le cose cambieranno, Isaia 11: 6 Il lupo abiterà con l'agnello,
e il leopardo si sdraierà accanto al capretto;
il vitello, il leoncello e il bestiame ingrassato staranno assieme,
e un bambino li condurrà.
7 La vacca pascolerà con l'orsa,
i loro piccoli si sdraieranno assieme,
e il leone mangerà il foraggio come il bue.
8 Il lattante giocherà sul nido della vipera,
e il bambino divezzato stenderà la mano nella buca del serpente.
9 Non si farà né male né danno
su tutto il mio monte santo,
poiché la conoscenza del SIGNORE riempirà la terra,
come le acque coprono il fondo del mare.

LA DOMANDA: I predatori sono stati creati da Dio oppure C'è stata un'evoluzione?
Avatar utente
Michele1961
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:46

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Michele1961 »

Grazie per il benvenuto.

Grazie per la risposta che tra l'altro è scientifica più che dottrinale.
Comunque non penso che i leone può mangiare paglia come il bue, se così fosse avrebbe uan simile struttura dentale.
Purtroppo non ho mai trovato una risposta esauriente a questa domanda. Come non ho mai capito che per calmare l'ira di Dio dovevano scannare e bruciare un olocausto che per Dio era odore soave. Se fosse un essere umano così diremmo che è un pazzo.
Una volta Dio ammonì gli Israeliti che avevano l'abitudine di cuocere l'agnello nel latte della madre, Dio riteneva questa pratica molto crudele. Ma poi Dio stesso esige sacrifici animali. Mi senbra contraddittorio.
Ultima modifica di Michele1961 il martedì 3 gennaio 2017, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Israel75 »

Mi autocito in una riposta che diedi tempo fà:
Sarebbe bello affrontare i vari spunti che ci offre anche in relazione alle scoperte recenti come la quantistica etc... Ma arduo e dispersivo forse.

Io da amante della scienza e della fisica mi sono spesso imbattuto in discussioni tra atei , agnostici e credenti. Direttamente o indirettamente.
Devo ammetterlo , ero evoluzionista . Credevo che anche per la creazione ci fosse una spiegazione razionale, ne ero convintissimo.

La moda dell'evoluzionismo= "fico" , e creazionista ="sfigato" mi aveva contagiato.
Poi alcuni siti non religiosi e pure un pò del mio cervellino :d mi hanno fatto dubitare e anzi capire che è possibile dimostrare senza nemmeno scomodare Einstein che l'evoluzionismo è una "sòla" .

In realtà non ci voleva molto ma la mia mente mi ha fatto dimenticare 2 principi abbastanza semplici che poi ho ripreso a studiare o ri-studiare in seguito.

Mi sono reso conto come per es. matematicamente la teoria Darwiniana evoluzionista viola almeno 2 postulati matematici in maniera sfacciata:
1- il postulato dell'entropia
2- il principio della conservazione genetica.

1)Da una brodaglia inorganica e disordinata essi -gli evoluzionisti- pretendono infatti che si sia formata la vita o le particelle elementari. Ma dal caos -senza un intervento superiore- non nasce l'ordine.
Dal caos deriva sempre e comunque un maggiore caos.Si evince quindi che "casualmente" da un ammasso di corpuscoli informe non può grazie alla dea bendata originarsi un sistema ordinato ed efficiente come la cellula.
Da una massa informe avremo anche dopo miliardi di anni una massa ancora più informe , magari blu invece che rosa. :-) :-) :-)

2) Il codice genetico , come si è recentemente scoperto , non favorisce mai, MAI , le mutazioni casuali , secondo le quali da una formica si sarebbe evoluta una non formica , o da un rettile un mammifero. Il processo genetico seleziona e "scarta" sempre e comunque le mutazioni tendendo a conservare il Dna originale. E le mutazioni "pesanti" non sono mai positive.
Ex: Hiroshima e Nagasaki. Decenni di mutazioni casuali su milioni di persone a causa delle radiazioni , e ZERO persone che ne hanno beneficiato. Le mutazioni sono sempre dannose. E vengono riassorbite durante le generazioni dal processo genetico.
La natura tende per principio a conservare "sè stessa" seguendo un ordine già progettato.

La teoria dell'evoluzione è dunque semplicemente non scientifica.

Voilà.
Un piccolo spaccato del mio ragionamento, una cosa bella per me. :-) :-) :-)
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 4 gennaio 2017, 12:48, modificato 2 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Israel75 »

Mi permetto di dire: "da vedere" con pazienza dato che è un video molto accurato con opinioni di eminenti scienziati, se non avete pazienza dal min 47. ;) ;) ;)

https://www.youtube.com/watch?v=610mWwSTGw4" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Israel75 il mercoledì 4 gennaio 2017, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da bgaluppi »

Si Michele, qui ti lasciamo nelle mani di Israel75. :YMHUG:
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Armando »

Non proprio...

Ciao Michele ben tornato ... questo può scuotere il tuo animo sensibile da artista , ma Dio è anche amore , non fermarti la, non essere riduttivo.Dio non è solo amore .Gli ebrei hanno esperienza ne sanno di più di cosa sia realmente Dio .

Ecco , questa la trovò una ingiustizia Degradare tutti i carnivori a spazzini , dovrei pensare a quanto sono caduto in basso allora quando sono davanti ad una bistecca, oppure un arrosto , una polpettina quando la butto giù .

Ma così non è .Anzi ringrazio Dio più forte proprio per quello che in quel momento mi dà.
Certamente ogni cosa ha un suo scopo se c'è ,un suo ruolo .
Ad esempio tra le formiche , c'è l'operaia, con la sua linea filante leggera .
È la guerriera , massiccia , e con certe chele che possono spaccano in due l'avversario formica Non lavora scorta protegge diffende le operaie .
Ma ce ne sono a migliaia di esempi

I Spazzini del mare qui a Venezia sono i gabbiani ,lo so perché ho fatto un tema alle medie proprio su questo. Sono onnivori , e si vedono all'opera , Anche se qualcuno notiamo ha cambiato recentemente dieta preferendo i piccioni Di piazza S.Marco quelli freschi più che freschi vivi ... Li vediamo comunque seguire le barche dei rifiuti urbani sempre.

Se poi vogliamo più spazzini anche pagando più tasse fatico a credere che questi nel video lo sono .
http://www.nationalgeographic.it/natura ... refresh_ce" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Michele1961
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:46

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Michele1961 »

Ciao Armando
Che Dio non è solo amore lo si capisce bene dalla Bibbia, spesso è stato molto severo senza mostrare nessuna misericordia, basti pensare al censimento del re Davide che Dio punì colpendo Israele con la peste e morirono 70.000 persone. Umanamente parlando è una punizione molto severa, il fatto strano è che il perdono di Dio arriva solo dopo la punizione, inoltre Davide ha peccato e persone innocenti hanno subito le conseguenze. A meno che quelli colpiti dalla peste non erano considerati spazzatura da eliminare come i gabbiani del tuo discorso che pulivamo i resti.
Intorno a noi ci sono tanti misteri incomprensibili e pochissime certezze.
Buona notte.
Ultima modifica di Michele1961 il martedì 24 ottobre 2017, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da bgaluppi »

Michele, certi avvenimenti "punitivi" sono visti dagli ebrei come tali in quanto prima di Yeshùa la retribuzione è unicamente terrena. Ma fu veramente Dio a colpire quei 70000? O lo scrittore e il lettore interpretano quell'avvenimento come un'azione punitiva di Dio? Dio si rivela attraverso la storia, nel senso che la dirige, e per questo la storia può essere valutata e compresa solo alla luce della Scrittura; infatti, la storia di per sé è incapace di farsi comprendere se non c'è una voce che ce la spiega. Quella voce è la parola profetica della Bibbia. Analizzando il passato alla luce del messaggio profetico della Bibbia, comprendiamo le motivazioni degli accadimenti. È specialmente la storia del popolo ebraico che, valutata alla luce della parola di Dio, mostra il rivelarsi di Dio. Secondo il principio della retribuzione, il cronista e il profeta vedono nella vittoria o nell'obbedienza di Israele la guida e la benedizione di Dio, e nella sconfitta o nella disobbedienza la Sua punizione.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Giorgia »

Evitiamo di dire baggianate sugli animali. Se non sapete le cose, a volte è meglio tacere.

Il cane E' un animale carnivoro, così come il gatto. Hanno un intestino strutturato a mangiare carne. Hanno necessità di proteine animali. Che poi l'essere umano lo voglia trasformare in vegano perché così è più "accettabile" agli occhi umani è un discorso diverso, in natura il lupo non si mangia i fagioli. E, scusate, ma sta cosa mi da' proprio fastidio, perché ci lamentiamo tanto dell'andare "contro natura", e poi, per non urtare la nostra fasulla "sensibilità" daremmo da mangiare fieno come ad una mucca. Solo che la mucca ha 4 stomaci e riesce ad assimilare dall'erba quello che il predatore non potrebbe.
I predatori NON si nutrono di animali già morti, NON sono spazzini, tanto è vero che più spesso che no, se trovano una carogna, la ignorano totalmente.

Un esempio lampante è il gatto. Se guardate, in tutti i croccantini per gatti c'è l'aggiunta della taurina, che è un amminoacido fondamentale per la sua salute, e che si degrada nel giro di qualche ora dalla morte della preda. Se mangiasse solo carogne, il gatto morirebbe. Deve mangiare prede appena uccise.

Quindi per cortesia, non trasformiamo la creazione di Dio in qualcosa di diverso solo perché questo urta la nostra "sensibilità" di "esseri umani".

"Dio permette che i poveri piccoli batteri che entrano nel nostro organismo vengano brutalmente uccisi da dei cattivissimi anticorpi con i denti aguzzi... O mamma che orrore!!! Dio deve essere proprio cattivo se permette l'uccisione di quei piccoli esseri!!!!"

Questa frase è ridicola, vero? Ecco, allora mi spiegate per quale motivo, se riportiamo questo micromondo, nel macromondo, questo deve diventare sensato?

Gli animali non uccidono per sfizio. Uccidono per nutrirsi. I predatori attaccano le prede più deboli del gruppo. Un leone non si mangia la gazzella più veloce del gruppo. Si mangia quella vecchia che rimane indietro, o quella un po' azzoppata, o il cucciolo.

Ma avete visto cosa succede in natura quando si eliminano quei "cattivoni" dei predatori? Succede che tutto va a rotoli.

Se non c'è il lupo, il numero dei cinghiali cresce a dismisura. Quando il numero dei cinghiali è superiore alla quantità di cibo disponibile, i cinghiali cominciano a morire di fame. E questo secondo voi è meglio che mantenere l'equilibrio che Dio ha predisposto?

Inoltre, se proprio vogliamo raccontarcela bene, l'essere umano ha la pessima abitudine di antropomorfizzare gli animali. Ossia tende ad attribuirgli caratteristiche umane. Detta più semplicemente ancora, "da via del suo".

Il lupo, se è sazio, passa a fianco ad un gregge e non lo guarda nemmeno. Non gliene frega niente di mangiare come facciamo noi. Non si nutrirebbe mai per "golosità". Gli unici animali che si nutrono per golosità, sono quelli che noi rimpinziamo nelle nostre case con cose assolutamente non adatte.

La vera mostruosità che io vedo in natura è l'essere umano. Che trasforma meravigliosi animali in peluche da divano. Che si permette di modificare la sua natura, che non capisce quali animali siano sociali, quali invece solitari. Che per avere in casa un felino, arriva a fargli strappare le unghie "così non graffia". Che taglia le orecchie al cane, così sembra più cattivo. Che lo nutra come un bidone della spazzatura, o con cose non coerenti alla sua natura. Che lo tiene in vita, anche se vive con dolori atroci, per puro egoismo.

La mostruosità è l'essere umano, che uccide per due spicci, per il "potere", per gelosia, o perché in macchina qualcuno gli ha tagliato la strada, e per una serie di stupide motivazioni. Quella è la mostruosità. Ma lì, Dio non c'entra, perché Lui in teoria lo avrebbe proibito.

Quindi scusate, ma NO! Dio non è cattivo per il semplice fatto che ha creato un ecosistema autonomo, che riesce a mantenere sempre in salute tramite tutte le meravigliose creature che ha creato. Dove i più sani, i più intelligenti ovviamente hanno più probabilità di crescere e riprodursi.

Gli animali NON hanno il senso della morale. A loro non serve. Ci sono stati affidati, e noi ne abbiamo usato e abusato in ogni modo. Però continuano ad essere tutti assolutamente meravigliosi.
Ecco, forse se proprio una cosa posso faticare a capire, è perché Dio ci ha lasciato gli animali. Perché molti di noi proprio non se le meritano delle creature così belle e innocenti.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Giorgia »

Ah, per la cronaca, nemmeno l'essere umano può essere completamente vegano.
Se non ci fossero gli integratori di vitamina B12 e i supermercati che ti permettono di acquistare cibi che crescono lontani da noi, avrebbero delle serissime carenze di ogni genere.

Vegetariano si può, se si sa come fare, vegano no.
Rispondi