IL BATTESIMO

Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: IL BATTESIMO

Messaggio da MarcoM »

Penso che il battesimo sia un passo naturale che il credente che abbia letto le Scritture, ad un certo punto del suo cammino, consideri necessario.

Oggigiorno come è possibile ricevere il battesimo per chi non fa parte di una comunità religiosa? Qual'è la giusta "procedura"? Chi può battezzare?

Chiedo scusa anticipatamente, se l'argomento ha ricevuto già risposta in altre discussioni, in tal caso vi chiederei cortesemente dì indicarmele.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: IL BATTESIMO

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ho sentito ripetere molte volte che chi battezza deve essere necessariamente a sua volta già validamente battezzato, altrimenti il battesimo non è valido.
Ho cercato di spiegare che nel corso della storia più volte si è interrotta la catena di battesimi validi, sia perchè per moltissimo tempo si sono fatti i battesimi per aspersione ai neonati, sia per altri motivi.
Ma visto che spesso la storia purtroppo viene ignorata (ne sono esempi lampanti i cattolici che non sanno e non vogliono sapere che seguono una chiesa fondata da un imperatore pagano) cerco di fare una ipotesi nel presente.
Supponiamo che per 200 anni da oggi l'umanità si allontana completamente da Dio e che tutti gli uomini decidono di non battezzarsi più.
Dopo 200 anni tanti uomini riprendono in mano la bibbia, si convertono sinceramente a Dio e decidono di battezzarsi... ooops, non ci sono più persone validamente battezzate... chi li fa i battesimi adesso?
Nessuno, non li può fare più nessuno.
Tante brave persone timorate di Dio, ma ormai il battesimo è definitivamente perduto!
Mi appello alla vostra logica (ogni dono viene da Dio, anche la logica).
Se è vero ciò che affermate io sono sicuro che nessuno di noi oggi è validamente battezzato.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: IL BATTESIMO

Messaggio da Gianni »

Ciao, Salvatore. La tua osservazione ci fa riflettere.
Non vorrei però che il battesimo fosse visto come una specie di rito magico la cui efficacia si avrebbe solo se amministrato da chi ha chissà quali poteri. Il fatto che nella prima chiesa chiunque poteva amministrarlo (e quindi non era di esclusiva competenza di apostoli o anziani) dovrebbe farci riflettere del valore del battesimo in sé.
Giovanni il battezzatore battezzò perfino Yeshùa, ma lui chi lo battezzò?
Il battesimo dei discepoli di Yeshùa era diverso da quello di Giovanni, ma gli apostoli da chi furono battezzati? Da Yeshùa no, perché egli non battezzò nessuno.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: IL BATTESIMO

Messaggio da bgaluppi »

Persino dei pagani (Cornelio e i suoi) furono "battezzati in spirito" direttamente da Dio, esattamente come i presenti nel giorno della Pentecoste. Il battesimo ufficiale fu loro conferito solo in seguito alla discesa dello spirito, che avvenne spontaneamente e senza intervento apostolico.
Rispondi