il sabato è sabato

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Elena, ti rispondo anche io. Il riposo lo intendi in termini scritturali e, quindi, di fede o in termini sindacali? Perché se è ovvio che la seconda non ci interessa sul forum, è naturale che tu ti riferisca al riposo in termini biblici. Dunque, la risposta è davvero semplice: chi riposa dal tramonto di venerdí (sesto giorno) al tramonto del sabato (settimo giorno) rispetta il comandamento; chi riposa il giovedí non lo rispetta e segue le sue regole personali. Tutto qua.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

Riposo ovvero non lavorare...di tutto quello che abbiamo fatto prima e di quello che dovremmo fare poi non dovrebbe interessarci più!
Fatto sta che pur non lavorando non ho capito a cosa mi giova rispettare questo comandamento..non so cosa devo fare o no..e sicuramente non sto rispettando i miei genitori!Gli altri invece sono chiaramente utili per noi e per il rapporto con Dio e gli altri...
Ok è scritto sabato...il mio rapporto con Dio cambia quindi?Lo faccio per Lui o per me?Qual è la motivazione??
Tra l altro mio padre mi ha chiesto:"ma devi andare anche in qualche chiesa?"
Quando mi ha fatto questa domanda mi sono sentita sola e spaesata!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

Fatto sta che pur non lavorando non ho capito a cosa mi giova rispettare questo comandamento..
Elena-M quando avrai capito e se avrai capito ci sarà sempre qualcuno che verrà e ti dirà che,scritture alla mano,è la domenica il giorno di riposo...e se non ti basta ci sarà chi ti dirà che sarà ogni giorno un giorno buono per riposare!

Sai di non nominare Dio invano,ma ci sarà chi verrà a bussarti e ti dirà"quale nome?"...e comincerai a sentirti in colpa perché tu non sai che Dio ha un nome..e scritture alla mano ti faranno pesare anche che non vai a predicare!

Ci sono cose a cui ora non ti poni domande..ma quando lo farai ci sarà sempre chi ,scritture alla mano ,ti farà sentire in difetto rispetto a Dio!

Non sai come santificare il sabato e pensi di non farlo in maniera completa e soddisfacente..come tu dici al 30 per cento...a chi ti dice che è un comandamento allora puoi rispondere che da oggi in poi ubbidirai anche agli altri 9 al 30 per cento...tanto l importante è non dire che non è scritto...il resto sono problemi tuoi!

Mio padre un giorno mi disse:"Sai qual'è la cosa più bella di quando nasciamo?L'essere nudi e scalzi....non permettere mai a nessuno di decidere per te come vestire e che scarpe indossare...non farti mai rubare il dono più bello che Dio ci ha fatto!"

Ciao Elena-M
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

scritture alla mano,è la domenica il giorno di riposo

Ciao Armageddon , benvenuto intanto , se ti presentassi ci piacerebbe conoscere qualcosa di te... :-) :-) :-)

Comunque sia ,Scritture alla mano non è la domenica il giorno di riposo , è il Sabato da sempre , la domenica fù istituita da un imperatore romano e pagano chiamato Costantino (editto omonimo), ed era già osservata dai romani di allora e storicamente il provvedimento mirava ad accattivarsi sudditi romani per tenere unito l'impero con una alchimia "religiosa" e quindi nel 316-321dc stabilì che la domenica (dies solis) dovesse essere riconosciuta anche dallo stato come giorno festivo .

Gesù e gli apostoli , sempre Scrittura alla mano, osservavano il Sabato.Cioè il 7° giorno.
La domenica era un giorno qualunque ed era il primo giorno :-) .

Mc 1:21 Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava.

Mc 6:2 Venuto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga; molti, udendolo, si stupivano e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? Che sapienza è questa che gli è data? E che cosa sono queste opere potenti fatte per mano sua?

At 13:44 Il sabato seguente quasi tutta la città si radunò per udire la Parola di Dio.

