Salvezza e vita eterna

Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Kalebh »

Antonio LT ha scritto: No non ti sbagli....,ti ringrazio per avermi indirizzato un altro forum...ma mica c'è Giorgia??? :)) =)) Scherzo.... ;) :P
È vero io voglio un confronto ma non solo didattico....vorrei poter condividere la mia esperienza e sopratutto non mettere in dubbio gli studi o traduzioni degli altri..in quanto a materia non sono nemmeno in grado...ma analizzare il fatto che ciò che leggo nella Bibbia molto spesso,per me,non corrisponde alla realtà dei fatti...tutto qui :YMHUG:

:)) :)) quello non lo so ma sicuramente trovi qualcuno che ha partecipato anche qui!

Se posso permettermi, vorrei consigliarti due libri che ho trovato molto interessanti.
il primo è: La vita con uno scopo. Lo trovi qui: https://clcitaly.com/product/la-vita-co ... -publielim" onclick="window.open(this.href);return false;
il secondo è: La fine della vita in una prospettiva di fede. Lo trovi qui: https://clcitaly.com/Products/ViewOne.a ... uctId=8808" onclick="window.open(this.href);return false;

Fidati, sono letture molto interessanti.
Il primo è un percorso da fare in 40 giorni, lo puoi fare in solitaria o in compagnia e se vuoi lo possiamo fare insieme e con chiunque possa essere interessato.
Il secondo affronta temi che, da quando ti leggo, sembrano essere di tuo interesse. ;) :YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da bgaluppi »

“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure preordinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; e quelli che ha preordinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati.” — Rm 8:28-30

Grazie, Kalebh, per l'inserzione del consiglio di lettura. Comunque, non credo che nessuno, meglio di noi stessi, possa rispondere alla domanda: perché sono qui? È un discorso di scelta, per questo siamo qui: per scegliere.

Sono già troppo avanti. Per adesso resto fermo sulla domanda da un milione di dollari: che senso ha la vita se con la morte tutto finisce? Una sciocca risposta che mi sento dare spesso è: per godersela. Oppure, un'altra: per lasciare qualcosa ai posteri. Certo, anche, ci mancherebbe. Ma che senso ha godersi la vita e lasciare qualcosa ai posteri, se scientificamente è stato dimostrato che la terra, in un tempo relativamente breve se paragonato all'età dell'universo, scomparirà completamente? Poiché tutto si consuma e si esaurisce, e se tutto si consuma, la nostra vita sarà come se non fosse mai stata. Quindi non ci sarà più niente per i "posteri".
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, prima di rispondere con un si o con un no alla domanda "ha senso la vita se con la morte tutto finisce", datti un'occhiata a questa foto e rifletti sulle parole di Kant, che dopo aver detto che non possiamo conoscere teoricamente Dio con la ragione, affermava che lo si poteva scoprire mediante il cielo stellato al di là di noi e della legge morale dentro di noi.
IMG_0264.JPG
IMG_0264.JPG (279.76 KiB) Visto 3717 volte
I piccoli oggetti ovali o lenticolari che si vedono sono galassie. Ce ne sono miliardi, ognuna delle quali contiene miliardi di stelle. Noi viviamo su un piccolo pianeta all'interno di un singolo sistema solare che ruota intorno ad una singola stella. Ciò che vediamo nell'immagine che segue è solo la nostra galassia, la Via Lattea, una di miliardi; la Via Lattea contiene approssimativamente tra 200 e 400 miliardi di stelle (il nostro sole è una di queste). E l'universo si sta espandendo, ma, nonostante la sua infinita grandezza, è niente a confronto della fonte da cui è originato.
IMG_0265.JPG
IMG_0265.JPG (521.43 KiB) Visto 3717 volte
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Grazie a tutti per le risposte!
Antonio mi sono svegliato stamattina grazie al terremoto!!Una cosa orribile!
Cosa posso rispondere alla tua domanda?Io so solo che vorrei aiutare le persone terremotate....per loro il senso della vita non c'è perchè è già finita!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da bgaluppi »

Non c'è verso, non mi darai mai una risposta alla mia domanda, perché non vuoi rispondere. La risposta era un si o un no, ma pronunciare una sola sillaba è più difficile che fare un panegirico, perché richiede una presa di coscienza. Se tu rispondessi, non potresti poi più continuare ad incarnare il tuo ruolo attuale di vittima "che vuol fare ma non fa". Dovresti per forza fare un passo in avanti o indietro, e spostarti dalla tua posizione attuale, dove, invece, sei deciso a restare.

Vuoi aiutare le vittime del terremoto? Fai i bagagli, comprati una tenda e vai. Ma non stare lì a dire di voler aiutare. Aiuta prima te stesso, piuttosto.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Kalebh »

bgaluppi ha scritto:
Grazie, Kalebh, per l'inserzione del consiglio di lettura. Comunque, non credo che nessuno, meglio di noi stessi, possa rispondere alla domanda: perché sono qui? È un discorso di scelta, per questo siamo qui: per scegliere.
Ma sai Antonio non dico di no a quello che affermi, dico solo per qualcuno non è così chiaro cosa debbano scegliere e a questi forse serve qualcuno con cui confrontarsi, ecco perchè ho suggerito a AntonioLT un forum dove possa farlo e delle letture che lo aiutino a compiere quel viaggio spirituale di cui sicuramente ha bisogno (come tutti noi d'altronde) :YMPEACE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Antonio vuoi una mia risposta personale?Ok eccola qua

"Ha senso la vita se dopo la morte tutto finisce?"

Si è l unica vita e la vivo sapendo che questa è la realtà

Ma questa è la tua domanda...la mia è diversa....

"Ha senso vivere una vita dove esiste il male?"

Io dico no..meglio che non sarei mai nato!

A me personalmente non fa paura la morte ma la sofferenza e il male....la morte anzi è qualcosa che ci libera da esse,figurati se non ha senso morire!Dipende dai casi!

Per il terremoto ho gia provato a chiedere a un amico vigile del fuoco e alla croce bianca per Amatrice ma ai non adetti è quasi impossibile avvicinarsi a quelle zone,per ora ho solo potuto fare donazioni!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Comunque la mia domanda inerente alla cartella era se conoscere la natura del Cristo incide o meno sulla salvezza...
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Giorgia »

Antonio tu dici di aver letto la Bibbia. Cosa dice la Bibbia in proposito?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Salvezza e vita eterna

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia non lo so...appunto chiedo...

La Bibbia dice che la salvezza si ottiene tramite la fede in Cristo...ma questa fede a quanto pare non è la stessa per tutti....il Cristo non è uguale per tutti...la sua natura cambia in base alla dottrina che si segue...
La domanda quindi è se questo può influire o meno sulla salvezza di una persona?
Rispondi