Domanda ai credenti...

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da marco »

Caro Antonino, la legna bagnata e tutte le altre cose circostanti chi le incendiò?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Armando »

Antonino sa il fatto suo e questa nuovo,modo di vedere le cose non so devo ancora approfondirlo, ma fin dove ci arrivo lo so apprezzare .

Il diluvio universale, che cosa era ,se non una guerra voluta è gestita proprio da Dio per fare giustizia .

Questo fatto non possiamo,addebitarlo all uomo ,quindi vediamo che È proprio Dio che non è andato tanto per il sottile Antonino , sono morti tutti ,anche tanti animali per togliere quel problema.

Quindi bene o male penso che è Dio ed insegnare la guerra come mezzo drastico necessario per ristabilire la giustizia .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Lella »

Ei,...ragazzi,....io già di dubbi e di incertezze ne ho parecchie su la composizione Biblica,...poi vi ci mettete anche voi,...con questi discorsi ambigui,...dove andiamo a parare?

Io capisco benissimo,...che tutti noi,...armai abbiamo molti anni di studi Biblici,...e non è vero affatto che più si studia e più si impara.

Ma più si studia,...e più si scoprono cose inverosimili,...che un vero Dio non può ne aver detto e ne aver fatto.

Io mi ricordo che quando iniziai a studiare le Sacre Scritture,...mi avvicinavo a quel libro con timore e riverenza.

Oggi,...dopo quaranta anni di attiva lettura Biblica,...mi avvicino a quel libro,...come se mi avvicinassi a un normale libro di codici comportamentali,...o legali,...per rispondere ai miei interlocutori,...in poche parole,...come fanno gli avvocati,...quando consultano il codice penale o civile.

Purtroppo, ho notato con molta sorpresa,...che anche alcuni del Forum agiscono così,...e queste pagine ne sono la testimonianza,...dei più sinceri.

Ora,... dato che sono molto sincera anche io,....vorrei parlare proprio di questo,...cioè,... cosa ci passa per la testa,...quando leggiamo alcuni passi delle Sacre Scritture.

Attenzione,....ma non da atei,....ma da persone fedeli a un Ente Supremo che non riconoscono in alcuni passi Biblici.

Per esempio:

Io non riesco a comprendere,...come fa un Padre,... come il Dio Biblico,...a far morire il suo unigenito figlio,...in un modo così tremendo,...,...solo per salvare quattro zozzoni,...perfidi,...cattivi,.... e traditori come noi?

Quando in realtà,...è sempre un Padre che si fa uccidere per salvare la vita del proprio figlio,....specialmente se è l'unico,...non vi pare?

E poi Dio essendo il creatore dell'universo,...poteva anche trovare una forma meno cruenta per salvare l'umanità,...dico bene?

In oltre,...,...quando Dio ha creato i primi due esseri umani,...e ha visto che gli sono venuti male,...perchè non ha distrutto subito i primi due campioni,.
anzichè,...popolare tutta la terra per poi distruggerla con il diluvio universale?

E poi,...una volta bonificata tutta la terra con il diluvio,...il mondo si è ripopolato attraverso otto persone scelte da Dio stesso,...e fatte scampare dal diluvio,...per far rinascere un mondo migliore.

Ora,...a me non mi pare che attraverso i superstiti del diluvio,...siano nati persone migliori,...e a voi?

A questo punto vedendo come oggi stanno andando le cose,...devo pensare che il Dio Biblico non ne abbia azzeccata neanche una buona,...ma neanche il suo popolo,...gli è riuscito bene,...in quanto l'ha sempre tradito.

In conclusione:

Studiando anche qualcosa delle altre religioni,...ho notato che non sono poi tanto migliori di quella Biblica,....per cui tra le tante mali religioni esistenti su la faccia della terra,...la meno male è quella Biblica,...però c'è qualcosa che non riesco a comprendere con chiarezza,...e voi? Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Gianni »

"Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia; ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; poiché la pazzia di Dio è più saggia degli uomini e la debolezza di Dio è più forte degli uomini". - 1Cor 1:23-25.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Lella »

Gianni,...perdonami se molte volte esagero,...per spronare chi mi legge a rispondere,...anche se non calcolo mai,...che quando esagero,... rispondi quasi sempre tu.

Cosa vuoi che ti dica,...su quanto hai citato?

Concordo con te su quanto hai scritto,...ma sarei curiosa di sapere come lo interpreti,...giusto per vedere se concordo con te fino in fondo,...il quale rare volte è successo.

Anzi,...facciamo una bella cosa,...io interpreto prima,.. il passo da te citato,...e tu Gianni se sbaglio mi correggi va bene?

CRISTO CROCIFISSO = E' il solo vero segno,...la sola vera sapienza,... questo era l'unico messaggio che l'apostolo Paolo avrebbe predicato,...poichè solamente Gesù Cristo ha il potere di salvare tutti coloro che credono in lui.

CHIAMATI = Per tutti coloro che son "chiamati" il messaggio della croce,...costituisce la manifestazione dell'immensa potenza e sapienza di Dio.

Dio attribuisce scarso valore alla sapienza umana,...figuriamoci poi alla mia,...Egli infatti,...non ha permesso alla sapienza umana di conoscerlo,... ma ha scelto Lui di salvare i semplici.

Molti di coloro che il mondo chiama,...savi,...non sono chiamati da Dio a salvezza,...la sapienza di Dio si rivela ai piccoli,...ai deboli,...agli ignoranti,...in poche parole,...si rivela alle persone comuni,..ovvero a coloro che non godono di nessuna considerazione,..come colei che sta scrivendo,...ma che ripongono la propria fede in Gesù Cristo come salvatore e Signore.

Concludo dicendo:

Per tanto,...nessun peccatore salvato può vantarsi di aver ottenuto la salvezza per mezzo della propria intelligenza.

Si però non capisco che ciazzecca tutto questo,... con quello che ho scritto io in precedenza? Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, cara Lella.
La mia citazione di 1Cor 1:23-25 voleva solo mettere in risalto come la sapienza di Dio sia a volte incomprensibile e stupefacente. In ciò ci sono diversi aspetti da considerare.
Prima di tutto, come premessa, c’è una considerazione semplicemente logica: se qualcuno conoscesse tutta la sapienza di Dio, sarebbe suo pari. Il che è un assurdo. Anzi, siccome prima della sapienza c’è la conoscenza, già avere – ipoteticamente – la conoscenza di Dio, ci metterebbe alla pari con lui. Cosa impossibile. I più grandi geni e scienziati del mondo stanno ancora studiando la creazione e fanno continue scoperte, ma sono ancor ben lontani dal sapere tutto. E parliamo di creazione, perché è solo questa che si può indagare e studiare. Il Creatore è irraggiungibile. Se già la conoscenza è vastissima e l’umanità non è che ai suoi piccoli inizi (si pensi, ad esempio, all’infinitamente piccolo e all’infinitamente grande), che deve essere mai la sapienza? Non sabbiamo praticamente nulla della conoscenza di Dio, figuriamoci della sua sapienza.
“Infatti, «chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?»”, domanda Paolo. Poi dice: “Ora noi abbiamo la mente di Cristo”. - 1Cor 2:16.

“Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! Infatti «chi ha conosciuto il pensiero del Signore? O chi è stato suo consigliere? O chi gli ha dato qualcosa per primo, sì da riceverne il contraccambio?»”. - Rm 11:33-35.

“Ora noi abbiamo la mente di Cristo”. La mente o, meglio, l’attitudine mentale. Non la conoscenza, né tantomeno la sapienza.
Yeshùa è l’unico mezzo che noi abbiamo per avvicinarci a Dio. Anzi, l’unico mezzo con cui Dio ci avvicina, perché sarebbe presuntuoso dire che ci avviciniamo a Dio.

E che cos’è Yeshùa? Per i giudei è motivo d’inciampo (scandalo), per i pagani è stoltezza (pazzia). - 1Cor 1:23.
Yeshùa, fu detto, “sarà un santuario, ma anche una pietra d'intoppo, un sasso d'inciampo per le due case d'Israele, un laccio e una rete per gli abitanti di Gerusalemme. Molti di loro inciamperanno, cadranno, saranno infranti, rimarranno nel laccio e saranno presi”. - Is 8:14,15.
“Ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci”, Cristo è “potenza di Dio e sapienza di Dio”. - 1Cor 1:24.

Tu dici che ci sono nella Bibbia delle cose che non riesci a comprendere con chiarezza. E mi viene da sorridere, cara Lella. Affettuosamente, credimi.
Vedi, amica mia, si può e si deve poter conoscere prima di aderire a qualcosa di umano. Che so, un partito politico, una certa filosofia, una certa idea. Ma ciò non vale con Dio, che nessuno ha mai visto, perché egli è troppo oltre la nostra portata; è inconoscibile.

“Ora l’Iddio che dà perseveranza e conforto vi conceda di avere fra voi la medesima attitudine mentale che ebbe Cristo Gesù, affinché di comune accordo glorifichiate con una sola bocca l’Iddio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo”. - Rm 15:5,6, TNM.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Gianni »

:-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Antonio LT »

Lella hai scritto:
"E poi,...una volta bonificata tutta la terra con il diluvio,...il mondo si è ripopolato attraverso otto persone scelte da Dio stesso,...e fatte scampare dal diluvio,...per far rinascere un mondo migliore.

Ora,...a me non mi pare che attraverso i superstiti del diluvio,...siano nati persone migliori,...e a voi?"

Beh su questo non c'è dubbio in quanto leggiamo:

20 Ora Noè, coltivatore della terra, cominciò a piantare una vigna. 21 Avendo bevuto il vino, si ubriacò e giacque scoperto all'interno della sua tenda. 22 Cam, padre di Canaan, vide il padre scoperto e raccontò la cosa ai due fratelli che stavano fuori. 23 Allora Sem e Iafet presero il mantello, se lo misero tutti e due sulle spalle e, camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto.
24 Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore; 25 allora disse:
«Sia maledetto Canaan!
Schiavo degli schiavi
sarà per i suoi fratelli!».
Genesi 9:20,25

Se questi sono gli uomini che Dio decise di salvare non lamentiamoci se poi il mondo è andato comè andato!
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Kalebh »

Antonio LT ha scritto: Se questi sono gli uomini che Dio decise di salvare non lamentiamoci se poi il mondo è andato comè andato!
Infatti il vero credente non si lamenta, chi si lamenta sono quelli che si ribellano a Lui e che non accettano la Sua volontà.
:YMPEACE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Domanda ai credenti...

Messaggio da Antonio LT »

Kalebh il vero credente si fa domande...e cerca di trovare delle risposte...!
Allora se qualcuno si lamenta c'è un motivo che non è andare contro la volonta di ciò che dice la Bibbia...ma semplicemente avere obbiettività sulle cose!Oggi un ubriacone è considerato un poveraccio..un miserabile..uno che ha problemi...stai un po a vedere che uno non può chiedersi perche uno cosi nella Bibbia è un uomo migliore di altri distrutti prima e che per giunta maledice suo nipote...Se chi studia la Bibbia non arriva a una conclusione non può sempre rimettersi a ciò che c'è scritto e basta...questo lo fa(e non tutti) chi crede ciecamente che quella sia la parola di Dio e ha paura di essere distrutto(appunto)!
Ultima modifica di Antonio LT il giovedì 12 maggio 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Rispondi