Pagina 1 di 4

Domanda ai credenti...

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 19:22
da Antonino
Per quale motivo non dovrei giudicare negative le barbarie comandate dal dio biblico verso donne, bambini e animali, rimettendomi a quanto viene ribadito che non posso giudicare il suo operato?

Ritenendo invece che tali opere ivi descritte NON sono comandate dal dio unico, bensì sono semplicemente opera dell'uomo che PENSA di aver ricevuto tale comandamento da dio, mentre NON è così?

In ogni essere vivente abita il senso della giustizia... Esercitando tale senso... Come posso giustificare ciò che è profondamente ingiusto?

Chi può affermare che ciò che avrebbe comandato il dio biblico, dovrebbe avere un fine più grande e giustificare tali barbarie. Come può affermare che il dio del corano attraverso le sue barbarie non protende ad un fine uguale se non maggiore del dio biblico?

Giungo alla conclusione che ritenere il tutto concezione umana sulla divinità, sia l'epilogo migliore, evitando di giustificare orrori che rimangono tali...

dio non c'entra nulla con le guerre...

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 21:02
da bgaluppi
Antonino, sono d'accordo che Dio non c'entra nulla con la guerra, ma che fine avrebbe fatto il Suo popolo se non lo avesse protetto? E come avrebbe fatto Israele a raggiungere la terra?

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 3:59
da Gianni
Una legge per gli orientali aveva valore solo se si riteneva proveniente da Dio. Si pensi alla stele di Hammurabi, sulla quale il re figura nell'atto di ricevere il codice dalle mani del dio Shamash (sole). Tuttavia i precetti vi sono presentati come decisioni del sovrano.
Nella Bibbia invece le leggi sono espresse generalmente come volere divino. Molti autori - io credo giustamente - pensano che tali leggi solo indirettamente risalgano a Dio, come espressione esplicitante l'alleanza stabilita da Dio con il suo popolo.
Sarebbero solo l'espressione più concreta per mostrare le esigenze che tale alleanza creava. Ma il legislatore (Mosè) può in qualche caso avere esagerato questa sua valutazione secondo l'uso dei tempi e può avere prescritto, come voluta da Dio, la distruzione totale di Gerico o degli abitanti di Canaan.
Mosè può aver anche esagerato in senso opposto, rendendo più permissive certe leggi. Non disse forse Yeshùa: “Per la durezza dei vostri cuori Mosè vi concesse di divorziare dalle vostre mogli, ma non è stato così dal principio”? - Mt 19:8, TNM.

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 6:46
da marco
Caro Antonio siamo vissuti nel benessere, nell'abbondanza e in un perenne asilo nido. Infatti questo tuo modo di ragionare lo riscontro in moltissime persone che pensano che il mondo è un gigantesco asilo nido. L'uomo è una bestia e delle più cattive. Parliamo sempre dei nazisti come persone cattive. Ti consiglio di cercare e leggere libri che documentano le atrocità che commisero i partigiani (comunisti) DOPO la 2°Guerra Mondiale ai danni dei fascisti. Una su tutte: entravano in casa, violentavano le donne e massacravano i mariti, una donna non ricordo il nome, fu inchiodata alla porta di casa....
Dio non utilizza la bacchetta magica come le favole e i cartoni animati ci hanno insegnato. Ciò che ha comandato è stato volere Divino e noi non siamo nessuno per poter giudicare l'operato di Dio. Secondo il nostro metro di giudizio Dio non poteva comportarsi così. Pensaci Antonino.... possiamo mai comprendere Dio? Il nostro modo di intendere il bene è uguale a quello di Dio? Noi possiamo vedere con gli occhi di Dio?
Dio lo conosciamo solo attraverso la Bibbia. Chi siamo noi per scegliere ciò che riteniamo giusto e moralmente accettabile?
Yeshùa non ha rinnegato nulla del Dio di Abramo di Isacco e di Giacobbe.

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: venerdì 15 aprile 2016, 15:30
da Antonino
Ciao Marco...
Concordo su quello che dici a riguardo dei partigiani verso i fascisti...
Infatti non credo che nessuna ideologia abbia di per se qualcosa di buono e i frutti che i loro componenti maturano sono ampia dimostrazione che l'uomo e le sue ideologie non sono nulla di buono!!!

Ma allora... Come possiamo valutare cattivi sia i fascisti e i partigiani per le loro atrocità commesse e invece giustificare chi rifungiandosi nel volere divino ha commesso al pari degli altri gli stessi crimini??

Tu scrivi:
marco ha scritto:Ciò che ha comandato è stato volere Divino e noi non siamo nessuno per poter giudicare l'operato di Dio. Secondo il nostro metro di giudizio Dio non poteva comportarsi così.
Il problema carissimo Marco risiede proprio in questa tua errata percezione!
Io ritengo che NON è dio a comandare tali atrocità! Ma l'uomo giustifica il suo male attraverso il non sindacabile volere divino...

Ma questo personalmente lo ritengo assurdo, per il semplice fatto che se dovessi dar per insindacabile e ritenere comunque buono ciò che buono non è... Allora dovrei dare il beneficio del dubbio anche a tutti quelli che hanno ucciso e continuano ad uccidere secondo "il comando di dio"...

Concludo affermando chiaramente che dio non ha popoli che gli stanno simpatici o antipatici... Se la creazione scaturisce dal suo volere (non inteso come volere umano) se è egli stesso che comanda di uccidere è come se uccidesse se stesso!
Quindi la divinità sarebbe un assassino?
Peggio ancora, assassino della sua stessa prole?
La divinità essendo madre/padre di tutto il creato non può compiere un tale abominio!!

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 6:50
da marco
Caro Antonino vorrei la tua interpretazione sulla figura del profeta Elia, considerando ciò che fece ai sacerdoti di Baal (1Re 18, 1-46).
Prima di rispondere leggi bene tutto il capitolo.
Grazie.

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 9:58
da Antonino
Ciao Marco...
le vicende di Elia, altri non sono che racconti allegorici della cultura Israelita per esaltare il loro popolo!

Il primo tagliagole religioso antecedente a qualsivoglia musulmano!

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 13:25
da Antonio LT
Antonino hai scritto:
Concludo affermando chiaramente che dio non ha popoli che gli stanno simpatici o antipatici... Se la creazione scaturisce dal suo volere (non inteso come volere umano) se è egli stesso che comanda di uccidere è come se uccidesse se stesso!

Ecco una giusta e ottima affermazione!Pensare che di tutta l umanita Dio ha scelto solo un popolo,direi fino a solo 2000 anni fa ,è alquanto difficile da accettare!
Per di più poveretti quei popoli che si sono trovati a combattere contro gli ebrei...sappiamo tutti che fine hanno fatto,grazie a Yahweh,pur di dare loro la terra promessa...mentre il resto del mondo che non viveva in quelle zone è stato libero di vivere...e amare Dio in qualunque modo senza maledizioni!Pensiamo all induismo...religione politeista...che ha come concetto base l amore per il prossimo e il creato ben prima di Cristo e addirittura di tutte le altre religioni umane mai esistite!
Beh certo...anche I popoli americani...sono stati abbabdonati a se stessi...finche Colombo non ando nel nuovo mondo a far conoscere il cristianesimo...ma secondo me stavano cosi bene prima...visto la fine che fecero!!! :-(

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 15:59
da marco
Caro Antonio Elia ha fatto benissimo! Per ora ti scrivo solo questo......

Re: Domanda ai credenti...

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 21:26
da bgaluppi
Antonio, ma Dio non ha scelto nessun popolo tra altri popoli, lo ha creato da zero. Infatti, gli ebrei non esistevano prima di Abramo. Abramo stesso non era ebreo, era solo un uomo di fede. Fu grazie a quella fede che fu scelto da Dio per far scaturire un popolo che custodisse e portasse avanti il Suo insegnamento. Se Dio avesse scelto un popolo, sarebbe un Dio imparziale, invece tutti gli uomini sono uguali davanti a Lui. Il Messia uscí da quel popolo che Dio creò.