Salvezza e vita eterna

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da stella »

Conoscere il CRISTO ha un profondo significato ,che non si puo' spiegare cosi in poche parole ...

Io stessa a volte difronte certe risposte o dichiarazioni resto perplessa confusa ;;) :-\ ...''noi abbiamo accettato Cristo ...io ho conosciuto Cristo ... accetta ..e' sarai salvata ecc..ecc.. sembra sia diventata solo una formula ... ;) ..
Antonio non e' una formula CRISTO E' REALTA ... ( la vita cristiana e' uno stile di vita)).
Prima cosa spogliarci di noi ... ''il dono della fede ''come anche la GIORGIA ha sempre scritto la fede e' un dono ''' il dono e' per tutti ..DIO non fa particolarita' ...quindi spogliarci di noi stessi e fare posto alla fede affinche possa abitare in noi ... ;) ...lo so' non mi comprendi o non mi vuoi comprendere ... ;) :-? .. ..
ora vado ho terminato ,,,l'ora d'aria ... :-) hai la coccia dura :-) ANTO' .. vedrai che ti verranno incontro ,ma svuotati per prima cosa ... :-?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Cara Stella è vero ho la coccia molto dura...ma seppur dovessi comprendere qualcosa....rimane qualcosa in più che ho imparato...rimane esperienza...io non cerco la fede non mi interessa essere salvato...ma voglio capire...per evitare,come tu dici,di avere confusione..sopratutto .vorrei avere un idea obbiettiva e onesta di quello che sto cercando! ;)

Alla mia domanda potrei rispondere con...2Timoteo3:14:

"14Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto, sapendo da chi l'hai appreso 15 e che fin dall'infanzia conosci le sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù."

Possiamo dire quindi che il mezzo per ottenere la fede in Cristo e quindi la salvezza siano solo le sacre scritture....ci siamo fin qui?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da bgaluppi »

Ok, Antonio. Il sacrificio di Cristo è per tutti, perché Dio non fa distinzioni. Ma non tutti lo comprendono e accettano Cristo. Quindi, Dio apre la possibilità della risurrezione dalla morte a tutti, ma non tutti scelgono Dio.

Il concetto di salvezza è complesso. Gli ebrei e i credenti hanno visioni diverse. Non puoi pensare di comprenderlo facilmente.

Non mi hai risposto al messaggio precedente, ed è una cosa che fai spesso, quando non ti va di ragionare su un certo concetto. Ma così facendo non metterai alcun punto fermo per la comprensione. La mia domanda, in sintesi, era: se con la morte finisce la nostra esistenza, che bisogno c'è di Dio? Perché sforzarsi di comprendere l'insegnamento biblico e metterlo in pratica? Se tutto finisce, diamoci ai piaceri sfrenati della vita, sesso droga e rock'n roll, senza preoccupazioni! Facciamo ciò che ci piace, senza preoccupazioni. Pensiamo a far soldoni e stare bene. Su questo vorrei che tu riflettessi innanzitutto. Perché siamo qui a parlare della Bibbia se con la morte di noi non resta nulla? Neppure del mondo in cui viviamo resterà nulla, perché anche i corpi celesti hanno vita limitata. Non resterà nulla di nulla. E allora a che serve parlare di Dio?

Puoi rileggere il mio post precedente e rispondere ai punti che ho posto?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Antonio perdonami la mia risposta non era non voluta ma come avevo scritto....lo avrei fatto più avanti.....oggi ho fatto tardi...riprendiamo domani dalle tue domande volentieri...buonanotte! :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da stella »

Credo che Antonio e' ancora alla ricerca della giustizia umana , del sentirsi a posto ,perche' non ruba non ammazza ....ecc..ecc.. tutto okei ...
ma fin che' non ti riconosci cio' che sei ...'''che' siamo o cosa siamo '' ;) e non ti rendi conto che hai bisogno di salvezza di grazia ,non potrai comprendere ;) ....
fai conto di trovarti in sabbie mobili .. #:-S ,piu' ti muovi e piu' affondi ...''solo se uno ti tira fuori e tu stai fermo lasci fare ti affidi a lui ,potrai essere salvato .. ;) ..
Antonio B. te lo lascio a te.. :d ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Kalebh »

ciò che vorrei chiedere è:
Cos'è la salvezza di cui parla il vangelo?
Luca 2 :25 Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; quest'uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d'Israele; lo Spirito Santo era sopra di lui; 26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non sarebbe morto prima di aver visto il Cristo del Signore. 27 Egli, mosso dallo Spirito, andò nel tempio; e, come i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere a suo riguardo le prescrizioni della legge, 28 lo prese in braccio, e benedisse Dio, dicendo:
29 «Ora, o mio Signore, tu lasci andare in pace il tuo servo,
secondo la tua parola;
30 perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza


Da cosa l uomo deve salvarsi?
Romani 3:23
tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio

1Timoteo 1:15
Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo


E c'è correlazione tra salvezza e vita eterna?
Giovanni 3:16
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.




evito considerazioni,esperienze di vita e di fede personali perchè non attinenti a questo forum. :YMPEACE:

p.s. tempo fà mi sembra che chiedevi informazioni riguardo qualche forum dover poter trattare i temi che più ti interessano.
Ti consiglio questo : http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl" onclick="window.open(this.href);return false;
perchè non è un forum prettamente di studio biblico per cui immagino puoi spaziare in argomentazioni diverse dal mero studio della Parola. Tra l'altro saresti in buona compagnia con Stefanotus e Sandro48 :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Kalebh :-) . Beh ci sono forum dove prevale la dottrina religiosa credendo di analizzare il testo a fondo, ci sono altri come questo che c'è un pò di tutto. Qui principalmente si cerca di analizzare il testo masoretico ed i vangeli facendo riferimento al greco originale e molti cercano di essere onesti ed obbiettivi credo. In altri come il forum ebraico si cerca di indagare cosa sta scritto nei testi ebraici a seconda della tradizione ritenuta indispensabile per leggere da un testo non vocalizzato e ritenendo che il testo masoretico sia in realtà una delle interpretazioni del testo ebraico fatta appositamente per nascondere alcuni significati. Ora , ragionandoci su, risulterebbe che il testo ebraico non vocalizzato non può essere letto da nessuno tranne dagli ebrei che sin da bambini vengono istruiti a tale lettura seguendo una tradizione millenaria. Il testo Masoretico, dal quale provengono tutte le traduzioni della bibbia , in realtà su molti punti sta dicendo altro. Per quanto riguarda le scritture greche c'è solo da indagare sulle possibili alterazioni avvenute nei secoli per via dei copisti e di chi deteneva il potere. Ma il testo greco conferma in molti punti in testo ebraico della massoràh, ed i rotoli del mar morto (il testo di Isaia ritrovato interamente) conferma quasi totalmente la versione dei masoreti.

Allora che fare? Partendo dal testo masoretico ritenuto vero, il lavoro da fare è confrontare le varie traduzioni con esso. Poi sta all'intelligenza ed alle capacità di chi legge comprendere cercando di stare fuori da certi dogmi religiosi.

Sul forum che hai linkato (scrivo quello che penso) , non si fa altro che discutere di dogmi e convinzioni nonostante le conoscenze che dimostrano di avere alcuni utenti tra i quali l'amministratore. Ma quando questi scrive che osservare i comandamenti va contro le scritture perchè ci si salva solo per grazia mi cadono le braccia.
:-??
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Kalebh »

Ciao Naza, :-) sono sicuramente d'accordo con te, ma AntonioLT tempo fà credo di ricordare che aveva chiesto consiglio su dove poter trattare liberamente gli argomenti che qui trova difficoltà a comunicare per via della natura di questo forum che usando la definizione di Besasea trattasi di"forum di Biblistica, che è una scienza che studia la Bibbia." Ora potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che Antonio LT ( Antonio, correggimi se sbaglio) abbia bisogno di un forum dove poter esternare in tutta tranquillità tutti i suoi dubbi legati più che altro alle proprie esperienze di vita personali. Desidera poter condividere con qualcuno la propria visione per potersi confrontare con le esperienze di vita e di fede di altri credenti.
Ho pensato che quello possa essere un buon forum per le sue esigenze, poi cmq immagino che Antonio LT sia grande, grosso e vaccinato e che sappia scegliere quello che è meglio per lui. Per il resto non entro nel merito di quello che scrive l'amministratore perchè lui come tutti è libero di pensare ciò che vuole. :YMPEACE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Antonio mi hai scritto:
"Non mi hai risposto al messaggio precedente, ed è una cosa che fai spesso, quando non ti va di ragionare su un certo concetto. Ma così facendo non metterai alcun punto fermo per la comprensione. La mia domanda, in sintesi, era: se con la morte finisce la nostra esistenza, che bisogno c'è di Dio? Perché sforzarsi di comprendere l'insegnamento biblico e metterlo in pratica? Se tutto finisce, diamoci ai piaceri sfrenati della vita, sesso droga e rock'n roll, senza preoccupazioni! Facciamo ciò che ci piace, senza preoccupazioni. Pensiamo a far soldoni e stare bene. Su questo vorrei che tu riflettessi innanzitutto. Perché siamo qui a parlare della Bibbia se con la morte di noi non resta nulla? Neppure del mondo in cui viviamo resterà nulla, perché anche i corpi celesti hanno vita limitata. Non resterà nulla di nulla. E allora a che serve parlare di Dio?"

Antonio queste sono domande a cui ognuno potrebbe rispondere in maniera personale e diversa....
Sicuramente non tutti quelli che non cercano Dio o non conoscono la Bibbia si danno alla pazza gioia....ognuno nella vita fa e decide di fare ciò che vuole!
La salvezza di cui parla la Bibbia è vero interessa a pochi nel mondo....ma io vorrei capire se questa salvezza è realmente un dono per tutti come è scritto!

Chelaveritatrionfi anch'io concordo con quello che dici...e sicuramente in questo Forum cè un metodo di studio che cerca di rispettare molto le scritture....
Rimanendo in tema mi piacerebbe sapere.....la salvezza avviene attraverso la fede in Cristo...ma questa può dipendere anche dalla conoscenza della natura del Messia?
Mi riferisco quindi ai vari dogmi religiosi sulla natura del Cristo
Chi crede in essi....ha comunque fede....ma avrà come eredità lo stesso la vita eterna?

Caro Kalebh hai scritto:

"Ora potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che Antonio LT ( Antonio, correggimi se sbaglio) abbia bisogno di un forum dove poter esternare in tutta tranquillità tutti i suoi dubbi legati più che altro alle proprie esperienze di vita personali. Desidera poter condividere con qualcuno la propria visione per potersi confrontare con le esperienze di vita e di fede di altri credenti."

No non ti sbagli....,ti ringrazio per avermi indirizzato un altro forum...ma mica c'è Giorgia??? :)) =)) Scherzo.... ;) :P
È vero io voglio un confronto ma non solo didattico....vorrei poter condividere la mia esperienza e sopratutto non mettere in dubbio gli studi o traduzioni degli altri..in quanto a materia non sono nemmeno in grado...ma analizzare il fatto che ciò che leggo nella Bibbia molto spesso,per me,non corrisponde alla realtà dei fatti...tutto qui :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, se uno mi domandasse: "Ha senso la vita se con la morte finisce tutto?", e mi chiedesse di rispondere con un si e con un no, io risponderei semplicemente: "no". Tu cosa risponderesti?
Rispondi