Chi serve Cristo, dopo essere stato redento, per essersi Ravveduto..., non è più schiavo ,ma figliuolo di Dio, per la sua fede e confidanza in Cristo, IL Signore di Tutti e della Gloria...
Quindi perchè ripeti sempre questa tua convinzione , confutata dalle scritture...? Suvvia; veramente spesso si fa fatica a seguirti ...

Si è vero: tutti hanno peccato; tutti sono morti nei falli e nei peccati; tutti hanno bisogno di essere salvati, redenti, Riconciliati col Padre, poichè così si legge....
Ora è altresì vero che, senza la redenzione di Cristo Gesù IL Figlio di Dio, chi non crede in LUI con tutto il cuore, resta ancora nei suoi peccati, e sotto Giudizio-condanna,
poichè non ha creduto nel nome del Figlio di Dio....; questo si legge, e chi non crede nel nome del Figlio ,resta ancora schiavo del peccato, poichè neppure la Legge.., può liberare il peccatore dalla sua condanna, e dall'uomo forte...., come viene descritto il Maligno.
Ma leggo che Se , il Figlio vi fa liberi dal peccato e dalla schiavitù della Legge, ecco, che si E' veramente liberi, e NON più schiavi, ma si è fatti figliuoli di Dio per adozione...
Ora speculator, chiuso l'OT, do il mio pensiero, circa il tema della discussione, ossia la "predestinazione", che molti credono, e la propongono come dottrina, dove Dio sceglierebbe LUI a chi fare misericordia e a chi NO.
IO credo che una sorta di predestinazione, si possa avanzare "solo" per il popolo di Israele nel suo insieme, poichè ,dopo la caduta di Adamo, è DIO che sceglie fra tanti popoli, Abramo e non viceversa.
Dio si sceglie Abramo e attraverso di lui da origine al popolo di Israele; questo popolo, sceglie, conduce, libera, punisce anche , lo introduce nella terra promessa, e sempre dalla progenie di Abramo "secondo la Promessa", ecco che manda il Salvatore Yoshua, dove dalla Sua opera di Redenzione portata a compimento alla croce, ecco che offre la salvezza, la redenzione e la Riconciliazione con SE, per mezzo del Figlio Suo, sia per i Gentili, che per la progenie di Abramo , secondo la carne....; ecco questo è IL Progetto di Redenzione di Dio per l'umanità.
Infatti Paolo scriverà che lui, ha iniziato il suo ministerio di predicare , annunciare Cristo Gesù, come speranza di salvezza, prima in Gerusalemme, poi in tutta la Giudea..., ed infine ai Gentili "Atti 26...".
Infine ,scriverà circa il suo popolo:
Romani 10, 1 Fratelli, il desiderio del mio cuore e la preghiera che rivolgo a Dio per Israele è per la sua salvezza. 2 Rendo loro testimonianza infatti che hanno lo zelo per Dio, ma non secondo conoscenza. 3 Poiché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria giustizia, non si sono sottoposti alla giustizia di Dio, 4 perché il fine della legge è Cristo, per la giustificazione di ognuno che crede.
Ora quanto alla predestinazione , sotto la grazia per ogni creatura, non è in armonia , con il contesto generale delle scritture, poichè se fosse, che Dio sceglierebbe chi vuole LUI chi deve essere salvato, sarebbe in netta contrapposizione , con passi della scrittura ,dove LUI dice :
Col 1:23 se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore.
1 Timoteo 2, 1 Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, 2 per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. 3 Questo è buono e gradito davanti a Dio, nostro Salvatore, 4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità.
Ecco che senso avrebbe, predicarlo a tutti il vangelo, se a molti non fosse dato di convertirsi ?
E che senso avrebbe che Dio vuole che Tutti , siano salvati, se poi , fosse LUI che non vuole per molti ?
Sarebbe contraddittorio...
Buona serata