Fu sacrificio quello di Gesù?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

No Michele, non cominciamo a saltare di palo in frasca. Ho proposto dei versetti che dicono esattamente che in effetti fu un sacrificio richiesto da Dio. Per discuterli, bisogna affrontarli singolarmente e con logica, uno alla volta. Cosi' discuteremo di Sacre Scritture e arriveremo a stabilire cosa esse stesse dicono, non cosa io o tu diciamo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Antonio, come ti dicevo sopra, vivisezionare i Vangeli, non farà che creare due fazioni, ma la verità è sotto gli occhi di tutti. Però inizia pure tu, porta le tue ragioni e spiegami come gli ebrei considerarono la morte di Gesù. Mi piacerebbe sentire soprattutto, le parole di Gesù in nerito e non di Paolo. Riassumo:vorrei quei passi dove gli ebrei parlano di sacrificio, e poi, i discorsi di Gesù in merito.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Chiarisco una cosa, non sto dicendo di pretendere che Antonio o altri, cerchino i versetti per me. Mi piacerebbe, dato che al momento io sono limitato nelle ricerche
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Ok Michele, ti presento la mia analisi. Sia chiara una cosa pero': io mi baso esclusivamente su cio' che leggo nelle Scritture, e nient'altro. Se vogliamo provare a fare questo percorso insieme, anche tu ti devi liberare di qualsiasi preconcetto e ragionare su cio' che vedi scritto. Proviamo?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Domandiamoci una cosa: davvero crediamo che Dio abbia voluto il sacrificio di suo figlio al fine di perdonarci? l'amore e la misericordia divina dovrebbe ricorrere a questi artifici?Di quale Dio stiamo parlando?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Io non ostacolo nessuno nella ricerca della verità, ma sono libero di esprimere idee e pensieri. ma collegare il sacrificio espiatorio ad adamo non ha senso. La storia di adamo è allegorica e non si può accostare alla vita di Gesù. Eli è stato ucciso realmente, non ci sono né mele né serpenti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, in prosecuzione con le ottime parole di Giovanni, prova a rispondere con te stesso a questa domanda: perche' il mondo va cosi' male?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Antonio, il mondo va male perchè l'uomo ha il libero arbitrio. Dio non impone se stesso a delle menti già programmate, ma vuole che a sceglierlo sia l 'uomo stesso. Ma chi non sceglie Dio, è come la zizzania nei confronti del grano.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Chi ha scelto di uccidere Gesù non l'ha fatto in virtù di un rituale sacrificale, ha scelto di farlo, di giuda si dice che uno spirito era entrato in lui. Ma altri lo hanno ucciso pensando a se stessi e al ruolo che ricoprivano, in piena libertà
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Tutta la vicenda di Adamo non c'entra nulla con tutto il discorso del nuovo testamento e con Gesù. Egli stesso prese il meglio delle scritture antiche ma non collegò mai la vicenda di Adamo con la sua. E se Gesù non ne ha mai fatto accenno, non vedo perché metterla in ballo
Rispondi