Fu sacrificio quello di Gesù?

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da AKRAGAS »

Sì, come sapientemente propone Noiman sarebbe opportuno partire dal concetto di Tikkùn( riparazione) per spiegare la sofferenza che subì Yeshùa per apportare riparazione alla frattura tra il mondo spirituale e quello materiale.
Forse si potrebbe partire dalla morte di Abele, il primo giusto assassinato ingiustamente, il cui sangue versato grida a Dio. Si potrebbe continuare con tutti gli uomini giusti della terra come Noè, Abrahamo e tutti i profeti rivestiti dello spirito messianico, che hanno preso sulle proprie spalle la sofferenza degli uomini peccatori, riparando la frattura tra i due mondi.
In questo senso si può iniziare a rileggere il NT e scoprire che è un testo ebraico ma che è stato interpretato in modo errato dai pagani fondatori del cristianesimo.

Shalom
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Akragas, Noiman e Besasea: in post precedenti, in questa cartella, ho cercato di parlare proprio di questa che Akra chiama "frattura tra mondo spirituale e materiale", ma Antonella e company mi hanno ignorato, evitando di rispondere a fondo e iniziando a parlare di preghiera in sostituzione del sacrificio etc, che io comprendo ma che non risponde al mio quesito: come ci si libera dalla condanna a morte che evidentemente Dio non vuole per noi?

Il problema dell'uomo e' la morte. La morte origina dall'incapacita' dell'uomo materiale di obbedire alla legge spirituale del Creatore. Quindi? Ecco dove si inserisce il Messia. E voi ebrei direte: ma il Messia serve ad altro; e come possiamo sapere esattamente come il Messia espletera' la sua funzione? Conosciamo forse la volonta' di Dio?

Per me, dal poco che ho capito, la nostra attuale condizione e' necessaria al fine di raggiungere una condizione superiore e completa: qui nel mondo materiale impariamo in che modo dobbiamo essere conformi a Dio e il modo per diventarlo. Ma da soli non ce la facciamo e il Messia e' l'aiuto che Dio ci da.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da noiman »

Leggo questo: "Buon sangue non mente. Siete così sempre, da secoli. Bugiardi e calunniatori che parlano senza prove.
Non parlo di Noiman che è un ottimo ebreo, parlo di te, calunniatore di Sodoma.

Giovanni sei inciampato in una buccia di banana o in una pietra di inciampo?
Non mi sembra che queste parole arrivino dal tuo cuore, penso che piuttosto che nascano nella tua pancia. Non riesci separare il personale dal collettivo, parli al plurale e compi una grave ingiustizia. E ha seguito di questi pensieri di pancia e non di cuore che sono venuti tutti i guai della storia.
Ripensaci.
Un abbraccio
Noiman
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da noiman »

Mi è venuta in mente una riflessione su un noto passo del Vangelo che ci riguarda tutti visto che ci stiamo prendendo tutti a schiaffoni:
Se uno ti percuote la guancia destra, porgigli anche l’altra”(matteo 5/39).
Perché la guancia destra, non è più forse facile percuotere la sinistra, a meno di essere mancini. Cosa voleva veramente dire Gesù
?
Il talmud che è stato scritto in epoca in cui Gesù predicava scrive:”Se uno da uno schiaffo al suo prossimo, e viene in giudizio, paga davanti al giudice 200 sus come ammenda, se lo fa a manrovescio, con il dorso della mano, egli deve pagare il doppio. Perché? “ il colpo a manrovescio causa minor dolore, ma è un gesto di disprezzo, che compromette e offende doppiamente “(talmud BQ ).
Rabbi Gesù sapeva bene questo significato, peccato che sia stato frainteso, forse c’è ancora tempo per correggere.
שלום
נוימן
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Noiman, la storia del dorso della mano la conscevo, me l'aveva spiegata un cattolico... :-) Ma davvero, non sto scherzando.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

d'ora in poi o si parla del tema scelto da Michele
o copio tutta la discussione off topic e la trasferisco in una cartella a parte
inizio ad irritarmi
i nostri tecnici stanno lavorando duramente per recuperare ciò che è stato cancellato
un minimo di rispetto sarebbe gradito
se volete discutere su quanto siano cattivi e bugiardi gli uni o su quanto siano assassini e persecutori gli altri avete i messaggi privati
grazie
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Maryam. :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Nazareno, mi hai ripetuto in ogni tuo intervento (anche in passato) che io non dovrei stare in questo forum, non entri nel merito, ma non mi vuoi nel forum. Per questo ci sono i moderatori, se credi di stare nel giusto, rivolgiti a loro. Non ho voglia di discutere su queste cose.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Michele te lo scrivo in maniera più semplice. Io avrei detto che non devi scrivere nel forum? Chi sono io per decidere chi deve scrivere o no?
Io ti sto dicendo che in questo forum si parla di biblistica , si indaga la scrittura e i suoi significati.

1. Se portiamo i temi del Biglino o altri testi per confutare la scrittura questo secondo me è il forum sbagliato. Ci possono stare certamente tutte le domande del caso a riguardo dei significati dei passi biblici e ciò rientra il significato dei termini e l'interpretazione del testo.
2. Se ritieni il VT semplicemente un'insieme di libri scritti da uomini dove vi sono leggi che loro stessi hanno costruito come ogni costituzione in vigore in ogni stato e che raccontano le vicende legate al loro Dio, metti questo libro sullo stesso piano di altri testi che circolano in altre popolazioni. Non sarebbe quindi nulla parola di Dio e la scrittura non sarebbe ispirata.
3. Allo stesso modo se ritieni il NT un testo pieno di concetti religiosi che hanno portato a costruire una figura di un uomo come un idolo, stai mettendo in discussione tutto ciò che è scritto li dentro. Allo stesso modo io ti potrei dire, se non credi a ciò che è scritto, che Yeshùa non sarebbe nemmeno risorto e tu non potresti smentirmi.

Tutto ciò porta alla conclusione che non ci sono le basi per discutere di scritture, non che tu non possa scrivere qui o che io non voglio. Anzi ti posso dire che mi sei sembrato sempre educato e se ricordo bene non hai mai attaccato nessuno o insultato. Posso accettare che tu esprima la tua idea ma come ti ho accennato per costruire un discorso di biblistica occorre partire già da alcune basi. Sono certi argomenti fuori luogo non gli utenti a meno che non vengono qui per insultare o parlare di altro. Avere intendimenti diversi è altra cosa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Su cosa Giò?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi