Yeshùa figlio di Dio

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, Luca presenta Yeshùa - proprio come fece Paolo - come un secondo Adamo, iniziatore di un’umanità nuova. Come Adamo fu creato direttamente da Dio per opera del suo spirito (רוח, rùach) che volteggiava sulle acque (Gn 1:2) e che si esprimeva nelle parole creative, così lo stesso spirito fa concepire Yeshùa. Non senza motivo, infatti, Luca fa risalire la genealogia di Yeshùa oltre Abraamo fino ad Adamo (Lc 3:38). Anzi, dice “di Adamo, di Dio”, mettendo meglio in parallelismo il fatto che Yeshùa, come Adamo, era “figlio di Dio” e che tale sarebbe stato chiamato. - Lc 1:35.
Ma allora quando fu che Yeshùa fu proclamato figlio di Dio? Alla nascita?, al battesimo?, alla trasfigurazione?, alla resurrezione? Solo la concezione relazionale può spiegarlo. Infatti, dal momento che Yeshùa è legato in modo particolare a Dio, ogni tappa decisiva della sua esistenza è un nuovo modo di entrare in rapporto con Dio.

Tutto questo sarebbe inconcepibile affermando una staticità della sostanza di Yeshùa, che sarebbe identicamente sempre quella dalla nascita alla resurrezione. Yeshùa, invece, entrò progressivamente in una relazione sempre più intima con Dio, essendo ubbidiente e fedele fino alla suprema prova della morte.

Ciò, una volta di più, mostra che Yeshùa non era Dio. E, ovviamente, figlio di Dio non vuol dire Dio.
stella
Messaggi: 3975
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da stella »

okei ,leggero' ed esaminero' piu' attentamente il tuo scritto ,ma non a questa ora
ma comunque GIANNI sono un po'dura di cervice ;;) certo tu vuoi dimostrare la ''non preesistenza'' ;) giusto? ...ma quando fu dichiarato figlio di DIO? era quella la domanda iniziale alla ressurezione?...

beh chissa cosa ne pensano altri ...io non vedo piu' :-) alla prossima ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Biblicamente, figlio di Dio vuol dire essere in stretta relazione con Dio.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Lella »

E....mo???

Mo approfitto,... e ci provo io,...ad alzare leggermente il tiro,...secondo la mia umile ma sincera conoscenza.

Però,...occhio Gianni,...io non sono gentile e educata come Michele,...se mi manchi di rispetto,..lo sai dove ti mando,... vero?

Dunque:

Cristo viene anche chiamato,..."Il figlio unigenito di Dio." Givanni 3:16,18

Le ragioni che giustificano questa espressione sono due:

1) Cristo essendo eterno,...non ha ne principio e ne fine. Ebrei 7:3

2) La sua nascita è stata miracolosa,...mediante l'opera dello Spirito Santo
Luca 1:35

Essendo Figlio di Dio,...Gesù è egli stesso Dio,..dotato di perfezioni infinite,...che procedono dalla sua essenza divina. Giovanni 1:1,14 - 10:30,38
Filippesi 2:6 per cui Gesù è uguale a Dio Giovanni 5:15,25

Tuttavia per compierne la volontà,...ha condiviso la condizione di un essere terreno.

Il termine " Figlio,"......non si riferisce alla missione del Cristo,...ma alla sua natura identica a quella di Dio,...e che ne implica l'uguaglianza con Lui.

Infatti Gesù rivendica questo titolo Luca 22:70- Giovanni 10:36,...per cui anche gli Apostoli predicano che Gesù è il Figlio di Dio. Atti 9:20 - 1Giovanni 3:8.

Gesù per aver difeso questo titolo dinanzi al sinedrio,...venne condannato a morte per bestemmia,...si stava facendo Dio. Matteo 26:63,66 - Marco 14:61,64

Il diritto di tale titolo gli era stato confermato dalla discesa dello Spirito Santo,...in occasione del suo battesimo.

La divinità di Gesù venne confermata anche al momento della trasfigurazione
Matteo 17:5.

Il carattere e le opere di Gesù,..provano che era veramente il Figlio di Dio.
Giovanni 1:14,...10:36,38...Ebrei 1:3

Concludo dicendo che:

Gesù è stato dichiarato Figlio di Dio (cioè Dio) con potenza secondo lo spirito di santità,...mediante la risurrezione dai morti Romani 1:4,...infatti parlando del figlio dice: "il tuo trono o Dio, dura di secolo in secolo, e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia. Ebrei 1:8

Spero che questo scritto non abbia suscitato rabbia e rancore per qualcuno,... altrimenti,..preferisco parlare di arte culinaria,...specialmente dei dolci,... almeno ci si addolcisce il cuore e l'anima,...non vi pare?

Invece di parlare di Sacre Scritture con arroganza e prepotenza,..per poi essere amareggiati per tutta la giornata.

Nel frattempo intanto io,...aspetto con ansia,...la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio Cristo Gesù. Tito 2:13. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

:)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Lella:

Che vuol dire "unigenito"? La parola e' μονογενής (monoghenes) e signifca "unico nel suo genere". Infatti, di Messia ne esiste uno solo.

In Eb 7:3 si sta parlando di Melchisedec, affatto della divinita' di Cristo. Vedi scritto qualcosa sulla divinita' di Cristo? Questo passo mi sembra molto difficile, talmente difficile che non puo' essere liquidato in due parole. E forse talmente difficile che risulta inutile parlarne in questo contesto:

"È senza padre, senza madre, senza genealogia, senza inizio di giorni né fin di vita, simile quindi al Figlio di Dio".

Siamo davanti ad un problema: Yeshua ha una madre, oltre che una genealogia: sua madre fu Myriam, e la sua genealogia viene indicata da Luca (3:23-38) e da Matteo (1:1-17). Ha anche un inizio, poiche' nasce da ventre di donna e poiche' mai nella Scrittura si dice che Yeshua preesiste prima della sua nascita. Il passo di Ebrei non parla di Yeshua, ma del Messia. Yeshua non e' il Cristo preesistente, lo incarna nel momento in cui Dio lo chiama ad esistere. Allora come si spiegano le parole di Ebrei 7:3 da te citate, in cui il figlio di Dio non ha padre ne' madre ne' genealogia ed e' "eterno"?

Il figlio di Dio, cioe' il Messia, preesiste in Dio da prima della creazione, anzi da sempre, poiche' in Dio non esiste temporalita': il Mashiach esiste nel pensiero di Dio, esattamente come la Torah o il Giardino di Eden o il Tabernacolo. E il pensiero di Dio non ha tempo definito, poiche' Dio e' il tempo, e per questo la Torah o il Messia o il Tabernacolo non hanno inizio ne' fine. Ma questo e' un concetto molto complesso.

Sulla nascita miracolosa, niente da dire. Ma la sua nascita non da' alcuna indicazione della sua divinita': la Scrittura ci dice semplicemente che il Messia non nacque da carne, ma per opera della volonta' di Dio (il Suo spirito). In parole povere, fu lo spirito ad innescare il concepimento, non un rapporto sessuale. Quel versetto non dice che Yeshua era Dio, ma che Dio lo fece nascere. Punto. Inutile aggiungere e fare voli di fantasia per sostenere a tutti i costi cio' che non e' scritto!

Poi dici: "Essendo Figlio di Dio,...Gesù è egli stesso Dio,..dotato di perfezioni infinite". I versetti che citi non dicono affatto questo. Il passo di Filippesi, da me esaustivamente trattato insieme ad Aldo fino allo sfinimento, insegna semplicemente come il Cristo, nato ad immagine di Dio come Adamo e direttamente da Dio come Adamo, non commise lo stesso errore di Adamo. Se, come dici tu, Yeshua fosse stato "infinitamente perfetto" in quanto Dio, non avrebbe avuto senso alcuno che il diavolo lo tentasse, in quanto Dio non puo' essere tentato e non ha senso che la perfezione possa essere tentata. La perfezione non contempla la possibilita' di imperfezione.
Il termine " Figlio,"......non si riferisce alla missione del Cristo,...ma alla sua natura identica a quella di Dio,...e che ne implica l'uguaglianza con Lui.


Questo lo dici tu, non la Scrittura. E' facile aggiungere, come fanno i Biglino della situazione, che arrivano a sostenere che esistono molteplici "dii" alieni. Difficile, invece, sembra essere il capire profondamente cosa dice la Scrittura senza aggiungere niente a cio' che e' gia' chiaramente scritto.
Gesù per aver difeso questo titolo dinanzi al sinedrio,...venne condannato a morte per bestemmia,...si stava facendo Dio
Esattamente il contrario, cara Lella. Fu il sinedrio ad accusarlo di farsi Dio, mentre lui dice solo di essere "figlio di Dio", non Dio! Lui dice "sono il figlio di Dio, ossia il Cristo" e il sinedrio dice "avete sentito? Ha detto di essere Dio!". No. Yeshua stesso dice "se gli uomini nella Scrittura vengono chiamati dio, va bene; se io dichiaro di essere figlio di Dio (non Dio), non va bene"; lui non disse di essere Dio, ma il figlio di Dio, il Cristo! Leggi bene e apri gli occhi una buona volta! Lui mette in evidenza l'ipocrisia del sinedrio che cerca di accusarlo senza motivo. Infatti, se avesse dichiarato di essere Dio, avrebbe commesso una bestemmia e il sinedrio avrebbe avuto il motivo per lapidarlo; e avrebbe fatto bene, poiche' solo il cherubino ribelle ha voluto essere Dio, e solo il falso profeta dichiara di essere Dio! Invece, non lo lapidarono e lo fecero uccidere da altri con l'inganno dell'epiteto "re dei Giudei". Non riesci a vedere l'ipocrisia in tutta questa situazione?

Per finire, Mt 17:5 che tu citi: "Mentre egli parlava ancora, una nuvola luminosa li coprì con la sua ombra, ed ecco una voce dalla nuvola che diceva: «Questo è il mio Figlio diletto, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo».". Dove, esattamente, il testo "conferma" la divinita' di Yeshua?! Io leggo solo che Yeshua viene confermato "figlio di Dio".

Cara Lella, non si tratta di parlare con rabbia e prepotenza, ma di liberarsi una buona volta di tutte le mistificazioni propagandate dagli uomini e aprire gli occhi ed il cuore alla Scrittura e alla Scrittura soltanto, senza paura di fare un salto nel buio, poiche' con la Scrittura non si cammina nelle tenebre. Si tratta di leggere e capire cio' che e' scritto, non di vedere cio' che NON E' SCRITTO e prendere fischi per fiaschi.

Io ed altri su questo forum abbiamo trattato molte volte tutti i versetti da te proposti, con pazienza ed il massimo della cura e dell'impegno, ma vedo che ogni volta li riproponi come se niente fosse stato detto... Sembra che tu non voglia neppure fare lo sforzo di ragionare e approfondire per vedere se "per caso" un biblista come Gianni non fosse qui per ingnnare ma per spiegare ed aiutare a comprendere... Vedo anche che molti continuano a non voler neppure cercare di verificare se "per caso" il termine "figlio di Dio" non voglia dire "Dio" (infatti dice "figlio"...) e vanno avanti imperterriti a difendere dei dogmi non scritturali. Detto questo, la mia pazienza ha raggiunto un limite.

Perdonatemi, ma da adesso in avanti la mia attivita' su questo forum si limitera' alla sola moderazione, e non saro' piu' disponibile alla discussione biblica e alla condivisione di approfondimenti. Saro' un moderatore implacabile nei confronti delle "chiacchere" e non lascero' che questo forum, uno dei pochi dove si puo' fare discussione biblica seria, diventi un luogo in cui ognuno puo' far sfogo delle proprie "idee" personali basate su tutto meno che sulla Scrittura. E questo non lo dico a Lella ma in generale. Avete davanti a voi un testo che contiene delle parole precise che rivelano significati precisi: sta a voi decidere di voler comprendere cosa dicano esattamente quelle parole oppure vederci scritto quello che non esiste.

Mi dispiace per questo sfogo e buona continuazione. Passo e chiudo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Lella, io offenderti? Fai tutto da sola, ti offendi da sola. E offendi l’intelligenza e il raziocinio di chi li ha e sa usare la logica.

Mi fai venire in mente una certa sora Lella che faceva le pulizie in un ateneo; per sbaglio entrò in un’aula universitaria in cui si teneva una lezione di biologia vegetale. In quel momento il docente stava parlando di pomodori e li chiamava frutti. Al che la nostra sora Lella si mise a urlare: Ma che fesseria è questa? La mela è un frutto, non il pomodoro. Poi salì in cattedra con la scopa in mano e tenne lei lezione, dicendo: ora vi dimostro io che il pomodoro non è un frutto. E diede la ricetta di un minestrone fatto verdura, frutta, spezzatino di carne e cannoli siciliani.

Me la ricordi perché così fai tu: non riesci a entrare nel merito di una singola questione e rispondi con un minestrone di versetti citati a raffica.

Per chi sa usare il ragionamento io cito invece un solo passo: “Così dice il Signore: Israele è mio figlio, il mio primogenito”. - Es 4:22.
stella
Messaggi: 3975
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da stella »

mi chiedevo come mai Lella mi lasciava sola ... :-) ...
e mo ...mo approfitto ... :d e si LELLA .....

Gianni solo vorrei ancora capire la parola '' mando''' ....l'originale anche dice mando' e se e' si ,,perche' non mi suona bene . :-( cerco di capire ,ma non ci arrivo ...
...buona domenica ... :YMHUG: a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella.
Penso che tu ti riferisca a Gal 4:4: “Quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge”.
Qui Yeshùa è definito figlio di Dio sin dalla nascita. Si tratta di una anticipazione (prolessi): quello che sarebbe divenuto figlio di Dio.
Se poi ti riferisci proprio al verbo “mandò”, tieni presente Gv 1:6 “Vi fu un uomo mandato da Dio”. Di chi si tratta? Lo spiega il versetto stesso: “il cui nome era Giovanni”. Fu Dio a mandare il battezzatore. Come vedi, il verbo mandare non comporta affatto che la persona mandata da Dio esistesse già in cielo prima di nascere.

Buona domenica anche a te.
https://www.youtube.com/watch?v=MRF88gBLSbk" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3975
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da stella »

.. GIANNI leggevo ''se non sbaglio'' la parola figlio in Ebraico si riferisce anche a BEN costruire ...
COSA POTREBBE DIRE DIO COSTRUI' CIOE' MISE A PROPOSITO IL SUO PENSIERO ...

si lo so' non e' facile spiegare e nemmeno far comprendere a noi '''A ME''' pensieri profondi quando non si ha basi ne sono consapevole ...anche se mi consola il fatto che rendersene conto e' il primo passo ... :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi