Il matrimonio secondo la Bibbia

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Su Romani 1 ti sei risposto da solo anche qui: L’uomo non ha bisogno di andare con un uomo per commettere quel presunto atto infame, se di quello si tratta, può farlo benissimo con la donna.
Rileggi bene quello che ho scritto.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Quanto all'omosessualità Bgaluppi ha ragione.
La Legge vieta di unirsi a un uomo COME si fa con una donna.
Il COME è decisivo.
Significa che quello che un uomo fa con una donna, non lo può fare con un uomo.
Ma per condannare la sodomia non occorre stravolgere questo comandamento.
Il corpo è il tempio dello Spirito Santo e occorre averne rispetto.
Yeshùa dice che non abbiamo potere nemmeno su un nostro capello.
Non si può abusare del proprio corpo; la sodomia fa danni gravi alla salute, è cosa notoria (anche se in questa epoca stanno cercando di normalizzarla su pressione del mondo lgbt).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Infatti, Salvatore. Comunque, quello che si fa a letto con la propria donna è tutto lecito, se non contraddice indicazioni precise date dalla Bibbia (e le indicazioni ci sono, basta non aggiungere o togliere sulla base di idee personali). Poi, lo scopo primario del sesso (oltre alla riproduzione) è quello di dare il massimo piacere al partner, non quello di evitare ciò che si crede sia sbagliato sulla base di tabù imposti da qualcuno o creati da una lettura superficiale o incorretta del testo biblico. Nel link che ho indicato possiamo proseguire a discutere questo interessante tema, se vogliamo; ci sono anche alcuni passi biblici che Besasea ha tradotto correttamente e che risultano diversi sulle varie traduzioni italiane.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Bgalupi la legge di deut 25 non prevedeva la morte come punizione per la trasgressione. Questo è un dato di fatto per cui Onan, venendo punito con la morte, vuol dire che vi era stato un altro peccato ancora piu grave di quello della trasgressione del levirato.
Anche questo è un tema su cui si dovrebbe discutere nell'altra discussione dedicata. Comunque adesso ti rispondo qui, citando di nuovo Besasea:

"Il mese femminile è suddiviso in quattro periodi: settimana di mestruazione, prima settimana libera, settimana fertile, ultima settimana libera. Proibito usare contraccettivi durante la settimana fertile perché il rapporto di coppia deve avere una minima probabilità di fecondazione, ma è possibile astenersi in questa settimana ed avere rapporti solo durante le due settimane libere. Cosa che può andar bene per le coppie che hanno già figli. Per chi non ha figli c'è invece l'obbligo di aver rapporti specialmente durante la settimana feconda.".

Mi sembra di capire che secondo la normativa ebraica, l'atto sessuale prevederebbe sempre la fecondazione, per cui in questo senso Onan commise peccato anche disperdendo il seme, come dici tu.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Animasalvata, Salvatore, ho risposto qui:

viewtopic.php?f=7&t=824&p=63236#p63236" onclick="window.open(this.href);return false;
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Elena-M »

Io invece ho portato delle scritture almeno,scritture che almeno si può discutere. Tu cosa porti? Se non porti nemmeno una scrittura ti stai limitando ad un tuo pensiero personale che nessuno ti vieta di avere.
Animasalvata difatti stavo discutendo sulle scritture che tu hai riportato per avvalorare la tua tesi..
Io non devo riportare alcuna scrittura perché non ho da avvalorare nulla

Piuttosto spero che le risposte date anche da altri utenti ti possano far comprendere che ciò che tu reputi peccato in realtà per la Bibbia, in questo caso, non lo è..

Se vuoi posso farti molti esempi citando la Bibbia ma non è da me perché basta vedere che non esiste alcun comandamento di ciò che tu ipotizzi :-)
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

ElenaM tu non hai dimostrato nemmeno il contrario. E anche gli altri. Anche Yeshua citava le scritture per far comprendere certi insegnamenti,ma molti ritenevano le sue citazioni senza consisistenza. Tutt'ora ci sono studiosi ebrei del tanach che dicono che Yeshua nel citare le scritture aveva prendeva fischi per fiaschi. Io almeno ho citato delle scritture,tu purtroppo non mi hai citato scritture a sostegno della tua rispettabile opinione. Io almeno ho imbastito una discussione mettendo al centro delle scritture. Se hai le scritture non fai bene a tenertele solo per te. Non fai bene a te e agli altri.

Adesso desidero rispondo anche a Salvatore Tarantino. Il Levirato al tempo di Onan non era ancora una legge codificata. Era un costume ebraico approvato da Dio ma solo dopo secoli fu codificato da Dio tramite Mose. La legge di Deut 25 si ferma al caso dove c'è un rifiuto di prendere la cognata. Non va oltre. Non codifica la situazione come avvenne nel caso di Onan ma codifica semplicemente l'antico costume del levirato con relativa punizione in caso trasgressione. Ricollegare la punzione di Onan alla trasgressiine del levirato è una speculazione perche tale situazione non trova supporto nella codificazione del levirato in Deut 25. Se la punizione di Onan fosse ricollegata al levirato doveva essere descritta una medesima situazione in Deut 25.

Ma potrei andare oltre. Perché Onan si comportò cosi? Lo dice la bibbia stessa: perche ciò che avrebbe procreato non sarebbe stato suo. Egli pertanto non voleva procreare per non dare un figlio al fratello. Ricordati pero che cosi facendo negava un figlio anche a Tamar. La sua era una motivazione egoistica che lo spingeva a disperdere il seme. Molti si fermano li leggendo ''perche non voleva dare prole al fratello'' ma non si chiedono perché. La risposta era perche era egoista. C'è l'egoismo dietro quella volontà di non dare prole e di conseguenza disperdere il seme. E di certo l'egoismo non è solamente quando si pratica il coito interrtto per non dare prole al fratello defunto. Dietro il coito interrotto ci possono essere svariati fini egoistici anche all'interno del matrimonio. L'egoismo non è solo praticare il coito interrotto per non dare discendenza al fratello morto. Molti si fermano alla lettura superficiale e non vedono che Dio ha punito l'egoismo che portato a disperdere il seme. E l'egoismo è un peccato contro se stesso e il prossimo.
Oppure pensi che l'egoismo sessuale è solo quando si fa la pratica anticoncezionale per non dare discendenza al fratello morto?

Inoltre tieni presente che Onan poteva anche rifiutarsi di prendere Tamar se non voleva una prole per il fratello. Egli però non fece così. E perche? Perche voleva fare sesso con Tamar solo per piacere sessuale altrimenti poteva anche scegliere di mon andarci con lei.
Ecco il vero fine di Onan: soddisfare solamente il proprio desiderio sessuale senza essere aperto alla vita perche uno che nega la discendenza al fratello morto non è certo aperto alla vita.
Rispondi