Come è avvenuta la creazione?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Secondo me Alessandra, dovresti dare ascolto al Dio interiore, che è sicuramente di gran lunga più attendibile. Prendere suggerimenti dal nemico, è sempre pericoloso
alessandra
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 11:52

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da alessandra »

:-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da bgaluppi »

Alessandra, in Dio non esiste il male ma solo la vita, e la vita e' amore in senso assoluto. Dio e' l'Essere ("Io sono Colui che sono", Es 3:14) e il male, se cosi' possiamo chiamarlo, origina dalla scelta: essere o non essere, vivere o morire. Scegliere di vivere significa ubbidire alla legge di Dio; vivere al di fuori della legge di Dio, invece, porta alla morte, cioe' fuori da dio e quindi fuori dall'Essere e verso il non-essere. "Bene" e' vivere, quindi scegliere l'Essere; "male" e' non vivere, quindi rifiutare l'Essere. Il mondo come lo conosciamo e' destinato a scomparire, poiche' e' il risultato della scelta sbagliata (la "scelta adamica"); nel mondo che verra', gli uomini vivranno secondo la legge di Dio:

Io ho messo le mie parole nella tua bocca e ti ho coperto con l'ombra della mia mano per spiegare nuovi cieli e fondare una nuova terra, per dire a Sion: "Tu sei il mio popolo". - Is 51:16

Poiché, ecco, io creo nuovi cieli e una nuova terra; non ci si ricorderà più delle cose di prima; esse non torneranno più in memoria. - Is 65:17

Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia. - 2Pt 3:13

Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c'era più. - Ap 21:1

Il mare, nella Bibbia, simboleggia il male, il peccato. E cosa e' il peccato? "Il peccato è la violazione della legge" (1Gv 3:4) Nel nuovo mondo che Dio si appresta a creare, non ci sara' peccato, quindi gli uomini obbediranno alla legge di Dio: "io metterò la mia legge nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo" (Ger 31:33). Tutti gli uomini vivranno secondo la legge di Dio: "Molti popoli vi accorreranno, e diranno: Venite, saliamo al monte del Signore, alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegnerà le sue vie, e noi cammineremo per i suoi sentieri. Da Sion, infatti, uscirà la legge, e da Gerusalemme la parola del Signore" (Is 2:3).

Ecco che, allora, il problema tutto umano di bene e male non esistera' piu', ma esistera' solo Dio. E Dio e' amore (1Gv 4:8) La Scrittura contiene tutte le risposte che ci servono, poiche' e' insegnamento di Dio; basta volerle e saperle cercare. Spero di aver risposto ai tuoi quesiti. :YMHUG:
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Antonio scrive:
Ecco che, allora, il problema tutto umano di bene e male non esistera' piu', ma esistera' solo Dio.
Tutto può essere, ma allora, gli angeli ribelli come avrebbero fatto a ribellarsi a Dio?
Tu risponderesti, ma essi sono antecedenti alla nuova terra e nuovo cielo. Certo,ma la possibilità per tutte le creature di scegliere Dio, non può essere limitata ad una vita, infatti gli angeli che erano potenzialmente eterni, hanno peccato lo stesso.
Quindi scegliere Dio, non è una cosa da poco, è una scelta reiterata, e non può essere neppure imposta. Quindi, l'uomo non potrebbe essere un automa radiocomandato. L'uomo dei nuovi cieli, non è un uomo che sta in contemplazione in eterno, è un uomo che collabora alla creazione di Dio, l'Universo e che è soggetto sempre all'errore o al peccato. Questo secondo me :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, ho riflettuto molto sulla questione degli angeli. La Bibbia non narra della ribellione angelica. Ci sono dei vaghi riferimenti, ma nessuna informazione precisa (Ez 28). Besasea mi disse che per gli ebrei tale ribellione non esiste, anzi addirittura gli angeli non esistono, ma sono delle mere rappresentazioni simboliche del volere divino, rapresentano le manifestazioni della Sua volonta'. Satana rappresenta l'istinto malvagio e ribelle: hasatan e' l'accusatore, ossia la "cattiva coscienza".

Ti ricordi questa cartella? Qui ne abbiamo discusso:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... eli+demoni" onclick="window.open(this.href);return false;

Io mi sono fatto un'idea, ma sarebbe veramente troppo lunga...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Non ricordavo i post iniziali. E cmq cosa c'entrano i rabbini con il Nuovo Testamento?
Mi vorresti dire che l'arcangelo Gabriele è soltanto un nome messo li a posticcio?
Anche quelli di Sodoma e Gomorra, oppure gli angeli di Apocalisse e tanti altri che si trovano nel Vangelo? Il Principe di questo Mondo chi sarebbe babbo natale?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da bgaluppi »

:-) Babbo Natale... :)) . In effetti lo e'... Sono d'accordo con te, Michele, volevo solo farti presente che, biblicamente, la ribellione angelica non esiste. In Ez 28, tra l'altro, si parla del re di Tiro se non erro.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Per l'A.T. non saprei proprio, per ora il mio interesse riguarda i Vangeli.
alessandra
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 11:52

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da alessandra »

Lucia ,è il filo dell'osservazione che devi seguire non non quello del ragionamento ,perchè quello è tenuto bassissimo ,non superiore ad un'equazione di primo grado. :-) ,Ho letto che avete già trattato l'argomento ed avete affrontato il punto,non sono d'accordo sulla tua conclusione,è basata su di un elemento che non ha nulla di escludente.Sono felice che la pensi in quel modo,forse il segreto è non ficcarsi in certi inciampi,a volte la troppa curiosità o stati conflittuali ,sospingono in aree, dove una volta entrati, non si esce finchè non trovi la risposta.Anzi non seguire un bel niente ,e non farti coinvolgere dai tormenti altrui ,altrimenti ci finisci pure tu.Ho come la sensazione di aver portato scompiglio nel vostro forum,mi dispiace,forse ho insinuato il dubbio tra voi,vi ho tolto la pace.Vi prego richiamate Annika.Io volevo solo togliere da qualcuno di voi quella sicurezza autoreferenziale che ho incontrato leggendovi ,di cui Annika era spesso vittima.Mi sono iscritta apposta per lei(anche se vi ho trovato per altri motivi),volevo darle una mano,da cattolica mi era sembrato doveroso,non posso accettare che si tratti questa dottrina come il figlio scemo del monoteismo,ci sono attualmente molte eresie è vero ma non sono quelle di cui lo accusate.Vi chiedo scusa ,non sono molto interessata al forum,perchè porterei qui i miei dubbi e vi renderei partecipi a forza di un qualcosa che riguarda solo me .Comunque vi leggerò di tanto in tanto,perchè no anche spesso,davvero offrite spunti interessanti.Un saluto :P ...vi prego richiamate Annika perchè avete torto,ve lo dice un'estranea :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Alessandra, anche se io sono il meno indicato (visto che sei cattolica e avrai letto anche quello che ho scritto), ti voglio dire che non porti nessuno scompiglio, anzi ti consiglio di restare, oppure semplicemente seguire i post intervenendo magari meno spesso. Ma secondo me, è meglio frequentare un forum biblico, che andare in giro per il web a "cibarsi" (non mi veniva un termine più idoneo) di tante schifezze che girano, dai satanisti (di cui mi sembra tu sei stata influenzata, almeno per quello che hai letto e di cui parli) agli altri forum esoterici che si trovano...
E poi per frequentare questo forum non bisogna a tutti i costi essere "allineati" con certi studi, te lo dice uno che è uscito varie volte e che è anche rientrato. Secondo me non può farti che bene.
Rispondi