Perchè Dio ci ha creati?

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Antonio LT »

Ciao a tutti!
Vorrei proporre questa domanda e condividere con voi,se l argomento è idoneo,una delle questioni più difficili da capire...
Personalmente non so se le scritture danno una risposta soddisfacente..perchè le solite risposte "per amore","per il suo piacere" per me non lo sono....Ma se è vero che non siamo nati per caso e qualcuno ci ha creati...perchè lo ha fatto?
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da stella »

ANTONIO ....

Sessanta ..60 anni fa ,nel catechismo c'era la stessa tua domanda '''sai ricordo ancora qualcosa imparato a memoria dalle suore francescane'' ;) ...
ebbene ''perche' DIO ci ha creati? ...

DIO ci ha creati per amarlo e servirlo in questa vita ,e per goderlo poi nell'altra in paradiso ..... :-)

beh non e' poi cosi .... ;) ...ecco ora amalo adoralo e servilo ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, Dio è vita. Se Dio è vita, crea vita, perché la vita non può essere fine a se stessa. La vita dà vita, altrimenti sarebbe non-vita. Non serve a niente chiedersi perché la vita dà origine ad altra vita, ti pare? Noi siamo fortunati ad essere vivi, poiché essere non-vivi non è proprio una prospettiva interessante... :-)

Per vivere è necessario imparare certe regole, stabilite da Colui che dà la vita, ossia dalla Vita stessa. Se non si comprendono e non si mettono in pratica queste regole, non è possibile vivere. Tu, comunque, puoi anche scegliere di non vivere. La mia domanda è questa: tu scegli la vita o la non-vita?
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da stella »

Jon ,mi fa piacere che anche tu ricordi il catechismo ''malgrado non condividiamo tutto '' erano bei tempi .... :-)

Vedi Antonio ....perché DIO ci ha creati?..... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Giorgia »

Ciao Antonio...

credo che la risposta migliore a questa domanda te la potrebbe dare la tua mamma.

Perché ti ha cercato, partorito e cresciuto?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Israel75 »

DIO Padre ci creò probabilmente per lo stesso motivo per il quale una donna vuole dei figli , nella Scrittura DIO è spesso adottato al femminile attraverso varie analogie. I figli come si sà sbagliano e prendono decisioni spesso discutibili, DIO li lasciò fare , nondimeno che Padre sarebbe? ... Del resto i mali del mondo sono una nostra reponsabilità , fermo restando che l'amore del Padre gira e rigira non viene mai meno anche se i Suoi piani sono ben più alti delle nostre menti.

(1Gio 3:20) Poiché se il nostro cuore [mente]ci condanna, Dio è più grande del nostro cuore [della nostra mente] e conosce ogni cosa.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Antonio LT »

Antonio io se dovessi scegliere,sceglierei di non essere mai nato...perche vita o non vita la felicità non esiste!
Perché mi chiedo se Dio ci ha creati.....?Semplice...perché non ci ha mai donato una vita felice...allora sarebbe stato meglio non donarla proprio!
Una mamma se potesse far felice il proprio figlio lo farebbe dando anche la sua vita...mentre un Dio\padre che permette che bimbi innocenti vengano violentati,che persone perbene si ammalino e muoiano all istante,che mi ha creato di carne,di dolori,di ansie e di paure,di malattie,di tentazione....cosa vuoi che gli possa mai dire?Grazie?
Piuttosto gli direi potevi evitare!
Le scritture dicono che ci ha creati..genesi parla di questo...il peccato dell uomo..ecc..ma non spiega il perché!!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Giorgia »

Antonio, mi spiace dirtelo, ma se tu non sei felice, non vuol dire che la felicità non esiste.
Inoltre, se me lo permetti... Tu hai mai cercato la felicità? Sai cos'è?

E se domani scopri che la felicità è un allenamento e non è dovuto dalle circostanze? Perché, e proprio questo la felicità.

Mi sembri un bambino in una stanza piena di giocattoli che urla ai genitori che sono cattivi perché non gli hanno comprato il nuovo gioco in vendita!

La felicità si allena, non dipende da Dio... Dipende da te.

Torniamo sempre lì. Tu vuoi che qualcuno ti dica che è tutta colpa di Dio. Ma chi crede in Dio sa che la responsabilità è nostra e non sua!

Non solo cerchi un colpevole, ma cerchi solo dove ti fa comodo!
Perché la responsabilità della propria felicità spaventa l'essere umano.

Chiediti questo, vuoi scoprire la verità, o vuoi solo dare la colpa su Dio?

Perché la prima ricerca ti porterà alla felicità. La seconda solo frustrazioni.

Ti consiglio un libro a questo riguardo... Se vuoi davvero sapere la verità, leggiti: Come Smettere di Fare la Vittima e non Diventare Carnefice di Giulio Cesare Giacobbe.

Se non lo leggi, stai cercando scuse, non risposte!

:YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Israel75 »

Non spiega il perchè , dici. Secondo me non deve spiegare nulla a nessuno. :-) :-) :-) Dio ci creò secondo la Scrittura , l'uomo Adam aveva tutto ma prese una decisione sbagliata e venne punito.Una decisione fù presa e ci furono conseguenze.

Piccoli esempi-:
Giacobbe ebbe più di una moglie e venne amato da Dio al punto da chiamarlo "Israele".
Deborah fù una dei giudici di Israele prima dei Re.
Yeshua (paragonato da Paolo al secondo Adamo) naque in una mangiatoia , senza nulla e obbedì fino alla fine a differenza del predecessore.
Paolo perseguitò e uccise i discepoli di Cristo credendo fermamente di fare gli interessi di Dio, poi cambiò idea. E credette che Yeshua era il Messia. (Ma ci volle un intervento diretto.)

Smettere di cercare di capire Dio o il perchè fà cosa è uno dei primi passi per liberarsi del fardello a mio avviso. Rabbia , gelosia , brama , ira , malignità. Bisogna abbandonare tutto , la felicità si insegue avversando o combattendo ciò che compiace la carnalità (tutto ciò nelle nostre possibilità). C'è poco da fare .
Poi c'è la preghiera. Spostare il proprio fardello a Dio chiedendogli di prendersene carico. Con umità senza giudicare il perchè accade questo o quello. O al massimo cercando di capire. :-) (tutto il cap di Matteo 6 andrebbe letto e riletto secondo me, con attenzione)

(Mt6:26) Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?

(Mt6:6 6) Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Perchè Dio ci ha creati?

Messaggio da Israel75 »

:ymblushing:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi