CREAZIONE O EVOLUZIONE

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da stella »

Cosa sia per DIO l'amore ,cara Mariarosa forse non e' questa la risposta che ti aspetti...
la bibbia risponde a tutte le nostre domande e ci fa degli esempi umani per farci comprendere ;)
Il suo amore e' immenso profondo .''1 giov.cap 4 ;8 DIO E' AMORE .
Giov. cap,3 ;16 ci dice bene cosa sia per DIO l'amore ,DIO infatti ha tanto amato il mondo ,da dare il suo figlio unigenito ,affinche' chiunque crede in lui non muoia ma abbia vita eterna ...''ci ha donato tutto il meglio il figlio ''
in rom.cap 5;8 ...DIO dimostra il suo amore verso di noi ...perché ci ha amati quando ancora erevamo peccatori ..Cristo e' morto per noi ...
Il suo amore e' incondizionato l'essere umano ama ''ma se ''..DIO ama e basta ...non e' un sentimento o un'emozione ... DIO STESSO E' AMORE .
.l'amore di DIO possiamo conoscerlo ed approfondirlo solo avendo un rapporto ,comunione con lui .
un altro esempio umano in ISAIA cap 49 ...
. Sion ha detto: L'Eterno mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato.
15 Può una donna dimenticare il bambino lattante e non aver compassione del figlio delle sue viscere? Anche se esse dovessero dimenticare, io non ti dimenticherò.
come detto ,non sara' questa la risposta che ti aspettavi ...ma l'amore di DIO e' questo ,o meglio dire questi sono alcuni dei versetti che ci possono dire cosa e' l'amore per DIO ... :YMHUG: .
modifico ed aggiungo ;) Mariarosa ... non e' che voglio fare la propaganda :-) ...ma io seguo anche psicologia biblica '''curata da Gianni ,devo dire che aiuta molto il concetto a comprendere tra umano e spirituale ;) ....magari lui stesso ti potra' indicare dove leggere ,perché comunque il tutto messo insieme ora e' un libro ...okei?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Giorgia »

Cara Mariarosa, la mia visione dell'amore è probabilmente la visione più difficile da accettare, perché è quella meno poetica, nel quale l'essere umano è responsabile di tutto il suo sentire. Quindi di sicuro non è una visione di comodo.
È più comodo pensare che Dio non sia buono quando permette la morte di qualcuno che amiamo.
Il punto però è: Crediamo in Dio?

Perché se crediamo nel Dio della Bibbia, quello è quanto è scritto.

Lungi da me voler far cambiare idea. Però la tua domanda la giro a te. Non è che non vedi quello che vedo io, perché altrimenti dovresti mettere in discussione il tuo amore?

Il fatto poi che sottolinei che migliaia di persone la pensino diversamente da me, mi fa venire in mente quello che penso sempre della maggioranza: la maggioranza ha scelto Barabba.

Ripeto, non voglio far cambiare idea a nessuno, anche perché non è un compito mio. Ma penso che l'essere umano scelga la strada più comoda, quella che giustifica il suo atteggiamento, a costo di scaricare la colpa su Dio, pur di non modificare se stesso.

Da parte mia, ho deciso di scegliere una strada più impervia: ho messo Dio al centro. E ho l'assoluta certezza che Lui è perfetto, quindi se qualcosa non mi torna, ho io qualcosa di sbagliato. Di certo non Lui.
Avatar utente
Michele1961
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:46

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Michele1961 »

Giorgia che la morte spesso è una liberazione dalle sofferenze per la persona coinvolta è vero, poiché quando non ci sono speranze di guarigione vivere nel dolore è penoso.
Ma per i parenti, genitori che vedono morire un figlio, la morte non è una liberazione ma un distacco drammatico dalla persona che muore.

Se la morte fosse una cosa migliore, mi chiedo perché Gesù quando ha saputo della morte del suo amico Lazzaro cedette alle lacrime?
Esistono cose che non abbiamo risposto certe, ma solo supposizioni.

