Il matrimonio secondo la Bibbia

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Io leggo che il matrimonio è stato istituito per procreare.
Dove è scritto questo? La Bibbia dice in due occasioni separate:

“Siate fecondi e moltiplicatevi” (Gn 1:28)
“l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne” (Gn 2:24)

Che la Bibbia ordini di fare figli non c’è dubbio, anche perché si tratta di una legge naturale per il propagamento della specie (“moltiplicatevi”). Ma l’ordine di essere fecondi deve essere contestualizzato al racconto, in cui sono in due, e all’importanza che la procreazione (sopravvivenza) ha per il popolo di Israele (anche se nel racconto Israele non esiste ancora, il racconto è scritto da ebrei quando Israele già esiste ed è rivolto ad Israele). Quanti figli vanno fatti? Uno, dieci, cento, il più possibile? La Bibbia lo specifica? Nel secondo racconto è sancita l’unione spirituale e carnale tra uomo e donna.
noiman
Messaggi: 1998
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da noiman »

Leggo: …….
"Considero comunque unito pienamente il matrimonio nel momento in cui i due sposi che vivono insieme si uniscono per la prima volta per procreare anche se il bambino non arriva".(anima salvata).

"Penso che sia fornificazione anche in un matrimonio consumato,anche con prole generata,quando si hanno rapporti non procreativi perche si vuole avere intimità senza avere figli".(anima salvata)

"Il comandamento di Genesi "moltiplicatevi" fa riferimento si al matrimonio, ma non specifica che ogni volta che uno ha un rapporto col coniuge deve moltiplicarsi per forza. L'atto sessuale è legato alla procreazione, perché si tratta di una legge naturale, che vale per ogni elemento della natura, altrimenti il mondo cesserebbe di esistere. Oltretutto non bisogna dimenticare che la Torah è innanzitutto la legge di Israele, per cui la moltiplicazione era essenziale in tempi antichi.
Nell'ebraismo non esistono tabù sessuali tra marito e moglie. Ciò che è vietato è scritto sulla Torah. E la Torah non specifica che l'atto sessuale sia esclusivamente finalizzato alla procreazione. Si tratta di un momento meraviglioso in cui i due si ricordano di essere una sola carne, importantissimo al fine di mantenere un buon equilibrio nella coppia."(Antonio).

La bibbia ebraica certo che dice che il rapporto sessuale deve essere fatto allo scopo di procreare. Vedi appunto il caso di Onan e la genesi l'uomo si unirà alla moglie e saranno una sola carne. Fa riferimento all'unione sessuale alla generazione di un nuovo essere dai gameti maschili e femminili.. (
anima salvata).

Se ho ben capito “non si può fare sesso all’interno di un matrimonio” se ….non per lo scopo della procreazione. Quindi una donna che sappia a seguito di approfondite analisi mediche che non avrà mai figli non dovrebbe avere più rapporti sessuali con il marito?
Oppure una coppia in cui la compagna è entrata in menopausa il marito si deve astenere ad avere rapporti sessuali?
Ma se tutto questo voi lo ritenete coerente con le scritture. Forse sbagliate….
La Torah si è vestita di materia e quando si è presentata sulla terra nelle forme della sostanza mortale comprendeva anche la fibrosi uterina, vagine non percorribili e altre stranezze, ma l’architetto a capo del progetto ha previsto nella sua opera ingegni eristica anche un sentimento che si chiama “amore” che consente anche a ingranaggi non ben lubrificati e sdentati di partecipare alla costruzione di questo mondo claudicante con lo scopo di “crescere e moltiplicarsi” …compresi i “se” e i “forse”.
Lo scopo dell’ingegnere ? ……Garantire la procreazione….!
Durante una eiaculazione i concorrenti sono molti, in genere solo uno riesce a raggiungere l’ovulo, gli altri cosa fanno? Vanno dallo psichiatra?
Ben vengano gli strusci notturni ……
Vi lascio con il Talmud che molto prima di voi ha considerato quasi ogni aspetto della vita e della sensualità .
“Rabbi Eli’zer insegnava
La notte si divide in tre veglie e ogni velia il Signore siede e ruggisce come un leone. Il segnale d’inizio di ogni veglia è il seguente. Alla prima veglia un asino raglia. Alla seconda veglia un cane abbaia. Alla terza veglia, quando ormai si approssima l’alba, un bimbo succhia il latte da sua madre e una moglie conversa con suo marito” (Berackhot 3°).
Ragazzi…. Conversate a lungo….
Noiman
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Salvatore Tarantino »

animasalvata ha scritto: Facciamo cosi: dove la bibbia dice che ci si può sposare senza l'intenzione di procreare e un tal comportamento non sia peccato? Dimmelo per favore e mi adeguo al tuo pensiero.
Animasalvata, la bibbia non dice nemmeno che ci si può sposare senza farsi un giro in tandem.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Animasalvata, ti cito:

"Sbagliato. La punizione per la trasgressione della legge del levirato non era la morte,ma altro. Deuteronomio 25. Se il peccato di Onan fosse stato solo quella della trasgreasione del levirato Dio non lo avrebbe punito con la morte. Dio può andare contro ciò che eglu stesso scrive? Se il peccato fosse stato quello sarebbe stato punito secondo la legge del levirato".

