il sabato è sabato

stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: il sabato è sabato

Messaggio da stella »

Avete tutti ragione ... ;) .e avete tutti torto ... ;) ...

cosa dice la bibbia? ...rispettare ,riposarsi di sabato ...

Sta scritto in Esodo 31:14: “Osservate dunque il sabato, perché è per voi un giorno santo, chi lo profanerà dovrà essere messo a morte, chiunque farà in esso qualche lavoro sarà sterminato di fra il suo popolo”.

Si legge in Ebrei 4:9: “Resta dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio, poiché chi entra nel riposo di lui si riposa anch’egli dalle opere proprie, come Dio si riposò dalle sue”.

.come dobbiamo agire oggi nei confronti del sabato ....? ;;)

come interpretarlo ? ...la si interpreta? ...in modi diversi ... ;;) ....

La parola “shabbat” che esprime il “riposo” si deve intendere per riposo materiale o per riposo spirituale o per riposo materiale e spirituale?..

Cosa vuol dire “riposo di Dio”....(( E SI COSA VUOL DIRE RIPOSO DI DIO ...)...IL NOSTRO DIO NE SI AFFATICA E NE SI STANCA ...
Tanto e vero che l'ha promesso anche a noi il riposo in CRISTO ..

Naza cio' che hai scritto e' sicuramente una bella testimonianza di come ancora oggi DIO e' all'opera ,non abbandona i suoi figli .. non abbandona coloro che pongono fiducia in lui ..
.Il Signore conosce le tue necessità le nostre necessita e ci sovviene secondo i nostri bisogni ...egli non ti lascerà....non ci abbandonera' Egli aprirà una finestra nel cielo e farà piovere la sua provvidenza su di te....su di noi ...

A me piace molto leggere scritti sul sabato ''shabbat'' ...
mi porta in un'altra dimensione come ho sempre detto ...
DIO disse a Mose' ...Mose' io posseggo nella mia tesoreria un dono prezioso che si chiama shabbat ..e lo voglio regalare al popolo d' Israele ...

DIO ci guardi dalle polemiche ...amiamoci gli uni gli altri nel rispetto delle proprie scelte vedute ,e seguiamo secondo come noi abbiamo compreso senza essere ne influenzati e ne influenzare ...

Lui ci guidera' in ogni cosa a tempo opportuno ...passo per passo ...''sempre SE ....c'e' sempre un SE in ogni cosa ..

viviamo sereni ed in pace ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

ciao Elena , ok ho capito i tuoi dubbi, ... e finalmente dirai tu. :P :P :P


Giorgia credo ti abbia risposto eloquentemente, io dal mio non mi sento di entrare nelle tue faccende , posso solo lasciarti con un versetto:
1Cor 10:13 Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.
Dicendoti anche candidamente che di Sabati ne ho mancati parecchi, a volte anche perchè non avevo da magnà quasi. ;;) ;;) ;;) A volte anche per un senso di sfiducia e apatia o pigrizia personale, lo ammetto. Ma mi piace tendenzialmente pensare che il Padre ci ama per come siamo e per quello che possiamo fare al massimo delle nostre possibilità.E che per tutti c'è il proprio tempo.

Ps.A parte i commenti fuori luogo noto con dispiacere che la baruffa è sempre dietro l'angolo, inviterei a rasserenare gli animi. Antonino; c'è chi crede nel sabato nella domenica o magari nel venerdì, la fede degli altri non è in discussione , casomai lo è la comprensione di cosa ci trasmette la Scrittura.
Fare del bene di Sabato è lecito , il problema su dottori etc... è irrisorio, io posso anche fare volontariato di Sabato e non prendere una lira naturalmente e non lo stò certo violando.
Cerchiamo di essere lucidi.
Grazie
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Stella. Certo il sabato non deve essere vissuto farisiacamente, poiché la Scrittura non specifica nei dettagli cosa non deve essere fatto (quei dettagli sono conservati nella tradizione orale, che non è parola di Dio); ma il termine ha un significato preciso: smettere di operare. Il che significa principalmente non fare lavori di alcun tipo, che possono tenerci incatenati alla dimensione terrena, mentre di sabato dobbiamo entrare in una dimensione celeste. Del resto lo dice chiaramente la Scrittura: "Non farete in esso nessun lavoro".
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Stella mi conforta molto ciò che hai scritto...se Dio vorrà mi aiuterà e mi darà la forza per poter riposare nel giorno da lui stabilito perché da sola non ce la faccio a cambiare la mia vita!
Ho il lunedì per adesso e se rimarra o meno questo giorno per me sono sicura del fatto che comunque Dio nella mia vita è presente!

Israel75 ciao..si anche Giorgia mi ha scritto le sue considerazioni davvero utili....vorrei porre una domanda a te o Bgaluppi in particolare
Il riposo dal lavoro significa da ciò che ci fa guadagnare?
Ad esempio l arte,lo sport,la musica rientra nel riposo o è sempre una specie di lavoro?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Sì, lo spirito è di staccare dalle attività lucrative.

Poi se si dedica il tempo a Dio magari con altri fratelli condividento versetti o lodi perché no? :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Israel75 quindi cantare,andare ad una mostra,fare sport sono attività ammesse?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Cara Elena, su quali siano di preciso le attività proibite ci sono tonnellate di studi talmudici. Io non sono all'altezza di spiegarli o interpretarli cerco di dedurre da ciò che spiegò il Rabbì Gesù. Cioè che è lecito fare del bene e che il Sabato è stato fatto per l'uomo e non viceversa.

Ecco comunque alcune attività proibite:

Arare; Trebbiare; Ventilare; Setacciare; Macinare; Impastare; Cuocere; Tosare;
Lavare; Tingere; Tendere; Tessere; Legare; Slegare; Cucire; Strappare; Cacciare;
Macellare; Scuoiare; Salare la carne; Disegnare; Tagliare; Scrivere; Cancellare; Costruire; Demolire; Spegnere un fuoco; Accendere un fuoco;

Accidenti hanno dimenticato l'arte e lo sport, certo se cuci o tingi un quadro non va bene magari. :P :P :P

Che dici?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: il sabato è sabato

Messaggio da noiman »

Ho letto con attenzione e simpatia tutti i vostri interventi sul sabato, alcuni molto profondi altri un po’ meno.
Questa sera avrei voluto intervenire con qualche spiegazione su come l’ebraismo considera e vive il giorno di shabbat , provare anche a dare una risposta anche ai fusi orari che rendono il sabato diverso tra un emisfero e l’altro.
Magari a fine settimana, dopo aver disfatto l’ennesima valigia ci provo.
Concludo con due barzellette ebraiche che considerano il tempo e lo shabbat che è come un salvagente a volte un pò’ sgonfio ma sempre con un po’ d’aria dentro che ha preservato lo shabbat nel cuore degli israeliti dai tempi di Moshè rabbenu .

Un rabbino torna a casa d'improvviso un pomeriggio per prendere alcuni documenti dimenticati. Sennonché scopre la moglie a letto con un altro uomo. "Rebecca!" esclama inorridito. "Dovresti vergognarti! Non lo sai? Si comincia così... e si finisce col fumare di sabato!!!".


[/i]“La NASA ha inviato molte navette nello spazio, ed ha sempre cercato di includere passeggeri di ogni nazionalità. Recentemente si sono accorti di aver trascurato il clero, e così hanno inviato un prete cattolico, un pastore anglicano ed un rabbino sulla prima navetta disponibile.
Al loro rientro, una folla immensa li accoglie.
Per primo esce il prete, col volto trasfuso di gioia.
"Assolutamente entusiasmante - ho visto il sole sorgere e tramontare, e gli immensi oceani"!
Il pastore protestante esce dalla capsula, anch'egli felice.
"Ho visto la nostra meravigliosa casa, la terra; ho visto il sole. Sono estasiato."
Alla fine si presenta il rabbino. Aspetto distrutto, barba incolta, occhi sbarrati.
"Rabbino, le è piaciuto il viaggio?"
Il rabbino alza le braccia e dice: "PIACIUTO…..? Cosa c’era di bello? Un disastro, Ogni cinque minuti tramonto e alba, tramonto e alba……. metti tefillin,…..togli tefillin, poi minchà, maàriv, minchà, maàriv!... Lo Shabbat , poi di nuovo Shabbat Gevalt!!!!!!"


Shalom
Noiman
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Israel75 dico :mi stai prendendo in giro :P :)?

Scusa ma dopo ciò che hai scritto come si fa a dire che è stato fatto per l uomo se non si può fare nulla??ihihihihi:)
Davvero scusa ma non ho capito se era una battuta la tua :D
Ps:cosa sono gli studi talmudici??
stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: il sabato è sabato

Messaggio da stella »

Noiman ,aspettiamo il tuo intervento ... :-)

vedi che confusione?... ;;) ...che facciamo? sono comunque sicura che sei d'accordo con me ,sul fatto che lo Shabbat è stato donato al popolo giudeo :-) ma siccome noi siamo stati "" innestati "" ci appropriamo di tutto ... ;) ...Mose io ho un gran tesoro disse Dio ...e lo dono al mio popolo ... :-??
Scherzi a parte ho iniziato a comprendere lo Shabbat solo andando in Israele ...e se la prima volta era solo curiosità ...la seconda un misto tra curiosità e partecipazione ...la terza volta ho compreso meglio ...perché l'ho vissuto un po' più intensamente a fianco delle donne ...ho compreso la santità dello Shabbat ...e come lo vivono ...come lo santificano ...ecco davvero entri in un'altra dimensione ...tutto e commovente ,specialmente la chiusura quando ognuno prende qualcosa per portarselo a casa " come le erbe ecc..ecc....c'è quasi tristezza nel commianto ...ma anche la speranza di rincontrarsi ...
Noi possiamo smettere di lavorare ...possiamo fare e non fare ...possiamo " copiare ,"" lo Shabbat ...ma non saremo mai in grado di santificarlo come il popolo di Dio ... ;;) ..
Nel mio piccolo ...ringrazio Dio che ho avuto questa opportunità ...di visitare Israele e condividere lo Shabbat ...
Solo che di sera abbiamo anche camminato ...c'era vuoto e silenzio ...quindi la strada era tutta nostra ... :-)
Andate visitate Israele calpestate questo suolo ...vivete questa emozione ...lo dico sempre "" costa meno che fare una settimana di ferie in Italia "...
Io in questo momento ho altri doveri ,ma se Dio mi dona ancora qualche annetto in discreta salute ,spero di ritornarci ancora ...
Lo desidero con tutta me stessa ...
Il motto dei giovani quando si salutano e' il prossimo anno a Gerusalemme ...io spero ogni due anni a Gerusalemme ...
Shalom a tutti ... :YMHUG:
Antonio Bagaluppi si è così ,come anche tu dici ....condivido il sabato bisogna viverlo non come sotto la legge ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi