La conoscenza di Gesù per l uomo

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Perché scoraggiarsi, Antonio ?
Con calma... se non abbiamo compiuto ancora 100 anni, allora forse abbiamo ancora un po' di tempo per imparare e crescere con l'insegnamento di Dio. Giusto? ;)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Caro Antonio, nelle Scritture Greche si legge come Yeshùa ha conosciuto Dio come Padre e, come tale, si rivolge a Lui con fiducia di essere sempre esaudito.
Anche Paolo in Rm 1:20 scrive :" Le sue [Dio] qualità invisibili,la sua eterna potenza e divinità,si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue."
Quindi, Dio si rivela all'uomo in determinati modi ma sta all'uomo la volontà di recepirli.
Tuttavia ,spesso l'uomo preferisce muoversi verso un Dio fatto a propria immagine piuttosto del contrario, manifestando in questo modo una non completa sottomissione ma una esaltazione di se stesso.
Se un uomo non annichilisce se stesso nel suo ego non potrà mai conoscere Dio e non sarà un figlio Suo ma un nemico.
40 anni nel deserto Israele si lagnò contro Dio eppure tutto il popolo vide la Sua Provvidenza, più di noi oggi, per questo molti morirono nel deserto.
Proviamo a non lagnarci se i problemi e le sofferenze incombono, ma rimaniamo saldi nella Parola di Dio: questa è l'unica via. :-)
Non pieghiamo Dio a noi stessi ma prostiamoci noi verso di Lui.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da AKRAGAS »

La conclusione?
Beh,sempre una: la scelta.
Infatti, ancora una volta c'è una condizione: ...affinché chi crede in lui..
Che vuol dire?
Un braccio Dio lo ha teso verso il mondo ma sta a noi avvicinarci nel modo che Lui vuole.
Tante religioni dici? Infatti, tutti tentativi. Ma Dio conosce i suoi.
Per quanto sta al singolo uomo deve sforzarsi di entrare nella porta stretta.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Fermati, Antonio.
Fai la tua ricerca e il tuo percorso... Anche questa è una prova che ci assilla.
Credimi se ti dico che comprendo il tuo stato d'animo nel vedere contraddizioni che spesso sono causate dalla nostra ignoranza.
Posso solo consigliarti, da amico se mi permetti, di continuare a studiare per comprendere sempre di più. Non dico che io ho compreso, no! Dico di non arrenderci.
Ciao :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da stella »

x interlazio ...

oh mein Gott ... stoppen Antonio ... :-(
ma cosa dici? :-\ hai davvero bisogno di fare una ''pausa'' ;) ;;) ..

Stella io credo che oltre la creazione e la coscienza..Dio di sé non ci ha lasciato altro!
Interlazio79
parole tue ... se la vedi cosi , ;) inizia dalla natura e dalla coscienza ,che gia' non e' poco :-?? ..

cosa ti interessa delle cifre ...e dei nomi che l'uomo si da' cattolici protestanti pentecostali ecc..ecc.. :-T ..inizia da te ...
se ogni uomo cambiasse ,cambierebbe il mondo ... :-? ...vuoi cambiare il mondo? cambia tu ..(( si intende che vale per ognuno di noi )) ...
siamo chiamati a portare il vangelo ( la lieta notizia ...) dove ancora non e' arrivata...il resto non e' compito nostro ... #:-S
Atonio non studiare troppo ..altrimenti entri in un labirinto ....fermati ...fermati ...( FERMATEVI E SAPPIATE CHE IO SONO DIO ..) ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da bgaluppi »

Akragas ha ragione. Il tuo approccio alla Scrittura è molto superficiale e fai lo stesso errore di coloro che, senza mai averla letta, pretendono di capire cosa dice e poterla giudicare. "Se Dio fosse buono non avrebbe ammazzato nessuno". Questa è la classica frase. O "e se Dio ha creato il mondo, a lui chi lo ha creato?" Tale superficialità non può sussistere in chi sceglie di frequentare un forum biblico, e specialmente in chi si interessa della Scrittura; non importa sapere, non sapere, avere fede o non averla, dubbi non dubbi etc... ciò che conta qui è la serietà nell'approccio. La Bibbia è una cosa seria e c'è gente che ha dedicato e dedica la propria vita al suo studio. Migliaia di uomini lo hanno fatto, trascrivendo il testo perché non andasse perduto e si trasmettesse alle generazioni future.

Antonio, questo è un forum di discussione biblica. Sei entrato da due mesi e hai già oltre 400 post; hai posto domande di ogni tipo e su molti fronti, e molti (tra cui me) hanno speso tantissimo tempo per risponderti. Chi ti legge e decide di risponderti, non fa il copia e incolla dalle riviste, ma scrive tutto di suo pugno dopo aver letto, confrontato, meditato e confrontato di nuovo.

Parti da dove vuoi, ma fermati e cerca di fare un passo alla volta, altrimenti rischi di fare una gran confusione e ritrovarti piú indietro del punto di partenza. Scegli un argomento su cui cerchi risposte, apri una cartella e stai lí, finché non le hai ottenute. Un passo alla volta.

Magari puoi iniziare leggendo questi:

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=416" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=420" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=424" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da stella »

Antonio ,anche io ho inserito due minuti prima di te ...poche parole le mie ,ma condivido cio' che avete scritto voi ...QUANDO DICO MEIN GOTT vuol dire che mi cadono le braccia ...ho bisogno di aiuto di sostegno come MOSE ...interlazio
ti vogliamo tutti bene :YMHUG: ,ma per favore non guardare le ''religioni'' ;) e ...umilta' ...io credevo 15 anni fa che avevo capito tutto ...poi mi son resa conto che non ho capito niente ... :ymblushing: .ho bisogno di capire ogni giorno ...( eppure non sono una studiosa :d ) ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Stella. Abbiamo bisogno di capire ogni giorno che passa. Sarebbe un drammatico errore pretendere di sapere tutto e subito! Capito, Antò?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, per esperienza posso dirti che i tuoi sentimenti sono indice di un animo sensibile a Dio. Questi sentimenti sono ciò che ti consentirà di trovare le risposte che cerchi. Se tu non li avessi, non avresti risposte. Per fare un esempio: come si può capire cosa è giusto se prima non si comprende per esperienza ciò che è sbagliato? Come si può sapere che la fiamma brucia se non ci si scotta?

I tuoi sentimenti sono piú che legittimi! Ma scegli un punto di partenza, anche semplice, e inizia da lí per procedere un passo alla volta. :YMHUG:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: La conoscenza di Gesù per l uomo

Messaggio da Antonio LT »

È passato un anno da quando mi iscrissi qui la prima volta e questa fu una delle mie prime domande...
Ora nonostante varie analisi e confronti....sinceramente non ho ancora trovato una risposta..

Vorrei partire da questo verso:

"Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio e colui che hai mandato, Gesù Cristo" (Gv 17, 3)

Se possibile vorrei capire cosa intendeva lo scrittore per conoscenza...
Nella mia esperienza ho notato che tutto o quasi gira attorno alla natura del Cristo....

Il Messia dice in Giovanni 14:

5 Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». 6 Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

In terminin biblici....o comunque in questo contesto....cosa vuol dire avere la conoscenza del Figlio e del Padre?
Rispondi