il sabato è sabato

Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Daminagor »

Dami, credo siano ambedue le cose insieme
Forse hai ragione Antonio. Ma sei d'accordo nell'affermare che dove la Bibbia dice che Dio ha voluto o apprezzato guerre e stermini, in quei casi li Dio non centrava nulla? Ma se tutte quelle guerre di conquista (e quindi di aggressione) non le ha ordinate Dio, allora la maggior parte delle vicende del racconto biblico (trattandosi di guerre) non ha alcuna ispirazione?

Avevo letto quello studio e l'ho trovato interessante. Però non spiega davvero perchè Dio avrebbe voluto che gli ebrei sterminassero popoli e conquistassero terre con la guerra. Perchè un popolo scelto secondo criteri prettamente divini e non conoscibili e perchè a loro la terra promessa a discapito della vita di intere popolazioni che dagli ebrei erano aggredite?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Dami, non credo che sulla Bibbia sia scritto che Dio ha "voluto" ed apprezzato le guerre di sterminio, altrimenti non saremmo qui a discutere. Piuttosto, le ha descritte e riportate oggettivamente, lasciandone il giudizio e l'analisi al lettore. Candore biblico, come ho detto precedentemente. Dio le ordina, o fu Mosè ad ordinarle in quanto rappresentante di Dio? Alla fine dei conti, il disegno divino profetizzato si adempie.

Se lo studio sulla morale non ti ha aiutato, forse potrebbe aiutarti questo sulle guerre di sterminio:

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=424" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Daminagor »

Lo studio sulla morale biblica non ha risolto tutti i dubbi, ma mi ha dato qualcosa su cui riflettere. Grazie.

Resto perplesso riguardo un punto. Se c'è così tanto di umano nei racconti biblici, come si fa a capire dove finisce l'umano e dove inizia il divino? Mi si ingarbuglia il cervello a concepire come ispirati da Dio degli scritti (che hanno cambiato il mondo) che contengono una così imponente quantità di "farina del sacco dell'uomo". :-?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Dami, ti rispondo più tardi, devo uscire.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

I paradossi si creano nel momento in cui si considera ciò che è scritto nella Bibbia come interamente di provenienza divina. Se considerassimo la Scrittura un libro di storia di un popolo e delle sue leggi e del suo rapporto con il proprio Dio, allora i paradossi svaniscono e tutto appare chiaro nella sua semplicità.
A parte il fatto che sono d'accordo su quanto affermi..
Il paradosso più grande è dire che Dio si sia "adeguato"alle civilta ,alle usanze di quel tempo o di determinati popoli!
Quando col diluvio universale,la dispersione delle lingue di Babele,Sodoma e Gomorra non mi sembra si sia mai adeguato al contesto di quel tempo o popolo ma intervenne con prodigi sovrannaturali!
Il Dio di Israele gira intorno alla storia di questo popolo ma non si distacca dal modus di altri dei o divinità del tempo..come invece si vuol far credere!
Un esempio è la storia di Abramo e Sara....Dio interviene,secondo il racconto solo ai 90 anni di Sara per farla partorire..
Prima però Sara,secondo la consuetudine dell'epoca, dà in moglie la sua schiava Agar al marito perché partorisca per lei un figlio, cui mette nome Ismaele, il quale sarebbe poi divenuto il capostipite di una grande nazione....la stessa Sara poi maltratta Agar!
Un giro di eventi che Dio,dalle doti sovrannaturali, non si sa perché non evita...o non risolve in maniera differente!

"L ispirazione divina"di un qualsiasi testo non è altro che il bisogno umano di sentire la divinità più vicina di quanto già lo sia!
Dico questo perché ho tra l altro prove certe!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Resto perplesso riguardo un punto. Se c'è così tanto di umano nei racconti biblici, come si fa a capire dove finisce l'umano e dove inizia il divino?
Dami, in realtà, come afferma Paolo, “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (2Tim 3:16). E “nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale; 21 infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.” (2Pt 1:20,21). Come si spiegano, dinque, certi eventi brutali che nella Scrittura sono comandati da Dio?

Il punto sta nel comprendere esattamente in cosa consiste l'ispirazione. Scrive Gianni: “È ispirato tutto il libro? Sì, tutto il processo con cui l'autore s’esprime è ispirato, poiché vibra alla luce della rivelazione o della intuizione primordiale che l'autore ricevette da Dio in un’esperienza spirituale indimenticabile. Il libro è ispirato perché raccoglie ed esprime queste esperienze divine, non perché fu direttamente dettato o curato da Dio, sia pure con il concorso umano. L'uomo agisce per conto suo – forse il redattore non fu nemmeno ispirato nel raccogliere gli scritti o i detti profetici – ma il suo libro lo è perché contiene il messaggio profetico. Anche Luca fece delle ricerche personali sia per il suo Vangelo sia per gli Atti, ma il suo libro è ispirato sia perché questa ricerca fu compiuta alla luce dell’intuizione divina a lui comunicata che guidò così tutto il suo lavoro (Atti-Vangelo), sia perché raccolse il messaggio degli apostoli ispirati, codificato nella loro tradizione orale.” (grassetto aggiunto pe enfasi).

L'ispirazione è qualcosa di simile all'intuizione geniale, solo che questa proviene dal subconscio, mentre la prima proviene da Dio. L'autore ispirato, "toccato" dall'intelligenza divina, non diventa una sorta di "invasato divino" che comunica, parola per parola, un messaggio dettato nella sua testa. Egli resta un uomo cosciente, nel pieno delle sue facoltà, ma vede tutto sotto una luce diversa e giudica secondo una sapienza superiore.

Certi atti, che oggi giudichiamo atroci in modo assolutamente ipocrita (perché noi abbiamo fatto e facciamo molto peggio), erano assolutamente normali nelle società teocratiche e barbare del tempo. Se allora avessero saputo che gli uomini moderni hanno fatto uso di armi chimiche e bombe atomiche sterminando centinaia di migliaia di persone (se non milioni, visti gli effetti successivi) solo per scopi politici ed economici, credo che sarebbero rimasti inorriditi a loro volta. La guerra di sterminio serviva a dimostrare la superiorità assoluta del dio su un altro dio; questa era una pratica comune.

Il mondo è così, la guerra è guerra. Dio non ci ha creati perché ci dovessimo sterminare; il male che viviamo origina dalle nostre scelte, non da Dio: “Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato” (Rm 5:12). Se io ho un figlio a cui insegno a stare lontano dalle droghe e poi lui non mi ascolta e si droga, subirà orribili conseguenze in virtù delle sue scelte; l'essere umano vive le conseguenze delle sue scelte, da sempre. Dunque, Dio si limita a guidare il Suo popolo verso una determinata direzione, e lo fa ispirando i profeti, i quali, in virtù di questa ispirazione, compiono delle scelte.

È stato necessario un olocausto perché al popolo di Israele fosse concesso di tornare nella terra. Fu Dio responsabile di questo olocausto? Ossia, fu voluto da Dio in modo che Israel tornasse nella terra? Certamente no. Esso fu il prodotto dell'odio che esce dal cuore umano. Ma Dio non ha permesso che Israel fosse annientato. In un certo senso, dunque, Dio si rivela attraverso la storia umana, specialmente quella del Suo popolo; leggendo la Scrittura alla luce della storia, risalta con evidenza l'ispirazione divina di questo libro e dei profeti che ne comunicarono il messaggo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Enigma, perché ogni tanto non ci dai una mano qui? ;)
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Daminagor »

l'autore s’esprime è ispirato, poiché vibra alla luce della rivelazione o della intuizione primordiale che l'autore ricevette da Dio in un’esperienza spirituale indimenticabile. Il libro è ispirato perché raccoglie ed esprime queste esperienze divine, non perché fu direttamente dettato o curato da Dio
Capisco.

Ancora una domanda: se, come dici tu, l'ispirazione è come una intuizione primordiale venuta da Dio (diversa dalla normale intuizione umana, quindi in qualche modo superiore), e tale ispirazione ha guidato la stesura dei Testi sacri, allora perchè Dio dona volutamente agli scrittori un'ispirazione tale da fargli dire che è Dio stesso a ordinare i massacri, sebbene non sia la verità? Cioè perchè Dio dovrebbe ispirare qualcuno a scrivere qualcosa di falso su Lui stesso?
Non sarebbe più onesto intellettualmente dire invece che le cronache delle varie guerre sono pura e semplice annotazione storica di fatti (atroci) del tutto umani? Poi per quanto riguarda profeti e altri non posso certo sindacare sulla loro ispirazione, sulle visioni,ecc. ma sulle guerre di conquista degli ebrei appare a mio avviso davvero troppo stiracchiato farci entrare qualcosa di divino.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

leggendo la Scrittura alla luce della storia, risalta con evidenza l'ispirazione divina di questo libro e dei profeti che ne comunicarono il messaggo.
Alla luce della storia?A me risulta che non c'è nulla che è scritto nella Bibbia che si possa provare storicamente!A meno che non ci siano prove che non conosco!
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Daminagor »

A me risulta che non c'è nulla che è scritto nella Bibbia che si possa provare storicamente
Non sono il più preparato in archeologia e storia ma sono abbastanza sicuro di aver letto che ci sono ad esempio prove dell'esistenza di re Davide e del suo tempio. Lo stesso diluvio universale sembra essere avvenuto realmente. Poi è ovvio che occorre distinguere l'allegoria dalla narrazione storica. Probabilmente molti racconti relativi alle battaglie degli ebrei sono stati "gonfiati" nei numeri e nelle proporzioni. Ma ripeto, non mi inoltro nei dettagli perchè non sono così ferrato in proposito. Lascio la risposta a chi ne sa di più.
Rispondi