La Santa Cena 2016

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Santa Cena 2016

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Jon, molto ben fatto! :YMAPPLAUSE:
stella
Messaggi: 3955
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La Santa Cena 2016

Messaggio da stella »

Allora vi rifaccio la domanda .. Antonio ..Jon ...quest'anno quando cade la Pasqua ebraica? ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Santa Cena 2016

Messaggio da bgaluppi »

Stella, il 14 di nissan, secondo il calendario biblico, e non quello rabbinico (che non segue le indicazioni bibliche), inizierà col calare dell'oscurità dopo il tramonto di lunedí 21 marzo. Quello sarà il giorno di preparazione. Il 15 di nissan inizierà al calar dell'oscurità dopo il tramonto di martedi 22 marzo, e quella sarà la Festa degli Azzimi.

La cena, come secondo la Scrittura, cade dopo il calare dell'oscurità di lunedi 21, cioè all'inizio del 14 di nissan, giorno di preparazione. Yeshua fu immolato lo stesso giorno (14 di nissan, il nostro martedi 22) intorno alle 15 del pomeriggio.
stella
Messaggi: 3955
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La Santa Cena 2016

Messaggio da stella »

BEH GRAZIE ....UN PO' PIU' CHIARO , O FORSE SONO IO VERAMENTE DURA DI CERVICE .( con i calendari faccio davvero confusione :-( )

Allora se non chiedo troppo( cosi sara' piu' chiaro una volta per smpre ).. tre calendari ...tre pasque .... ;) ..

Ho visitato dei siti ....la pasqua di quest'anno cade l'ultima settimana di aprile ( pasqua ebraica s' intende ...ecco perche' ho questa confusione ;;) :-\ ...
''' bene scusatemi ''d'altronde siamo qui per imparare capire e se vi do' disturbo e' lecito vero? ..
buona giornata .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3955
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La Santa Cena 2016

Messaggio da stella »

SI gia nell'altro forum tempo fa'''...( che adesso non trovo ) Gianni ci aveva spiegato ''mi aveva spiegato'' la differenza dei due calendari ... :-( ma si vede che non l'avevo accantonato nel mio cervelletto ...cosi ho perduto tutto .
Diciamo che non e' poi tanto facile da capire ....e vi chiedo ...se riesco a inserirlo qui ...sta qui la mia confusione?..

..Nisan (traslitterazione dell'ebraico נִיסָן) è il settimo mese del calendario ebraico secondo il computo ordinario o l'ottavo negli anni embolismici. È invece il primo mese dell'anno secondo il calendario ebraico ecclesiastico, che utilizza per capodanno la ricorrenza dell'uscita dall'Egitto. Rispetto al calendario corrente ricade nei mesi di marzo-aprile.
La notte del primo di Nisan gli Ebrei di origine nord africana usano mangiare la Bsisa.
Nel quattordicesimo giorno di Nisan cade la festa di Pesach, o Pasqua ebraica (Esodo 12:17,18), celebrata in ricordo dell'uscita degli Ebrei dall'Egitto, e a partire dalla seconda sera di Pesach inizia il conteggio dell'Omer.
Prima dell'Esilio babilonese il mese era chiamato Abìb (Esodo 13,4).
tratta da wikipedia ..si lo so' che sarebbe meglio e me ne restassi giu' nel mio salottino .. ''invece che farvi perder tempo dietro a me '''.ma la voglia sempre insaziabile di capire sapere conoscere mi tira fuori dalla tana ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: La Santa Cena 2016

Messaggio da Lucry »

grazie per la spiegazione Jon :YMHUG:
Rispondi