La congregazione:ha senso biblico oggi?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da bgaluppi »

Lucia e Manu, ripeto una cosa importante. Fino a un po' di tempo fa la mia fede vacillava, veniva, andava. Per anni l'ho persa, e mi chiedevo come fosse possibile. Alla fine, ho accettato la cosa come normale: "la fede va e viene" mi dicevo. Invece il problema ero io, non la fede, non Dio. Dio e' sempre stato li' per me, ero io che non mi avvicinavo veramente a lui. Cosa ci fa avvicinare a lui? La preghiera in primis, e poi l'ubbidienza alla sua volonta', l'essere come lui ci vuole. E qui entrano in ballo le Scritture, che indicano chiaramente come ci dobbiamo comportare, cosa possiamo e non possiamo fare, quale strada imboccare. Le Scritture, prima di tutto, sono un manuale di comportamento e insegnamento di vita: esse descrivono l'uomo come lo vuole Dio. Se preghiamo tanto ma poi viviamo in modo dissoluto, o egoistico, e non mettiamo il prossimo davanti a noi nei fatti, non a parole, Dio non si fara' conoscere al nostro cuore. Se non ci facciamo piccoli, lui non si fara' conoscere. Prendere la croce di Cristo significa voler essere come lui, e cio' ha un prezzo nel mondo, per questo sono pochi quelli che scelgono di incamminarsi su questa via.

Spesso leggiamo le Scritture in cerca di rivelazioni mistiche, invece dovremmo cercare di individuare e mettere in pratica i piccoli consigli nella vita di tutti i giorni
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Israel75 »

bgaluppi ha scritto:Spesso leggiamo le Scritture in cerca di rivelazioni mistiche, invece dovremmo cercare di individuare e mettere in pratica i piccoli consigli nella vita di tutti i giorni
Parole sante, grazie per le tue precisazioni sulla ekklesia, leggendo i testi originali tutto è più chiaro e sono chiare anche le manipolazioni , (ex: testo CHIESA maiuscolo sulla cei digitale) .
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da bgaluppi »

Israel, e' un testo che ho scaricato da http://www.laparola.it" onclick="window.open(this.href);return false;
In apertura di ogni libro, dice

La Sacra Bibbia (testo CEI 2008) Versione non commerciabile. E’ gradita invece la riproduzione a fine di evangelizzazione http://www.laparola.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ogni volta che si nomina la chiesa o lo spirito appaiono in maiuscola... Molto ingannevole. E strano, perche' il testo CEI ufficiale mantiene le minuscole (almeno quella su internet). La mia CEI stampata, del 74 e rivista dai gesuiti nel 1988, usa la maiuscola.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Stefanotus »

Non conosco la differenza tra biblistica e teologia.
Di certo quello che noto e che non siete obiettivi ma siete estreme te confusi.
Lo dico perché predicate una religione della non religione. Attaccate cioè ogni forma di congregazione valutando voi stessi come "cristiani indipendenti". Che voi lo ammettiate o meno si tratta comunque di una religione.
In pratica discorsi secondo me privi di senso e contrari all'insegnamento delle Scritture.
L'ultima analisi postata sulla terminologia greca "chiesa" è in parte corretta e in parte volutamente viziata dalle vostre idee.
Qualsiasi conoscitore della scrittura o studente universitario di filologia vi smentirebbe nell'incoerenza di quanto scrivete.
Mi spiace ma questo forum non fa per me. Non so quanti siete in Italia... Ma questo modo di fare non vi porterà lontano.
Promuovete secondo me la religione della solitudine, contraria a tutte le forme di comunità di Dio che si è sempre scelto un popolo, una comunita, non dei professionisti indipendenti.

Io di esperienza ne ho parecchia con diverse religioni e filosofie.
Questa della biblistica le batte tutte... Dove arriveremo?
Mbah.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da bgaluppi »

Io non ho nessuna idea, poiche' riempio la mia testa dei significati che trovo sulle Scritture, quindi, anche volendo, non posso suffragare interpretazioni.
L'ultima analisi postata sulla terminologia greca "chiesa" è in parte corretta e in parte volutamente viziata dalle vostre idee.
Dimostralo, ma non con la teologia. Dimostrami che quelle parole greche significano qualcos'altro. Non interpretando, poiche' con le interpretazioni si arriva alla fantascienza. Dimostra che le parole in greco originali descrivono due chiese diverse, una militante e una trionfante. Se ci riuscirai, io cambiero' idea. Ma, ripeto, non con le interpretazioni teologiche.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Israel75 »

Si commenta da sé
:-O
Ultima modifica di Israel75 il venerdì 13 febbraio 2015, 15:28, modificato 8 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da AKRAGAS »

Mi dispiace Stefanotus ma nelle tue esposizioni non hai mai tenuto conto del retroterra ebraico.
Non hai apportato una notizia nuova a questo forum: quella che tu hai riportato è la dottrina dei pentecostali che personalmente già ho conosciuto. Essa è imbevuta di paganesimo, tu non te rendi conto perchè finchè un credente rimane vincolato ai dogmi non sarà mai in grado di vedere oltre il muro della sua chiesa.
Comunque sarà D-o a giudicarci...
e finchè siam qui su questa terra non ci importa di arrivare chissà dove.
Ps chi ha mai detto che siamo soli?
Il Signore ti benedica
Pace
France
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da France »

B8
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Manuela »

:ymblushing: Lucia che bella persona che sei ! Mi hai scaldato con le tue parole...le faro' mie. Grazie :YMHUG:
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Stefanotus, ti ripeto, le tue esposizioni danno luogo alla riflessione,per cui soo importanti. Io ti contesto il modo di porti, ovvero, sembra-ma potrei sbagliarmi- che tu ti presenti come quello che sa tutto e che ammaestra tutti. Se è così non va bene,non trovi?

Se non è così, meglio per noi. Il post è una domanda e non un affermazione,quindi occorre rispondere dando dimostrazione della propria idea. Tutto qui.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Rispondi