Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Messaggio non richiesto, fuori tema, e quindi cancellato da Sandro.48
Ultima modifica di Sandro.48 il lunedì 12 ottobre 2015, 8:47, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da noiman »

Fratello.....! mi hai fatto incrociare gli occhi... b-) . che centra questo copia incolla con Besasea che gli sarà venuto pure lui mal di testa?
Parlaci ei valdesi che mi interessa, non sai che tanti anni fa ho avuto una fidanzata valdese?
Shalom
Noiman
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Kalebh »

Sandro.48 ha scritto: SE in questo forum http://www.biblistica.eu" onclick="window.open(this.href);return false; BESASEA venisse bannato, LUi che è Ebreo, che parte con una ipotesi sua personale, dimostrermmo solo che non siamo capaci di sostenere le nostre idee differenti, cioè in pratica, dimostremmo solo che abbiamo una scarsa attitudine pastorale. Molto meglio cancellare le frasi provocatorie e chiedere a lui di rispettare una linea di condotta rispettosa.
:-) Sandro, potrei essere d'accordo con te solo nel caso i moderatori venissero pagati, ma non lo sono. Hai idea della mole di lavoro per i moderatori, se applicassero il tuo metodo? Chiedi alla nostra moderatrice che lo ha attuato quanto del suo tempo ha dovuto sacrificare. E poi sai quante volte la moderatrice ha invitato ad una linea di condotta rispettosa: tantissime e sai quante volte questo invito è caduto nel vuoto pneumatico: tantissime!

Poi riguardo il resto del tuo intervento lo reputo personalmente fuori argomento, quindi ti invito a toglierlo ( ma stai tranquillo non ti segnalo alla moderatrice :P ) e magari aprire un topic a parte per non creare confusione.
Grazie ;)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Gentile BESABEA, Siccome i cristiani del 2015 ignorano i progrom contro gli Ebrei dal periodo 30_40 d.C. è mio dovere di studente della Bibbia secondo il Metodo Storico Critico,() adottato anche dal forumbiblico.forumfree.it
forum completamente Ebraico) , riportare la cronologia dei progrom in mio possesso .Negli anni 30-40 d. C, inizia il primo progrom anti Ebraico, completamente pagano, ad Alessandria di Egitto, a cui seguirono i seguenti progrom contro gli Ebrei da parte dei cristiani (ortodossi e cattolici ):
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA DISTRUZIONE DI GERUSALEMME E DEL 2° TEMPIO

L'indipendenza di Israele dai governi pagani venne raggiunta di nuovo nel II° secolo a.C. sotto i MACCABEI. Più tardi ci riprovarono gli "ZELOTI" ispirati da una assai diffusa attesa apocalittica del Regno Messianico.
Gli Ebrei persero la 1° guerra Giudeo-Romana (66-70 d.C.) con 600.000 morti Ebrei, abbattimento del 2° Tempio e la Mennorah portata a Roma in trionfo da Tito. Nel 73 d. C. RESA DELLA FORTEZZA MASADA.

Nel 132-135 d.C. gli Ebrei perdono definitivamente anche la 2° Guerra Giudeo-Romana:
850.000 Ebrei uccisi; Gerusalemme rasa al suolo, Espulsione di tutti gli Ebrei sotto pena di morte.

La TEOCRAZIA SPECIALE (post Esilio Babilonese) cessa di esistere definitivamente.

e la MENORAH del 2° Tempio, portata in Trionfo a Roma andrà perduta ai tempi dei Vandali.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

.............................................................................................................................................................

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CRONOLOGIA

Nel 220 d. C. un importante Rabbino mette per iscritto la MISHNAH, prima importante versione scritta delle tradizioni orali Ebraiche.

711 Armate mussulmane invadono e occupano la Spagna.

1.066 massacro della comunità ebraica di Granada.

1.096 massacro delle comunità ebraiche delle città della Renania ad opera dei cristiani.

1.099 i crociati cristiani occupano Gerusalemme e massacrano gli ebrei

1.190 massacro degli ebrei di York da parte dei cristiani

1278-1279 si scatena in Inghilterra una feroce campagna di terrore e violenza contro gli Ebrei: a Londra vengono condannati a morte 269 Ebrei da parte dei cristiani.

1290 Espulsione da parte dei cristiani di tutti gli ebrei dall' Inghilterra.

1298 Massacri ad opera dei cristiani contro 146 comunità ebraiche nella Germania Meridionale.

1306 Gli Ebrei vengono espulsi dalla Francia.

1336-1338 i cristiani massacrano gli ebrei "Arm - Leders" probabilmente in Germania.

1391 Tumulti anti ebraici e massacri in Aragona e Castiglia (Spagna).

1394 gli ebrei, richiamati in Francia nel 1315, ne sono nuovamente espulsi per decreto Reale.

1467 tentativo di attacco contro i "conversos" (ebrei convertiti al cristianesimo) a Toledo (Spagna).

1478 Nasce la Inquisizione cattolica di Spagna per controllare che i "conversos" lo siano realmente.

1492 Espulsione degli Ebrei dalla Spagna cattolica. (cioè cristiana).

1497 Espulsione degli Ebrei dal Portogallo cristiano.

FONTI STORICHE
di SIMON SCHAMA
LA STORIA DEGLI EBREI DALLE ORIGINI AL 1492
...............................................................................................................................................................

non ho a disposizione una cronologia dettagliata delle persecuzioni cristiane degli ebrei fino ai giorni nostri.

Sandro.48 [ io che ho studiato cristianesimo in una Facoltà Universitaria Non Cattolica ma Valdese mi propongo come parziale difensore di BESABEA, e seppure non condivido la sua ipotesi sul piano ideologico, affermo che sul piano scientifico storico, finchè una ipotesi non viene dimostrata falsa, rimane un'ipotesi non falsificata .cioè
non dimostrata falsa. - PAUSA PRANZO - Secondo ho dato l'esame di Dialogo Inter-Religioso Ebraismo- Cristianesimo - Islam - e ho avuto modo di Studiare i Fondamenti dell' Hinduismo che ho approfondito.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Amici di questo forum del Dr. Gianni Montefameglio sono ancora inesperto di dove poter esporre quello che ho da dire.
Supponiamo che mi sia caro Gesù = nome Aramaico di Yeshua(nome ebraico) : allora me lo terrò caro e non lo discuterò con nessuno, perchè è il mio segreto. Se tuttavia BESASEA fa delle ipotesi su Gesù queste non infrangono il mio Gesù perchè è un mio segreto personale che non rivelerò a nessuno. Eccomi dunque corazzato ad affrontare tutte le ipotesi più bizzarre su Gesù, il quale fra l'altro ha detto : "Seguitemi !" e non ha detto : "Seguite i cristiani".
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Michele »

La tesi di Besasea, per quanto possa essere legittima, ha un peccato d'origine.
I primi cristiani sono proprio gli Apostoli e come tali erano ebrei.
Ma se proprio volessimo ammettere che tutto il N.T. sia stato un'invenzione, ci sono dati storici che si incastrano con quelli dei Vangeli e se mi ricordo bene, anche Gianni ha pubblicato un suo studio. E poi ci sono tutte le giuste deduzioni, già fatte da Lucia e Naza. Un'altra cosa è che se uno afferma che Gesù non riportava i testi sacri esatti ed era inaffidabile ecc., e allo stesso tempo afferma che i Vangeli sono stati scritti dai romani contro gli ebrei, non è coerente prima di tutto con se stesso. Quindi se si afferma che i Vangeli siano un'invenzione dei romani, è del tutto inutile parlare di Gesù, dato che anche lui non sarebbe dovuto esistere, in quanto facente parte di quella invenzione). A questo punto, non si può inveire contro un Messia (ritenuto tale dai credenti) che non è mai esistito, in quanto trattasi di invenzione romana.

P.S.: ho aggiunto delle parti, che ho formattato in corisivo
Ultima modifica di Michele il lunedì 12 ottobre 2015, 19:39, modificato 2 volte in totale.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da roberto »

Vorrei invitare Besasea a riflettere assieme a noi, sulle sue ultime affermazioni circa la veridicità del Nt. È chiaro che la sua tesi sull invenzione romana non regge. Mi farebbe piacere partissimo da questo primo punto.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da roberto »

Capisco Besasea, ma il mio invito era rivolto a te. Ma va bene così, credimi.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Lella »

Ma perchè non vi chiarite in privato,...sapete esistono anche le Mail,...non vi pare? Lella
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Caro BESASEA

riconosco ha il
DIRITTO DI CREDERE IN QUELLO CHE ciascuno RITIENE VERO E GIUSTO,
sebbene ciò sia molto diverso da persona a persona e da fede a fede e da religione a religione.

Sandro.48 : l'AA 2015-2016 io lo dedico solo( alla TORAH e eventualmente ai PROFETI POSTERIORI. ) che sono un esame molto lungo da preparare. Non ho quindi proprio tempo per il NT. Sorry.
Rispondi