Pagina 1 di 1

risusciteranno anche gli animali?

Inviato: domenica 17 gennaio 2016, 10:31
da cristianolibero
salve a tutti. risusciteranno anche gli animali. il peccato riguarda solo l'uomo ma si è esteso a tutta la creazione quindi anche gli animali saranno restaurati?

Re: risusciteranno anche gli animali?

Inviato: domenica 17 gennaio 2016, 11:38
da Michele
Restaurati non credo, non si tratta di una facciata. Ma il regno di Dio è riconosciuto anche dagli animali e dal regno vegetale. Non è più il regno del peccato...

Re: risusciteranno anche gli animali?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2016, 7:41
da marco
Caro Antonio non credo che questo passo di Gb voglia dire ciò che tu speri e in verità lo vorrei anch'io. Gli animali sono una appendice, al progetto di Dio, come le piante e le stelle. Il fulcro è l'uomo.
Per esperienza di dico, a proposito di ciò che hai scritto "c'è da chiedersi anche gli animali sono consapevoli che Dio esiste?", che un qualcosa c'è.
Ci sono uomini materiali a cui nulla interessa della spiritualità, e ci sono uomini che vivono per la ricerca della spiritualità, così ho notato negli animali lo stesso comportamento. Con le dovute differenze, ovvio.
Ho allevato molti tipi di animali, e mi diverto ad osservarli, curiosando le loro abitudini. Certuni dimostrano un qualcosa che non so spiegare, forse la grandezza di Dio è talmente immensa che anche se loro non ne sono consapevoli ne restano affascinati dalla bellezza della creazione.
Testimonianza: qualche anno fa possedevo un papero che in assenza di una adeguata compagna di specie si è "fidanzato" con una gallina. Tutte le sere dopo aver mangiato si sistemavano, uno accanto all'altro, a contemplare il tramonto. Assisteva alla scena, che si ripeteva ogni sera, un uomo anziano, ateo e molto razionale, che si stupiva dell'accaduto. Perché non era un caso fortuito, ma ricercato e goduto, ogni sera. Premetto che per osservare il tramonto, lo spazio utilizzabile al suolo era di un metro, tra colline e case. Si accovacciavano al suolo e miravano il sole che pian piano scendeva dietro l'orizzonte. Dopo si trasferivano nella casetta con le altre galline. Perché tutte le altre galline non provavano questo desiderio? Perché solo loro due?

Re: risusciteranno anche gli animali?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2016, 10:41
da Giorgia
Questa fu una delle prime domande che feci a mia mamma da piccola.
Trovavo (e lo trovo anche ora) inconcepibile che gli animali, i quali sono creature splendide senza malizia, che vivono nel rispetto delle regole naturali che gli sono state donate, possano in qualche modo finire così. Mia mamma mi lesse allora un verso di Ecclesiaste: "Chi sa se il soffio dell'uomo sale in alto, e se il soffio della bestia scende in basso nella terra?"
E uno di Isaia 11:
"6 Il lupo dimorerà insieme con l'agnello,
la pantera si sdraierà accanto al capretto;
il vitello e il leoncello pascoleranno insieme
e un fanciullo li guiderà.
7 La vacca e l'orsa pascoleranno insieme;
si sdraieranno insieme i loro piccoli.
Il leone si ciberà di paglia, come il bue.
8 Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide;"

Una curiosità, di recente hanno scoperto che per il cane l’odore del suo umano sarebbe simile a quella di un innamorato che reagisce al profumo della persona amata.

Re: risusciteranno anche gli animali?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2016, 6:42
da marco
Cara Giorgia, troppe volte per ammirare la grandezza di Dio ci rivolgiamo alle fredde stelle del firmamento, perdendo di vista, le due stelle che ci guardano sempre, sia umane che animali; perché attraverso gli occhi si esprime l'anima che accomuna tutte le creature di Dio.
Non parlo dell'anima immortale, a cui non credo, ma della potenza di Dio che tiene in vita la materia.
Su You Tube esiste un video che descrive l'amicizia tra un leone e due uomini: Il leone Cristhian.

Re: risusciteranno anche gli animali?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2016, 9:14
da Giorgia
Molto vero Marco! Conosco bene la storia del Leone. Bellissimo l'incontro dopo tanti anni!

So che non è così e che non è scritto da nessuna parte, ma più di una volta mi sono chiesta se i nostri animali non fossero angeli. Hanno qualcosa di così puro negli occhi, che mi lasciano senza fiato...

Re: risusciteranno anche gli animali?

Inviato: sabato 23 gennaio 2016, 6:41
da marco
Cara Giorgia, angeli forse no, ma compagni, si. Come disse Dio in Genesi.
Conosco quella purezza di cui parli.... :-)