Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Avatar utente
Michele1961
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:46

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da Michele1961 »

Infatti a me viene difficile credere nella trinità, ma mi stupisco che sia i cattolici e tante altre comunità religiose la sostengono fermamente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, se tu non avessi mai sentito parlare della trinità, saresti capace di venirne a conoscenza dalla Bibbia?
Avatar utente
Michele1961
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2015, 10:46

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da Michele1961 »

Io personalmente no. Non vedo logica di trinità nella Bibbia, quello che mi sorprende e che molti studiosi, teologi ecc. Ci credono e la sostengono.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da bgaluppi »

Ti volevo rispondere ma Alessia mi ha tolto le parole di bocca. Tutti gli uomini, e ripeto tutti, sono vittima dei gruppi a cui appartengono. Pensi che sarebbe stato facile, anche per un giudeo, accettare di seguire Yeshùa pur volendolo? Ciò avrebbe comportato il rischio di essere considerati apostati e subìre dure condanne. Pensa a Pietro, che quando viene riconosciuto dopo l'arresto di Yeshùa nega di conoscerlo...

“Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi»”. — Gv 8:31
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

A Bgalupi voglio dire una cosa: Gesù fu costituito figlio di Dio alla resurrezione non significa che prima non lo era. Se tu vieni a dire che Messia e figlio di Dio sono la stessa cosa allora quando è stato UNTO Cristo dove UNTO è figlio di Dio? Al battesimo? Alla resurrezione? Bel problema! A meno che nn pensiamo che OGGI, AL BATTESIMO E ALLA RESURREZIONE, CIOÈ DA SEMPRE E SEMPRE È stato costituito figlio di Dio. Eppure Dio una sola volta lo ha fatto figlio. Quello che Dio lo fa lo fa nell'eternità, nel presente continuo, e quindi Dio ha costituito il suo figlio alla resurrezione,al battesimo,prima della nascita,dopo la resurrezione,ora e tra 3000 anni.

Perché allora Paolo scrive dichiarato i costituito Figlio di Dio alla resurrezione? Perché la resurrezione è il segno ufficiale del riconoscimento di Dio della messianicita e figliolanza divina del figlio.

Anche gli eletti sono stati costituiti figli di Dio ancor prima dell'evento storico di cui parla Paolo. Non trovi?


Poi perché scusa il sommo sacerdote bestemmiava quando domandava a Gesù se era figlio di Dio in senso cattolico? Se domandava ciò nn significa certo che lui approvava quella cosa, ma era una semplice domanda che fece a Gesù per sapere semplicemente se Gesu si riteneva o meno figlio di Dio in quel senso li. Quindi è una domanda, nn vedo perché avrebbe bestemmiato Caifa

per esempio: io ero al posto di Caifa e tu al posto di Gesù e Gesù chiama Dio suo padre in modo da far percepire alla gente un idea di figliolanza divina del tutto unica e particolare. Io Caifa ero a conoscenza che tu facevi intendere questo, ma nn credevo a questo significato. Ora se io domando questo a te per avere conferma ciò significherebbe che Caifa avrebbe bestemmiato domandando quello a Gesù? Non credo proprio. Stava facendo una domanda come è normale accada in un processo. Bestemmiava Caifa se Gesù aveva torto? No nn bestemmiava perché quella era una domanda. E se invece era vero che Gesù era figlio di Dio del tutto unico? Bestemmiava in tal caso Caifa? No perché fece una domanda e poi in maniera indiretta, pur nn credendo a quella eccezione,dichiarò la verità secondo Dio facendo credere poi che Gesù aveva bestemmiato. E ancora: i giudei quando dissero ''tu che sei UOMO TI FAI DIO'' stavano bestemmiando perché dissero TU UOMO TI FAI DIO come risposta a Gesu? Se era come dici tu allora nn potevano nemmeno pronunciare TU UOMO TI FAI DIO.

E Messia e Figlio di Dio non sempre è stata una cosa equivalente. Prima di Gesù per esempio DI poteva essere figlio di Dio senza essere Messia. Messia significa una cosa; figlio di Dio un altra cosa anche se oggi le due cose si sovrappongono perché con Gesù le due cose si sono sovrapposte. Ma prima non era così. Gli unti erano figli di Dio ma nn tutti i figli di Dio erano unti.

Altra cosa dichiararsi figlio di Dio in senso strettamente ebraico (quello che intendi tu) e Messia ebraico non mi risulta essere motivo che porta portare secondo la legge alla massima pena. Per Caifa invece bestemmiava fino al punto di stracciarsi le vesti. Ne consegue che Caifa nel rivolgere le domande a Gesù PER MANDARLO A MORTE DAVANTI A TUTTI pensava ad un accezione del tutto diversa da quella strettamente ebraica di figliolanza, ACCEZIONE CHE PERO LUI NN APPROVAVA. E Gesù sapeva quello che Caifa stava orchestrando nella sua mente in quel momento o no? Gesù poteva,conoscendo il pensiero di Caifa,dire a Caifa si sono il Messia ma nn figlio di Dio secondo quello che mi stai accusando. E avrebbe detto la verità Gesù se era così. Probabilmente lo avrebbero mandato lo stesso a morte trovando in lui un altro motivo di accusa per la legge per mandarlo a morte. Ma gli EBREI MI HANNO DETTO CHE DICHIARARSI MESSIA E FIGLIO DI DIO IN SENSO EBRAICO NN COSTITUISCE UN MOTIVO VALIDO PER ESSERE MESSI A MORTE.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da bgaluppi »

Armando, ti rispondo su due cose.
Poi perché scusa il sommo sacerdote bestemmiava quando domandava a Gesù se era figlio di Dio in senso cattolico? Se domandava ciò nn significa certo che lui approvava quella cosa, ma era una semplice domanda che fece a Gesù per sapere semplicemente se Gesu si riteneva o meno figlio di Dio in quel senso li.
Perché il "senso cattolico" in Israele non esisteva e non esiste. Per gli ebrei, accomunare Dio ad un essere umano, alla carne, è una bestemmia. Inoltre non gli chiede solo se era il figlio di Dio, gli chiede se era il Messia: “il Messia, il Cristo, il Figlio di Dio”. I tre termini significano la stessa cosa nella bocca del sacerdote.
E Messia e Figlio di Dio non sempre è stata una cosa equivalente.
Il termine figlio di Dio, come ho detto, definisce qualcuno che ha una intima relazione con Dio. I re di Israele erano "figli di Dio", Israele è figlia di Dio. Il messia è figlio di Dio in quanto re di Israele. Per questo il sacerdote chiede a Yeshùa se lui è il figlio di Dio, il re di Israele, ossia il Messia. Non esiste nella Scrittura il senso del messia come Dio incarnato, ma piuttosto come rappresentante di Dio, in quanto re di Israele che è "figlio primogenito" (Es 4:22).

Visto che:

1. La Scrittura Ebraica non presenta mai il messia come divino ma come un re, il servo, il "figlio di Dio" discendente di Davide già figlio e re,

2. Yeshùa non dice mai di essere Dio, né mezzo-dio, né divino, né parte minore di un dio trino etc., ma dice di essere il Messia, il figlio di Dio (anzi, lui si definisce "figlio dell'uomo", gli altri lo chiamano figlio di Dio),

da dove esce la dottrina secondo cui il Messia sarebbe divino?

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... ispoli.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da stella »

Rileggendo lo studio sulla trinita' ,mi sono chiesta ,dove sara' mai il nostro ANNIBALUZZO .... :-?

lo so che ci segui da dietro le quinte ... dai esci in platea ... :-) ,da il tuo contributo :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Stella. Ogni tanto si vede il suo nome in basso... ;)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E chi ti dice che Gesù non lo abbia fatto capire in qualche modo che lui è figlio in un modo del tutto unico? Non è da escludere e poiché dichiararsi Messia e figlio in senso ebraico nn costituiva reato per finire a morte. Ne consegue che Caifa durante il processo lo accusò di essere figlio di Dio in senso unico del tutto nuovo e Gesù conosceva questo pensiero di Caifa. Ricordi pure Giovanni 5,18? Se dite che li nn era il pensiero di Giovanni ma il modo in cui gli ebrei avversari capivano le parole di Gesù nn vedo perché al processo Caifa la doveva pensare diversamente dagli altri ebrei che lo accusavano di farsi Dio. E nn vedo perché quelle accuse erano bestemmie perché Caifa fa una domanda ma lui nn ci credeva. A Caifa nn gli sarebbe bastato chiedergli se era il messia perxhe questo nn ssrebbe bastato per mandarlo a morte VISTO CHE PER GLI EBREI NN È BESTEMMIA DICHIARARSI MESSIA. Ne consegue che Caifa doveva trovare un altro appiglio valido: oltre al Messia gli chiede pure se era il figlio di Dio nel senso che gli ebrei gli attribuivano un Giovanni 5,18 è Giovanni 10. Nemmeno essere figlio di Dio in senso strettamente ebraico era bestemmia. Quindi è ovvio che per mandarlo a morte DAVANTI A TUTTI doveva intendere figlio di Dio in senso del tutto nuovo e unico. Chiedergli solo se era il Messia nn gli sarebbe stato e quindi va oltre chiedendogli di più perché i due termini non sono sempre equivalente e ti ho detto perché (es: Israeliti erano figli ma nn tutti erano messia). Poi è chiaro che gli doveva chiedere pure se era il Messia perché loro attendevano il Messia e quindi volevano sapere. Ma l'equazione che fai tu vale solo in senso strettamente ebraico ma nn credo proprio che vale nel caso del processo di Gesù perché questa equazione nn costituisce motivo per mandare a morte una persona. Che poi per gli ebrei è bestemmia che Dio possa farsi uomo non conta niente se Dio la pensa al contrario. Gli ebrei non avevano capito nemmeno che il Messia doveva morire; nemmeno gli apostoli nn lo capirono subito. Figuriamoci una cosa ancora più grande e le cose Dio le fa comprendere pienamente nei suoi tempi stabiliti.

Per quanto riguarda poi i punti 1 e 2 la è tutto da vedere
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Dio Gesù e lo spirito santo fanno parte di una trinità?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Che poi da dove nasce l'idea di un Messia divino cosa significa? Allora il Messia risorto nella torah prende spunto dal mito di Osiride?
Rispondi