Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Gianni »

Persolmente dico che non hai le idee chiare sulla mente profonda e che ciò nulla c'entra con le elucubrazioni pseudobiliche di Gualtiero.
AEnim

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da AEnim »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 29 ottobre 2023, 9:52 Il subinconscio

Che ne dite ?
Maria Grazia, una volta per tutte: sub-conscio e non sub-Inconscio.
Inoltre: si tratta di categorie attinenti alla psicanalisi freudiana-junghiana &Co. atte a creare "modelli" di studio e spiegazione di comportamenti, ma non esiste realmente nessuna di queste cose, tanto è vero che nel percorso storico della psicanalisi ogni terapeuta ha modificato tali categorie e modelli.
Al di fuori di quel contesto e degli specifici scopi, fra l'altro, terapeutici, sono cose che non hanno nessun senso.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

AEnim cara mia è come se c'è il conscio e il subconscio, per quello che ho potuto leggere determina le tue reazioni e i tuoi comportamenti, saper inviare messaggi positivi o sensazioni emozioni positive ti fai un gran bene è salutare .
Ma questo non c'entra con l'essere svegli interiormente, e il saper guardare oltre ciò che appare e vedere da non dormiente. Il dormiente guarda e gli sfugge il vero significato di ciò che vede è un superficiale ma chi ha una mente sveglia vede e capisce altro . E scopre .
Come i possibili significati di scritture bibliche con le conoscenze di oggi e le consapevolezze di oggi.
AEnim

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da AEnim »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 29 ottobre 2023, 16:12 AEnim cara mia è come se c'è il conscio e il subconscio, per quello che ho potuto leggere determina le tue reazioni e i tuoi comportamenti
Cara, le scienze psicologiche e la prassi psicanalitiche e psicoterapeutiche hanno una storia, per cui dovresti leggere anche là dove è avvenuto il superamento di determinati modelli.
Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 29 ottobre 2023, 16:12 Il dormiente guarda e gli sfugge il vero significato di ciò che vede è un superficiale ma chi ha una mente sveglia vede e capisce altro . E scopre .
Come i possibili significati di scritture bibliche con le conoscenze di oggi e le consapevolezze di oggi.
Il dormiente va dallo spiritista, dal medium, dal negromante (oh, ma quelli con tanto di testi e tradizione eh, mica i quaquaraqua qualsiasi) e poi pretende di infilare il diavolo nelle scritture ebraiche.... che verso quelli che vanno a consultare i morti, fra l'altro, hanno anche qualcosina da ridire.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Comunque AEnim fraintendi tutto ciò che scrivo . Alludi a cose a cui non mi sono riferita. Cosa c'entra lo spiritismo con il conscio e il subconscio? Leggi ciò che io non scrivo o non alludo .

C'è invece chi mischia lo spiritismo con la psicologia del profondo e questo perché si preferisce ignorare delle realtà che esistono.
Io invece separo nettamente le due cose.
Le Scritture Ebraiche parlano nel dettaglio di queste arti magiche puoi leggerli in Deuteronomio capitolo 18 .

Ma il mio commento precedente non aveva niente a che vedere con lo spiritismo , non so da dove lo evinci .
AEnim

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da AEnim »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 21:11 Comunque AEnim fraintendi tutto ciò che scrivo . Alludi a cose a cui non mi sono riferita. Cosa c'entra lo spiritismo con il conscio e il subconscio? Leggi ciò che io non scrivo o non alludo .

C'è invece chi mischia lo spiritismo con la psicologia del profondo e questo perché si preferisce ignorare delle realtà che esistono.
Io invece separo nettamente le due cose.
Le Scritture Ebraiche parlano nel dettaglio di queste arti magiche puoi leggerli in Deuteronomio capitolo 18 .

Ma il mio commento precedente non aveva niente a che vedere con lo spiritismo , non so da dove lo evinci .
No, è che continui a pontificare in vario modo di dormienti superficiali che non capiscono i veri significati della scritture e di svegli che invece vedono, e o in una salsa o nell'altra riproponi continuamente questa solfa per sdoganare qualunque cosa, ed io ti facevo presente che in un altro thread l'hai nominata si tu la medium con testi e trasmissione (cosa che può farmi solo sorridere) vantando la tua - di conseguenza - comprensione dell'antico testamento e sostenendo a spada tratta l'esistenza del diavolo in esse, senza nemmeno sapere quale fosse la prima occorrenza del termine satàn nel TaNaCh, cosa che non puoi sapere perchè in traduzione non si nota la presenza del termine ed a chi sia riferito, bisogna andare a leggere con il testo ebraico a fronte e conoscere almeno l'alfabeto per riuscire a riconoscere almeno qualche parola in ebraico. Però pretendi di sapere dei dormienti e degli svegli e ci delizi a proposito di inesistenti sub-inconsci, insomma spazi dalla profonda conoscenza delle scritture a quella di molteplici discipline inclusa ora anche la psicanalisi :)
Le Scritture Ebraiche parlano nel dettaglio di queste arti magiche puoi leggerli in Deuteronomio capitolo 18 .
Appunto, da non praticarsi in quanto fuffa (sinonimo fra le tante cose di 'ingannevole') e in compenso anche fuffa manipolatoria.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

AEnim
Come ti cimenti nel significato di Genesi 1 :1 , in Giovanni 1:1 , cimentati anche in quello di Deuteronomio 18 .
Fatti delle ricerche nel dettaglio di questi termini e vedi cosa trovi .

Visto che ti dichiari atea anche Genesi 1:1 e Giovanni 1:1 è un inganno per te quindi non mi sorprende il tuo cinismo su Deuteronomio 18

Manipolare un testo questa parola che ultimamente quí se ne fa uso , la uso per dire che quando si nega l'esistenza dei demoni entità spirituali malvage di cui le Scritture ne parlano attivamente si fa che cosa ?
France
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da France »

Deuteronomio 18:
La divinazione e la magia
Le 20:1-6, 27 (2R 17:15, 17; 2Cr 33:6) Ef 5:11
9 Quando sarai entrato nel paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà, non imparerai a imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. 10 Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, 11 né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, 12 perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. 13 Tu sarai integro verso il SIGNORE Dio tuo; 14 poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette.

Leggendo questi versi non trovo l’esistenza di “demoni entità spirituali malvage” , leggo semplicemente che c’erano dei popoli che praticavano tutto cio’ e per gli ebrei questo era proibito.
E come dire dato che ci sono persone che credono a babbo natale, di conseguenza bisogna credere che babbo natale esiste.
AEnim

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da AEnim »

France ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 9:49
Leggendo questi versi non trovo l’esistenza di “demoni entità spirituali malvage” , leggo semplicemente che c’erano dei popoli che praticavano tutto cio’ e per gli ebrei questo era proibito.
E come dire dato che ci sono persone che credono a babbo natale, di conseguenza bisogna credere che babbo natale esiste.
Ma non ci sarà verso di spiegarglielo, perchè lei è abituata proprio a quegli ambienti manipolatori (n.b. non sa nemmeno cosa significhi 'manipolatorio' ma pazienza), e crede - con questi mezzucci - di andar chissà dove. Infatti tutti quei discorsi che lei fa e ricondisce in vario modo sulle presunte "intuizioni scritturali", e i vegli e i dormienti e compagnia bella vengono proprio da quegli ambienti lì, che disgraziatamente per lei conosco fin troppo bene dato che avevo dei parenti che vi erano invischiati e adolescente m'han portato per ogni dove in mezzo a questi squinternati.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Interpretazione dei significati alternativi delle scritture

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Trovo veramente banale questa conclusione France .
Dio decretava la pena di morte per queste pratiche . Quindi si dovrebbe mettere a morte chi crede in babbo natale secondo il tuo ragionamento.

C'è qualcosa di più profondo e pericoloso in quel divieto. Dio voleva e vuole proteggere dal Malvagio .
Fai anche tu qualche ricerca su Deuteronomio 18 suggerisco
Rispondi