Salvezza e vita eterna

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Giorgia »

Molto bene. E cosa di quel verso non ti è chiaro?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Innanzitutto...
Cosa significa che chiunque crede non muore?In che senso?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Giorgia »

Credo che basti leggere qualche capitolo prima:

"17 Venne dunque Gesù e trovò Lazzaro che era già da quattro giorni nel sepolcro. 18 Betània distava da Gerusalemme meno di due miglia 19 e molti Giudei erano venuti da Marta e Maria per consolarle per il loro fratello. 20 Marta dunque, come seppe che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. 21 Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! 22 Ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, egli te la concederà». 23 Gesù le disse: «Tuo fratello risusciterà». 24 Gli rispose Marta: «So che risusciterà nell'ultimo giorno». 25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno."
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Quindi se ho capito bene la salvezza consiste nel non morire in eterno.....ma dipende e qui entra in ballo la fede...solamente dal credere o meno in Cristo...?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Giorgia »

Secondo te?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Secondo me ......non voglio esprimermi ancora voglio prima capire...altrimenti posso dire cose che non sono corrette!

Siamo arrivati alla domanda ...secondo ciò che è scritto nella Bibbia...l umanità,intesa come ogni persona vivente,può ereditare la vita eterna solamente se ha fede in Cristo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da bgaluppi »

Altrimenti, che bisogno ci sarebbe di un Messia? Se moriamo, moriamo; finita lì. A cosa serve l'insegnamento di Dio se poi moriamo e di noi resta solo polvere? Non sarebbe meglio darsi alle gozzoviglie e fare tutto quello che ci piace, infischiandocene di un Dio che non esiste o che esiste e ci lascia in preda alla morte? Che senso avrebbero il bene e il male? Se con la morte è finita, possiamo fare tutto, anche uccidere; allora, il bene e il male sarebbero valori relativi e si ridurrebbero a "ciò che piace" (bene) e "ciò che non piace" (male). E perché mai Yeshùa si sarebbe fatto mettere al palo in nome di un Dio che non esiste? Tanto per il gusto di farsi uccidere come un malfattore, senza neppure essere stato un malfattore? E che senso avrebbe seguire il suo insegnamento e farsi battezzare in nome di uno che è morto? Lo spiega bene Paolo:

“Ora se si predica che Cristo è stato risuscitato dai morti, come mai alcuni tra voi dicono che non c'è risurrezione dei morti? 13 Ma se non vi è risurrezione dei morti, neppure Cristo è stato risuscitato; 14 e se Cristo non è stato risuscitato, vana dunque è la nostra predicazione e vana pure è la vostra fede. 15 Noi siamo anche trovati falsi testimoni di Dio, poiché abbiamo testimoniato di Dio, che egli ha risuscitato il Cristo; il quale egli non ha risuscitato, se è vero che i morti non risuscitano. 16 Difatti, se i morti non risuscitano, neppure Cristo è stato risuscitato; 17 e se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati. 18 Anche quelli che sono morti in Cristo sono dunque periti. 19 Se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miseri fra tutti gli uomini. [...] 32 Se soltanto per fini umani ho lottato con le belve a Efeso, che utile ne ho? Se i morti non risuscitano, «mangiamo e beviamo, perché domani morremo».” - 1Cor 15:12-19,32

Se la morte segna la nostra fine, la fede non ha senso, e non ha senso neppure vivere. Infatti, se si costruisce una casa non per viverci ma per distruggerla, che senso ha costruirla? Meglio sarebbe non costruirla affatto, se la si deve distruggere appena è finita. Se Dio non esiste e se dopo la morte c'è il nulla, inutile star qui a parlare di Dio e a speculare su cose che non esistono.
l'umanità,intesa come ogni persona vivente,può ereditare la vita eterna solamente se ha fede in Cristo?
Questo è quello che dice la Bibbia. Ma puoi anche non crederci.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Antonio quello che credo o non credo non ha importanza....

Vorrei capire....questo concetto di salvezza!

Lasciando per ora in sospeso le domande che poni....penso che ci arriveremo andando avanti....vorrei capire questo......

Per l uomo la salvezza rappresenta avere la vita eterna e la ottiene solamente attraverso la fede in Cristo...
Tornando al passo di Giovanni 3 leggiamo:

16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui

Vorrei chiedere in questi termini "mondo" e "chiunque" si intende tutta l umanità esistente?

La salvezza è realmente per tutti?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da stella »

posso intromettermi? ... ;)
La salvezza è realmente per tutti?...
ANTO' l.t....LEGGITI IL LIBRO DI GIONA ... #:-S
YHWH e' l'IDDIO d'amore , L'IDDIO pietoso ..indulgente verso il profeta GIONA ,ma principalmente estende la sua misericordia verso la nemica NINIVE ....
la salvezza e' per tutti ... o:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Ok Stella.....ma parliamo della salvezza ottenuta per mezzo della fede in Cristo....
È per tutti ma realmente è accessibile per tutti?

Se si qual è il modo o mezzo reale e concreto per conoscere il Cristo e ottenere la fede?
Rispondi