Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da bgaluppi »

Certo Stella, e spesso il capitolo intero non basta!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Brava Stella,...hai centrato proprio il nocciolo della questione.

Adesso ti puoi anche domandare del perchè alcune persone vogliono sempre analizzare un passetto alla volta?

Te lo dico io!

Per far dire alla Parola di Dio quello che non dice.

E così stai facendo anche tu Michele,...chiedendo il significato di un passetto alla volta!

Se vuoi sapere il significato di quei passetti da te citati,...non devi assolutamente staccarli dal contesto del Vangelo di Giovanni,...e vedrai che il risultato non è quello che tu credi di aver capito.

In oltre,...non sono io che faccio polemiche,...ma sono coloro che fanno domande che non si capisce che risposta vogliono,...e tu Michele lo hai appena dimostrato dicendo che hai scritto una cosa,...ma ne intendevi un'altra.

Perciò,...fate pace prima con il vostro cervello e poi scrivete,...altrimenti stiamo sempre da capo a dodici. Lella
Ultima modifica di Lella il martedì 13 ottobre 2015, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Lella qui non si sta facendo un processo al metodo di Gianni e Antonio o al tuo.
michele ha aperto un post e vorrebbe parlare esclusivamente di quello
atteniamoci al topic di Michele
grazie
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Stella scrive:
A volte non entro in discussioni perche' poi ''non ho tempo'' per seguirvi seriamente e portare a conclusione ....
Michele qui GESU' come figlio vuole insegnare cercare di dare gloria solo a DIO ( non per se stessi e nemmeno agli uomini))..bisogna leggere tutto il capitolo ,la bibbia si spiega con la bibbia ...per me' e' sempre sbagliato spiegare solo un versetto alla volta il concetto va cercato in tutto il capitolo con poi i vari riferimenti che testimoniano di cio' ..mi spiego meglio '' SE NON E' GIUSTO MI CORREGGERETE ''...almeno tre volte che dicano la stessa cosa .. ;;) vero?..io cosi so' cosi mi e'stato insegnato ...

Non ti do torto Stella, il mio era un modo per iniziare a parlare di una tematica (quella di Gesù figlio di Dio), che viene riportata in tutti i Vangeli. A tale scopo (per mio uso ed uso di altri), ho riportato tutti i discorsi che presentano il pensiero di Gesù (http://cosedispirito.forumattivo.it/f4- ... -4-vangeli" onclick="window.open(this.href);return false;), e sto ultimando il Vangelo di Matteo. Quindi prima o poi si possono riportare tutte le frasi, ma andiamo con calma. Intanto vediamo cosa ci dicono questi tre versetti.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Riporto ancora i soliti tre versetti:
La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato (Gv 7:15), può essere Dio?
E chi dice:«Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato» (Gv 6:28) oppure
Io sono venuto nel nome del Padre mio (Gv 5:41)...
Si può trattare di Dio?
_________________
Se questi versetti non danno indicazioni sulla natura di Gesù quale Dio (e non ne danno), forse ci danno indicazione sulla natura di Figlio di Dio. E secondo me Gesù, si pone sempre (nei Vangeli) come colui che è sottomesso a Dio. Vogliamo vedere se negli altri Vangeli si dicono le stesse cose?
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da stella »

Calma ,LELLA ,io ne smentisco e ne attribbuisco.. ;) .. :-) ..

Michele non mi tirare in ballo altri siti ,ne abbiamo gia' uno :-) ..

sai Michele leggevo che... e' stato definito .( per gli studiosi moderni del N.T. ))..il vangelo di GIOVANNI '' il problema del quarto evangelo''' ... :-??

Sai perche'? anni fa' un critico dichiaro' che gli altri evangelisti parlano di GESU' come personaggio storico e non DIVINO mentre invece GIOVANNI lo presenta come DIVINO e non storico ... :-??

Si quindi non e' da me fare un'analisi profonda ,sembra che il ''problema'' quesito si possa risolvere cosi tra un versetto e l'altro citando frasi ecc..ecc... no lasciamolo ,o meglio io lo lascio analizzare a voi ...per mancanza di tempo e capacita' .... ''io ho gia una visione mia '' tutta mia'' :-) ...ma perche' no' tutto puo' essere messo in discussione ..
:YMHUG: a tutti buona giornata ...buon studio ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Del Vangelo di Luca riporto soltanto tre versetti:
Nessuno sa chi è il Figlio, se non il Padre (Lc 10:22)

Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra (Lc 10:21)

Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? (Lc 2:48)


Io sto cercando esclusivamente, tutti i versetti che presentano Gesù come sottomesso a Dio (e ognuno è libero di presentare i versetti che presentino Gesù uguale a Dio), per farsi un'idea se veramente le cose stanno in questo modo. In verità è difficile stabilirlo, ma ho voluto riportare questi tre versetti, perché secondo me sono indicativi.
Il primo :Nessuno sa chi è il Figlio, se non il Padre (Lc 10:22)
Praticamente chiude ogni discussione, dato che indica nella figura del Padre, l'unico in grado di stabilire chi sia il Figlio (riferito a Gesù). A me fa pensare questo.
Il secondo: Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra (Lc 10:21)
E' una resa di lode al Padre. Se Gesù fosse stato come il Padre, questo discorso non avrebbe senso.
Infine un versetto di Gesù, molto giovane:
Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? (Lc 2:48)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Stella scrive:
Michele non mi tirare in ballo altri siti ,ne abbiamo gia' uno :-) ..
Me ne sono resto conto anche io. Però continuo a postare questo link, per il semplice fatto che esso riporta ogni singola parola di Gesù, e anche se è un lavoro di copia e incolla, per me è come un archivio, dove mettere l'occhio, nel momento in cui non volessi rileggermi tutti i Vangeli, ma prendere le frasi che in un dato momento mi interessano. Proprio come ora. Ma se la cosa da fastidio, li tolgo subito. Io non ho linkato il sito per avere iscrizioni, ma per consultare una sua parte, quella dell'archivio della parole di Gesù.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

E riporto anche un versetto di Marco:
C.E.I.:
Marco 1:9-11

9 In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10 E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. 11 E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto».
Quindi si tratta di Figlio e non di Dio, ma tutto è condizionato dal versetto postato sopra:
Nessuno sa chi è il Figlio, se non il Padre (Lc 10:22)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Da quanto ho postato io, (ripeto, ognuno è libero di postare le sue) risulta che Gesù non era Dio, ma era ed è, il Figlio di Dio. Difficile resta, capire che tipo di figlio sia, dato che per sua stessa ammissione, soltanto Dio è in grado di stabilire questo rapporto. Ma si può escludere il fatto che Gesù sia Dio.
Rispondi