Il senso del Natale.

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Hai ragione Gianni. Chiudiamo qui gli ot. Non ci sono i moderatori su questo forum? :d Questo argomento forse ha già dato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Gianni »

A proposito di sagre, volevo dire che ...
Scherzavo! ;)

Magari, più che del senso del Natale, potremmo parlare del senso delle Feste bibliche (Noiman ci sarebbe qui di grande aiuto).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

La festa del sole era già presente nell’antichità con tutti i riferimenti astrologici. Qui si dovrebbe partire da Ippolito di Roma e considerare le testimonianze che certe opere che ho citato riportano. Portate una sola prova che nel primo secolo i seguaci di Yeshùa celebravano la nascita. Il solo fatto che qualcuno a posteriori cercava di capire dimostra che non veniva celebrata alcuna festa
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per arrivare a dicembre ci sono due strade: partendo dal brano di Luca, di Zaccaria e citando un passo dell’esodo oppure partendo dal 70 Ev considerando la rotazione del servizio delle 24classi
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Gianni »

"Il giorno della morte è meglio del giorno della nascita". - Ec 7:2.

“In tempi posteriori gli ebrei considerarono le feste di compleanno come parte di un’adorazione idolatrica" -  The Imperial Bible-Dictionary; cfr. la Cyclopædia di M’Clintock e Strong, 1882, vol. I, pag. 817.
“La nozione della festa del compleanno era lungi dalle idee dei cristiani”. - Augustus Neander, The History of the Christian Religion and Church, During the Three First Centuries, New York, 1848, pag. 190.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Janira »

Una piccola riflessione..

Sal 145:18 Il SIGNORE è vicino a tutti quelli che lo invocano,
a tutti quelli che lo invocano in verità.

Ogni uomo si rivolge al Creatore secondo la sua comprensione e il suo desiderio.
Servirebbe davvero andare da un uomo che segue processioni e tradizioni religiose varie con grande entusiasmo e spiegargli che il Creatore "in verità " si aspetta tutt'altro?
Io credo di no, infatti ritengo il proselitismo completamente inutile.
Ciò che può essere utile è la divulgazione, come questo forum o il sito di biblistica ad esempio. Entrambi infatti sono a disposizione di chi cerca risposte.
E serve davvero indignarsi verso chi invece le domande non se le fa e vive benissimo nella sua realtà religiosa? Ancora una volta credo di no.
Il Creatore sa benissimo come guidare ogni individuo sul sentiero della verità, secondo il suo desiderio.
Chi ha un desiderio più forte e ha raggiunto una consapevolezza maggiore, può invece coltivare il suo ambiente, con persone che hanno raggiunto gli stessi discernimenti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Gianni »

Janira ... :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Faccio un' ultimo commento al riguardo ,si sono appropriati di tutto , ogni festa o ricorrenza dietro c'è un santo , si sono appropriati dei migliori artisti , pittori ,scultori, architetti ecc. Le feste bibliche certamente si , qual è il significato oggi , erano feste agricole più che altro , ma quale significato oggi visto che lo scenario è cambiato ?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Cara Janira , io credo ancora che il desiderio di Jeshua sia quello che i suoi discepoli non tacciano, dinanzi a nuove generazioni si ha il compito di parlare, il sito biblistica l'ho già detto che è molto esauriente e di grande apertura per questo lo suggerisco e ne parlo , non basta tenertele per te le cose , le cose devono uscire fuori da questo forum , ma sopratutto la Parola che ancora può fare breccia nei cuori , oggi mi sento più che mai libera , non appartenendo a nessun gruppo religioso ,ma semplice allieva del mio Maesto Jeshua' di far Vivere le sue parole ,anche solo citando una semplice sua frase tu non sai l'effetto che questo può avere su altri .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il senso del Natale.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Luca 19:39,40
Rispondi