Yeshùa figlio di Dio

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Mi riferisco a una strana e irrazionale deduzione fatta da Lella: “Se figlio dell'uomo vuol dire essere a tutti gli effetti un uomo, ... cioè un essere umano, così figlio di Dio vuol dire essere a tutti gli effetti un essere divino, ... cioè Dio” (http://www.biblistica.eu/viewtopic.php" onclick="window.open(this.href);return false;? ... 8&start=90).

Siccome si sente spesso dire questa astrusità, vorrei proporre un approccio diverso alla questione. Non mi riferirò quindi al fatto che nella Bibbia gli angeli, il re il popolo d’Israele e ovviamente il Messia vengono chiamati figli di Dio, senza essere ovviamente Dio. E già basterebbe ciò per respingere l’equivalenza fatta irrazionalmente da Lella. Ecco allora un nuovo approccio che propongo.

Si tengano presenti questi passi:
• “Quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge” (Gal 4:4). Qui sembrerebbe che Yeshùa sia definito figlio di Dio sin dalla nascita.
• “Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo [si noti il futuro], e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre”. - Lc 1:32.
• “Venne una voce dal cielo: ‘Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto’” (Lc 3:22). Di questo passo esiste anche una lezione occidentale che dice “oggi ti ho generato” al posto di “in te mi sono compiaciuto”, derivata probabilmente dal Sl 2:7.
• “Dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore”. - Rm 1:4.

Ma quando fu che Yeshùa fu proclamato figlio di Dio? Alla nascita?, al battesimo?, alla trasfigurazione?, alla resurrezione?
Provate a rispondere spiegando anche come si possono armonizzare questi passi che sembrano indicare momenti differenti in cui Yeshùa divenne figlio di Dio.
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da stella »

Bella domanda ;;) ,spiegatela anche voi ...io ''ci provo'' :-)
galat 4;4 .. ci vuole dire che il PADRE scelse il giusto momento ,il tempo della venuta di CRISTO ...
DIO mando' suo figlio ''qui io vedo il preesistente ..( non so' se nel pensiero o ..''nato da donna sotto la legge ..

LUCA 1;32 .. L'Angelo preannuncia ...

EGLI ''SARA''' GRANDE ...

EGLI ''SARA'' CHIAMATO FIGLIO DELL'ALTISSIMO ..( uguaglianza con YHWH ? )

GLI ''SARA'''' DATO IL TRONO DI DAVIDE ... ( in quanto discendente di DAVID)...

EGLI ''REGNERA'' .. SULLA CASA DI GIACOBBE ..

IL SUO REGNO NON ''AVRA'' MAI FINE.. promessa fatta a DAVIDE ...

LUCA 3;22 .. APPARE LA COLOMBA SIMBOLO DELLA PACE ...CESSAZZIONE DEL CASTIGO . ;;) SALVEZZA ...
ROMANI 1;4 ... LA RESSUREZIONE DICHIARO' APERTAMENTE GESU CRISTO FIGLIO DI DIO ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

I versetti citati non sono affatto la parola di Gesù, mentre sarebbe più esatto citare versetti dove Lui stesso si definisce, per esempio:
Smettete di fare della casa del Padre mio una casa di mercato (Gv 2:13)
Ma ancora prima dice:
Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? (Lc 2:48)
La coscenza di Gesù che è Figlio di Dio nasce molto prima del battesimo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Grazie, Stella.

Esaminiamo i passi che citi.

Gal 4:4: “Quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge”. Qui Yeshùa è definito figlio di Dio sin dalla nascita. Ma perché dici preesistente? Da cosa lo deduci?
Si tratta piuttosto di una anticipazione (prolessi): quello che sarebbe divenuto figlio di Dio. Infatti gli altri passi da me citati parlano di figlio di Dio in momenti futuri alla nascita. Soprattutto in Rm 1:4 è detto che Yeshùa fu “dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti”, per cui è esclusa una sua preesistenza come figlio di Dio.

“Sarà chiamato Figlio dell'Altissimo” (Lc 1:32), detto prima della nascita, è riferito al futuro, quando sarà grande.

Rimangono quindi le domande: quando fu che Yeshùa fu proclamato figlio di Dio? Come si possono armonizzare i passi che ho citato e che sembrano indicare momenti differenti in cui Yeshùa divenne figlio di Dio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Michele dice che "la coscienza di Gesù che è Figlio di Dio nasce molto prima del battesimo".
Quando? E dove è scritto?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? (Lc 2:48)
In Gesù adolescente è presente già la coscienza di essere Figlio di Dio.
Ultima modifica di Michele il sabato 7 novembre 2015, 11:21, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da stella »

SI GIANNI sarebbero tutti da approfondire ... ma ora fallo tu ...io questa notte .. :-) :d
quando non dormo piu' ti leggero'.. ma intanto vediamo anche gli altri cosa dicono ''scrivono''..io credo ripeto con LA RESSUREZIONE ..

AH una piccola aggiunta ..perche' io vedo la preisistenza ... ''era gia' nei piani di DIO ..''altrimenti perche ci dice quando arrivo il tempo ...e non lo mando' prima o dopo ? ..
Ultima modifica di stella il sabato 7 novembre 2015, 11:21, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Anche qui:
Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» 35 L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.
Qui si spiega la natura di Gesù terreno, che non è della stessa qualità di quella umana.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Gianni »

Michele, hai ragione. Avevo letto male: avevo letto prima delle nascita anziché prima del battesimo! Comunque, rimangono le due domande che ho ricordato a Stella:
Quando fu che Yeshùa fu proclamato figlio di Dio?
Come si possono armonizzare i passi che ho citato e che sembrano indicare momenti differenti in cui Yeshùa divenne figlio di Dio?
stella
Messaggi: 3957
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da stella »

ho corretto e aggiunto qualcosa GIANNI sopra ... cosa vuol dire solo era nel pensiero di DIO? .. ;)

:YMHUG: A TUTTI UN RIPOSO SABATICO IN CRISTO ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi