Yeshùa figlio di Dio

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Gv 4:23
23 Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori. 24 Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità». 25 La donna gli disse: «Io so che il Messia (che è chiamato Cristo) deve venire; quando sarà venuto ci annuncerà ogni cosa». 26 Gesù le disse: «Sono io, io che ti parlo!»

Qui Gesù si definisce anche lil come Messia.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Ancora una volta, in GV 4:34, insiste con la sua natura:
34 Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato, e compiere l'opera sua.
A Gv 5:17 c'è un altro elemento:
17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.


Gesù si fa uguale a Dio, dicendo "il Padre mio" e gli ebrei colgono questo significato, che sarà poi la scusa dell'accusa di bestemmia. Quindi, chi sostiene che Gesù sia soltanto ebreo e ragioni da ebreo (chi ragiona così ha una visione limitata di Gesù) in questo caso c'è la piena conferam che Gesù da vero ebreo faccia una affermazione così pericolosa. A quale scopo l'avrebbe fatta, se egli non era qualcosa di più del Messia? Non penseremo mica che Gesù mentiva?

E ancora Gv 5:21
21 Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole.
Gesù fa di se un parallelo con il Padre. Più chiaro di così!

Altra affermazione simile in Gv 5:25
25 In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno. 26 Perché come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso;


Gesù è il Figlio che ha vita in se stesso.
Per non mettere troppa carne a fuoco mi fermo qui, ma ho preso in considerazione soltanto 5 capitoli di Giovanni.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Annika »

@Maryam

Pensavo che Akragas fosse ebreo perché utilizzava accuse (ed offese) che ho ricevute più volte da ebrei. (non qui).

Scrivi:
" il popolo ebraico in millenni e passa di storia non ha mai bollato la trinità come "politeismo" "

E allora significa che hanno cominciato di recente perché diversi ebrei mi hanno derisa ed insultata, contestando proprio la mia "pretesa" di monoteismo. E lasciandomi sbalordita perché mi hanno riferito che è il pensiero ebraico dominante nei riguardi del cristianesimo. Probabilmente non è vero, ma un pò mi hanno influenzata.
Avevo molta ammirazione per l'ebraismo, sempre avuta, e devo peró ammettere che incontrando certa gente ho cominciato a perderla....in quanto prima li reputavo un popolo tra i più intelligenti al mondo...ma forse li conoscevo troppo "da lontano". Rimangono di certo i miei "fratelli maggiori" e rimane una mia idealizzazione nella mia testa, ma sono tutt'ora colpita da tanto disprezzo espresso nei miei confronti da una tradizione culturale come quella e da gente con un passato così tragico, e con tutti i razzismi da loro subìti nella storia....
Non è servito nemmeno che io ammettessi gli errori verso gli ebrei nella storia della Chiesa. Non è servito niente di niente. Dunque sono io che ad un certo punto ho detto basta a certi atteggiamenti anticristiani, e sinceramente ora detesto quegli ebrei che disprezzano i non-ebrei facendosi scudo con accuse di antisemitismo e, molto grave, col sangue della Shoah. Oltre che tacciare qualunque non-ebreo di ignoranza biblica.
Allo stesso identico modo detesto certi miei correligionari che offendono musulmani o altre religioni.

"Trinità come associazione".
No, direi che non ci siamo, in ogni caso.
Quando si parla di Persone si deve intendere Relazioni (nell'unica sostanza).
Ma ora non ho voglia di esporre questo tema, che è pure OT.
Ricordo ancora una volta che Trinità non è tri-teismo.
E faccio il paragone con l'espressione "Dio Padre": sto forse esponendo una dottrina bi-teista? (Dio+Padre)
La questione trinitaria è direttamente collegata alla divinità di Cristo, cioè della coesistenza di natura umana e divina in un essere unico. [dottrina non biblica] Chi esclude la divinità di Cristo è inutile che s'intrattenga sulla questione trinitaria. Non ha proprio senso. [infatti chi esclude la deita' di Cristo vuole parlare della Scrittura, non della trinita'. E' chi confonde Cristo con Dio che parla solo di questo, e solo a parole senza mostrare base scritturale alcuna]
Ancora più a monte c'è il problema antropologico, cioè chi è l'uomo, e chi è rispetto a Dio - in quale tipo di relazione si trova.
Ultima modifica di Annika il giovedì 19 novembre 2015, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Annika »

Antonio e Akragas
" Quello che leggo espresso più volte in questo forum è un concetto sbagliato di Trinità: se fosse così non ci crederei nemmeno io. In ogni caso non è che se lo capisci poi ci devi credere, ma almeno la smettereste (forse) di scrivere falsità sui cristiani. "
"Quindi tu possiedi la verita' per poter affermare cio' che e' giusto..."
NO, la Verità è Verità PER ME.
E semmai la Verità possiede me, e non il contrario.
Se è il contrario è idolatria.
E in ogni caso non stavamo parlando di "verità". (O forse tu sì?).
Io ti ho scritto che SE NON COMPRENDI il concetto trinitario che emerge dalle Scritture (e difatti dimostri che non lo comprendi) , non puoi inventarti TU un concetto trinitario fai-da-te , dopodiché affermare che quello è il dogma cattolico, e infine dire che è "pagano e blasfemo" - visto che sei tu ad esserti inventato un dogma trinitario pagano , per poi negarlo! Bel giochetto, complimenti. E non sei certo l'unico a farlo nel forum.
Cita e moderiamo.
Che faccio? Cito tre quarti del forum???
Solo nelle ultime pagine, copioincollo citazioni che offendono le fedi e sensibilità altrui, sotto la falsa scusa dello "studio biblico" o della "discussione intellettuale" :

"E' l'ora di finirla di mescolare basfemie pagane con la Scrittura. Se credete nel dio trino, lasciate perdere la Sacra Scrittura e dedicatevi a studiare altri testi, di cui il mondo e' pieno."

"Invece, i pagani che credono nel dio trino e nel dio-uomo (vedi babilonesi, egizini etc.), hanno introdotto la divinita' del Cristo "

"Davvero e' necessario finirla con queste mistificazioni cristiane. Fatevi spiegare dagli ebrei chi e' il Messia, non dai pastori cristiani. "

"Il problema è che le dottrine cristiane hanno insegnato un concetto di messia che non ha niente a che fare con l'originale spiegato da suoi veri autori"

"Trinità? Bah, siamo già nell'estremo paganesimo. Altro che rivelazione progressiva. Io la definisco perversione progressiva"

"Continuate pure a studiare le bibbie tradotte dai balordi o la letteratura di chi prega davanti ad una immagine."


Quelli qua sopra sono solo alcuni esempi di intolleranza religiosa.
Ma come vi permettete di giudicare così gli altri?
Ma soprattutto con quale ipocrisia estraete le vostre dottrine dalle Scritture, per poi contestare le dottrine altrui?
La "dottrina di Antonio" o la "dottrina di Akragas" o di chiunque altro non è meno "dottrina" delle altre. Si tratta sempre di dottrina. Quando leggi ed interpreti è dottrina, e lo è anche se lo neghi. Se poi minacci anche la gente di cancellazione se non si adegua alle tue idee diventa pure dogma.
Mettiti in testa una cosa: le interpretazioni cattoliche, cristiane, ortodosse, protestanti, ebraiche, ecc. sono interpretazioni al pari delle tue. Con la lieve differenza che alcune sono approfondimenti di secoli o millenni, mentre altre (le tue) sono letture dell'altro ieri. Dunque, che io le metta al pari di studi millenari significa già che ti rispetto parecchio. Rispetto che tu devi portare a tutte le fedi di cui non sai niente e che ti permetti continuamente di giudicare sulla base della tua grande ignoranza.
Te lo ri-chiedo: perché non scrivi ciò che la Scrittura dice a TE e non dove sbagliano gli altri?

Akragas parla di confronto intellettuale. E poi si sbizzarrisce in giudizi vari.
Ok, lo faccio anch'io, così, per confronto intellettuale. Allora dico che il suo intelletto pagano e blasfemo non capisce un fico secco di Scritture. E che è influenzato da una corrente eretica giudicaica mista ad influenze egizie-etrusche-longobarde-induiste.
Ecco fatto: anch'io ho attuato il confronto intellettuale intelligente. E invito Akragas a citare Scritture invece di continuare a scrivere boiate pagane inventate di sana pianta. Nello specifico si tratta di boiata pagana causata da dottrina induista-longobarda. È proprio una vergogna che certi pagani infestino un forum biblico. È una mia opinione. C'è libertà di opinione qui, giusto?

########
Ciliegina sulla torta.

Antonio scrive:
" Il Messia esiste per gli ebrei sin dall'inizio, migliaia di anni prima che per i futuri cristiani"
" Egli era ebreo e parlava e ragionava da ebreo. "
" Vedi in che senso il Messia esisteva prima di tutto e tutti? Perche' era entrato nel progetto di Dio prima della stessa creazione"
" Yeshua era ebreo, un rabbi ebreo, e aveva studiato la Torah scritta e quella orale con i maestri di Israele"

Hai scoperto l'acqua calda , Antonio?
Queste cose le racconta nell'omelia anche il più semplice dei pretini di campagna.
E lo sanno pure i bimbetti del catechismo parrocchiale.
Cioè non è che perché tu l'hai saputo ieri (e ti pare una grande novità) allora gli altri non lo sanno.

Altra ciliegina, Akragas
" Avete i vostri luoghi di culto che ci fate qui? Io mica ci vengo a sparlare a casa vostra"
Perché?? Questo forum forse è il TUO luogo di culto?
E guarda che quello che sparla degli altri sei tu.
Se esprimere la mia lettura e interpretazione scritturale è "sparlare", allora hai un problema. Di comprendonio.
Ultima modifica di Annika il giovedì 19 novembre 2015, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Annika:
Chi esclude la divinità di Cristo è inutile che s'intrattenga sulla questione trinitaria. Non ha proprio senso.

E questo chi lo dice?
Niente affatto. Chi invece esclude la divinità di Cristo ma afferma l'esistenza della Trinità,(come me) ritengo che abbia una visione molto più neutra, in grado di discutere tranquillamente da una parte sulla natura di Cristo e dall'altra sul concetto di Trinità.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Michele.
Almeno tu hai tentato onestamente a mettere un po' di carne al fuoco e lo apprezzo anche se non condivido alcuni concetti che partono da un presupposto di non conoscenza completa dei significati ebraici dei termini.
Ma va bene così Michele, l'importante è dare esempio di sana discussione.
Grazie.

Per Annica
Ti scaldi facilmente e per tue PRESUNTE ACCUSE sollevi un polverone che non nasce dal desiderio di dialogare.
Pensavo che Akragas fosse ebreo
Non mi potevi fare più bel complimento. Grazie.
Ricordati che non devi fare di un erba un fascio. Se hai incontrato qualcuno che ti ha offeso direttamente allora non devi "sterminare" tutto un popolo. In tutto il mondo c'è il buono e il cattivo, e davanti a Dio siamo tutti uguali.
Comunque fai un po' come ti pare perchè vedo che da quando sei qui, a parte la bella presentazione di facciata, hai mostrato di non voler dialogare con Bibbia alla mano.

Prova a rileggerti se sei onesta e conta le offese che muovi tu e tutti i tuoi compagni congregati. Ancora un poco e rimarrete solo voi.
E per una volta che mi lamento vengo subito messo al palo. 8-}

Bene, siediti nella cattedra e insegna catechismo:YMAPPLAUSE:
Ultima modifica di AKRAGAS il venerdì 20 novembre 2015, 0:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Annika »

@Michele.
"E questo chi lo dice?"

Te lo espongo con un'analogia molto banale.
- Se Dio s'interfaccia i 3 modi col mondo e con l'uomo
- Se Padre, Figlio e Spirito Santo sono 3 interfacce di un'unica realtà divina, di un'unica sostanza (in senso storico-temporale)
- Se Padre, Figlio e Spirito Santo sono Relazioni "interne" a Dio o alla mente di Dio (in senso ontologico, atemporale, eterno)

Se tu togli la divinità al Figlio ....allora sì che cadi come minimo nel bi-teismo, ed eventualmente nel tri-teismo.
Quindi NON stai più parlando di Trinità in senso propriamente detto, in senso cristiano (cioè secondo le principali, ufficiali, confessioni cristiane).

Se invece stai formando un concetto di Trinità alternativo tuo personale e non-cristiano....bisogna quantomeno ristabilire tutti i parametri e indicare dettaglio per dettaglio a che cosa ti riferisci col termine "trinità" e "Dio Uno e Trino".
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Annika »

Prova a rileggerti e conta le offese che muovi tu e tutti i tuoi compagni congregati
Se elenchi le mie offese mi fai un favore.
Sempre disposta a scusarmi.

Se tu rileggi te stesso vedrai che non perdi occasione di denigrare questa o quella posizione di fede (sempre cristiana comunque), invece di concentrarti sullo studio biblico.
Un esempio sono le citazioni che ho riportato in neretto per Antonio. Alcune sono tue. Ti sembrano "aperture al dialogo" e ti sembrano citazioni bibliche?

P.s. io non "stermino" nessun popolo. Se mi rileggi con onestà intellettuale lo capisci,
Tu invece sembri categorizzarmi nei "congregati".
Tu non sei un congregato? Qui ti trovi in un gruppo.
Per essere non-congregato ti dovresti chiudere in casa con la Bibbia e leggerla da solo, senza discuterne MAI con nessuno, nemneno via internet.
Il fatto che tu ti congreghi tramite un mezzo diverso non significa che sei un non-congregato.
Una rete di pc , cavi, elettricità....oppure una chiesa o stanza in muratura ti sembrano così tanto diversi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Annika, su questo forum si discute di Sacra Scrittura, non di dottrine pagane non conformi. Gli avvertimenti sono stati dati, ma visto che ti ostini ad insistere nel voler imporre il tuo credo religioso, invece che discutere di Sacra Scrittura, sono costretto ad intervenire in modo definitivo. Sei qui da tempo e non sei stata capace di fare discussione biblica in nessuno dei tuoi interventi. A chi critica la dottrina religiosa a cui appartieni, rispondi con insulti personali e diretti. Elencarli richiede troppo tempo, gli utenti sono in grado di leggere da soli, e anche tu. Impara a distinguere tra critica al pensiero e attacco alla persona.

!! L'utente Annika e' bannata per un mese; i suoi messaggi restano, perche' gli altri utenti possano leggere e comprendere le motivazioni del ban. !!


"Forum di discussioni bibliche di biblistica.it, non aderente ad alcuna religione". Violare la mission del forum non e' piu' tollerato. La critica delle idee, sostenuta da valida argomentazione, e' legittima; le accuse e le ingiurie dirette verso le persone non sono tollerate. La dottrina religiosa qui non interessa; chi vuole continuare a prendere parte alle discussioni del forum deve conformarsi alla sua mission: la discussione biblica.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Kalebh »

e Antonio mi permetto di aggiungere che se seguiranno contestazioni a questo ban chi protesta dovrebbe seguire a ruota.Come tu hai giustamente scritto nella tua mission di moderatore cioé "e non accettero' critiche o richieste di revisione delle mie azioni, come e' accaduto nel recente passato" e come è avvenuto anche in questa stessa discussione.Credo sia tempo di finirla sei stato fin troppo tollerante e non bisogna permettere assolutamente che persone come AKRAGAS lascino il forum!
Rispondi