La Parola

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

La Parola

Messaggio da Giorgia »

Apro questa discussione per indagare due cose.

La prima è chiedere a Noiman e Gianni di dirci tutto sul significato che viene dato dalla cultura ebraica a questo termine fondamentale nella Bibbia. E poi chiederei ad Antonio il significato di questo termine in greco.

Poi mi piacerebbe proseguire, con l'aiuto di tutti, nell'analisi del significato che questo termine ha per l'uomo. Parlo di un significato che va oltre alla definizione del termine. Diciamo che mi piacerebbe andare a fondo a come noi utilizziamo la parola, e quanto è fondamentale sia nella comunicazione con noi stessi che con gli altri.

Lascio la parola a voi per cominciare questo affascinante argomento!

Io ho fatto i nomi di Gianni, Noiman e Antonio, perché ne conosco le competenze in materia, ma sarò ben lieta di leggere anche gli altri che vorranno intervenire.

Ho l'impressione che questo argomento possa diventare davvero affascinante!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Parola

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Giorgia, grazie di aver aperto questa cartella. Io posso iniziare riportando tutti i significati dei vari dizionari, e magari copiare e incollare alcune considerazioni che ho già fatto in altre cartelle nei giorni passati. Poi lascerei che siano Noiman e Gianni a guidare l'analisi. Potrebbe diventare un'ottima discussione, che per molti che hanno dubbi e perplessità sull'identità della famigerata "parola", o lògos, potrà essere fonte di risposte. :-)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La Parola

Messaggio da Israel75 »

:-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Parola

Messaggio da Gianni »

Cara Giorgia, il tema che hai aperto è non solo interessante ma può portare anche a sviluppi tanto importanti quanto inattesi e insospettabili.

Le linee guida che hai dato per orientare le discussione sono quelle giuste: definire prima il termine biblico e poi vederne le implicazioni. Ora, questa particolare impostazione che tu dai mi fa pensare a due possibilità: o tu sei una persona molto intelligente che sa e vuole andare in profondità oppure, pur essendolo, la sai già lunga. Nel primo caso, i miei complimenti per la tua sensibile profondità di pensiero; nel secondo caso, complimenti per la tua delicatezza.

Sul significato del termine “parola”, Noiman potrà certamente dire molto. Da parte mia posso anticipare che il termine ebraico corrispondente (davàr) ha molteplici significati che vanno oltre a quello di parola. Quanto al termine greco (lògos), può spiegarlo Antonio. Si potrebbe poi fare, tutti insieme, una ricerca biblica sulla “parola”, andando ad indagare le caratteristiche della parola di Dio e di quella umana.

Esaurita questa prima fase (che tutto sommato è semplice), si apre l’indagine di ciò che ti sta più a cuore: l’analisi del significato che questo termine ha per l'uomo. E qui ci si apre a considerazioni molto intriganti e di grandissimo valore. Vi è implicata la filosofia della spiritualità e la psicologia del subconscio, fino ad arrivare alla programmazione neurolinguistica. Ed è in questi campi che si svela tutta la potenza della parola, rivelandoci quanto siamo a somiglianza di Dio.
L’applicazione pratica alla fine del percorso che hai avviato ci porterà a saper usare la forza delle parole nella preghiera e nella comunicazione con noi stessi che con gli altri. In che davvero ci cambia la vita.
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: La Parola

Messaggio da France »

Molto interessante, vi seguo con passione.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: La Parola

Messaggio da Giorgia »

Gianni ;)

France, che gioia leggerti! Ricordati che ti leggiamo sempre volentieri. Scrivi poco, ma quando scrivi vai dritto al punto, esponendo con chiarezza concetti interessanti!
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Parola

Messaggio da AKRAGAS »

Bene, Giorgia.
Allora sarà gruppo di studio con obiettivo comune.

Seguirò anche io con curiosità perché sono state dette in merito cose molto interessanti nell'altra cartella.
Ciao
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: La Parola

Messaggio da Giorgia »

In attesa delle informazioni che ci daranno Noiman e Gianni riguardo al significato del termine PAROLA, comincio ad analizzarne l'impatto psicologico che ha sull'uomo.

Non vorrei dare nulla per scontato, vista l'importanza dell'argomento, quindi perdonate se scrivo cose ovvie.

Per prima cosa è bene evidenziare come l'insieme delle parole formino il linguaggio. E di studi riguardo al linguaggio ne sono stati fatti tantissimi, e altrettanti sono in corso.
Altra cosa molto importante è notare come le parole siano vive. Il linguaggio cambia continuamente. E se non bastasse, alle stesse parole viene attribuito un significato diverso, nel corso del tempo.
In questa prima parte vorrei cominciare ad analizzare come il linguaggio e quindi la parola sia strettamente legata al pensiero.

Una tesi piuttosto importante sul rapporto che intercorre tra pensiero e linguaggio fu sviluppata da Lev Semënovic Vygotskij negli anni '30. Vygotskij sostiene che pensiero e linguaggio non solo sono legati tra loro, ma che nascono insieme. Si tratta quindi di una unione indissolubile. Avete mai fatto caso che pensiamo nella lingua in cui siamo abituati a parlare?
Una piccola curiosità, chi vive molto tempo all'estero, e quindi parla continuamente un'altra lingua, dopo qualche tempo comincia a sognare nella nuova lingua, e ad un certo punto comincerà a pensare nella nuova lingua.

Ma vediamo un momento quali sono, a grandi linee, gli step della creazione del pensiero:

1) apprendimento di concetti
2) elaborazione dei concetti appresi
3) esteriorizzazione dei concetti elaborati

Come si può ben intuire, la parola e’ alla base di tutti e tre gli step della creazione del pensiero. Questo dimostra come il pensiero sia strettamente legato al linguaggio.

Solo alcuni riflessioni:
- la prima cosa che il neonato fa appena viene al mondo è piangere. Emette quindi un suono, che certo non può essere definito parola nel senso stretto del termine, ma è comunque un primo approccio alla comunicazione.
- per parlare è necessario emettere aria dall'apparato fonatorio. Domanda per Gianni: è lecito sostenere che la Parola è un soffio?

Per il momento mi fermo qui. Vi aspetto per procedere in questo argomento che più studio e più diventa affascinante!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La Parola

Messaggio da Gianni »

Cara Giorgia, potremmo anche dire che la parola è un soffio. Tecnicamente è prodotta nel nostro apparato fonatorio dall'aria che emettiamo e che fa vibrare le corde vocali. Ovviamente la parola è molto ma molto di più. Per apprezzare pienamente la valenza delle parole consiglio di leggere il libretto di A. J. Heschel Il Canto della Libertà. Il celebre filosofo e pensatore ebreo spiega magistralmente e con grande profondità spirituale l'importanza delle parole.
Chi desidera leggerlo può scrivermi in privato e gliene invierò una copia in formato pdf. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Parola

Messaggio da bgaluppi »

Letto, Gianni. È davvero notevole. E ci fa comprendere quanto, oggi, la parola sia considerata insignificante.
Rispondi