Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Il mio regno non è di questo mondo (Gv 18:36)
Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio (Gv 17:3)
«Padre, l'ora è venuta; glorifica tuo Figlio, affinché il Figlio glorifichi te (Gv 17:1)
Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me (Gv 14:6)
Io depongo la mia vita per riprenderla poi (Gv 10:17)
In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono (Gv 8:58)
Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste, perché io sono proceduto e vengo da Dio (Gv 8:42)
La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato (Gv 7:15)
«Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato» (Gv 6:28)
Io sono venuto nel nome del Padre mio (Gv 5:41)

Ho preso i versetti più rappresentativi del Vangelo di Giovanni, in cui si parla di Gesù, se volete trovare tutti i versetti, li ho raccolti qui (http://cosedispirito.forumattivo.it/f17 ... i-giovanni" onclick="window.open(this.href);return false;), per avere con un colpo d'occhio, tutte le frasi che ha detto Gesù in tre versioni (N.R., CEI, N.D.).
Anche per chi non è un esperto di Bibbia o di Vangeli, è chiaro che Gesù si descrive in un certo modo. Egli parla del Padre e si definisce suo figlio, ma un figlio che è stato a contatto con il Padre, dove il Padre è Dio. Per esempio, ciò è evidente in Gv 5:41 e 7:15.
Cosa ne pensate voi? Ne vogliamo parlare?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Michele. Ho parlato del Messia qui

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=3&t=808" onclick="window.open(this.href);return false;

Lo studio lo trovi anche qui, in forma corretta e definitiva

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... e-2015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Guarda Antonio che il link del PDF è una trattazione di Gianni, sul "Il ruolo delle donne nelle genealogie bibliche", credo che tu abbia copiato il link sbagliato.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

La questione del Messia, così come trattato da te, nella discussione che hai citato sopra, relativa alla preesistenza, o meglio al concetto di preesistenza ebrea è assai semplice. Il tuo studio tocca varie tematiche, citazione dell'A.T. e del N.T. e mette in evidenza che secondo il pensiero ebraico, nella mente di Hashem (Dio ) tutto esiste prima che venga creato. Ovvero, tutto quello che viene creato, è già presente nella Sua mente. Non mi dilungo troppo sulla disamina del tuo studio, e vengo subito ai punti:
1) Nonostante che gli ebrei abbiano una certa idea di cosa avviene nella mente di Hashem, secondo me, nessuno sarà mai in grado di capire veramente come stanno certe cose. A malapena cerchiamo di analizzare (non riuscendoci) il pensiero umano;
2) Ammesso e non concesso che gli ebrei siano stati così bravi da capire il vero meccanismo di come funziona la mente di Hashem, stiamo parlando di un ebreo (il Messia Gesù), che non ragionava alla stessa maniera ebrea, ma superò ogni loro concetto e lo trasformò in qualcosa che va al di la del tempo e dello spazio;
3) Le parole di Gesù andrebbero interpretate a prescindere da cosa credevano gli ebrei, andrebbero interpretate in una maniera totalmente diversa. Intanto si potrebbe dar credito a quello che lui stesso scrisse (o che gli altri scrissero di lui), e quindi, riuscire a capire quello che stava dicendo, soprattutto cosa disse di se.
4) Non si può affermare qualcosa e poi non adare fino in fondo, cioè: se io voglio conformarmi al pensiero ebreo, non c'è nulla di male, ma poi dovrei andare fino in fondo, e affermare che il Messia che stava nella mente di Dio, non era Gesù, ma un Messia futuro, un re e un condottiero che dovrà salvare Israel. Cioè, dovrei abbracciare in toto quel pensiero, non prenderne un pezzetto e applicarlo al "mio Messia".

Edit: infatti se pur affermassi che il Messia era da sempre nella mente di Dio, ma poi indicassi un Messia diverso da quello che ha prodotto questa stessa mentalità ebraica, tutto il discorso crollerebbe. Nella mente di Dio e negli scritti ebraici (orali), c'è posto soltanto per un Messia. In questo caso la scelta sarebbe un vero problema. Se tu scegliessi il Messia ebreo, evidentemente faresti la cosa più coerente, saresti obiettivo e conforme agli scritti. Se invece scegliessi la mentalità ebrea ma un Messia diverso, ecco che questo Messia non sarebbe stato nella "mente di Dio", (dato che nella mente di Dio c'è soltanto il Messia ebreo) e come tale non potrebbe esistere, ovvero, non sarebbe mai esistito.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Stando al tema di Michele,..il quale ha scritto ben chiaro:

"Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni?"

Ed io con altrettanta chiarezza gli rispondo:

"E' senza ombra di dubbio vero Dio,...e nello stesso tempo vero uomo!"

Giovanni 1:1 = La Parola era Dio.

Giovanni 1:14 = La Parola è diventata carne.

Giovanni 5:18 = ...Facendosi uguale a Dio.

Giovanni 10:33 = ...perchè tu sei uomo, ti fai Dio.

Giovanni 20:28 = ...Tommaso rispose: "Signore mio e Dio mio."

1 Giovanni 5:20,21 = ...Egli è il vero Dio e la vita eterna.

Giovanni 1:18 = ..L'Unigenito Dio che è nel seno del Padre.

Giovanni 10:30 = ..Io e il Padre siamo uno.

Giovanni 8:58 = ....Prima che Abramo fosse nato: IO SONO.

Giovanni 8:28 = ..Allora conoscerete che: IO SONO.

Giovanni 13:19 = ...voi credete che: IO SONO.

Givanni 14:8 = ..Chi ha visto me, ha visto il Padre.

Michele,...perdonami,...ho solo riportato i passi del Vangelo,...di mio credimi non c'è proprio niente. Lella
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Cara Lella, se vogliamo fare qualcosa che serva a tutti, è necessario seguire uno schema, e siccome nei vari post, lo schema lo stabilisce chi apre il post, ugualmente vorrei fare qui. Se vuoi rispondi alla domanda iniziale:
Anche per chi non è un esperto di Bibbia o di Vangeli, è chiaro che Gesù si descrive in un certo modo. Egli parla del Padre e si definisce suo figlio, ma un figlio che è stato a contatto con il Padre, dove il Padre è Dio. Per esempio, ciò è evidente in Gv 5:41 e 7:15.
Cosa ne pensate voi? Ne vogliamo parlare?

E se vuoi, partecipa anche al discorso aperto con Antonio. Così facciamo qualcosa di costruttivo.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Lella »

Michele permettimi di chiederti:

Ma come fa la gente a rispondere ad un tuo tema,...quando tu intendi la risposta di un altro tema?

Tu Michele ha chiesto: "Chi è Gesù secondo il Vangelo di Giovanni?"

Ed io ti ho risposto che secondo il Vangelo di Giovanni Gesù è Dio, con tanto di pezze d'appoggio!

Ora tu mi riprendi dicendo,..."che devo rispondere secondo la domanda iniziale." (come se fossi andata fuori tema.)

Ma perchè,...non ho forse risposto alla tua domanda iniziale?

Se poi tu mi porti come esempio di trattazione Giovanni 5:41 e 7:15 allora la tua domanda iniziale secondo me è errata,...non ti pare?

Fai la domanda giusta,...e vedrai che riceverai risposte altrettanto giuste!

In fine,...mi inviti a partecipare al discorso di Antonio per fare un qualcosa di costruttivo,...ma come faccio a partecipare al discorso di Antonio,... se lui è la fotocopia di Gianni,...in quanto loro costruiscono solo cose che vanno bene al loro mulino,...per gli altri,...non c'è trippa per gatti. Lella?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da bgaluppi »

Hai ragione, Michele. Scusa, ho linkato la pagina sbagliata... :-T

Ecco quella giusta:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... e-2015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da Michele »

Lella, finché si rimane nell'ambito del dialogo a tema, va tutto bene, anche se Antonio fosse sulla stessa linea di Gianni. In fin dei conti, ognuno di noi ha una "linea". Poi mi sembra che fai sempre molte polemiche, ma non vuoi collaborare. Per collaborazione, io non intendo che tu ripeta le cose a pappagallo, cose che dicono gli altri, ma che ragionando ognuno con la sua testa, si arrivi a punti in comune, e se non è possibile, fa niente, si resta sulle proprie posizioni.
Per rientrare a tema:
La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato (Gv 7:15)
«Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato» (Gv 6:28)
Io sono venuto nel nome del Padre mio (Gv 5:41)

Vogliamo ragionare su questi tre versetti? Un passo indietro, è vero che il titolo è "Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni", ma forse mi sono dimenticato di dire, che io vorrei trattare soltanto le frasi dette da Gesù, e però ciò era sottinteso, dato che ho inserito il link di un sito, nel quale ho raccolto tutte le parole di Gesù. Hai capito ora?
Ora dimmi: chi dice quelle parole, qui sopra riportate, può essere Dio?
Secondo te chi dice: La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato (Gv 7:15), può essere Dio? E chi dice:«Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato» (Gv 6:28) oppure
Io sono venuto nel nome del Padre mio (Gv 5:41)...
Si può trattare di Dio?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Chi è Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni

Messaggio da stella »

A volte non entro in discussioni perche' poi ''non ho tempo'' per seguirvi seriamente e portare a conclusione ....
Michele qui GESU' come figlio vuole insegnare cercare di dare gloria solo a DIO ( non per se stessi e nemmeno agli uomini))..bisogna leggere tutto il capitolo ,la bibbia si spiega con la bibbia ...per me' e' sempre sbagliato spiegare solo un versetto alla volta il concetto va cercato in tutto il capitolo con poi i vari riferimenti che testimoniano di cio' ..mi spiego meglio '' SE NON E' GIUSTO MI CORREGGERETE ''...almeno tre volte che dicano la stessa cosa .. ;;) vero?..io cosi so' cosi mi e'stato insegnato ... :-\
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi