Il matrimonio secondo la Bibbia

animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Sbagliato. La punizione per la trasgressione della legge del levirato non era la morte,ma altro. Deuteronomio 25. Se il peccato di Onan fosse stato solo quella della trasgreasione del levirato Dio non lo avrebbe punito con la morte. Dio può andare contro ciò che eglu stesso scrive? Se il peccato fosse stato quello sarebbe stato punito secondo la legge del levirato
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Se è inaccettabile per te figurati per Dio. In fondo queste erano pratiche pagane associate a riti pagani.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Poi volevo aggiungere una cosa a Bgalupi che parla del comandamento del ''moltiplicatevi'' vale per Israele per quei tempi.

1) il comandamento fu dato a tutta l'umanita perché l'adam non è solo Israele. La terra è stata creata per easere popolata. Ripeto: nessuno obbliga a fare figli in quantità industriale ma Dio ha stabilito l'unione matrimoniale proprio allo scopo di popolare il mondo.

2) i comandamenti sono eterni. Ripeto: non c'è un obbligo di fare 10 figli e nemmeno si può obbligare le persone a farne uno solo come fanno i cinesi ma il matrimonio com'era allora è adesso. Lo scopo è lo stesso. Ci si sposa per creare una famiglia con la prole. Per questo Dio ha stabilito il matrimonio. Se non si vogliono avere figli non ti sposi e va bene lo stesso
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Elena-M »

ElenaM
Io ti ho risposto per cosa dice la bibbia. Le pratiche anticoncezionali sono pratiche non gradite a Dio se si vuole prendere la bibbja per la sua semplicità. Se Onan avesse fatto il suo dovere di mettere incinta la donna non sarebbe morto.
Che poi questa cosa non è di facile applocazione non ci possi fare niente. Tutta la bibbia d'altronde nin è facile da applicare
Appunto se Onan avesse fatto il suo dovere quale? È chiarissimo che si sta parlando di un episodio specifico e te ci fai letteralmente una legge che non esiste

Citi sempre "e i due saranno una sola carne" e te intendi che i coniugi dovranno procreare ogni qualvolta succede(non c'è scritto da nessuna parte nella Bibbia)

Anzi io ci leggo il contrario pensa te cioè che possono unirsi senza l'obbligo di procreare

Alla mia domanda poi rispondi che questa cosa non è facile e non puoi farci nulla..

No questa è la classica risposta di chi con dogmi personali ridicolizza la Bibbia e te lo dico subito perché..

Due coniugi che non vogliono figli e stanno assieme 40 anni o non dovrebbero mai unirsi per non cadere nella fornicazione a tuo modo di vedere o si ritroveranno circa 30 figli questo dice la Bibbia secondo te per non peccare ovviamente una situazione inverosimile se non impossibile e ridicola
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Salvatore Tarantino

Tu dici:

Una cosa è rifiutare il matrimonio della cognata, subendo l'infamia prevista, altra cosa è accettare il matrimonio e poi con uno stratagemma danneggiare il fratello premorto, per cui non è prevista alcuna pena.

Innanzitutto quello che dici non si trova scritto nella legge del levirato per cui stai facendo solo un ipotesi. Per cui se la mia è una ipotesi anche la tua lo è. La legge del levirato è quella che è e non contiene questa ipotesi che fai per cui la tua interpretazione di Genesi 38 (ricollegarla alla legge del levirato) è una tua ipotesi personale. Se ci fermiamo alla scrittura di Deuteronomio 25 il caso tuo non è espresso
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Pensa quello che vuoi. Non devi certo rispondere a me un giorno.

Io leggo che il matrimonio è stato istituito per procreare. Questo è lo scopo.
Se tutti la pensassero cosi come dici tu nel giro di pochi decenni l'umanità sparirà con tanti saluti all'istituto del matrimonio.

Facciamo cosi: dove la bibbia dice che ci si può sposare senza l'intenzione di procreare e un tal comportamento non sia peccato? Dimmelo per favore e mi adeguo al tuo pensiero.

Che poi la parola di Dio non è facile da applicare non lo dico io. Lo dice Cristo: perche è ampia la porta della perdizione?

La legge di Dio non è difficile in quanto tale ma è la durezza del cuore a far si che sia di difficile applicazione.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da Elena-M »

Io leggo che il matrimonio è stato istituito per procreare. Questo è lo scopo.
Se tutti la pensassero cosi come dici tu nel giro di pochi decenni l'umanità sparirà con tanti saluti all'istituto del matrimonio
.

Animasalvata peronami vorrei essere meno scortese ma quando leggo certe risposte non riesco..
Come puoi pensare e paragonare l'umanità in principio con oggi che siamo 7 miliardi e passa..?
Come puoi pensare che Dio preferisca che una coppia pur di non fornicare(secondo la tua deduzione) faccia figli piuttosto che con responsabilità (giustamente) ci pensino bene?

Ma chi ragiona come te fa figli pur di non peccare anche se non ha lavoro, ha il mutuo,non ha la salute ecc.. magari fosse che il mondo si estingue?
Ma sei serio?
Facciamo cosi: dove la bibbia dice che ci si può sposare senza l'intenzione di procreare e un tal comportamento non sia peccato? Dimmelo per favore e mi adeguo al tuo pensiero.
Facciamo cosi animasalvata io a differenza tua se non c'è scritta una legge non la suppongo ne la creo a mio modo di pensare

Detto questo non credo possa continuare da parte mia questa discussione con te
Perdonami ma le supposizioni non sono la Bibbia
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Se 7 mld di persone sposate farebbero la stessa cosa che fine farebbe l'umanità allora? Se a me è permesso fare quello che dici lo è anche per altri 6,999999 mld di persone.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da animasalvata »

Io invece ho portato delle scritture almeno,scritture che almeno si può discutere. Tu cosa porti? Se non porti nemmeno una scrittura ti stai limitando ad un tuo pensiero personale che nessuno ti vieta di avere.
Ultima modifica di animasalvata il giovedì 8 agosto 2019, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il matrimonio secondo la Bibbia

Messaggio da bgaluppi »

Quanto ad Onan mi pare chiaro che il peccato di Onan era quello di disperdere il seme per non dare prole al fratello morto. Le due cose sono collegate.
Non può essere così per i seguenti motivi. Lo dice chiaramente il testo qual è la motivazione che spingeva Onan ad impedire il concepimento: “per non dare discendenti al fratello”. Questa sua scelta consapevole contraddice un comandamento specifico ed è un peccato volontario. Se invece prendiamo solo la prima parte: “Onan, sapendo che quei discendenti non sarebbero stati suoi, quando si accostava alla moglie di suo fratello, faceva in modo d'impedire il concepimento”; così spiegherebbe semplicemente che Onan non intendeva concepire, ma l’atto di impedre il concepimento non è una violazione di uno specifico comandamento, che obbliga a non disperdere il seme in un atto sessuale. Un simile comandamento non esiste nella Bibbia, che io sappia; poi magari mi sbaglio. Il comandamento è “moltiplicatevi”, ma ciò significa “fate figli” (senza specificarne il numero), non implica che ogni volta che i coniugi si uniscono carnalmente siano obbligati a desiderare un nuovo figlio.

Possiamo citare un comandamento che obblighi ad avere rapporti sessuali senza disperdere il seme? Se c'è, può darsi che ne parli il Talmud, ma non so.
Onestamente parlando è la natura che stabilisce che certi parti del corpo non sono fatte per altre parti del corpo e che altre parti del corpo sono fatte per altre parti del corpo altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza tra il sesso omosessuale e ed etero.
La differenza tra omosessualità ed eterosessualità è solo data dall’identità sessuale dei due che hanno un rapporto, non da cosa si fa. Si possono fare tante cose tra uomo e donna, ma il rapporto sarà sempre eterosessuale. Chi stabilisce cosa è bene e cosa non è bene che due coniugi facciano durante un rapporto sessuale? La Bibbia non dice nulla - giustamente, perché il rapporto tra due coniugi è cosa sacra e riguarda loro due soltanto - ma la morale umana ha da dire tantissimo, soprattutto quella religiosa. Tuttavia, la morale umana è influenzata dal modello sociale e dalle esperienze personali, dunque può essere giusta o sbagliata. In un rapporto consensuale tra due coniugi che si amano non c’è proprio nulla di sbagliato; c’è se uno dei due impone all’altro con violenza e noncuranza ciò che questo non desidera o che detesta.

Analizziamo ora il passo di Paolo che viene usato per creare il tabù del fatidico rapporto vietato tra uomo e donna e, ragionando, vediamo se veramente parla di questo. Prendiamo al momento solo il versetto di Rm 1:26 estrapolandolo dal contesto:

“Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura”

Di cosa sta parlando Paolo? Cosa esattamente è da considerarsi “passione infame” innaturale per la donna? Impossibile dirlo attraverso questo semplice versetto, allora intervengono la nostra morale e la nostra fantasia, che ci fanno leggere ciò che secondo noi è innaturale per la donna. Cosa invece è naturale per la donna? Dipende da ciò che desidera la donna con il suo uomo. Proseguendo nella lettura, il mistero è svelato nel v. successivo:

similmente [ὁμοίως] anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami”

Il testo ha l’avverbio ὁμοίως (homòios), che significa “allo stesso modo”, “ugualmente” ed introduce la frase seguente, che deve quindi riportare la stessa cosa appena detta prima ma riferita inversamente all’uomo. Cosa fanno gli uomini, allo stesso modo delle donne? Abbandonano il rapporto naturale con la donna e si infiammano per uomini. Dunque, le donne, allo stesso modo degli uomini, hanno abbandonato il rapporto naturale con gli uomini. Donne con donne e uomini con uomini.

Se l’atto infame e innaturale della donna fosse qualcosa che fa (ma non dovrebbe fare) con un uomo, non si potrebbe dire che similmente l’uomo ha abbandonato il rapporto naturale con la donna andando con uomini. Si direbbe che similmente l’uomo ha cambiato l’uso naturale con la donna, anzi non ci sarebbe bisogno di ripeterlo riferendolo all’uomo. L’uomo non ha bisogno di andare con un uomo per commettere quel presunto atto infame, se di quello si tratta, può farlo benissimo con la donna.
Rispondi