At 18:4 Ma ogni sabato insegnava nella sinagoga e persuadeva Giudei e Greci.

At 15:21 Perché Mosè fin dalle antiche generazioni ha in ogni città chi lo predica nelle sinagoghe dove viene letto ogni sabato»
.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Armageddon »

Ciao Armageddon , benvenuto intanto , se ti presentassi ci :-) piacerebbe conoscere qualcosa di te... :-) :-) :-)
Ci piacerebbe?Cos'è questo plurale maiestatis ?! :-)
Il mio nick è più che sufficente!وداعا
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Ragazzi, sapete che vi dico? Fate un po' come vi pare. Leggete bene, soprattutto le parti in verde.

Questo è un forum di discussione biblica, dunque, prima di chiudere il discorso per quanto mi riguarda, vi citerò (di nuovo) alcuni versetti relativi al sabato; dopodiché, decidete quello che volete. Però una cosa non vi posso consentire di fare: prendervi gioco della Scrittura. Quello che dicono le chiese o i religiosi e i "liberi interpreti" di turno, in questo forum, conta meno di zero; qui conta solo cosa dice la Scrittura, e la Scrittura dice:

“E Dio completò nel settimo giorno il lavoro che fece, e si astenne nel settimo giorno da tutto il lavoro che fece. E Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l'opera che aveva creata e fatta.” - Gn 2:2

Se non fosse chiaro, l'astensione dal lavoro [וישבת , dal verbo שָׁבַת, shabath, da cui shabat, riposo] è nel settimo giorno (lo dice due volte). Non nel primo, o nel quarto, o in un giorno a scelta, ma nel settimo. Notare anche come il testo dica che Dio benedisse e santificò quel giorno, il settimo, non che l'uomo possa benedire santificare un giorno diverso. Il settimo giorno, e non un altro, è benedetto e santo per volontà di Dio.

“Il Signore vi ha dato il sabato. Per questo, il sesto giorno egli vi dà del pane per due giorni. Perciò ognuno stia dov'è, nessuno esca dalla sua tenda il settimo giorno.” - Es 16:29

Dio provvede doppio nel sesto giorno, affinché shabbat nel settimo giorno sia rispettato.

“Parla ai figli d'Israele e di' loro: "Badate bene di osservare i miei sabati, perché il sabato è un segno tra me e voi per tutte le vostre generazioni, affinché conosciate che io sono il Signore che vi santifica."” - Es 31:13

Il sabato è un segno (se non lo sapete, fate riceche e informatevi su cosa sia il "segno biblico") e un dono di Dio all'uomo, il quale, attraverso l'osservanza del riposo (come Dio si riposò), viene santificato da Dio. L'uomo è santificato attraverso il rispetto del riposo nel settimo giorno, come è scritto in Is 56:6,7:

“gli stranieri che si saranno uniti al Signore per servirlo, per amare il nome del Signore, per essere suoi servi, tutti quelli che osserveranno il sabato astenendosi dal profanarlo e si atterranno al mio patto, io li condurrò sul mio monte santo e li rallegrerò nella mia casa di preghiera; i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli.”

E in Is 58:13,14:

“Se tu trattieni il piede dal violare il sabato, facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia e venerabile ciò che è sacro al Signore; se onori quel giorno anziché seguire le tue vie e fare i tuoi affari e discutere le tue cause, allora troverai la tua delizia nel Signore.”

Il sabato è di Dio, e lo ha stabilito Lui. Questo dice la Scrittura. Un non credente, potrà fare come vuole ma dovrà accettare questo dato di fatto scritturale, non dire "ma...". La Scrittura dice questo, obbiettivamente e innegabilmente. Un credente, invece, dovrà scegliere se rispettare il riposo (shabat) nel settimo giorno, come dice la Scrittura, oppure fregarsene di ciò che dice la Scrittura e fare un po' come gli pare e piace. Libera scelta. Ma anche questo credente non potrà affermare che la Scrittura dice che il riposo deve essere osservato nel primo giorno, perché sarebbe un bugiardo. E veniamo al quarto comandamento:

“Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; poiché in sei giorni il Signore fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il Signore ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.” - Es 20:8-11

Ciò è ribadito in Dt 5:12-15 (con delle differenze, che trascureremo), e in molte altre parti della Scrittura.

Dunque, qual'è il giorno del riposo, secondo la Scrittura? Chi se la sente di stabilire il suo personale giorno di riposo, è libero di farlo, perché Dio ci ha chiamati a vivere liberamente e fare le nostre scelte (pur insegnandoci come vivere, se vgliamo ascoltare). Quanto segue deve essere ben chiaro a chi viene su questo forum parlando di "voi" e accusando il forum stesso di essere simile ad una chiesa piena di gente che dice agli altri cosa devono fare: ognuno faccia quello che vuole, ma qui si parla di cosa dice la Scrittura. Volete santificare il settimo giorno scambiandolo col primo o con un altro che fa comodo? Fatelo. Non vi interessa santificare alcun giorno perché secondo voi la Scrittura è una grande bufala scritta dagli uomini? Fate come vi pare. Ma non venite qui a prendervi gioco della Scrittura, cambiando quello che è scritto con quello che credete voi.

Spero che il messaggo sia chiaro.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Elena-M »

L'uomo è santificato attraverso il rispetto del riposo nel settimo giorno, come è scritto in Is 56:6,7....
Bgaluppi potrei capire in che modo siamo santificati?Cosa avviene?

Perché in esodo 20:8,11 non hai evidenziato un imprtante pezzo del comandamento?Quando parla delle persone che ci circondano?È forse meno valido del resto?

Santificare e/o profanare...in quale caso si santifica e in quale caso si profana?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il sabato è sabato

Messaggio da bgaluppi »

Es 20:8-11 che ho citato è l'intero quarto comandamento. Nessuna parte omessa.

Che significa essere santificati? Il termine qodesh (santo) compare 464 volte nella Scrittura. Il termine qadash compare 175 volte, e significa "consacrare", "rendere santo". Qui hai la concordanza completa. Leggendo come viene usato nella Scrittura, capirai.

http://biblehub.com/hebrew/strongs_6944.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://biblehub.com/hebrew/strongs_6942.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Il termine greco corrispondente è ἅγιος (hàghios), "diverso", "separato", cioè diverso dalle cose del mondo perché uguale a Dio, conforme a Dio e a ciò che Lui vuole. Nota: come Dio si riposò il settimo giorno e lo dichiarò santo, Egli comanda all'uomo di riposare il settimo giorno; facendo ciò, l'uomo mette in atto qualcosa che ha fatto Dio, dunque fa qualcosa come Dio, dunque fa qualcosa di santo, perché Dio è santo. Dunque è santificato, "separato" da ciò che è del mondo (non santo) e portato in una condizione "diversa" da quella del mondo. Se fai qualcosa che fa Dio, fai qualcosa di santo e quindi sei santificata. Gli effetti si comprendono attraverso l'esperienza, il fare. Ma non è che vai in paradiso e ti fanno una statuetta di legno da mettere nelle chiese... :)) Ecco la concordanza:

http://biblehub.com/greek/strongs_40.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Se Dio comanda di santificare il sabato (settimo giorno) astenendoci dal lavoro, dai nostri affari, dalle nostre vie e dalle nostre cause, secondo te in cosa consiste la profanazione del sabato?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Giorgia »

Elena, ce l'hai una Bibbia in casa? Cosa dice?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il sabato è sabato

Messaggio da Israel75 »

Ci piacerebbe?Cos'è questo plurale maiestatis ?! :-)
Il mio nick è più che sufficente!وداعا
Si chiama buona educazione comunque sia N.P. ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi