La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Rispondi
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Messaggio da Gaia degli Elfi »

"Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere contemplate" (Rm 1:20)

Mi piace molto meditare le Scritture; oggi mi sono soffermata su questo versetto.
Mi è venuto in mente un giorno di agosto, in cui ero in aperta campagna. Davanti a me si ergeva un bell'albero, non troppo alto, ma assai rigoglioso. Sebbene io pratichi molta spiritualità legata alla natura, stavolta ho come avuto una specie di illuminazione.
Quell'albero era selvatico: nessuno l'ha mai piantato, né annaffiato. E' cresciuto da solo, giorno dopo giorno, attraversando molti inverni. Mai alcun uomo se ne è preso cura.
Eppure, è lì.
Quale divina forza, quale divina intelligenza gli ha dato la vita e gli ha insegnato a ergersi verso il cielo? Chi l'ha nutrito, l'ha rafforzato e lo aiuta a sopravvivere giorno dopo giorno?
Dio è in tutta la creazione, anche nelle città. Ma qui, le case le costruiamo con mano d'uomo, e pecchiamo di presunzione nel dimenticarci che quella calce, quei mattoni, sono costituiti da terra che non abbiamo creato noi.
Invece la natura parla chiaro: nessuno ha accudito quell'albero, eppure lui è cresciuto, sa come nutrirsi e come sopravvivere. Quale mano, se non quella divina, può averlo istruito e protetto?
Grazie, amato Padre, di tutto questo!

AL PADRE ADORATO
Tu vegli su ogni creatura
con occhi di lapislazzuli e giada;
dolci sono le tue parole,
quando le sussurri nel silenzio.
Gli alberi danzano in tuo onore,
suonando melodie di foglie e vento.
Fammi danzare per te, stanotte:
sarò albero e vento al contempo.
Solo per te, Creatore di ogni tempo.
Solo per te, amore immortale.

Tua Gaia
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Gaia e lieto di rileggerti. Una bella riflessione. Pensa a un ragno, che possiede l'istinto ingegneristico e architettonico, o alle api, che col loro posarsi sui fiori permettono l'impollinazione dei fiori... Un meccanismo perfetto, che non può originare dal caos, poiché il caos non genera che ulteriore caos (postulato dell'entropia). La potenza attiva di Dio è presente ovunque intorno a noi.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Messaggio da stella »

Grazie GAIA ,per aver condiviso con noi .... :-) ..

hai quel dono di ...farci partecipi ,coinvolgerci ,trasportarci in un mondo spirituale ... ;;)

speriamo di leggerti piu' spesso ....

Quanto sono grandi le tue opere o DIO ,le hai fatte tutte con saggezza ...
cantiamo inni al SIGNORE finche' abbiamo vita ...a LUI sia gradito il nostro canto ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Messaggio da marco »

Cara Gaia, non essendo capace di scrivere poesie, mi sono permesso di utilizzare la tua stamattina. :-) Grazie.
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Grazie a tutti voi!
Sarò molto felice di condividere i miei piccoli momenti spirituali.
Caro Antonio: come sai, i tuoi commenti mi sono sempre preziosi, perché trovo che riecheggino la grande ricchezza del tuo percorso spirituale. In questo caso, la notazione sulla legge dell'entropia ci stava proprio alla grande! :-)
Cara Stella, le tue parole mi danno gioia e te ne sono molto grata. Dai tuoi post traspare una grande profondità interiore. <3
Caro Marco... ruba, ruba! :d Ne sono solo onorata!
Buona notte a tutti
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Messaggio da stella »

BUON GIORNO A GAIA E A TUTTI ... VOI :YMHUG: ..

sei molto gentile e carina ...io solo a leggere GAIA ...mi acquieto ( che bel nome ti sei scelto :-) ) altro che' le mie parole ...

Bene oggi SHABBAT e poi nella cartella della meditazione e della creazione di DIO ....

il Signore offri' questo meraviglioso giorno di riposo al suo popolo ...affinche lontani dalle preoccupazioni dal lavoro ecc..ecc.. potessero gioire delle cose belle che DIO ha gia preparate per l'uomo ...e per le future promesse ...

Signore aiutaci per fede ad entrare in quel riposo che tu hai preparato per noi ...

perche' senza fede e' impossibile piacerti .... e quindi le tue parole le tue promesse restano infruttuose ...
ma noi oggi vogliamo desideriamo con il cuore la mente ed ( il corpo tramite il riposo fisico ))e con tuo aiuto mangiare il frutto della benedizione della gioia ...non vogliamo restare nel deserto dell'incredulita' ...desideriamo raggiungere la fonte dove scorre l'acqua viva ,dissettarci ....ammirare la tua creazione ...
e come JABEZ ti chiedo ''ti chiediamo '' PADRE allarga i nostri confini ... con gli occhi della fede ti vogliamo vedere contemplare la tua gloria ...

stendi la TUA mano su ognuno di noi ...benedicici ,liberaci e guariscici dalle impurita' perche' sei TU sei SANTO tre volte SANTO ed alberghi solo in cuori puri ...
donaci la gioia della tua salvezza ...metti dentro di noi uno spirito nuovo ...
TUTTO CIO' POSSIAMO CHIEDERTRLO SOLO TRAMITE CRISTO IL TUO FIGLIUOLO ...

( mi scuso non la cartella adatta,ma non ho potuto trattenermi ..e' stat spontaneo condividere con voi tramite i tasti un po della mia preghiera del mio stato d'animo ''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: La creazione parla di Dio. Meditazione e poesia

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Cara Stella,
hai scritto delle parole bellissime!
Mi unisco alla tua preghiera e consacro questo mio sabato al nostro meraviglioso Padre.
:YMHUG:
Rispondi