Io non ho detto nulla di tutto ciò, hai frainteso completamente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Se ho ben capito “non si può fare sesso all’interno di un matrimonio” se ….non per lo scopo della procreazione. Quindi una donna che sappia a seguito di approfondite analisi mediche che non avrà mai figli non dovrebbe avere più rapporti sessuali con il marito?
Ottimo esempio, Noiman! Alcuni potrebbero dire che può averli, purché il seme non sia disperso. In quel caso non ci sarebbero problemi...
Durante una eiaculazione i concorrenti sono molti, in genere solo uno riesce a raggiungere l’ovulo, gli altri cosa fanno? Vanno dallo psichiatra?
=)) O dal prete...
Lo scopo dell’ingegnere ? ……Garantire la procreazione….!
Io ho fatto una figlia, che un giorno darà la luce a mio nipote (spero... ma comunque saranno fatti di mia figlia...). Sono molto felice, perché ho capito il senso di “essere una sola carne” e del “moltiplicatevi”. Lei è una parte di me che sopravvive nel mondo. Io sono un uomo completo, perché i figli insegnano ad amare e a perdonare. ;) Ma ho anche amici che, per motivi personali, hanno scelto di non avere figli, pur potendo. E sono certo che Dio non li getterà nella Gehenna!
:YMHUG:
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Animasalvata, credo che alla base delle tue interpretazioni ci sia l'idea che il matrimonio per esistere deve essere perfetto in ogni suo aspetto.
Invece il matrimonio è un fatto.
Due persone possono essere sposate biblicamente anche se uno crede a Paperino e l'altra a Topolino, anche se sono scambisti, anche se si sono sposati per interessi economici o politici, anche se si odiano fin dal primo giorno.
Tre circostanze di fatto sono richieste: volontà di considerarsi sposati, convivenza e rapporto sessuale (anche uno solo in tutta la vita, e anche con un contraccettivo).
Queste cose sono brutte ma non impediscono il matrimonio.
animasalvata
Messaggi: 1043
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Bgalupi la legge di deut 25 non prevedeva la morte come punizione per la trasgressione. Questo è un dato di fatto per cui Onan, venendo punito con la morte, vuol dire che vi era stato un altro peccato ancora piu grave di quello della trasgressione del levirato.


Su Romani 1 ti sei risposto da solo anche qui: L’uomo non ha bisogno di andare con un uomo per commettere quel presunto atto infame, se di quello si tratta, può farlo benissimo con la donna.

Ti ripeto: non voglio fare lezioni di anatomia umana ma sai benissimo che la natura ha creato l'uomo e la donna con vari organi dove alcuni servono per e altri servono per altro. Andare contro natura è utilizzare parti del corpo per funzioni diverse per cui sono state create. L'uomo non ha la parte riproduttiva femminile e alcuni vorrebbero utilizzare un altra parte del corpo (in realta non fatta per scopi sessuali) come se fosse quella femminile PROPRIO COME alcune donne (non tutte) che desiderano utilizzare un altra parte del corpo (in realtà non fatta per scopi sessuali) come se fosse la loro parte riproduttiva sessuale. Ecco spiegata la similitudine di Romani 1. Quel rapporto li è contro natura a prescindere dal fatto che sia etero o omo perche coinvolge parti del corpo umano che non sono fatte per certi scopi sessuali.


Bgalupi l'adam di genesi non è solo israele. Su questo non ci sono dubbi. Tutti erano nell'adam all'origine della creazione umana e i comandamenti non possono essere annullati in base ai periodi storici. La torah non cambia. Persino i rabbini ebrei (vedi Rambam) sostengono che la torah non cambia nel suo significato. Se il matrimonio fu fatto per popolare la terra lo è anche oggi. Se oggi nessuna coppia al mondo volesse figli in pochi decenni la terra si spopolerebbe perché non ci sarebbe ricambio generazionale. Verrebbe meno il proposito di popolare la terra. Vedi te dunque se il matrimonio è stato fatto per procreare o no.
Tu chiedi: Dove è scritto che il matrimonio è istituito allo scopo di procreare? Lo dici tu stesso quando hai detto che serve per mantenere la specie e lo dici tu stesso quando citi Genesi 1,18 e Genesi 2,24. Specialmente Genesi 2,24 dove si dice che l'uomo lascera suo padre e sua madre per UNIRSI alla moglie (ma unirsi di cosa?) E(CONGIUNZIONE) i due saranno UNA SOLA CARNE (di che carne parla?). Nel bel mezzo della frase ho evidenziato una bella congiunzione: unirsi E saranno una sola carne che ci fa capire qual'e lo scopo dell'unione sessuale.
Piuttosto dimmi tu dove la bibbia dice che si può fare sesso anticoncezionale senza fornificare.
animasalvata
Messaggi: 1043
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Noiman attenzione io non ho parlato di situazioni di menopausa o di casi di isterectomia. La menopausa è un fatto naturale dove non si possono avere piu figli secondo l'ordine naturale delle cose e non ho detto che una donna in menopausa non possa avere rapporti. E non ho detto che una donna che ha dovuto subire un isterectomia per motivi gravissimi non possa piu avere rapporti sessuali. Dove avrei detto queste cose? Questi casi di cui parli non rientrano nell'ordinarieta.
Quando ho parlato di fornificazione nel matrimonio Io facevo in riferimento ai casi dove i figli si possono avere eccome. E ho pure parlato di casi di sterilità. Nei casi di sterilità non ho detto che non si possono avere rapporti, ma al contrario ho detto di si e che si deve provare ad avere figli perche c'è sempre la speranza e la possibilità che il creatore possa dare la vita come ha dato la vita a tutte le cose. Essere sterili non giustifica il fatto che si devono averi rapporti sessuali anticoncezionali. Spero di essere stato molto piu chiaro adesso.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Ti ripeto: non voglio fare lezioni di anatomia umana ma sai benissimo che la natura ha creato l'uomo e la donna con vari organi dove alcuni servono per e altri servono per altro. Andare contro natura è utilizzare parti del corpo per funzioni diverse per cui sono state create. L'uomo non ha la parte riproduttiva femminile e alcuni vorrebbero utilizzare un altra parte del corpo (in realta non fatta per scopi sessuali) come se fosse quella femminile PROPRIO COME alcune donne (non tutte) che desiderano utilizzare un altra parte del corpo (in realtà non fatta per scopi sessuali) come se fosse la loro parte riproduttiva sessuale. Ecco spiegata la similitudine di Romani 1. Quel rapporto li è contro natura a prescindere dal fatto che sia etero o omo perche coinvolge parti del corpo umano che non sono fatte per certi scopi sessuali.
Questa è una tua idea. Anche perché il testo biblico presenta una particolarità, come ci spiegò l'utente ebreo Besasea in passato (cito sotto) e perché anche gli organi tradizionalmente adibiti "solo" al sesso hanno lo scopo primario di espellere urina, dunque hanno più funzioni (quello femminile ha anche la funzione di espellere il bambino nel momento della nascita).
Besasea ha scritto:In Lev. 18:22 è scritto:
ואת זכר לא תשכב משכבי אשה
משכבי אשה: il termine משכבי è al plurale e designa vie diverse nei rapporti etero fra uomo e donna, una di queste vie, quella anale, è proibita fra maschi. Sono proibiti i rapporti omosessuali, non quelli anali con la donna con cui è permesso avere rapporti.
Tutto ciò non significa che uno debba mettere in pratica certe cose se non gli piacciono. Però “conviene documentarsi bene su ciò che è permesso e ciò che è proibito onde evitare di aggiungere proibizione su proibizione rendendo il fardello troppo pesante” (aggiunge Besasea).

Manteniamo però i due temi separati. Qui parliamo di matrimonio, per la sessualità possiamo usare la discussione dedicata, che è questa (purtroppo mancano molti commenti di utenti cancellati e la discussione risulta incompleta):

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=7&t=824" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel leggere i commenti, scoprirai con sorpresa che prima avevo un'idea molto diversa da quella attuale. Il che non significa che le mie abitudini siano cambiate, ma solo che ho iniziato ad analizzare il testo biblico in modo da tener separate quelle che sono mie convinzioni, religiose o morali, che possono condizionare la comprensione obbiettiva.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Animasalvata, Onan non ha violato apertamente il comandamento di dare una discendenza al fratello, per cui è prevista l'infamia, lo ha violato a modo suo, aggirando l'ostacolo con l'inganno.
È riuscito a sottrarsi a una punizione che il popolo gli avrebbe inflitto secondo il comandamento di Dio.
Ma Dio vede tutto e ha deciso di farlo morire.
C'è scritto chiaro e tondo che Dio lo fece morire perché non volle dare una discendenza al fratello.
Rispondi