Spirituale e religioso

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da stella »

Beh che ne dici ... :-)
volevo dire che nonostante o malgrado ciò...continuerai a scrivere a porre domande ... :-) siamo un po' tutti qui per questo ...

Alla tua età? :-) dai ,io sono più anziana di te ... ;)

A domani ,io vado a nanna...ti scriverò appena ho tempo :YMHUG:
Buona serata .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da Giorgia »

Vorrei sottolineare che Israel75 non è un semplice utente, ma uno degli amministratori nonché tecnico gestionale del forum.

Vorrei anche sottolineare che tutto quanto scritto in pubblico è leggibile da tutti e riportabile. Questo è il web.

Gli utenti sono tutti uguali, infatti come ti permetti tu di criticare gli altri, altrettanto possono fare gli altri con te.

Ora le successive polemiche sterili verranno immediatamente moderate e quindi spostate nella cartella opportuna, perché le polemiche non fanno parte dell'argomento.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Difatti non parlavo di Israel75

Moderatrice Giorgia elenca le mie critiche posteriori a quelle che ho avuto io,puoi farlo anche in privato e dimostrami chi e quando ho criticato la discussione di qualcun altro per favore! :YMPEACE:

'Le accuse senza prove dicasi calunnia'
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per critica, dal greco κρὶνω (distinguo) si intende l'attività che consiste nell'analisi e nella valutazione di qualunque situazione in qualunque contesto.Chi scrive qui è invitato a rispettare un regolamento. Io sono intervenuto mettendo in evidenza quale fosse il fine della discussione che hai aperto o delle domande che fai. Ti è stato fatto notare che cerchi nel testo risposte che il testo non dice ed Antonio ti ha fatto un esempio prendendo una delle tue domande.
Ho espresso una mia opinione sulle domande che fai e del perchè le fai.

Spirituale. Il termine non implica necessariamente un legame con il testo biblico ma riguarda ciò che è immateriale, interiore, astratto ma paradossalmente concreto

Religioso. Termine generalmente legato alla religione (insieme di credenze e riti legati a ciò che si ritiene sacro) che a sua volta implica l'aderenza ad un gruppo riconosciuto. Appartenere ad alcuna religione vuol dire appartenere ad alcun gruppo religioso riconosciuto.

Se qualcuno ha criticato il tuo scritto, mica ti ha fatto una minaccia o ti ha attaccato sul personale. La critica dello scritto di un utente può far parte della discussione se fatta con un certo criterio.
Il criterio a cui ho fatto riferimento è "tema non conforme alla discussione biblica" in quanto gli argomenti e le domande poste si presentano tendenziose, consapevolmente od inconsapevolmente.
Puoi credere o non credere nella bibbia, non è fondamentale per scrivere qui.
Ma come tu fai una critica sul testo biblico, anche per il solo fatto che cerchi delle prove per togliere i tuoi dubbi, ti è stato semplicemente fatto notare che suona strano , molto strano, mettere in dubbio la scrittura ma ricercare in essa una speranza.
Se ti danno fastidio le critiche su ciò che scrivi (ti ripeto che anche Antonio bgaluppi alias moderatore ti ha spiegato come fare domande in tema) , considera anche che delle critiche le stai facendo tu a tua volta. Una cosa è cercare di capire cosa è scritto con domande, altra è fare domande col preconcetto che quanto scritto non sia attendibile (non lo è rispetto alle risposte che cerchi).
Tutto è stato scritto con tranquillità....senza offese.
Stella penso che tu e Gianni siate l uniche due persone intellettualmente oneste
Ciò implica che le altre sarebbero disoneste intellettualmente
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Chelaveritatrionfi non sono più tenuta a risponderti!

Buona serata
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certo. Mi sta bene. Quando non conviene più meglio non rispondere.


Come io sono libero di commentare(nei limiti e con il permesso della moderazione) , rimanendo in tema. In questo caso il tema è : spirituale e religioso,quindi posso accennare anche all'approccio psicologico che si ha in questo campo.

Il religioso che appartiene ad un gruppo , non accetterà mai nemmeno dinnanzi a prove concrete che un intendimento di un gruppo può essere errato poichè nato da cattiva interpretazione della scrittura o da un errore di lettura dovuto alla traduzione o altro.

Molto spesso noto in questi soggetti ma anche nei singoli individui un atteggiamento Vittimistico. Tra le varie categorie è comune questa :

Non è in grado di fare una autocritica onesta. Queste persone sono convinte di non avere nessuna colpa, che non ci sia niente da criticare nei loro comportamenti. Dal momento che la responsabilità è degli altri, non accettano le critiche costruttive e tanto meno fanno un esame di coscienza approfondito che potrebbe portarle a cambiare il loro atteggiamento. Per queste persone, gli errori e le colpe degli altri sono intollerabili, mentre le loro sono sottigliezze. Dopo tutto, sono loro le vittime.


Ogni individuo nella sua vita attraversa diverse fasi della personalità, dal bambino, all'adulto, al genitore. Queste 3 personalità naturali dovrebbero succedersi spontaneamente nel corso dello sviluppo psichico e biologico normale e vengono attivate in base alle diverse situazioni ambientali.
Osservando gli animali si nota una evoluzione naturale dallo stato di cucciolo a quello di adulto ed infine di genitore, ma una volta che i comportamenti relativi a tali stati sono raggiunti, sono intercambiabili a seconda della situazione ambientale: se un adulto si trova in situazione di gioco ripropone modelli di comportamento propri del cucciolo, o in situazione di pericolo, diventa capace di protezione (genitore) verso i soggetti più deboli.
Il bambino ha sempre bisogno che qualcuno gli faccia le coccole l’adulto si fa le coccole da solo e non ha bisogno di nessuno il genitore è l’unico capace di fare le coccole agli altri. La personalità del genitore , come le altre , ha caratteristiche sia positive che negative. Ad esempio il genitore nevrotico è un genitore sistematicamente punitivo o autoritario che è solamente interessato a se stesso, usando il suo ruolo superiore per alimentare il suo Io. Egli non dona per amore disinteressato ma solo per essere ringraziato, adulato, ossequiato e riconosciuto come autorità o come generoso donatore; si tratta di un genitore paternalista. Questo non significa che il genitore non debba mai correggere o punire i suoi figli, ma deve farlo sempre spiegando al bambino dove ha sbagliato e i motivi per cui non deve farlo più. La corretta educazione è quella che porta il bambino a diventare capace di affondare da solo tutte le difficoltà dell’ambiente, non quella che soddisfa i bisogni narcisistici, autoaffermativi, sadici, punitivi e repressivi del genitore.


(Alla ricerca delle coccole perdute
Una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia
Giulio Cesare Giacobbe)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Spirituale e religioso

Messaggio da mariarosadel49 »

Certo. Mi sta bene. Quando non conviene più meglio non rispondere.
Chelaveritatrionfi è sicuramente come dici tu ----- :YMPEACE:

[moderazione ]
Se la discussione ti piace vai avanti pure te!
Stammi bene
Rispondi