Buona domenica
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Giorgia »

Mi spieghi dove ho detto che non dobbiamo soffrire?
Io ho detto che la morte è un dono, e che se Dio permette che uno dei suoi muoia prima della vecchiaia ha comunque dei buoni motivi. Perché noi al solito vediamo solo fino al nostro naso. Perché se io oggi non soffro, allora voglio vivere. Ma se poi soffro domani? E se Dio permette che io muoia oggi, perché magari domani, se vivessi, mi allontanerei da Dio?

Fino a che noi ci poniamo al centro del mondo non potremo mai capire. Ma se spostiamo il centro, tutto acquisisce significato.

E che non vi piacciono le mie argomentazioni è evidente, e anche normale, perché impongono di mettere in discussione sé stessi e non Dio.

Ma non è solo la Bibbia a spiegare questo tipo di pensiero, ma anche la psicologia evolutiva.

Nessuno può farci soffrire tranne noi stessi. E la felicità è una scelta.

Cercare la colpa al di fuori di noi (e darla a Dio, per esempio) , non ci farà mai arrivare lontano.

E voler valutare Dio e le sue scelte con il nostro metro è uguale a voler valutare un pesce per come si arrampica sulla montagna.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Kalebh »

Giorgia ha scritto: Io ho detto che la morte è un dono, e che se Dio permette che uno dei suoi muoia prima della vecchiaia ha comunque dei buoni motivi. Perché noi al solito vediamo solo fino al nostro naso. Perché se io oggi non soffro, allora voglio vivere. Ma se poi soffro domani? E se Dio permette che io muoia oggi, perché magari domani, se vivessi, mi allontanerei da Dio?
In effetti la riflessione di Giorgia trova riscontro anche, per esempio, con la storia del re Ezechia; l'aver chiesto più anni da vivere sappiamo tutti che conseguenze portò successivamente ( 2Re 20 e successivi) :YMPEACE:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Israel75 »

Amici carissimi, l'argomento era : "Creazione o Evoluzione."
Io posso solo ri-affermare che la seconda è semplicemente non scientifica. Tutto lì.

Riguardo al male nel mondo , bhè è difficile descrivere o meglio capire ciò che una persona prova nel suo cuore , solo DIO lo sà. Ma la promessa fatta da Gesù è che "i risorti sono come angeli nei cieli."
(Mc 12:25) - Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. - CEI.

Il male ,le perdite affettive i traumi ,la morte non specifica , ma la morte in generale come evento che prima o poi tutti colpisce,appartengono a questo mondo terreno e sono una conseguenza o eredità della disubbidienza di Adam nella Genesi. Questo non vuol dire auto-flagellarsi ci mancherebbe , ma credo a mio modesto avviso che non voglia nemmeno dire di dubitare delle regole stabilite da DIO e nemmeno sindacare sulle vicende altrui che solo intimamente dalla persona stessa possono casomai essere rielaborate e interpretate, sopratutto per un credente.Fermo restando che le "cadute" e i dubbi li avremo per tutta la vita, almeno il sottoscritto. :ymblushing:

E qui vi lascio con Paolo di Tarso :
(1Cor 15:49) E come abbiamo portato l'immagine dell'uomo di terra [Adam tratto dalla terra appunto], così porteremo l'immagine dell'uomo celeste [Gesù]. - CEI

:YMHUG:
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 9 gennaio 2017, 20:48, modificato 2 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao a tutti!
Giorgia volevo porti una domanda..sostieni che la morte è un dono.. :-\

In tutta la Bibbia lo scopo ultimo è quella di vincerla,lo scopo stesso della vita eterna non prevede la morte, inoltre viene chiamata nemico.
Romani 6,23 Poiché il salario che il peccato paga è la morte, ma il dono che dà Dio è la vita eterna mediante Cristo Gesù nostro Signore.

1 Corinti 15,26 Come ultimo nemico, sarà ridotta a nulla la morte.
Romani 7,24 Misero uomo che sono! Chi mi libererà dal corpo che subisce questa morte?

Ma possiamo citarne a centinaia di passi che sostengono il contrario di ciò che dici tu e dato che prontamente sei tenuta a moderare ogni volta che si va contro le scritture, mi sento in dovere di riprendere i tuoi punti di vista soggettivi inerenti all'argomento.
Moriresti senza problemi?
Non ci credo,nessuno che non sia affetto da disturbi o problemi seri vorrebbe godere di questo dono.

Per collegarmi appunto alla domanda iniziale, anche dopo aver visto il documentario, non ci sono dubbi che l'evoluzione non regge sia sulla base scientifica ne tanto meno su quella biblica.
Per quanto riguarda l'ecosistema sempre di morte si parla, secondo me è sempre secondo me, il capitolo 11 di Isaia dovrebbe spiegare appunto la condizione futura del creato nel regno messianico, ovvero senza la morte anche nel regno animale...mi pare ci sia un post di qualche tempo fa che ho letto.
La disubbidienza di Adamo ha coinvolto tutto ciò che fa parte del pianeta terra, Genesi 3,17 E ad Adamo disse: “Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero circa il quale ti avevo dato questo comando: ‘Non ne devi mangiare’, il suolo è maledetto per causa tua. Con dolore ne mangerai il prodotto tutti i giorni della tua vita.
Il Suolo rappresenta tutto ciò che ha che fare con la vita terrena, animali e piante.
Queste sono le tristi conseguenze della disubbidienza adamica.
Perfezione=equilibrio
Peccato=disordine

Ciao.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Giorgia »

Luca, io non ho detto nulla contrario al messaggio biblico. E sinceramente se non volete nemmeno leggere le motivazioni che ho dato, non è un problema mio.

Che tu ti senta in dovere di riprendermi perché sono moderatrice, anche questo è un problema esclusivamente tuo.

Io, come ho detto e sottolineato, non ho nessun interesse a far cambiare idea ad alcuno. Ho espresso un punto di vista diverso.

Ribadisco che l'essere umano giudica con un metro tutto umano qualcosa che di umano non ha nulla. Ma se a voi piace così, a me va benissimo.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da mariarosadel49 »

Buonasera a tutti :-)

Ciao Luca---in parte sono d'accordo su ciò che dici---anch'io credo che attraverso la Bibbia si percepisce che la morte no sia un dono --tutt altro---

Ma io credo che Giorgia parli cosi da credente---in effetti chi ha fede non dovrebbe aver paura della morte---e nemmeno (visto il mondo come va)vederla come una cosa cosi negativa---ma credo che questo sia un discorso piuttosto personale---

La morte degli altri credente o meno---almeno io non la vedo mai come un dono---
Giorgia in effetti mi sembra tu faccia un discorso con troppi 'se'.....Se viveva---se moriva---nessuno sa cosa succede in futuro---non per questo la morte si può definire un dono!

Non so è come dire che grazie alla morte la mia piccolina non è diventata una poco di buono--o magari chissà avrebbe sofferto chissà quale brutta esperienza----io so solo che rimane una vita che non ha saputo nemmeno cosa sia la vita---

Se la morte è un dono----la vita cosa diventa? ;;)

Luca perdonami ma te vedi nell ecosistema una sorte di morte---eppure non è strano che tutto e ogni cosa sia in funzione dell altra? :-)

ciao a tutti
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: CREAZIONE O EVOLUZIONE

Messaggio da Israel75 »

Ciao Mariarosa, :-)
La vita ha origine dalla donna . Capo dell'uomo è Cristo , di Cristo è DIO , della donna è l'uomo, ma senza la donna nessuno nascerebbe , poichè tutto è in DIO.

(1Cor 11:12) - come infatti la donna deriva dall'uomo, così l'uomo ha vita dalla donna; [il cerchio si chiude in un perfetto equilibrio] tutto poi proviene da Dio. - CEI

Questa vita -traggo qui le mie personali conclusioni- è una "prova" o "addestramento" in attesa che giunga il regno spirituale. I risorti in Cristo , spogli del corpo carnale saranno puro spirito , non prenderanno nè moglie nè marito perchè saranno come gli angeli. Anche se probabilmente di "tipo" diverso. Pensa ; niente più carnalità cioè : nè desideri , nè cupidigia, nè freddo o caldo, nè ira, nè avarizia o nessuna cosa che provenga dalla carne appunto.
Eppure tutti avranno in "mente" la vita trascorsa , con le sue atrocità e devastazioni a far da monito nel senso di insegnamento (sbagliando s'impara , o almeno si spera... :d :-) ).

Poi perchè DIO decida il chi o il come o il cosa o quando , a questo non saprei rispondere.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi