Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Michele,...che Gesù sia Dio,...questo lo puoi escludere tu e qualcun'altro,...ma non il Vangelo,...specialmente quello di Giovanni. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Non mi sembra, le citazioni sono del Vangelo, anche se le deduzioni sono le mie, ma le frasi che ho riportato parlano chiaro. Poi se tu e altri, avete una fede che vi dice che Gesù è Dio, a me personalmente non da nessun fastidio, ma è una vostra verità, non supportata dalle scritture, anzi dalle parole di Gesù stesso. Un esempio: è inutile riportare passi dove non si parla di Gesù, ma di "parola" o di altro, a me interessa una testimonianza diretta.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Michele scusami,...ma a me pare di averti portato dodici passi,...solo nel Vangelo di Giovanni i quali con estrema chiarezza dicono che Gesù è Dio.

Se non credi in quelli che ti ho portato,...non crederai neanche a quelli in cui Gesù ci fa comprendere che è Dio.

Perciò,... ho capito che vuoi anche tu a tutti costi aver ragione per tuoi motivi personali,...allora è inutile parlarne,...hai pienamente ragione tu, basta che non litighiamo. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Abbi pazienza Lella, i passi che riporti, prima cosa, non sono stati detti da Gesù, seconda, non sono riferimenti diretti, non dicono mai: "io sono Dio". questo Gesù, non l' ha mai detto. Non c'e mica bisogno di litigare. E non devi neppure darmi ragione a tutti i costi.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Michele,...è vero che i passi che ti ho portato,... Gesù non dice mai: "Io sono Dio."

Ma non ci sono neanche dei passi dove Gesù non dice mai:"Io non sono Dio."

E allora?

E allora ti posso portare i passi che Gesù ci fa capire senza ombra di dubbio di essere Dio.

Ma tu,... lo so già,...sei pronto a portarmi altri passi che dicono che Gesù è un uomo.

Ed io ti do ragione,...in quanto Gesù è a tutti gli effetti uomo,...come a tutti gli effetti Dio.

Per cui mio caro Michele,...non potrai mai portarmi dei passi dove Gesù afferma categoricamente di non essere Dio,...anzi ti ripeto che ci sono molti passi i quali ci fanno ben pensare che Gesù è Dio.

Dipende solo dal punto di vista di chi legge,...e dalla dottrina che ha imparato per primo,...e anche se molti la rinnegano,...in fondo ai loro cuori giace sempre un piccolo dubbio,... tutto qui.

In conclusione Michele ancora non hai detto chi è per te Gesù nel Vangelo di Giovanni. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da bgaluppi »

Lella, il motivo per cui non si dice mai chiaramente che Gesu' non e' Dio e' perche' ad un ebreo una cosa del genere non gli passerebbe mai neanche per la testa. I vangeli sono scritti da ebrei. Gesu' era ebreo. Gli apostoli erano ebrei. In realta', ci sono molti passi dove si dice chiaramente chi era Gesu': il Cristo, il Figlio di Dio. E il Cristo, nella Scrittura, non e' Dio, ma l'unto di Dio!

Mt 8:29; 14:33; 26:63; Mc 3:11; Lc 1:32; Lc 1:35; Lc 22:70; Gv 1:49 etc.etc.

E in Gv 1:49 Natanaele, stupito dalle parole di Yeshua, dice: "Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele". Il Figlio di Dio e re di Israele, come Davide, suo padre. Non Dio, ma il Messia.

Ella gli disse: «Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo». - Gv 11:27
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da francesco.ragazzi »

Le parole di Michele :
"...Le parole di Gesù andrebbero interpretate a prescindere da cosa credevano gli ebrei, andrebbero interpretate in una maniera totalmente diversa. Intanto si potrebbe dar credito a quello che lui stesso scrisse (o che gli altri scrissero di lui), e quindi, riuscire a capire quello che stava dicendo, soprattutto cosa disse di se..." .-

Sono molto importanti !!!

In effetti anche se Gesù era ebreo, ragionava in modo molto lontano dai religiosi (ebrei) del suo tempo, ed infatti è stato da loro ucciso appunto perchè dava forte scandalo !
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da bgaluppi »

Yeshua ragionava lontano dal modo di ragionare degli uomini, ma non dal modo di ragionare di Dio, espresso nella Torah. Il problema e' che la Torah non veniva compresa in modo profondo.

Ma una cosa e' certa: da ebreo, mai avrebbe potuto sostenere di essere Dio in quanto figlio di Dio. E infatti non lo ha fatto mai, poiche' il figlio di Dio non e' Dio. Ha sostenuto di essere il figlio di Dio, il Cristo, il Messia, l'unto, ma mai di essere Dio stesso. Se lo avesse fatto, sarebbe stato lapidato seduta sante senza tanti processi.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

In effetti Gesù venne lapidato proprio per questo motivo, perché disse di essere il Messia, il Figlio del Dio vivente:
Nuova Riveduta:
Matteo 26:63-67
63 Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio». 64 Gesù gli rispose: «Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo». 65 Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti, dicendo: «Egli ha bestemmiato; che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Ecco, ora avete udito la sua bestemmia; 66 che ve ne pare?» Ed essi risposero: «È reo di morte». 67 Allora gli sputarono in viso e gli diedero dei pugni e altri lo schiaffeggiarono,

C.E.I.:
Matteo 26:63-67
63 Ma Gesù taceva. Allora il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro, per il Dio vivente, perché ci dica se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio». 64 «Tu l'hai detto, gli rispose Gesù, anzi io vi dico:
d'ora innanzi vedrete il Figlio dell'uomo
seduto alla destra di Dio,
e venire sulle nubi del cielo».
65 Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti dicendo: «Ha bestemmiato! Perché abbiamo ancora bisogno di testimoni? Ecco, ora avete udito la bestemmia; 66 che ve ne pare?». E quelli risposero: «È reo di morte!». 67 Allora gli sputarono in faccia e lo schiaffeggiarono; altri lo bastonavano,

Nuova Diodati:
Matteo 26:63-67
63 Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote replicò dicendo: «Io ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se sei il Cristo, il Figlio di Dio». 64 Gesù gli disse: «Tu l'hai detto! Anzi io vi dico che in avvenire voi vedrete il Figlio dell'uomo sedere alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo». 65 Allora il sommo sacerdote stracciò le sue vesti, dicendo: «Egli ha bestemmiato; quale bisogno abbiamo più di testimoni? Ecco, ora avete udito la sua bestemmia. 66 Che ve ne pare?». Ed essi, rispondendo, dissero: «Egli è reo di morte!». 67 Allora gli sputarono in faccia e lo schiaffeggiarono; ed altri lo percossero con pugni,

Riveduta:
Matteo 26:63-67
63 E il sommo sacerdote gli disse: Ti scongiuro per l'Iddio vivente a dirci se tu se' il Cristo, il Figliuol di Dio. 64 Gesù gli rispose: Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora innanzi vedrete il Figliuol dell'uomo sedere alla destra della Potenza, e venire su le nuvole del cielo. 65 Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti, dicendo: Egli ha bestemmiato; che bisogno abbiamo più di testimoni? Ecco, ora avete udito la sua bestemmia. 66 Che ve ne pare? Ed essi, rispondendo, dissero: È reo di morte. 67 Allora gli sputarono in viso e gli diedero de' pugni; e altri lo schiaffeggiarono,

Diodati:
Matteo 26:63-67
63 Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote replicò, e gli disse: Io ti scongiuro per l'Iddio vivente, che tu ci dica se tu sei il Cristo, il Figliuol di Dio. 64 Gesù gli disse: Tu l'hai detto. Anzi io vi dico, che da ora innanzi voi vedrete il Figliuol dell'uomo sedere alla destra della Potenza, e venir sopra le nuvole del cielo. 65 Allora il sommo sacerdote stracciò i suoi vestimenti, dicendo: Egli ha bestemmiato; che abbiamo noi più bisogno di testimoni? ecco, ora voi avete udita la sua bestemmia. 66 Che vi par egli? Ed essi, rispondendo, dissero: Egli è reo di morte. 67 Allora gli sputarono nel viso, e gli diedero delle guanciate; ed altri gli diedero delle bacchettate,
A questo punto è lecito chiedersi, cosa intedessero gli ebrei con la frase "il Messia, il Figliol del Dio vivente". Anche perché Gesù venne ucciso ufficialmente per questo motivo. In realtà le motivazioni erano ben diverse.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Bravo Antonio,...hai detto bene!

Se Gesù avesse detto di essere Dio,...il suo ministero non sarebbe durato neanche tre giorni,...altro che tre anni,...sarebbe stato lapidato seduta stante senza tanti processi.

Ecco il motivo perchè Gesù non disse mai apertamente di essere Dio,...per non farsi uccidere prima di predicare il suo Vangelo affinchè non fosse tutto compiuto.

Infatti ogni qualvolta che cercava di dirlo,...o si avvicinava con le parole a far capire ai suoi ascoltatori chi in realtà era,...già a quel punto volevano lapidarlo,...figuriamoci se lo avesse detto chiaramente.

Comunque Antonio mi basta solo che tu mi dica il motivo per cuoi i giudei,.. a queste frasi pronunciate da Gesù,... presero dei sassi per lapidarlo?

"Io e il Padre siamo uno." Giovanni 10:30
"Prima che Abramo fosse nato IO SONO." Giovanni 8:58

Secondo me,...se le frasi dette da Gesù fossero state delle innocue frasi,... cioè senza nessun significato, come dici tu Antonio.

Per quale motivo i giudei presero dei sassi per lapidare Gesù?

Ma che forse erano tutti ubriachi e privi di senno?

A questo punto potrei anche darti ragione Antonio,...ma se non lo erano abbi l'umiltà di ammettere che anche tu hai dei dubbi.

C'è un altra cosa che mi lascia senza ombre di dubbi che Cristo è Dio:

Al suo arresto,... Gesù pur sapendo quello che stava per accadere, egli uscì e chiese loro:
"Chi cercate?"
Gli risposero:
"Gesù il Nazzareno!"
Gesù disse loro:
"IO SONO."
Appena Gesù ebbe detto loro: "IO SONO" indietreggiarono e caddero in terra. Giovanni 18:4

Ora Antonio,...mi sai dire il motivo per cui i soldati quando ascoltarono la frase IO SONO indietreggiarono e caddero a terrà?

Forse perchè ebbero paura della statura e dei muscoli possenti che non aveva Gesù?

Oppure Gesù aveva detto un qual'cosa che alle orecchie delle guardie era più grossa di lui,...cioè stava dicendo di essere Dio?

Aspetto con ansia una tua risposta a queste mie domande,...senza poi sottovalutare,...il risultato del processo e il motivo della condanna a morte,...che è stata,... perchè essendo uomo,...si era fatto Dio.

In conclusione:

Ma se Gesù è stato processato e condannato a morte,...per essersi fatto Dio Giovanni 10:33,....come puoi tu Antonio dire oggi,... che Gesù non ha mai detto di essere Dio,...ma se si è fatto ammazzare per farcelo capire di essere Dio,...cosa doveva fare di più?

E' stato condannato per bestemmia in quanto farsi Dio,...in quei tempi era una grave bestemmia,...ripeto Giov.10:33 leggilo attentamente. Lella
Ultima modifica di Lella il domenica 25 ottobre 2015, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Rispondi