Sessualita' e fede

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, il v.18:20 potrebbe essere tradotto "alla donna del tuo amico non darai discendenza (זָ֫רַע) contaminandoti con lei"?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Ok grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

:-) :-) :-)
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da noiman »

[ooooooooooooo]
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, noto che continui ad accusare chi crede in Yeshua di essere vittima di dogmi religiosi, ma non tieni in considerazione alcune cose importanti e confondi fede e religione. Chi e' ebreo, nella stragrande maggioranza dei casi, non prende in considerazione le Scritture Greche e non accetta Yeshua come Messia. D'altro canto, chi crede in Yeshua, prende in considerazione le Scritture Greche, oltre a quelle Ebraiche. Detto questo, concordo con te quando dici che la Scrittura deve essere studiata senza farsi influenzare dalle dottrine religiose; e infatti, spesso gli atei che studiano le Scritture arrivano a comprendere certe cose piu' velocemente di chi e' religioso. Ma ti rifiuti di accettare (o non lo capisci) che la fede non e' religione e che non la si "apprende" dalle Scritture, ma e' un dono di Dio. Perche' ti dico questo? Lo vedrai in un attimo.

Io ho fede, e la mia fede non origina dalla Scrittura, poiche' l'avevo prima di iniziare a leggere la Bibbia; la mia fede in Dio e in Yeshua fa si' che io accolga le Scritture Greche tanto quanto quelle Ebraiche; per me, la Scrittura Greca e' rivelazione di Dio. Prendiamo ad esempio due passi per farti capire il mio pensiero:

Da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo. - Mt 26:64

Cristo, entrando nel mondo, disse: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta ma mi hai preparato un corpo; non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: "Ecco, vengo" (nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà". - Eb 10:5-7

In questi passi, Yeshua collega se stesso con la profezia di Daniele 7:13, che cita per argomentare con i rabbini; e l'agiografo di Ebrei spiega il sacrificio di Cristo citando il Salmo 40:6-8. In entrambi i casi, la Scrittura Greca applica Yeshua a quei due passi della Scrittura Ebraica. Non sono io, coi miei presunti dogmi fantasiosi, a fare questa associazione, ma la Scrittura Greca, che per me e' rivelazione. Sicuramente, tu non vedrai in quei versetti di Daniele un riferimento applicabile a Yeshua, poiche' non credi in lui; ma io, non posso evitare di "essere influenzato" dalla mia fede, in questo caso, poiche' e' Yeshua stesso ad utilizzare quel versetto di Daniele applicandolo su se stesso.

Stessa cosa per i versetti di Ebrei. L'agiografo collega Yeshua al Salmo 40, e quindi, per me, il Salmo 40 spiega benissimo il significato del sacrificio di Yeshua. Questa non e' religione, e' fede ed esegesi della Scrittura Ebraica e Greca; e questa fede, non mi acceca a tal punto da vedere cose diverse da cio' che e' scritto: e' il testo scritturale stesso a fare quegli accostamenti per far comprendere a chi ascolta. Accetto che tu non le accetti (perdona il gioco di parole), poiche' sei ebreo e non credi in Yeshua e nella Scrittura Greca, ma io, con tutta la buona volonta', non potro' mai dirti che Daniele 7:13 non si riferisce affatto a Yeshua: posso dirti che si riferisce al Messia, al limite, e tu potresti essere d'accordo; ma non posso rinnegare cio' che la Scrittura Greca stessa afferma. Quindi, saremo d'accordo a meta'.

Invece, chi si fa influenzare dai dogmi religiosi, fara' qualcosa di ben diverso: dira' che Yeshua e' Dio ed e' la parola creatrice. Io questo lo nego con tutta la mia forza, poiche' sono ben cosciente che Dio e' uno e che il mondo fu creato dalla Sua parola, poiche' anche la Scrittura Greca dice questo. Ecco la differenza che tu non vuoi capire (o che fai finta di non capire, per giocare con noi). Chi crede in Yeshua non segue dogmi, ma solo la Scrittura, e leggera' necessariamente alcune parti della Scrittura Ebraica "alla luce" di quella Greca e viceversa, pur comprendendo le diversita'.

Il SIGNORE mi ha detto: «Tu sei mio figlio, oggi io t'ho generato. Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra. Tu le spezzerai con una verga di ferro; tu le frantumerai come un vaso d'argilla». - Sl 2:7-9

Per te, questo versetto si riferisce al re di Israele e probabilmente al Messia. Per me, si riferisce al re, al Messia e a Yeshua, che e' il Messia. Se vuoi posso fermarmi al re e al Messia e va benissimo, ma il fatto che ci veda Yeshua non costituisce un dogma religioso. La Scrittura Greca stessa accosta Yeshua a questo Salmo (Eb 1:5; Eb 5:5; At 13:33): per me quel Salmo profetizza l'elezione a figlio di Dio descritta nei Vangeli, poiche' e' la Scrittura Greca ad affermare cio' e poiche' io accetto la Scrittura Greca come rivelazione. Posso ascoltare la tua esegesi sul Salmo e trarne il giusto insegnamento, e posso fermarmi a dire che nel testo si parla del re di Israele; ma non neghero' mai che si riferisca anche a Yeshua. E' chiaro adesso?

Tu sei su un forum di discussione biblica e qui non siamo tutti ebrei: qui si discute dei Vangeli tanto quanto della Torah, poiche' per "Bibbia" si intendono i libri che compongono la Scrittura Ebraica e quella Greca. Tu comprendi infinitamente di piu' della Torah di quanto possa comprendere io, e questo e' naturale, ma non puoi tacciare di dogmatismo religioso chi accetta Yeshua e la Scrittura Greca. La tua saggezza deve portarti ad accettare questo dato di fatto e a saperti regolare.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da marco »

Besàseà ha scritto: Gli scritturi biblici non hanno mai pensato a queste obiezioni.

Shalom
Ah..ah..ah... errore. Non gli scrittori biblici semmai quelli talmudici.
Besàseà ha scritto:Qualcuno qui ha anche detto che il rapporto anale non va bene perché l'organo in questione è preposto all'uscita di escrementi; ma anche nel rapporto normale entrambi gli organi, maschile e femminile sono preposti all'uscita di urina.
Shalom
Sì, ma l'ano ha solo questa funzione, quella di defecare.
Il pene è un organo multifunzione. Ma va utilizzato, come Dio comanda, cioè rispettando le sue funzioni.
Scusate qualcuno di voi ha dei recettori del piacere sessuale situati nel deretano?
Se Dio non c'è li ha messi, allora è la nostra perversione mentale che ci suscita piacere dove non c'è.
Tutto potenzialmente può suscitare piacere. Ma c'è piacere sano e piacere malsano.
Esempio: c'è gente che prova piacere a farsi massacrare di botte. E' normale?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Oxi, infatti l'Adam e' androgino e poi viene diviso. Ma i due esseri umano uomo e donna vengono dotati di organi genitali specifici. Organi che servono, appunto, per l'atto sessuale. Che poi gli uomini utilizzino tutti altri organi, e' una scelta personale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Certi istinti carnali non vengono da Dio, ma da noi stessi. Dio e' spirito.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da roberto »

Mi chiedo, se il rapporto sessuale deve avere un minimo di percentuale fecondativa, se non erro questa è l interpretazione di Besasea, cosa mai centra il rapporto ana, o orale, con la volontà di Dio? Non so se mi spiego.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. 20 Queste sono le cose che contaminano l'uomo. - Mt 15:19-20

La carne e' lo stadio che deve essere superato attraverso lo spirito. L'uomo e' creato dalla materia esistente ed e' influenzato da essa, ma la legge di Dio e' spirituale e la vita e' nello spirito. Restare nella carne non giova a nulla, solo dominando la carne per mezzo dello spirito possiamo avvicinarci a Dio.

È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità. - Gv 6:63

In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. - Gv 3:5-6

Gettate via da voi tutte le vostre trasgressioni per le quali avete peccato; fatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo. - Ez 18:31

Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. - Ez 36:26
Rispondi