CREAZIONE O EVOLUZIONE

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Giorgia »

Io ragiono con i se, perché non sono Dio, ma cerco comunque di non ragionare solo con la mia ristretta visuale.

Nella vita ho potuto constatare di persone il perché una persona a me cara sia morta proprio in quel momento. E per quanto questa morte mi abbia provocato un dolore enorme, ho capito perché è successo. E se oggi mi venisse data l'occasione di tornare indietro e di poter decidere, direi a Dio di operare esattamente come ha fatto.

Perché questa vita è importante, ma io sono stata creata per l'altra. E se Dio pensa che io debba morire domani, io non mi metto certo a discutere per questo!

E no, a me non fa paura la morte, e nemmeno sono pazza per questo!
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da LucaincercadiDio »

Giorgia io volevo principalmente portare all'attenzione il fatto che la morte non è affatto un dono come tu sostieni, a meno che non lo sia per te, gli insegnamenti biblici sostengono ben altro.
Il discorso che porti avanti sul metro di misura può essere vero in parte..ovvero, sicuramente l'uomo non può avere il punto di vista di Dio ne tanto meno comprendere il perché di certe situazioni, ma altrettanto vero è che, tutto quello che Dio ci ha lasciato o è stato creato è a metro di misura per l'uomo.
Non ci sono misteri o misticismi nella creazione e ne nella sua parola, siamo forse un po' fuori allenamento...

Mariarosa, per rispondere alla tua domanda..
Beh la morte la vedo si nell ecosistema..tutti i giorni,ogni momento..
Tu dici che funzionano una in funzione dell'altra, e ti dico ovvio, altrimenti sarebbe tutto fuori controllo, anarchia totale.
C'è imperfezione e confusione perché il suolo come ho citato prima è stato maledetto a causa dell'uomo.
Secondo te, avrebbe senso avere una terra perfetta,uomini che vivono per sempre rispecchiando le qualità di Dio, tutto in ordine, stagioni regolari, conoscenza rivelata e avere anche solo l'immagine delle morte attorno?? Sarebbe amorevole?
Mi immagino la scena come quella del film arancia meccanica, quando gli tengono gli occhi aperti per fargli vedere le scene di guerra e violenza al fine di rieducare il delinquentello a un comportamento socialmente accettato..
Ci sarebbe una macchia di sugo sulla camicia bianca che stonerebbe...
Se adesso le cose vanno avanti nonostante il caos, chissà che splendore sarà poi.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Giorgia »

Luca, Ribadisco. Non avete letto nemmeno una delle spiegazioni che ho dato.

E se proprio vogliamo fare i pignoli, possiamo dire che la morte è stata una libera scelta dell'uomo. Dio ci aveva avvertito: se fai così, andrà tutto bene, se fai cosà, morirai.

Quindi? Non ti sei mai posto il dubbio che gli ebrei parlavano in modo diverso da noi? E che magari consideravano tutto opera di Dio? Leggiti un po' le spiegazioni di Gianni e Noiman sul modo di pensare e di scrivere degli ebrei, prima di alzare la bacchetta per insegnare agli altri cosa è contro il messaggio biblico!
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da LucaincercadiDio »

Giorgia ho letto molto bene le tue spiegazioni, le hai ribadite ben più volte.
Ma rimangono pur sempre delle tue ipotesi, perché non credo che ti sia stata rivelata da Dio stesso il modo in cui misura o vede le cose...
Per come la vedo io,Dio non è misterioso ne ambiguo e tutta la Bibbia è stata scritta per essere comprensibile al genere umano,così da trarne beneficio giorno per giorno.

Preferisco tu faccia la pignola dicendo che la morte è la conseguenza di una libera scelta dell'uomo piuttosto che continuare a leggere che la morte sia un dono di Dio..niente di più lontano dalla verità.
Che senso ha considerare la morte un'opera di Dio se poi dopo ci deve mettere una pezza?
È come dire che sono bello bravo e perfetto ma ops...ho sbagliato qualcosa e ora proviamo a rimediare.

De 32:4 Egli è la Roccia, l'opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio di fedeltà e senza ingiustizia; egli è giusto e retto.(ND)
Senza porre domande retoriche a nessuno, il versetto si commenta da solo e da le risposte che servono.
Se poi ti senti ripresa e lungi da me dal farlo ti chiedo scusa, probabilmente lo scritto ha dato sensazione di non so che, e non mi sento di insegnare a nessuno perché io sono entrato nel forum per imparare, ho semplicemente messo in evidenza dei passi biblici, quindi ho riportato il pensiero di Dio, se ho sbagliato o se posso essere smentito chiedo venia a tutti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da bgaluppi »

“ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai” - Gn 2:17

“sei polvere e in polvere ritornerai” - Gn 3:19

Non è forse Dio che stabilisce la morte terrena dell'uomo? Se la morte non è cosa giusta, possiamo allora affermare che Dio ha stabilito una cosa ingiusta?

La morte è una cosa non buona secondo la prospettiva dell'uomo; ma se è stato Dio ad imporla, in seguito ad una disobbedienza, ciò significa che non è affatto una cosa non buona, ma piuttosto necessaria. E ciò che Dio stabilisce, è giusto. Guardando "dalla prospettiva di Dio", le cose cambiano. Credo che Giorgia intenda questo.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da LucaincercadiDio »

Antonio non voglio mettere i puntini sulle i e continuare ad oltranza per cercare di ribadire il concetto..
La morte rispecchia la giustizia di Dio, ma è una conseguenza alla disubbidienza dell'uomo, che poi sia giusto attuarla e io non ho affermato il contrario, non si discute.
Tante cose sono necessarie ma non per forza anche piacevoli..
Un arto in cancrena è da amputare, è necessario, ma di certo non è piacevole...
Quindi ti chiedo Antonio, se la morte agli occhi dell'uomo non è cosa buona, agli occhi di Dio lo è??
Non mi pare abbia gioito della morte di Suo figlio quando fu ucciso come un ladrone.
E poi ribadisco che io non mi permetto nemmeno di vedere le cose dal punto di vista di Dio, altrimenti non sarei qui a pormi domande a cui non so rispondere dopo anni di vita di ricerca,ma nemmeno ho la presunzione di avere il suo punto di vista.
Per il resto per me la questione è finita prima, finché non leggo che la morte è un dono da parte di Dio nessuno mi fa cambiare idea.
1G 2:25 E questa è la promessa che egli ci ha fatta: la vita eterna.(NR).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da bgaluppi »

Quindi ti chiedo Antonio, se la morte agli occhi dell'uomo non è cosa buona, agli occhi di Dio lo è??
Evidentemente si, perché Dio non può fare una cosa non buona. Il problema è che noi ci ostiniamo a dipingere Dio secondo il pensiero umano, che è fallace. Capisci che se diciamo che agli occhi di Dio la morte terrena (perché di questa stiamo parlando) è cosa non buona, stiamo dicendo che Dio ha fatto una cosa non buona. Invece, in Dio non esiste morte, siamo noi che vediamo la morte. In Dio esiste solo vita, quindi, per chi vive in Dio e con Dio, non esiste morte. La morte diventa solo un passaggio necessario.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da LucaincercadiDio »

La morte non è necessaria, è obbligatoria purtroppo.
Se siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio, e quindi sappiamo distinguere tra il bene e il male come mai il 99% delle persone non vuole morire allegramente?
Capiamo da noi stessi che non è un bene la morte al contrario capiamo che è bello vivere, così come tra i doni dello spirito ci sono ottime qualità positive e riconosciamo che sono positive altrettanto odiamo la violenza e l'ingiustizia perché capiamo che non sono pratiche che Dio approva...ha creato Dio la violenza? Lo stupro? Le malattie autoimmuni? la menzogna?? satana e i demoni con la loro ribellione? I nefilim e l'omosessualità???
Io rispondo di no..tu dici di sì?
Che senso ha creare una cosa malvagia, metterci in guardia e dare un divieto in quanto dannosa però al tempo stesso dire che è una cosa buona...non capisco la logica di questo pensiero.
Perché i demoni hanno nella loro punizione la distruzione così come i fedeli avranno la vita eterna se la morte è una cosa buona?
Avrebbe più senso vivere questa vita al meglio e poi morire consapevoli che quella è la nostra meta, senza parlare di vita eterna e proposito originale di Dio in tutti e quasi i 66 libri della Bibbia.
In Dio esiste la vita, la morte come ho già scritto è una conseguenza della disubbidienza dell'uomo, non posso conoscere i meccanismi che ci sono nella creazione e di come Dio ha progettato le leggi dell'universo,ma una cosa è certa, la morte non è una cosa buona nemmeno per Dio.
Rivelazione 21,3 Allora udii un’alta voce dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”.(TNM)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da bgaluppi »

Luca, certo che la morte è una conseguenza, non è questo che discuto. Ma non dobbiamo vederla come una punizione, perché Dio non punisce come farebbe un cattivo genitore; Dio prende decisioni per il bene delle Sue creature. Allo stesso modo, un buon padre non infligge inutili punizioni al figlio, ma prende decisioni perché il figlio comprenda in cosa ha sbagliato e impari a non commettere di nuovo lo stesso errore. In questo senso, la morte è una liberazione dalla condizione in cui ci siamo cacciati. Con la morte ci addormentiamo e ci risvegliamo all'arrivo del Messia; quel sonno dura un attimo, poiché nella morte non esiste lo scorrere della temporalità. In realtà, io mi immagino che la morte sia un passaggio immediato ad una nuova condizione, come un salto in un'altra dimensione.

“Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati... noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati.” - 1Tes 4:14,15

“e diranno: «Dov'è la promessa della sua venuta? Perché dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal principio della creazione».” - 2Pt 3:4

Inoltre, non dobbiamo confondere la morte con la violenza. La prima è inevitabile (prima o dopo), la seconda è evitabile e dipende dall'uomo. L'uomo può scegliere se essere violento oppure no, ma non può scegliere se morire o vivere (in termini terreni, naturalmente).

Comunque, il discorso che secondo me è interessante è la visione distorta che l'uomo spesso ha di Dio. Quante volte si sente ripetere la domanda: se Dio è buono, perché permette la violenza? La violenza è una scelta dell'uomo; l'uomo può benissimo vivere senza violenza, se lo vuole. Ma non lo vuole. O forse sarebbe più allettante l'idea di un Dio burattinaio e controllore, che impone all'uomo comportamenti preimpostati senza possibilità di scelta? :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da bgaluppi »

Luca, un'altra domanda. Ma se satana non lo ha creato Dio, chi lo ha creato? Un altro dio? Oppure si è creato da solo? Piuttosto, dovresti chiederti chi o cosa è satana e qual'è la sua funzione.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=945" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi