Fu sacrificio quello di Gesù?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

i fatti (anche storici e non soltanto evangelici), ci ricordano che dopo aver torturato Gesù, i soldati lo conducono al golgota. Stiamo parlando di romani non di ebrei, nel senso che il sacrificio loro neppure sapevano cosa fosse. I sacrificio sarebbe dovuto avvenire tra ebrei
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Gesù venne torturato brutalmente e offeso, senza opporre resistenza. La volonta di Dio non era questa, ma Gesù non poteva ottenere un trattamento miracolistico e sfuggire così a quella fine. Egli venne sulla Terra per annunciare il Padre, non per scappare difronte ai malfattori. Gesù ha voluto vivere fino in fondo la vita umana, anche quella degli accusati ingiustamente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, senza rancore... Il forum si chiama "Forum Biblico". La tua fede e' una tua scelta, ma qui non si puo' discutere di temi che non siano inerenti le Sacre Scritture e non puoi pretendere che gli utenti ti ascoltino. Se vuoi, piuttosto, cerca di dimostrare le tue tesi con le Sacre Scritture. :-) Se poi sostieni che le Savre Scritture non sono la verita', mi spiace dirtelo ma sei sul forum sbagliato. Senza minimo rancore.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Antonio, se avessi letto i miei post, tI saresti risparmiato questa figura tra l'altro OT. Cmq, parlare delle scritture senza citare i versetti e parlare di avvenimenti evangelici a tutti noti, è a tema.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, la discussione biblica prevede un dibattito, ma il dibattito lo si puo' fare soltando sul testo biblico, non sulle opinioni. Ti faccio un esempio estremo: io potrei affermare che un messaggero del cielo e' venuto da me e mi ha detto di rivelare che D-o e' un rettiliano e che Cristo, suo emissario, tornera' su un'astronave-pianeta che inglobera' la Terra stessa in un nuovo, perfetto e piu' grande mondo. E potrei affermare che la Bibbia sotiene questo messaggio e lo rivela in modo occulto. Questo, secondo te, e' fare discussione biblica? La discussione biblica si fa sul testo biblico, non su opinioni o credenze personali.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Per la seconda volta sono costretto a ripetermi, tu hai letto quello che ho scritto?
Ti risulta che mi sia inventato qualcosa? Sta tutto scritto sui Vangeli, non c'è bisogno che riporto i passi, è un capitolo molto forte della vita di Gesù, che tutti conoscono, anche i bambini, si tratta delle vicende legate alla cattura di Gesù, al suo giudizio, alla sua tortura e infine alla sua morte ignominiosa in croce. Hai capito di cosa si sta parlando? E tutti questi episodi, non corrispondono al sacrificio, ma all'omicidio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, i Vangeli sono scritti in greco e il greco e' una lingua. La lingua serve per comunicare il pensiero. I Vangeli narrano di un uomo che doveva bere un calice: questo calice, al quale questo uomo fu predestinato, e' un calice di vita. Ma la vita eterna ha un prezzo, e questo prezzo viene pagato dal Cristo, l'ultimo Adamo, l'unico che poteva e doveva bere quel calice. Quell'uomo accetta di bere quel calice e grazie a quell'atto diviene motivo di salvezza per tutti quelli che credono in lui. Dio Onnipotente lo fa risorgere dalla morte, e lo elegge alla Sua destra. Tutti quelli che crederanno in lui non vedranno la morte.

Yeshua sacrifica se stesso per tutti gli uomini, divenendo via per la salvezza. I Vangeli dicono questo. Il suo sacrificio lo fa diventare il sommo sacerdote in eterno, che libera tutti gli uomini dal peccato e dalla morte. Il calice e' vita, non morte.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Antonio, ma come, mi fai due volte la predica e poi cadi nell'errore che avresti voluto imputarmi. In poche righe tu hai riscritto la Bibbia e i Vangeli e pretendi che tutti credano al tuo sermone. Io non ho affermato nulla rispetto a te, mi sono limitato a giudicare se il concetto di sacrificio si confà alla situazione di Gesù, così come descritta nei Vangeli. Ho riportato le vicende, che sono noti a tutti, ma quello che hai scritto tu è una filosofia che non ha riscontro nei vangeli, parlo dei 4 Vangeli e neppure nella Bibbia. Se avessi scritto io questo sermone, sarei stato accusato e offeso in tutte le maniere possibili in questo forum. Scrivi tu questo sermone, e tutti ti dovremmo credere? Dovresti prendere una per una, le tue affermazioni e documentarle, cosa che in questo post è impossibile. Aprine un altro. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, seguimi che analizziamo insieme alcuni versetti che dimostrano che Gesu' era cosciente del suo destino, per il quale Dio lo ha chiamato:

Gesù rispose: Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io sto per bere? - Mt 20:22

Domanda: Gesu' dimostra di essere cosciente e consapevole del suo destino?

Ma Gesù disse a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero; non berrò forse il calice che il Padre mi ha dato?» - Gv 18:11

Domande: chi e' che da' il calice da bere a Gesu'? E cosa vuol significare Gesu' con questa sua domanda rivolta a Pietro?

Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi. - Lc 22:20

Domanda: chi e' che versa il sangue e per chi lo versa? E cosa significa questa frase?

Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me; ma così avviene affinché il mondo conosca che amo il Padre e opero come il Padre mi ha ordinato. - Gv 14:30-31

Domande: cosa sta dicendo qui Gesu'?

Se vuoi li affrontiamo uno per volta. Poi, affrontati questi, vediamo quest'altro:

Da quel momento Gesù cominciò a spiegare ai discepoli ciò che gli doveva capitare. Diceva: «io devo andare a Gerusalemme. È necessario. Gli anziani del popolo, i capi dei sacerdoti e i maestri della legge mi faranno soffrire molto, poi sarò ucciso, ma al terzo giorno risusciterò. Allora Pietro prese da parte Gesù e si mise a rimproverarlo: - Dio non voglia, Signore! No, questo non ti accadrà mai! Gesù si voltò verso Pietro e disse: - Va' via, lontano da me, Satana. Tu sei un ostacolo per me, perché tu ragioni come gli uomini, ma non pensi come Dio. - Mt 16:21-23
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Fu sacrificio quello di Gesù?

Messaggio da Michele »

Antonio, a parte che fino a martedì non ho con me alcun libro e quindi non potrei affrontare nulla, ma a me sembra un'accozzaglia di frasi prese qua e le per sostenere una tesi, che tra l'altro è errata.
Il senso generale ci dice che non fu sacrificio. Se poi a te fa piacere vivisezionare i libri non lo so, ma questo porta soltanto a contrastri i incomprensioni.
Ti posso fare due esempi:
48 Allora Gesù disse loro: «Come contro un brigante, con spade e bastoni siete venuti a prendermi. 49 Ogni giorno ero in mezzo a voi a insegnare nel tempio, ...

Capisci che erano andati armati, e ciò cosa fa intendere un sacrificio?

45 Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di quel che egli aveva compiuto, credettero in lui. 46 Ma alcuni andarono dai farisei e riferirono loro quel che Gesù aveva fatto. 47 Allora i sommi sacerdoti e i farisei riunirono il sinedrio e dicevano: «Che facciamo? Quest'uomo compie molti segni. 48 Se lo lasciamo fare così, tutti crederanno in lui e verranno i Romani e distruggeranno il nostro luogo santo e la nostra nazione». 49 Ma uno di loro, di nome Caifa, che era sommo sacerdote in quell'anno, disse loro: «Voi non capite nulla 50 e non considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera». 51 Questo però non lo disse da se stesso, ma essendo sommo sacerdote profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione 52 e non per la nazione soltanto, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. 53 Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo.

Questo passaggio si commenta da solo, non si tratta di sacrificio ma di "comodo". Volevano far fuori uno che si esponeva troppo e che metteva a rischio l'intera nazione (secondo loro).
Rispondi