Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Gio,...dopo quello che hai detto su Antonio,...ho una vaga impressione di aver esagerato con lui,...e credimi,...ne sono veramente pentita.

Ma come facevo a sapere certe cose?

Purtroppo su la rete si trovano tanti ciarlatani che se dovessi credere a tutti quanti,...che razza di religione uscirebbe fuori?

Io ho conosciuto Antonio, che non sapeva neanche tenere la Bibbia in mano,...ora vederlo insieme ai grandi Teologi,...è stato come vedere Gesù da Bambino insegnare ai Sacerdoti nel Tempio.

Gesù è Gesù,...ma Antonio è un essere umano come noi,...capisci quello che voglio dirti?

Ecco il perchè della mia reazione.

Gio,...credimi,...quello che hai detto su Antonio,...mi ha fatto veramente piacere,...solo Dio sà quanto,....però faccio sempre in tempo a chiedergli scusa,....e se è come dici tu,...mi comprenderà senza ombra di dubbio,... grazie Gio. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Ciao Antonio,...come hai notato,...Gio mi ha parlato di te e dei vostri approfonditi studi,...mi ha anche detto che sei una persona a cui ci si può fidare,...e che sei una persona umile,...e semplice come noi,...cioè senza grilli per la testa.

A questo punto non devo fare altro che chiederti delle scuse, per come ti ho trattato,...e per quello che ho pensato sul tuo conto,...e forse anche un pochino a Gianni ,...per averlo inserito come tuo complice,...che forse potrebbe essere anche un onore per qualcuno.

Sia però ben chiaro,...con ciò non è detto assolutamente che io sono disposta ad accettare le vostre discussioni come oro colato,...io ho la mia dignità,...la mia sapienza,....e la mia conoscenza,...ma sopratutto la mia fede.

E non dimanticate mai,...che io sono in questo Forum,...solo per uno scambio di sapienza,... e non per una nuova conversione,...aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio Cristo Gesù. Tito 2:13 :-?? :YMHUG: Lella
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Kalebh »

Quando il Messia tornerà, ci metterà tutti d'accordo! :YMHUG:
:YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da bgaluppi »

Lella :YMHUG: Ma quale grande teologo dei miei stivali! :)) Ho fatto solo un approfondimento mirato, su un tema che mi appassionava molto. Ma certo che non devi accettare necessariamente quello che dicono gli altri. Ognuno deve seguire il suo cuore e ragionare col proprio cervello, non con quello degli altri. Pero', fammi un favore e leggitelo con calma quello studio, verificando tutte le Scritture citate e ragionandoci... Se non altro per farmi felice, visto che mi e' costato molto sudore e tempo! :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Antonio,...credimi,...l'ho stampato,...e l'ho messo sul comodino,..insieme al Vangelo che leggo tutte le sere.

Ora cosa preferisci che ti dica,...che è meraviglioso e che mi ha convinta,...e che non ho mai letto uno studio così convincente?

Ma tu sai che sto mentendo,...verso di te e verso Dio.

Non offenderti Antonio,...lo avrò letto già tre volte,...,...ma a me ancora non dice niente,...anzi in alcuni punti addirittura mi ha dato l'impressione che tu ti stia attaccando agli specchi per far collegare il tutto.

Però ti prometto che lo leggerò tutte le sere,...ma solo per questa settimana.

Antonio ti prometto anche che,...non appena mi si accenderà la lampadina della comprensione,...ti avvertirò,...(speriamo che non sia fulminata) per ora più di questo non posso fare,...però posso volerti ancora più bene,..che è di più lunga migliore,...non ti pare? Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da bgaluppi »

Lella, non metterlo accanto alla Bibbia per favore... Sono felice che tu l'abbia letto!

Non voglio convincerti. Tiello li', e se un giorno ti servira' ne saro' orgoglioso!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Antonio,...e perchè non dovrei mettere questo tuo studio accanto alla Sacra Bibbia?

Non sono forse le tue convinzioni riguardo la Parola di Dio?

E allora sta bene dove l'ho messo,...pronto per essere riesaminato al momento opportuno.

E poi,...tu dici se un giorno mi servirà,...Antonio ho settanta anni,...e quel giorno per me è oggi!

In tutti i modi,...se ti fa piacere,...tra una quindicina di giorni ti farò una relazione su quanto ho compreso sul tuo studio,...lo faccio solo per farti piacere,...e per ricompensare il tempo tolto alla tua famiglia,...affinchè tu ti senta adesso orgoglioso,...e non domani,...il domani è di Dio. Lella
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da salcontis »

Ipotesi:
Dai seguenti versetti si potrebbe dedurre che esista un’unione spirituale tra Dio, Gesù e coloro che seguono le orme di Cristo il primogenito,fratelli di Gesù e quindi figli di Dio nati di nuovo dopo la morte adamica.
Nei vangeli viene ripetuto che Gesù è nel Padre e i discepoli devono essere in Dio e in Gesù.
Ma non sembrano tutti la stessa persona, né diverranno la stessa persona in cielo, dove Gesù è alla destra del Padre.
Quindi si è Uniti nella fede, nell’amore e nel seguire la parola del Padre, come Gesù disse secondo le parole dell’apostolo Giovanni:

- 14:24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; e la parola che voi udite non è mia, ma è del Padre che mi ha mandato.

I Giovanni
- 1:7 Ma se camminiamo nella luce, com'egli è nella luce, abbiamo comunione l'uno con l'altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
- 2:5 ma chi osserva la sua parola, in lui l'amore di Dio è veramente completo. Da questo conosciamo che siamo in lui:
- 2:6 chi dice di rimanere in lui, deve camminare com'egli camminò.

- 2:24 Quanto a voi, ciò che avete udito fin dal principio rimanga in voi. Se quel che avete udito fin dal principio rimane in voi, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre.

- 2:28 E ora, figlioli, rimanete in lui affinché, quand'egli apparirà, possiamo aver fiducia e alla sua venuta non siamo costretti a ritirarci da lui, coperti di vergogna.
- 2:29 Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia sono nati da lui.
- 3:1 Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.

- 4:12 Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi.
- 4:13 Da questo conosciamo che rimaniamo in lui ed egli in noi: dal fatto che ci ha dato del suo Spirito.
- 4:14 E noi abbiamo veduto e testimoniamo che il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo.
- 4:15 Chi riconosce pubblicamente che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio.
- 4:16 Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.

Giovanni:

- 10:30 Io e il Padre siamo uno».

- 17:11 Io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dati, affinché siano uno, come noi.

- 17:21 che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato.
- 17:22 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno;
- 17:23 io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me.

(Credere che Dio e Gesù siano la stessa persona o diversamente, comunque, è solo un problema personale.
E non sta noi giudicare chi, in buona fede, ha un credo diverso dal nostro).
Ultima modifica di salcontis il mercoledì 18 novembre 2015, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Salcontis scrive:
Credere che Dio e Gesù siano la stessa persona o diversamente, comunque, è solo un problema personale.
E non sta noi giudicare chi, in buona fede, ha un credo diverso dal nostro

Se fosse così, se si trattasse di problema personale, non potremmo più fare nulla. Nel senso che se si decide di "mettersi in ballo" e si scrive in un forum, è chiaro che i problemi personali vengano a galla.
Un altro conto è il giudicare la buona fede degli altri, personalmente penso che è giusto giudicare certe istituzioni che non avendo problemi personali, li creano a chi è in buona fede. Sarebbe sbagliato giudicare gli altri dalla loro fede.
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da salcontis »

Caro Michele,
Io non credo nella dottrina della trinità, ma non stabilisco verità assolute o interpretazioni che devono essere necessariamente condivise. Sono solo opinioni.
In molte sette o religioni della cristianità vige il credo insandacabile, in tal caso gli adpeti devono accettare acriticamente, pena l'esclusione o espulsione, tutte le dottrine imposte dalle loro gerarchie.
Rimangono bloccati nel loro credo.
Dio guida verso la verità. Nessuno ha tutta la verità.
La qualità del credente non si misura solo con l'elenco delle dottrine.
Rispondi