La vera Chiesa

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Gianni »

Annika, mi vien quasi da sorridere vedendo come cerchi di difendere il sacerdozio cattolico arrampicandoti sugli specchi.
Dici: non c'era questo, non c'era quello e neppure quall'altro ... ma c'era il sacerdozio ninisteriale.

Mi fai venire in mente una barzelletta in cui si racconta che la Pravda aveva pubblicato in prima pagina: "Ieri a Mosca il partito regalava automobili al popolo nella Piazza Rossa". Siccome il quotidiano ricevette smentite da centinaia di russi che erano lì nella Piazza Rossa, fu costretto a rettificare. E rettificò così: "Non si trattava di Mosca, ma di Stalingrado; non era la Piazza Rossa ma il vicolo Podosky; non erano automobili ma biciclette; non si regalavano ma ne è stata rubata una. Per cui la notiza era essenzialmente esatta".
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Annika »

Sì, sì, scherza scherza :-)
Ma intanto dimmi... Se ho ben capito per te quindi si devono definire "apostati" anche , chessò, buddisti e induisti ?
(visto che oggi praticamente tutto il mondo sa che esiste la Bibbia ed è esistito Gesù che diceva determinate cose: sicuramente tanti buddisti lo sanno. Ad esempio il Dalai Lama sa bene di che cosa tratta la nostra Bibbia...).

Ma la domanda clou è: per te, i tuoi "apostati" si salvano o no?

P.s. "non c'era questo, non c'era quello"
E infatti, non c'erano nemmeno i biblisti :d
C'era "solo" Gesù, NSGC, e un gruppo di seminaristi (12) imbranati ma pieni di buona volontà. E poi c'erano discepoli. E poi c'erano folle di convertiti al Vangelo (=buona notizia).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Gianni »

Annika, vedo che continui a sorvolare sul presunto sacerdozio ministeriale.
Comunque, per essere apostati occore qualcosa da cui apostatare. Buddisti e induisti, che io sappia, non hanno mai accettato la Bibbia. Sarebbero apostati se rinnegassero gli insegnamenti dei loro libri sacri. Qui parliamo di vera chiesa, i cui "vescovi" ("sorveglianti" delle comunità, sposati e lavoratori come tutti, non sacerdoti) furono affidati alla parola di Dio (non viceversa!). Rinnegando gli insegnamenti della Parola si diventa apostati.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La vera Chiesa

Messaggio da bgaluppi »

Annika, tu difendi la dottrina della Chiesa Cattolica invece della Scrittura; non so se ti rendi conto che non stai parlando con uno qualunque, ma con un biblista che ha dedicato la sua vita allo studio della Sacra Scrittura, e dovresti piuttosto verificare cio' che dice per vedere se, magari, non abbia ragione lui. La verita' che ci e' concesso conoscere e' contenuta nella Scrittura, non nella dottrina cattolica. Tu hai fatto un'affermazione che e' falsa, poiche' il sacerdozio non esiste nella Scrittura, ed e' molto grave usare la Scrittura a sproposito; piuttosto, controlla tu stessa e medita bene, chiedendoti: "se gli apostoli e i discepoli non avevano sacerdoti, perche' nella Chiesa Cattolica ci sono sacerdoti?"
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Annika »

Sì, è molto grave ciò che dite di me.
In ogni caso la scelta di ciò che volete dire sugli altri è vostra, e io sono tenuta solamente a perdonarvi per le offese che mi rivolgete (e non solo a me).
E concordo con voi: sì, è molto grave usare la Scrittura a sproposito e per disprezzare il prossimo, oltre che coltivare odio interreligioso.

Per quanto riguarda invece gli studi biblici sul sacerdozio ministeriale potrei seppellirvi di trattazioni serie (sapete di quelle che considerano gli studi di tutti, le obiezioni di altri studiosi, e non solo i monologhi autoreferenziali sui versetti estratti chirurgicamente).
Ve ne lascio giusto una, abbastanza breve e semplice, ma comunque completa. Interessanti anche le note.
Per scaricarla si necessita di una semplice iscrizione (gratis). Si tratta di un sito accademico con papers di varie scienze e discipline, probabilmente lo conoscete già https://www.academia.edu/10127575/Il_sa ... Testamento" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Ultima modifica di Annika il sabato 14 novembre 2015, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Annika »

Per quanto riguarda invece la lettera a Timoteo interpretata a casaccio, credo che sia sufficiente una brevissima spiegazione di un padre domenicano, di quelli che forniscono risposte veloci per le normali "ignoranze" del fedele medio (ignoranze che però non ci si aspetterebbe da chi studia la Bibbia da anni e non dovrebbe sventolare quel versetto come riferito "ai preti cattolici". Ma siamo seri!).
http://www.amicidomenicani.it/leggi_sac ... hp?id=2699" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La vera Chiesa

Messaggio da bgaluppi »

Sì, è molto grave ciò che dite di me.
In ogni caso la scelta di ciò che volete dire sugli altri è vostra, e io sono tenuta solamente a perdonarvi per le offese che mi rivolgete (e non solo a me).
E concordo con voi: sì, è molto grave usare la Scrittura a sproposito e per disprezzare il prossimo, oltre che coltivare odio interreligioso.
Annika, sei stata tu a mettere in bocca alla Scrittura qualcosa che non dice. E, ancora una volta, scagli il sasso e nascondi la mano. Cita quali offese ti sarebbero state rivolte. Gianni ha detto che le tue affermazioni sono spudorate, non che tu sei spudorata; e comunque, "spudorato" significa "senza pudore e ritegno" e non e' esattamente un'offesa; hai detto che la Scrittura insegna il sacerdozio, e sostieni questa falsa affermazione "senza ritegno" nei confronti della Scrittura. Questo e' un atteggiamento non solo scorretto, ma anche sciocco, poiche' l'obbiettivo del credente non deve essere quello di difendere le dottrine di un'istituzione, ma giungere a comprendere la verita' scritturale.

E poi ti getti di nuovo nei trattati dei sacerdoti... Dimenticandoti della Scrittura. Vai a verificare se effettivamente nella prima chiesa c'erano dei sacerdoti e ricerca la verita', e fallo da sola. La Scrittura e' li', aperta.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Michele »

Gianni scrive:
Non concordo invece con Michele quando afferma che “una vera chiesa non si è realizzata mai”.
Alludevo ad una struttura fisica che rappresenti questa chiesa, altrimenti sarei stato io stesso in contraddizione, dicendo che esistono delle singole persone che la rappresentano.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Michele »

Annika, non "potresti seppellirci", ma ci hai seppellito di sentenze che dovrebbero essere scontate, a parte il concetto di inferno e dannazione eterna. ma siamo matti?
E se dunque (non ho letto tutto quel...pappiè di copi/incolla) ma mi sono servite qualche decina di righe. Mi domandavo una cosa... ma se la salvezza è a vantaggio di tutti, soprattutto fuori della chiesa c., che senso ha restarci dentro e sorbettarsi quelle centinaia di dogmi cui faceva riferimento Gianni? Non sarebbe meglio starne fuori?
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Annika »

Ha senso perché la Salvezza esiste in quanto c'è anche una Chiesa terrena visibile che annuncia "via, verità, vita", fino a quando servirà. Ed esiste proprio perché c'è stato il Corpo Incarnato del Signore.
Ha senso perché è un dono che ci è stato fatto.
Ha senso perché da duemila anni si cammina.
Ha senso mettersi al servizio degli altri, dentro e fuori la chiesa.
Ha senso scegliere la via stretta, e non farsi la religione-fai-da-te (che a mio parere altro non è che il solito peccato di Adamo).
La via larga e le convenienze comode non sono un insegnamento cristiano, e io sono cristiana.
Ha senso scegliere una comunità che lavora per l'UNITÀ. Pur nelle tante difficoltà.
Ha senso incontrare faccia a faccia delle persone concrete e sante che letteralmente si donano e si consumano per gli altri, e a questi, trovandosi numerosi anche tra i cristiani-cattolici, non avete voi alcun diritto di dire che stanno in una chiesa "apostata". Se l'hanno scelta e continuano a starci io do ascolto a loro (oltre che alla mia esperienza di vita), e non certo alle vostre letture astratte e supponenti.

(Se fosse preferibile la Sola Scrittura interpretata personalnente e singolarmente, e fosse diventata così più chiara e comprensibile a tutti, non stareste qui a discuterne DA ANNI senza aver trovato una via comune. Se la Scrittura è chiara e univoca, perché dunque esistono migliaia di chiese protestanti e solamente in questo forum si trovano a stento 2 persone che concordino su un passo biblico? Ma non era sufficiente "leggere le parole scritte" e si capisce tutto? Capisco che son tutti scemi e avete capito solo voi, ma....che cosa avete capito alla fine? Niente, perché non siete d'accordo su quasi niente. L'unica cosa su cui concordate è che ce l'avete con tutti. E tutti sono "apostati". E tutti sono "zizzania". E tutti sono "indottrinati". A parte voi).

Ha senso, infine, stare in una comunità credente....perché se i risultati di chi sta "fuori" è tutto questo astio verso le altre forme di fede....significa semplicemente che è una via sbagliata.
Rispondi