Uno solo è buono!

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da bgaluppi »

Lella, ti ha risposto Jon. Dio non è mai nato, è sempre stato. Yeshua è nato uomo, è morto da uomo ed è stato risorto da Dio. Capisci la differenza tra il Messia e Dio? Yeshua era suscettibile alla tentazione (Eb 4:15) e alle passioni umane e infatti satana lo tenta in molteplici occasioni (Lc 4:1; Mr 8:33; Mt 26:38); fu perfetto nel modo in cui obbedí a Dio, ma non fu “perfetto” come Dio è perfetto. Solo Dio è completezza e perfezione, e anche i credenti che entreranno nel Suo regno saranno completi e perfetti; prima il Messia, poi gli altri (1Cor 15:22,23).

Yeshua “fu reso perfetto”, poiché “fu costituito Messia”. Non fu il Messia da sempre, ma fu reso tale nel momento della risurrezione; prima, era imperfetto come tutti noi, ossia “incompleto”. Yeshua nasce uomo imperfetto come noi ma obbedisce perfettamente a Dio, che lo costituisce Cristo, ed è ora conservato alla destra di Dio finché Dio “mandi il Cristo che vi è stato predestinato, cioè Gesù, che il cielo deve tenere accolto fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose” (At 3:20,21).

Yeshua non è venuto al mondo già come Cristo, ma per diventarlo. E infatti, lo diventa, ma nasce uomo come tutti noi. Nel momento in cui Dio lo stabilirà, verrà come Cristo nella gloria.

Lella, la Scrittura dice questo. Non seguire dottrine che dicono cose diverse.

“Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso” — At 2:36

“dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti” — Rm 1:4

Ora, leggi come Pietro distingue nettamente Dio dall'uomo che è divenuto il Messia. Il passo è At 2:22-36.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da Lella »

E tu Antonio leggi,... 2Pietro 1:1 il quale dice ben chiaramente:

SIMON PIETRO, SERVO E APOSTOLO DI GESU' CRISTO, A COLORO CHE HANNO OTTENUTO UNA FEDE PREZIOSA QUANTO LA NOSTRA NELLA GIUSTIZIA DEL NOSTRO DIO E SALVATORE GESU' CRISTO.

E allora?....Ma quante cose che dicono questi apostoli?

Se mi permetti io mi scelgo la più consona al mio credo,... e tu al tuo.

Come vedi il problema è risolto senza litigare. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da bgaluppi »

Lella, gli apostoli non dicono affatto quello che pensi tu, glielo mettono in bocca le traduzioni tendenziose; tu costruisci il tuo credo su una traduzione tendenziosa. Ma per fortuna abbiamo un testo originale in greco che non può essere smentito. Ora leggi cosa dice il greco, che traduco alla lettera:

Συμεὼν Πέτρος δοῦλος καὶ ἀπόστολος Ἰησοῦ Χριστοῦ τοῖς ἰσότιμον ἡμῖν λαχοῦσιν πίστιν ἐν δικαιοσύνῃ τοῦ Θεοῦ ἡμῶν καὶ Σωτῆρος Ἰησοῦ Χριστοῦ·

È importante evidenziare queste parole:

τοῦ [del] Θεοῦ [Dio] ἡμῶν [di noi] καὶ [e] Σωτῆρος [del Salvatore] Ἰησοῦ [Gesú] Χριστοῦ [Cristo].

Messo in italiano comprensibile: “del nostro Dio e del Salvatore Gesú Cristo”. Dio e il Salvatore Gesú Cristo, due cose separate. Abbiamo τοῦ Θεοῦ ἡμῶν (del Dio di noi) da una parte e Σωτῆρος Ἰησοῦ Χριστοῦ (salvatore Gesú Cristo) dall'altra, separati dalla congiunzione καὶ (e). Se la traduzione fosse come la intendi tu, e se Dio e Salvatore andassero insieme, il testo greco avrebbe ἡμῶν spostato dopo Salvatore, e sarebbe:

τοῦ [del] Θεοῦ [Dio] καὶ [e] Σωτῆρος [del Salvatore] ἡμῶν [di noi] Ἰησοῦ [Gesú] Χριστοῦ [Cristo].

τοῦ Θεοῦ καὶ Σωτῆρος ἡμῶν Ἰησοῦ Χριστοῦ

“del Dio e Salvatore di noi Gesú Cristo”. Se il testo originale dicesse questo, sarei costretto ad ammettere che la Scrittura afferma che Dio e il Salvatore sono la stessa persona. Ma il testo originale non dice affatto questo. [-X

Quindi, la traduzione giusta è:

“Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e del Salvatore Gesù Cristo”

Nel testo greco, Dio e il Salvatore sono chiaramente separati, ma volendo essere tendenziosi si può tradurre facendoli sembrare la stessa persona. Cara Lella, devi affidarti al testo originale, non alle traduzioni, se vuoi sapere cosa dice la Bibbia. Se poi ti accontenti del tuo credo, le traduzioni sono piú che sufficienti e non hai bisogno di sapere cosa dice veramente il testo originale. :-?? Inoltre, non devi partire dal tuo credo e scegliere la traduzione che lo sostiene, ma credere in base a ciò che dice il testo biblico originale. La verità non è nel credo, ma nel testo biblico.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da Lella »

Esattamente come lo traducono i nostri amici T. di G.

Ascoltami bene Antonio:

Ma che pensi che tutti hanno in casa una Sacra Bibbia originale scritta in Greco?

E pensi anche che tutti conoscono il Greco,...come io ho i miei dubbi che lo conosca tu alla perfezione?

Tu,....lo dici che la tua Bibbia è originale.

Tu,...lo dici di conoscere il Greco.

Tu,... te la canti e te la suoni da solo.

Io invece leggo,... e cito i passi come li leggo.

Perciò,...mio caro Antonio,...è più probabile che tu ti stia inventando le cose,...e stai mettendo in bocca agli apostoli cose tendenziose,... e non io.

Anche perchè quello che scrivo io,...tutti lo possono controllare,...ma quello che scrivi tu,...nessuno lo può controllare,...è tuo e basta,...ecco perchè io ho i miei dubbi.

In oltre,...mio caro Antonio,...tu hai scritto che gli apostoli non hanno detto quello che io ho scritto,...e che poggio il mio credo su traduzioni tendenziose.

Ma benedetto uomo,....se nella mia Sacra Bibbia è scritto un passo tradotto in un modo,...e poi lo stesso passo lo vedo scritto uguale in altre sette Sacre Bibbie di altri traduttori.

Ora mi domando,...come è possibile che otto traduttori traducono lo stesso passo nello stesso modo,..mentre invece solo tu,...traduci il tuo passo nel tuo solo modo?

Tu sai che nelle Sacre Scritture,...due persone,...fanno testimonianza,... figuriamoci otto.

E tu vorresti aver ragione solo con una persona?...e questa una oltre tutto saresti anche tu?

E' come chiedere all'oste:

Oste com'è il vino?

Secondo te l'oste per vendere il suo vino,...cosa ti può rispondere?

E' bono!

E così stai facendo tu. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da bgaluppi »

Concordo con Jon. Lella, io non mi invento proprio niente, leggo solo ciò che è scritto. E sai cosa ci guadagno? Niente, perché lo faccio per amore della Scrittura. Dici che la mia traduzione corrisponde a quella dei TdG. Non lo so, perché non ho verificato; ma se è cosí, traducono molto bene, almeno in questo caso. Inoltre, se Pietro dice che Dio ha fatto risorgere quell'uomo che fu crocifisso, come potrebbe mai affermare che quello stesso uomo era Dio? Ti rendi conto dell'assurdità e blasfemia di tali ragionamenti? E dio sarebbe morto per far risorgere se stesso? Queste sono bestemmie pagane. Dio non è compatibile con la mortalità. Ti prego di abbandonare queste vergognose dottrine che infamano la perfezione e la grandezza del nome del Signore. Il testo dice quello che ti ho detto, e lo ripeto:

“Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e del Salvatore Gesù Cristo”

Se ci credi, bene, altrimenti rivolgiti ad un grecista riconosciuto o resta pure ancorata alla tua traduzione. Se preferisci una traduzione al testo originale, è affar tuo. E se hai paura di scoprire cosa il testo biblico dice veramente perché questo farebbe crollare in pezzi il tuo credo religioso, anche questo è affar tuo. Ma dovrai accettare il fatto di non conoscere il vero messaggio della Scrittura, ma solo la versione filtrata dalla religione cristiana. Se per te va bene, ottimo; ma qui si analizza ciò che è scritto sulla Scrittura, e i vangeli sono scritti in greco, non in italiano. Yeshua non ha nulla a che spartire col cristianesimo, che nacque secoli dopo la sua morte; preferisci seguire il cristianesimo o la parola di Dio?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da Armando »

Ciao Lella ...vorrei proporti, un sito , dove sul contenuto dei articoli non mi pronuncio .Ma dove anche è stata inserita una Bibbia ,interlineare facile facile da consultare per gente come me che non conosce altre lingue che l'italiano .

Così puoi controllare con i tuoi occhi quello,che ti dice Antonio,è quello,che non dicono le traduzioni bibliche .

"Tradurre è come tradire " ...e queste parole , che definirei sante per la prima volta le sentii dire da Noiman . Ed da allora in un modo o nell'altro se ho dubbi me li tolgo consultando una Bibbia vera.

Perciò deciditi apri una Bibbia vera per controllare invece che stare lì a polemizzare.


http://www.veniteadme.org/bibbia-interlineare/" onclick="window.open(this.href);return false;
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da Lella »

Ciao Armando,...dopo averti letto,...mi sono detta:

Finalmente ho trovato una persona che mi prende per mano e mi indica la strada da percorrere.

Però,..seguendo il tuo consiglio,...mi sono subito accorta che mi stai portando di nuovo al Cattolicesimo,...e così facendo,...invece di andare avanti,...sto tornando indietro,...non ti pare?

Mi dispiace Armando,...io credevo che quel sito indicato da te,...fosse un sito non di parte,...cioè un mulino che non porta l'acqua al proprio credo,...ma bensì alla verità originale.

Ho capito,...è arrivato il momento di lanciare un SOS a tutti i credenti di buona volontà.

Io sottoscritta Lella Adamo,...chiedo aiuto a tutti coloro che mi vogliono aiutare,...cioè di indicarmi l'esistenza di un sito,...dove ci sia una Sacra Bibbia originale da poterla consultare in tutta tranquillità.

E' chiaro che questo SOS vale anche per Antonio e Jon,...visto che sono gli unici che ancora mi sopportano con santa pazienza.

Questo,...cari ragazzi,...lo sto facendo per dimostrarvi che non sono,...come dite voi,... incarognita nella mia posizione religiosa,...ma sono solo ferma con le quattro luci di posizione accese,...pronta per ripartire alla ricerca della verità,...ma non da sprovveduta. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da bgaluppi »

Cara Lella, se ci fosse una traduzione fedele al testo non saremmo qui a discutere... :-) Il problema è che tutte le traduzioni hanno pregi e difetti e nessuna è svincolata dal credo religioso. Alcune sono a volte troppo letterali, altre troppo libere, ma il punto che le accomuna tutte è il voler sostenere il proprio credo... Comunque, le traduzioni che abbiamo sono un ottimo punto di partenza. Per quanto mi riguarda, uso molto la NR e la TILC.

Io, prima di controllare il testo originale, metto a confronto varie traduzioni, per vedere se sono concordi. A volte utilizzo anche traduzioni in inglese. Se c'è anche una sola che non è concorde, è necessario vedere il testo originale. Per avere davanti varie traduzioni simultanee, puoi utilizzare il sito laparola.net (vedi esempio sotto):

http://www.laparola.net/testo.php?rifer ... 5D=Diodati

La TNM non è utilizzata dal sito, quindi devi procurartela a parte. Io ne ho una copia digitale. Guarda qua sotto Gv 1:1: chi ha ragione?

Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. — NR

In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. — CEI

Al principio, c'era colui che è "la Parola". Egli era con Dio; Egli era Dio. — TILC

In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio. — TNM

Chi ha ragione? La NR è la migliore, in questo caso. Ma l'errore comune a tutte sta nel voler a tutti i costi personificare la parola di Dio utilizzando la lettera maiuscola, come se la "Parola" fosse un nome proprio. Nel testo originale non esiste lettera maiuscola. Il sito che suggerisce Armando torna utile: controlla come traduce Gv 1:1.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da Lella »

Io capisco molto bene voi,...però voi,...a quanto pare vi resta difficile comprendere me.

Antonio e Jon,...voi siete due persone che vengono dalla gavetta,...come me,... e avete preso tante di quelle tortorate = (delusioni) nell'ambito religioso,... come me,... che ormai vi siete adagiati su l'ultima spiaggia,... cioè avete accettato quello che vi è più consono e più logico al vostro pensiero,...esattamente come me,...perciò come vedete siamo uguali,...ed è per questo che ancora vi ammiro.

Però il problema ora è un altro,...come mai,... nonostante abbiamo fatto lo stesso cammino,...abbiamo sofferto le stesse pene,...abbiamo fin'anche sbattuto la testa più volte nello stesso muro,....e forse abbiamo pianto le stesse lacrime amare,...ora ci ritroviamo in spiagge differenti?

Io non ho mai messo in dubbio la vostra buona fede,...come voi,...non avete mai messo in dubbio la mia,...e per questo vi ringrazio,...però i punti che ci dividono sono talmente importanti per me e per il mio futuro nell'aldilà,... che non mi permettono di rischiare la vita eterna,...solo per alcuni punti di vista degli altri,...capitemi!

Ormai,...sono arrivata quasi al capolinea,....sono riuscita,...nell'arco della mia vita terrena a sfuggire da essere fritta in varie padelle,....e ora che mi manca un passo dal traguardo,...secondo qualcuno,...dovrei rischiare di cadere nella brace?

Non ci penso proprio,...anche perchè non ho più la forza,...la costanza,...e l'intelletto di abbracciare una nuova crociata.

E poi fratelli cari,...se me lo permettete,...altrimenti amici cari,....io non ho mai aspirato ad essere una grande nel Regno dei cieli,...a me basta anche essere la più piccola,...come disse Gesù.

In oltre tengo a precisarvi,...che se il buon Dio,...voglia accogliermi con Lui nel Suo Regno,...solo per aver creduto in Lui,...nel Suo Figliolo Cristo Gesù, e nel Suo Spirito Santo,...a prescindere come sono messi tutti e tre fra loro,...e questo lo scopriremo solo quando saremo al loro cospetto,...io gliene sarò grata. :YMHUG: Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Uno solo è buono!

Messaggio da bgaluppi »

Cara Lella, le tue parole sono come oro colato. Ciò che conta sono fede, speranza e amore. Continua a vivere restando costante nell'amore in Cristo, poiché questa è la giusta strada, l'unica strada. Non concordo con te sul fatto che ci troviamo su spiaggie differenti; ciò che ci unisce è la fede in Cristo e quindi niente può dividerci, neppure la dottrina religiosa. :YMHUG:
Rispondi