Yeshùa figlio di Dio

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Antonio scrive:
Prima di ricominciare questa interessante discussione, premetto che se non si accetta tutta la Scrittura canonica come parola di Dio ispirata, non e' possibile partecipare a questa discussione. In questo forum, la parola di Dio e' costituita dalle Scritture Ebraiche (39 libri) e dalle Scritture Greche (27 libri: storici, didattici, 1 profetico). Chi non accetta questo e' invitato a regolarsi oppure non partecipare, per evitare di fare solo una gran confusione.
Io accetto ogni scrittura sacra come ispirata e non soltanto quella canonica, posso partecipare? E cmq come già scrissi sopra riportando i versetti dove Gesù parla in prima persona, è meglio sentire come Gesù parla di se stesso, prima di andare a cercare cosa dicono di lui gli altri.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Michele, certo che puoi partecipare. Basta che rispetti la canonicità di tutti i 27 libri delle Scritture Greche. Ti rammento, inoltre, che le parole di Yeshua sono riportate da terzi e non sono scritte di suo pugno. Si potrebbe tranquillamente sostenere, come fanno alcuni, che non esiste la certezza che Yeshua abbia pronunciato quelle parole.

Quindi, sei il benvenuto ma devi rispettare la canonicità degli scritti di Paolo e degli altri apostoli, e mantenerti nei limiti della Sacra Scrittura, altrimenti non ha senso che tu partecipi (non che voglia tenerti fuori... :-) ).

Inoltre, la Scrittura insegna a guardarsi dai falsi profeti e dalle rivelazioni non conformi a Dio e alla Scrittura. Si tratta dunque di scegliere: il Dio degli ebrei, che e' il Dio di Yeshua e a cui è riferibile solo la Sacra Scrittura, oppure altri dèi e quindi altre rivelazioni; poiché il Dio degli ebrei mette in guardia gli uomini dai profeti che invitano ad adorare altri dèi o ingannano facendo credere di adorare Dio sotto forme diverse (la Madonna, i "santi" in "paradiso", gli angeli o addirittura uomini).

Quando sorgerà in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti annuncia un segno o un prodigio, e il segno o il prodigio di cui ti avrà parlato si compie, ed egli ti dice: «Andiamo dietro a dèi stranieri, che tu non hai mai conosciuto, e serviamoli», tu non darai retta alle parole di quel profeta o di quel sognatore, perché il Signore, il vostro Dio, vi mette alla prova per sapere se amate il Signore, il vostro Dio, con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra. - Dt 1:13-4

Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia. - Lv 19:26

Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi a causa loro. - Lv 19:31

Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose - Dt 18:10-12

Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. - Mt 7:15

Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. - Mt 24:11

Allora, se qualcuno vi dice: "Il Cristo è qui", oppure: "È là", non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. - Mt 24:23-24 (Mc 13:22)

Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. - 2Pt 2:1

Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù è il Cristo venuto nella carne, è da Dio; e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo. - 1Gv 4:1-3

E allora sarà manifestato l'empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l'apparizione della sua venuta. La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi - 2Tes 2:8-9

Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere. - 2Cor 11:13-14

Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema. - Gal 1:8
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Certo, certe esortazioni, come si è letto, erano fatte nei confronti degli stessi ebrei, dato che nell'A.T. c'erano soltanto loro.
Più in genere il concetto che porta a scrivere "il Dio di Israele" non è corretto, Dio non è di nessuno, si è fatto conoscere attraverso Israele, ma non solo, Dio non può essere relegato in una nicchia. Dio è il Dio di chi lo ama nel cuore, prima di tutto, anche senza conoscere la storia di Israele. E poi, Israele ha rifiutato il Figlio di Dio, e come tale si trova già fuori dalla grazia di Dio, quel Dio che lo aveva adottato.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Per tornare alla tematica, io vorrei sapere alcune cose:
1) Perché Dio ha mandato suo figlio? Non c'era già la parola scritta e quella orale?
2) Ha senso far nascere un figlio (il figlio di Dio), da una famiglia terrena, se poi questo figlio non sa nulla di suo padre celeste?
3) E questo figlio può dire di essere stato con il Padre (se invece è nato da genitori umani?)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Michele, ti rispondo volentieri. Dalle domande, mi sembra che tu non abbia ancora chiaro il seno biblico del "figlio di Dio".

Chiedi: "Perché Dio ha mandato suo figlio? Non c'era già la parola scritta e quella orale?". Il Tanach annuncia l'arrivo del Messia e dell'Era Messianica in diverse occasioni: una di queste è Is 11. Dio manda il Suo figlio prediletto, il Suo servo, e gli concede il potere di sedere alla Sua destra e regnare sulle nazioni della terra (Sl 110). Il Messia arriva perché è predetto ed è volontà di Dio che arrivi.

Poi chiedi: " Ha senso far nascere un figlio (il figlio di Dio), da una famiglia terrena, se poi questo figlio non sa nulla di suo padre celeste?" E dove mai sarebbe scritto che Yeshua, il figlio di Dio, non sa nulla del Padre? La parola di Dio vive in Yeshua, come può non conoscere il Padre? E' scritto: "Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere" (Gv 1:18); ed è scritto: "Chi ha visto me, ha visto il Padre" (Gv 14:9); ed è scritto: " io lo conosco, e se dicessi di non conoscerlo, sarei un bugiardo" (Gv 8:55). Come vedi, è scritto che Yeshua nasce da donna e conosce molto bene il Padre.

Poi chiedi: "E questo figlio può dire di essere stato con il Padre (se invece è nato da genitori umani?)". E dove mai sta scritto che Yeshua è stato con il Padre prima della sua vita umana? Il Messia era nella mente di Dio da prima della creazione, non Yeshua.

Ora, guarda chi, oltre al Messia, è figlio di Dio nella Bibbia:

In quel tempo c'erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi. - Gn 6:4

Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro. - Gb 1:6

Su che furono poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare, quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme e tutti i figli di Dio alzavano grida di gioia? - Gb 38:6-7

Quando Israele era fanciullo, io lo amai e chiamai mio figlio fuori d'Egitto. - Os 11:1

Tu dirai al faraone: "Così dice il Signore: Israele è mio figlio, il mio primogenito - Es 4:22

Dirò al settentrione: «Da'!» E al mezzogiorno: «Non trattenere»; fa' venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra» - Is 43:6

Io sarò per lui un padre ed egli mi sarà figlio - 2Sam 7:14

Il Signore mi ha detto: «Tu sei mio figlio, oggi io t'ho generato». - Sl 2:7

infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio. - Rm 8:14

Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio. - Ap 21:7

Allora chi sarebbero questi "figli di Dio"? Yeshua non è il solo ad essere "figlio di Dio". Quindi, se si attribuisce essenza divina o semidivina a Yeshua solo perché è chiamato "figlio di Dio", anche tutti gli altri figli di Dio devono essere divini o semidivini, non credi?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Che signficato attribuivano gli ebrei al Messia?
E come era descritto il Messia? Gli ebrei che visione avevano di lui?
Un qualunque figlio di Dio poteva essere il Messia?
Edit:
Tu che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso, se tu sei Figlio di Dio, e scendi giù dalla croce!... (Mt 27:40-44)
Con questa frase (e le altre dei versetti successivi 41/44) cosa si dovrebbe intendere?
Mt 27
51 Ed ecco, la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si schiantarono, 52 le tombe s'aprirono e molti corpi dei santi, che dormivano, risuscitarono; 53 e, usciti dai sepolcri, dopo la risurrezione di lui, entrarono nella città santa e apparvero a molti.
54 Il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, visto il terremoto e le cose avvenute, furono presi da grande spavento e dissero: «Veramente, costui era Figlio di Dio».

Alla luce di questi fatti e di questi discorsi, che senso ha il termine Figlio di Dio? E quel VERAMENTE?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Come si spiega la risposta dell'Angelo alle donne: "Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto".
Cioè un Figlio qualsiasi di Dio può risuscitare?
Mt 28
5 Ma l'angelo si rivolse alle donne e disse: «Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso. 6 Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto; venite a vedere il luogo dove giaceva.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Come si potrebbe spiegare questo passo?:
Mt 28
11 Mentre quelle andavano, alcuni della guardia vennero in città e riferirono ai capi dei sacerdoti tutte le cose che erano avvenute. 12 Ed essi, radunatisi con gli anziani e tenuto consiglio, diedero una forte somma di denaro ai soldati, dicendo: 13 «Dite così: "I suoi discepoli sono venuti di notte e lo hanno rubato mentre dormivamo". 14 E se mai questo viene alle orecchie del governatore, noi lo persuaderemo e vi solleveremo da ogni preoccupazione». 15 Ed essi, preso il denaro, fecero secondo le istruzioni ricevute e quella diceria è stata divulgata tra i Giudei, fino al giorno d'oggi.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da Michele »

Termino con questo:
Mt 28
16 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. 17 E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. 18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

Solo due domande:
1) Gli undici discepoli lo adorano? Ma l'adorazione non è dovuta soltanto a Dio?
2) Gesù gli disse di osservare tutte le cose che gli aveva comandato, e quindi nella sostanza di fare cosa? Quali sono le cose che Gesù ha comandato?
Pace
Un Sereno Riposo
Ultima modifica di Michele il mercoledì 25 novembre 2015, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa figlio di Dio

Messaggio da bgaluppi »

Caro Michele, ti risponderò alle tue domande una alla volta, nei limiti della mia conoscenza e capacità. :-)
Rispondi