Perchè Dio ci ha creati?

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Lella »

Ciao Antonio LT.

Vediamo se io riesco a farti capire il perchè Dio ci ha creati?

Questa è una domanda che tutti gli esseri umani credenti,...prima o poi se la pongono,....in base alla loro preparazione spirituale,...riescono bene o male,...a darsi una risposta a prescindere quello che dicono le Sacre Scritture.

Certamente mio caro fratello Antonio LT,...quello che sto per dirti è solo frutto della mia preparazione spirituale,....tu poi avrai la tua di preparazione,...che forse sarà anche meglio della mia,....però a me ,...la mia ha funzionato,... perlomeno in questa domanda,...mentre invece tu con la tua ti trovi ancora ad un bivio.

Dunque,...se Dio ci ha creati,...è segno evidente che ha bisogno di personale altamente specializzato,...collaudato,....e affidabile per i Suoi piani universali,... affinchè non succedesse mai più,...il fatto che successe con Lucifero,....un Angelo più bello,....più splendente,...e il più vicino a Dio decaduto per orgoglio,...voleva essere come Dio.

Non dimenticare Antonio LT,...che se noi nel Regno dei Cieli,....come dice il Vangelo saremo superiori anche agli Angeli,... un motivo ci dovrà pur essere,...non ti pare?

E poi Antonio LT,... devi sapere che Dio,...cioè il nostro Padre Celeste,...non è vero che si è comportato egoisticamente,...abbandonandoci con i nostri problemi e malattie su questo pianeta,....ma si è comportato,... esattamente come farebbe un padre terrestre con il proprio figlio.

Ma tu,....ti rendi conto,...cosa ha fatto Dio per noi?

Annichili se stesso,...prendendo forma di un servo,...neanche di un uomo ricco e benestante,...come avrebbe potuto fare,....ma addirittura dell'ultimo degli uomini,....fu sputato in faccia,...fu preso a schiaffi,...gli fu infilata una corona di spine nella corteccia del cervello,...fu flagellato con una frusta avente in punta uncini di ferro che ad ogni frustata gli staccavano pezzi di carne,...fu spogliato dei suoi vestiti,... per essere deriso e umiliato,....e in fine Antonio LT,...fu straziato con la più brutta delle morti,....inchiodato su una croce.

E tutto questo,...solo per salvarci dai nostri peccati!

E tu Antonio LT,...mi vieni a dire cosa ha fatto Dio per te?

Ma perchè,...ti pare poco tutto questo?

Se Dio l'ha fatto,...sappi che avrà avuto le sue buone ragioni,....è segno evidente che il compito destinato a noi ex umani,...sarà così grande e importante nel regno dei cieli,...che non possiamo neanche immaginare.

Infatti,...io all'età di trenta anni,...quando compresi che Gesù era veramente una delle manifestazioni di Dio,...e cioè Dio,...esattamente come il pruno ardente che apparse a Mosè sul monte Sinai,...e non una semplice persona umana,...forse come tu credi,...ho capito che la terra su dove viviamo,...era solo un banco di prova,....esattamente come un banco dove si provano i motori delle auto,...prima di essere inseriti nella scocca.

Riguardo poi,...alle malattie,....alle morti premature,...alle sofferenze,...ai cataclismi,...alle guerre,...e a tutte le cattiverie umane,...che tu attribuisci a Dio,... fanno parte di quelle prove,...che secondo me,.. nel modo di come le superiamo,...saremo considerati nel regno dei cieli.

Tutto qua,...Antonio,...spero di aver risposto esattamente alla tua domanda,... e di averti sciolto un piccolo problema,...ma secondo me ,...dipende tutto dalla tua posizione di fede,...cioè in cosa credi,...e come credi.

Scusami se ho usato frasi e esempi terra terra,...ma questo è il mio modo di esprimermi al naturale,...quando voglio farmi comprendere senza male intesi,...spero di esserci riuscita anche con te. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Lella »

Jon,...grazie a te per la condivisione,...ma per il momento è meglio combattere su le travi, che abbiamo nei nostri occhi,...per i moscerini poi,...faremo sempre in tempo a toglierli,...non ti pare?

(Capisci a me!) Lella
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Antonio LT »

Genesi 1:31
(31)Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.

Nella Genesi prima di riposarsi ci viene detto che Dio creo i cieli,la terra ,gli animali e l uomo...e tutto ciò per lui fu cosa molto buona!
Questo termine "molto buona" sta ad indicare che sicuramente non fu perfetta,non lo fu mai in realtà!
Innanzitutto secondo il pensiero ebraico mi piacerebbe sapere la definizione "molto buona" cosa significhi esattamente
L altra domanda inerente alla cartella è come mai Dio ha creato già prima del peccato di Adamo una terra e degli esseri viventi imperfetti,ostili tra loro stessi,e habitat molto spesso invivibili?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Antonio LT »

Mi dispiace non aver ricevuto ancora una risposta....a queste mie due domande
Per un credente non dovrebbe essere difficile rispondere...
Forse ammettere che Dio non ci ha creati perfetti non è facile da accettare ma forse non era cosi....
Partendo da Genesi però....per Dio tutto fu "molto buono"....ora questo termine secondo la cultura ebraica sta a significare perfetto?
Se cosi non fosse....credo che sia imbarazzante ammettere che Dio ci abbia creati appositamente imperfetti...a che scopo?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da AKRAGAS »

Riguardo alla espressione era cosa molto buona il testo lo mette in risalto rispetto all'altra espressione era cosa buona per sottolineare che D-o, astenendosi dal creare al termine del sesto giorno, ha completato le opere di creazione, le ha messe in interazione tra loro e ne ha decretato la perfezione. L'uomo sarebbe stato lo scopo di tutta la creazione.
Per fare un paragone con il costruttore di auto da corsa: prima ha costruito i vari componenti fatti con materiali di qualità(il mondo) ed infine ha consegnato l'auto al pilota (l'uomo) per partecipare alla corsa.
(Purtroppo Adamo è andato a sfasciare la macchina contro un albero al primo giro) :-( :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da bgaluppi »

Se ci vesse creati perfetti, non avrebbe fatto altro che replicare se stesso. Solo Dio è perfetto. Ma un padre ambisce che i suoi figli siano "perfetti", e la perfezione la si raggiunge, non l'abbiamo a prescindere. Dio sarà tutto in tutti (1Cor 15:28).
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Antonio LT »

"La perfezione la si raggiunge, non l'abbiamo a prescindere. Dio sarà tutto in tutti"
Antonio la perfezione l uomo come può raggiungerla?
Io non vedo il problema per un essere onnipotente il creare creature perfette ma comunque libere...
Cosa cambia in futuro il nostro corpo?
Beh se chi ci ha creato è buono lo avrebbe fatto da subito!
Comunque se ti va mi rispondi...altrimenti chiudiamo,non voglio offendere nessun credente ,ognuno è libero di credere in ciò che vuole!
Purtroppo non vedo però alcuna differenza tra chi crede e chi no!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da bgaluppi »

Il termine "perfezione", nella Bibbia, indica completezza. Yeshúa l'ha raggiunta con la risurrezione. Stessa cosa accadrà a molti altri.

Tu dici "se chi ci ha creato è buono ci avrebbe creati subito perfetti". Intanto devi definire "buono", poi devi spiegarmi da dove origina la certezza di questa tua convinzione.

Dici anche: "Io non vedo il problema per un essere onnipotente il creare creature perfette ma comunque libere". Tu, essere mortale e finito, ti metti nei panni di qualcuno onnipotente? E comunque, Dio non è un essere, ma è l'essere. Cerca di capire la differenza.

Antonio, mi sa che la risposta piú completa alla domanda del post è: "Dio solo lo sa". Invece, chiediti se Dio ci ha creati oppure se originiamo dal "caso", con tutto il resto della Creazione. ;)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Antonio LT »

Antonio che qualcuno ci ha creati lo so...ma è buono...ovvero lo ha fatto per amore?
Non tutti quelli che danno la vita hai propri figli lo fanno per amore..o sono interessati a dargli tutto il bene che esiste!Il fatto stesso di fare un figlio potrebbe essere un modo egoistico di pensare a noi stessi,per provare un po di gioia per una nuova vita ma non si pensa che poi questa nuova vita dovra vivere in un mondo ostile,dovrà soffrire,dovrà veder morire molte persone che amerà ecc,ecc!Io stesso a mia madre nonostante mi abbia dato tutto il suo amore gli diedi colpa di avermi fatto nascere!
Ma mia madre come tutti i genitori non è Dio...ed è giustificata!

Per il pensiero ebraico questo essere come dici te è l essere...Egli è Onnisciente ed Onnipotente. Per i limiti intellettuali degli individui resta comunque impossibile concepire intellettualmente l'Essenza Inconoscibile di Dio.

Inconoscibile....e allora perché negare la possibilità che ci abbia creati per puro egoismo?

