I discepoli di Emmaus

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ho corretto l'ultima parte del post mentre tu scrivevi. Ho allungato l'ultimo commento riguardo all'incredulità di Tommaso chiedendo come mai allora nemmeno gli altri credono se apparso prima a Pietro.
12 la categoria dici? Allora anche 11 deve essere categoria
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Qualcosa non mi torna. C'è per caso qualche Simone di Emmaus cognato di Cleopa?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da Gianni »

Naza, a volte non ti capisco. Che storia ti inventi su un presunto cognato di Cleopa? Il nome Cleopa compare una sola volta nella Bibbia, e indica uno dei due discepoli di Emmaus. Di lui sappiamo solo ciò che dice il brano di Lc 24:13-35.
Come detto, i Simone menzionati nelle Scritture Greche sono in tutto nove. Vuoi l’elenco? Che cosa non ti torna?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Marco 16,12-13

12 Dopo ciò, apparve a due di loro sotto altro aspetto, mentre erano in cammino verso la campagna. 13 Anch'essi ritornarono ad annunziarlo agli altri; ma neanche a loro vollero credere.

Le prime a raccontare del Yeshùa risorto furono le donne. E non vennero credute. Ora Qui sta scritto che "gli altri" , cioè gli 11 (anzi 10) e chi era con loro, ancora non credevano nemmeno ascoltando la testimonianza di questi due discepoli. Ma se Yeshùa era già apparso a Pietro non credettero nemmeno a lui persona autorevole?
Tra coloro a cui i due discepoli raccontavano la vicenda c'era anche Simon Pietro (Simone di Giovanni o di Giona , se nn erro)

Naza, a volte non ti capisco. Che storia ti inventi su un presunto cognato di Cleopa? Il nome Cleopa compare una sola volta nella Bibbia, e indica uno dei due discepoli di Emmaus. Di lui sappiamo solo ciò che dice il brano di Lc 24:13-35.
Come detto, i Simone menzionati nelle Scritture Greche sono in tutto nove. Vuoi l’elenco? Che cosa non ti torna?
Gianni non mi fraintendere. Non mi invento nessuna storia. Ho fatto quella domanda perchè ho appena letto un commento dove si parlava di ciò . Essendo che non ho ancora indagato bene ho chiesto. Lasciamo perdere la storia del cognato ok?
Voglio solo capire
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Paolo, 1 corinzi 15:

5 ... apparve a Cefa, poi ai dodici.
6 Poi apparve a più di cinquecento fratelli in una volta, dei quali la maggior parte rimane ancora in vita e alcuni sono morti.
7 Poi apparve a Giacomo, poi a tutti gli apostoli;
8 e, ultimo di tutti, apparve anche a me, come all'aborto; 9 perché io sono il minimo degli apostoli, e non sono degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la chiesa di Dio.

i 12 sono la categoria degli apostoli? Quindi questo è l'esatto ordine di apparizione?
Appare a Cefa , poi agli apostoli (categoria dei 12).... appare a Giacomo poi agli apostoli
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da Gianni »

Naza, :-) .
La sezione di Mr 16:9-20 puoi anche trascurarla del tutto: è la cosiddetta conclusione lunga, mancante nei più autorevoli manoscritti (אBSysArm). La questione la tratto qui:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... arco-2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla risurrezione di Yeshùa:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... ottici.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulle apparizioni:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... aolina.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
stella
Messaggi: 3962
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da stella »

NAZA non e' da me' restare al pc. in questo orario ...ma qui uggioso e 16 gradi :-( cosa fare? vi seguo e faccio ricerche anche io ...

Sembra che il numero 12 ..va oltre il significato della cifra stessa ...cioe 11 ..10 ..o dodici ..il num.12 indica la scelta che fece GESU' scelta ..quindi valore ideale e ''sacrale'' ..intoccabile ...quindi prima parla di PIETRO ..CEFA da solo e poi dei dodici ...
qualcuno spiega crede che PAOLO stesso si sia incluso nella lista dei 12 .... ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Comuque Gianni, questo era solo un punto in realtà può avere una sua importanza e poi dirò perchè.

La vicenda che ci interessa è appunto analizzare il nesso, che non c'è, tra spezzare il pane e comprensione delle scritture. I discepoli di Emmaus comprendono le scritture dopo che Yeshùa le spiega loro, prima dello spezzare il pane. Anche gli altri, la sera, comprendono le scritture quando EGLI le spiega. A cena mangiarono poi pesce.

Sono appunto i cattolici che ci vedono la comprensione delle scritture con lo spezzare il pane.
Sono ancora i cattolici che sostengono che Yeshùa viene riconosciuto dai discepoli di Emmaus quando spezza il pane perchè dentro al pane c'è Yeshùa vivo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ok Gianni. Leggerò gli studi. Ecco , io ad esempio non posso sapere che quella versione manca nei manoscritti... quindi sono anche alle prese con possibili aggiunte posteriori a parte gli errori di traduzione ecc. Ecco perchè faccio domande :-) :-) :-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I discepoli di Emmaus

Messaggio da Gianni »

Naza caro, ciò che conta è la Scrittura, non le fantasie cattoliche.
Rispondi