E’ stata cercata e trovata dal pastore

Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da matteo97 »

Qual è la corretta intepretazione della parabola della pecora smarrita esposta nel Vangelo di Luca in 15:4-6?
Sul web ho rintracciato questa interpretazione che però mi convince solo in parte. Dissento dal fatto che Dio abbia preordinato alcuni a salvezza perchè se così fosse Egli avrebbe delle preferenze.

<< Non è la pecora perduta che va in cerca del pastore e lo trova e gli salta sulle spalle, ma il pastore che va in cerca della perduta e la trova, e se la mette sulle spalle e la riporta all’ovile. Infatti Gesù disse: «Chi è l’uomo fra voi, che, avendo cento pecore, se ne perde una, non lasci le novantanove nel deserto e non vada dietro alla perduta finché non l’abbia ritrovata? E trovatala, tutto allegro se la mette sulle spalle; e giunto a casa, chiama assieme gli amici e i vicini, e dice loro: Rallegratevi meco, perché ho ritrovato la mia pecora ch’era perduta” (Luca 15:4-6). Il pastore dunque, dopo avere trovato la pecora, si rallegra di averla trovata. Siamo dunque stati salvati non perché abbiamo voluto essere salvati o perché abbiamo dato al Signore il permesso di salvarci, ma perché Dio ha voluto salvarci e questo perché Egli ci ha eletti a salvezza prima della fondazione del mondo. Ecco perché Gesù disse ai suoi discepoli: “Non siete voi che avete scelto me, ma son io che ho scelto voi, …. io v’ho scelti di mezzo al mondo” (Giovanni 15:16,19). La scelta l’ha fatta il Signore, non noi. Noi dunque che un tempo eravamo erranti come pecore, in quanto ognun di noi seguiva la sua propria via, ci rallegriamo di essere stati cercati e trovati dal Sommo Pastore. A Dio sia la gloria in Cristo Gesù ora e in eterno. Amen. >>

Immagine

http://giacintobutindaro.org/2019/08/17 ... l-pastore/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da francesco.ragazzi »

Dio ha voluto salvarci e questo perché Egli ci ha eletti a salvezza prima della fondazione del mondo....

Credo bisogna dare la corretta interpretazione a questo versetto, la preferenza che Dio sembra avere per alcuni e non per altri và valutata in funzione del fatto che Dio ha già "preconosciuto" le nostre "anime" - "coscienze" - "Indole" già prima che nascessimo.- La Sua scelta è quindi eseguita dopo averci conosciuto nella Sua "Preconoscenza", Dio infatti non vive il nostro tempo fatto di passato, presente e futuro ma vive un eterno presente.- Per cui il tutto si riferisce sempre in funzione di ciò che siamo con i nostri comportamenti e non con le nostre falsità .-
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

Visto il contesto del vangelo e del racconto, come anche nel caso della moneta smarrita dalla donna, il peccatore che doveva pentirsi (in questo caso bastava riconsiderare le cose) era il pastore che aveva perso la pecora e la donna che aveva perso la moneta.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

Circa il preconoscimento Dio ha stabilito dei limiti di spazio di tempo fuori dai quali non c'è posto.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

Il contesto è che a accusavano Gesù mangiare con esattori di tasse e prostitute e Gesù non voleva con la parabola dare lezioni a esattori di tasse e prostitute che, dato che erano presenti si erano pentiti.

La moneta non aveva nessuna colpa di essersi smarrita.

la pecora non è guardiana del pastore. La pecora non può smarrirsi, anche se vuole, perché ha una guida responsabile e più brava di lei:
il pastore, anche quello malvagio.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

Non ci sono pecore che non seguono il pastore e le pecore non mi risulta che anche loro abbiano il liberi arbitrio.

Una pecora senza pastore veniva mangiata da animali feroci o umani o finiva con un altro padrone.

Le persone non sono libere ed hanno vari padroni-demoni da servire. Chi serve questi demoni non può essere schiavo di Dio.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

Non me ne intendo di pecore ma penso che i cani da pastore servono per difendere il gregge e per radunare e tenere unito, velocemente, il gregge se è grande.
I cani da pastore sono addestrati e guidati dal pastore e guidano il gregge. Da solo un pastore non penso abbia difficoltà a pascolare e tenere 12 pecore.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

La pecora era fonte di guadagno è di ruolo.
Non parlava per i suoi seguaci (pecore) che erano presenti attenti e ascoltavano e non avevano bisogno di pentirsi ma per gli incapaci o disattenti pastori di Israele che perdevano pecore e monete.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

Romani 1:1 "Paolo, schiavo di Gesù Cristo..."
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: E’ stata cercata e trovata dal pastore

Messaggio da speculator2 »

Le pecore smarrite e ritrovate possono essere felici.
La moneta smarrita e ritrovata non può essere felice.

La felicità è negli angeli

Non è per una pecora o moneta che viene ritrovata

ma per un peccatore (il pastore o la donna di casa) che si pente,

cioè considera la sua situazione e la vede in modo diverso (pentirsi non equivale sempre a riconsiderare le cose in modo giusto).
Rispondi