Se Dio è cattivo, il poco bene/gioia che c'è può essere spiegato come
un'esca ideata per indurre l'uomo ad avere un minimo di speranza e a
riprodursi, perpretando così tutto il meccanismo (il mondo) generatore (in
massima parte) di dolore.
Invece se Dio è buono, il male/dolore non si spiega, nemmeno come mezzo
per un bene più grande, perché il fine non giustifica i mezzi e la
sofferenza di un innocente non potrà essere mai ripagata.

Nasciamo per essere messi alla prova,per essere giudicati anche di sofferenze che non vogliamo e cerchiamo!Non ho chiesto io di certo di nascere,di nascere nella carne,di dover veder morire persone che amo(sentimento che io non ho chiesto ma che purtroppo ho e mi porta piu dolori che gioie),di vivere in una terra ostile,e di dover credere in un Dio che per dimostare a satana che egli è l essere ci andiamo di mezzo noi,come fosse un gioco!

Antonio se ti dicessi cosa mi è capitato due giorni fa,ti chiederesti per un attimo se siamo nati davvvero per caso,ma voglio pensare ancora che siano state coincidenze!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, Dio non può essere immaginato utilizzando i parametri umani. L'egoismo è un sentimento che esiste nell'uomo perché l'uomo non è "perfetto", ossia "completo". L'uomo è una parte della creazione, che è materiale, ed è soggetta ad esaurirsi, perché si consuma. Questo esaurimento crea un disagio, poiché il fatto che viviamo per esaurirci è un paradosso. Dio è spirito, ed è "Colui che È", ossia "l'essere", e in Dio non c'è sentimento umano imperfetto.

Spesso diciamo che "Dio è inconoscibile". Perché è inconoscibile? Perché Dio, che spesso immaginiamo come "un essere" supremo, in realtà non è UN essere ma LO essere, cioè la vita stessa. Per questo non possiamo neppure farci un'idea di Lui, ma possiamo percepire la Sua potenza e la Sua grandezza, poiché ha messo dentro di noi un seme che origina da Lui. Se fosse UN essere sarebbe creato da qualcuno o qualcosa prima di Lui; invece, Lui è l'UNO, il tutto, la vita e l'esistenza stesse. Non è neppure confinabile in uno spazio, o in una "forma" spirituale, poiché la vita non può essere contenuta, neppure con il pensiero. Ma allo stesso tempo, attenzione a non pensare che Dio sia in un albero o in un gatto o in una nuvola, perché questo è pantesmo.

Tu riduci Dio ad una creatura egoista, un burattinaio che si diverte a nostre spese. Dio non è una creatura, non è un ente, ma E'. In realtà, per la limitatezza della nostra mente, dobbiamo pensare che Dio sia UNO, poiché nell'uno si esprime il concetto di infinito, eternità e perfezione. Ma Dio non è neppure UNO, Dio È e basta. È oltre i nostri giochini mentali. Per pensare a Dio non puoi restare condizionato dai valori umani di bene e male, giusto e sbagliato, vita e morte, tristezza e allegria, etc., perché questi valori appartengono alla sfera del mondo materiale. Se per me è bene non uccidere, per altri è vero il contrario; se per me una cosa è bella, per un altro può essere brutta. Il bene e il male esistono solo nella nostra mente, in base all'esperienza vissuta. Ragionando dal punto di vista di Dio, invece, il bene e il male non esistono: esiste Dio (la vita, l'essere) e l'assenza di Dio (la morte, la non-esistenza). Per questo con Dio non si può stare in mezzo: il bene (Dio) è la vita, il male (non-Dio) è la morte. La nostra vita terrena, pur sembrandoci un valore assoluto e reale, non è che una breve illusione (persino i fisici quantici iniziano ad accorgersene); quando sarai sottoterra, non avrai piú ricordi, emozioni, pensieri... Sarà come se tu non fossi mai esistito. Un paradosso: che esistiamo a fare?

Il fatto è che noi, ancora, non esistiamo veramente. Esisteremo e saremo vivi nel momento in cui Dio ci farà partecipi di Lui. Quella è la vita. Ma le creature libere come l'uomo iniziano dalla materia, proprio perché, per essere libere, devono scegliere. Ed è nella materia imperfetta che si sceglie, non nella perfezione spirituale, poiché nella materia è insita la morte, e nella perfezione sta la vita. Nella perfezione non c'è scelta, poiché ciò che è completo non può essere diviso; quindi, nella materia imperfetta, dobbiamo scegliere tra materia o perfezione, tra morte o vita. E per scegliere la vita e la perfezione, è necessario conoscere la morte e l'imperfezione.
Rispondi