...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Rispondi
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Matteo 16:15 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?»

Marco 8:29 Egli domandò loro: «E voi, chi dite che io sia?»

Luca 9:20 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?»

Vorrei riprendere l'argomento tanto dibattuto nel precedente forum sulla "Vera Identità di Yeshua" ed invitare ciascuno a dire la sua .-
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Michele »

L'ho detto ampiamente nell'altro post, citando versetti delle scritture e tanto altro, ma nessuno ha ascoltato.

Eppure sulla natura di Yeshu'a non c'è alcun dubbio. Intanto secondo alcuni, "chi sei" non equivale a dire "che

natura hai". Secondo me sono sottigliezze tanto per deviare dal discorso. La natura di Yeshu'a era sotto gli occhi

di tutti, infatti per tutti egli nacque da donna (e soltanto pochi sapevano della sua natura speciale), quindi era

sicuramente uomo. Poi in merito all'apposizione (credo che si dica così), Yeshu'a oltre ad essere uomo, era

anche il Messia, l'Unto, il Cristo. Ma qui ci dovremmo fermare, infatti non potremmo indagare più nel profondo,

dato che le scritture non ci dicono nulla di certo o di comprovato, circa la sua seconda natura, che pur c'era,

secondo me. Ora, affermare con certezza e portare i passi biblici nei quali questa seconda natura venga a

"galla", è cosa impossibile, ma questo non dimostra nulla, non è detto che la seconda natura di Yeshu'a non

esista soltanto perché non viene ampiamente dimostrata dalle scritture. Tantissime cose non si dicono di Dio,

ciò nonostante, sappiamo che sono delle verità, anche se non vengono approfondite come si deve nelle

Scritture. Quindi, senza ombra di dubbio, Yeshu'a è stato ed è, un uomo e il Messia atteso e non accettato (da

molti ebrei) come tale, ma non si può negare la sua doppia natura divina. Il fatto che non viene dibattuta nei

Vangeli non dice nulla, addirittura non sapevano neppure chi fosse.
Antonella

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Antonella »

Secondo me Yeshùa è il secondo Adamo come dice Paolo. Uomo in tutto e per tutto simile a noi.Con un unica natura umana. Ma unto con potenza (spirito santo) da Dio. Lui è il Figlio di Dio per eccellenza. Uomo perfetto che non ha mai peccato, che ha ubbidito a Dio fino alla morte, e alla morte infamante di croce facendo la Sua volontà. Per questo Dio l'ha resuscitato e l'ha messo a capo di ogni cosa, e gli ha dato il dominio su tutte le cose quelle del cielo e quelle della terra. E inoltre ora siede alla destra di Dio. Lui è il Signore ed è il capo della sua chiesa (edificio spirituale) di cui fanno parte tutti coloro che credono in lui. :D

Questo è Yeshua per me!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Gianni »

Concordo in tutto, Antonella.
Antonella

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Antonella »

Volevo fare una precisazione: Il Messia Yeshùa, è nato 2000 anni fa secondo il progetto imperscrutabile di Dio.E per mezzo di lui e in vista di lui Dio ha creato ogni cosa (l'universo) e noi. Non è Dio l'Eterno Onnipotente e non è un angelo preesistente. E' un uomo speciale ma umano in cui la Parola di Dio è scesa su di lui, come dice Giovanni 1:14: e la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, pieno di grazia e di verità. Questo è l'Uomo Yeshùa di Nazeret il Messia il figlio del Bendetto!!! Amen Amen
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Gianni »

Concordo di nuovo, Antonella. :)
Antonella

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Antonella »

A me sembra così logico e facile da capire! Come mai molti non lo capiscono e non lo intendono? Eppure è così chiaro, così semplice direi persino logico. Per me è un mistero come tante religioni e i loro adepti dicono e credono a tante castronerie, e si inventano cose che non sono supportate dal nulla,(non certo dalla Scrittura) se non dalla loro mente contorta e malata, su supposizioni, ragionamenti vani e folli... senza nè capo nè coda. Boh!!!...per me questo sì che è un mistero della fede!!!! :D
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Gianni »

Io credo, Antonella, che le religioni abbiamo in ciò una grossa colpa. Nel quarto secolo, quando una chiesa ormai apostata si fuse con il paganesimo, molte idee pagane entrarono nel cosiddetto cristianesimo. La trinità, già presente da secoli e secoli in molte religioni pagane, è tra queste. Nel 19° e nel 20° la trinità divenne insostenibile: gli studi biblici presero l’avvio e le persone non dipendevano più dalle solite prediche domenicali. Ora i credenti volevano sapere e ne avevano i mezzi. Da una parte fiorirono i teologi cattolici a difesa della trinità, che ricorsero a ragionamenti filosofici e teologici che nulla hanno di biblico. Dall’altra, pochi studiosi, pur rifiutando la trinità, rimasero pur sempre influenzati dal vecchio pensiero religioso, e così iniziarono a vedere nel loro Gesù una doppia natura, arrivando a parlare di preesistenza. Solo uno studio scevro da influenze religiose può permettere di arrivare alla verità. Come tu dici, è logico e facile, in fondo. Basta calarsi nella mentalità biblica e fare tabula rasa di tutte le influenze religiose.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da francesco.ragazzi »

Yeshua nasce da Miryam per l'opera potente dello spirito santo, comincia così la venuta al mondo di un uomo particolare diverso da tutti gli altri uomini discendenti da Adamo, proprio nel Suo concepimento l'intervento di Dio è potente perchè ?
Perchè da Miryam doveva nascere un uomo che non risentisse della natura di peccato che geneticamente ci hanno trasmesso i nostri progenitori, sta scritto : "tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" , ma ciò non vale per Yeshua anzi Lui ha potuto dire "...chi ha visto me ha visto il Padre..."; Yeshua non era quindi un uomo come noi, semmai era un uomo come Adamo (per come era prima del peccato), creato ad immagine e somiglianza di Dio.-
Ma da un confronto fra Adamo e Yeshua notiamo che sono differenti, differenti in relazione all'ubbidienza verso il Padre , infatti mentre Adamo cedette al peccato disubbidendo ad un preciso comando divino, Yeshua ubbidì fino alla morte alla volontà del Padre; differenti in relazione ad una costante comunione col Padre, differenti in relazione ad una costante sottomissione all'Amore del Padre.- Mi domando allora : Cosa c'era di diverso nella loro natura viste le eclatanti differenze comportamentali ?
Forse erano fisicamente simili ma spiritualmente diversi ? Nel senso che in Yeshua risiedeva la pienezza dello spirito santo mentre in Adamo ne risiedeva una quantità minore ?
In cosa differivano nella loro intima concezione in effetti non lo sappiamo e fare ipotesi non credo sia a noi lecito !
In ogni caso era un uomo e Lui si è sempre definito "Figlio dell'uomo" che da una traduzione del linguaggio aramaico significa semplicemente "uomo", eppure è definito anche "Figlio di Dio" e ciò (se non erro) tante volte quante è definito "Figlio dell'uomo" .-
Ma anche la definizione di "Figlio di Dio" non implica una natura divina per come oggi la intendono molte denominazioni cattoliche ed evangeliche; Eppure Yeshua non era un "Figlio di Dio" , ma era "Il Figlio di Dio" , il tanto amato, il prediletto, in cui Dio si era compiaciuto.-
Pensare che Yeshua fosse Dio è contrario ad ogni logica sia del Suo tempo che del tempo attuale, infatti se fosse stato Dio non sarebbe stato tentato come in effetti fù tentato in ogni cosa, se fosse stato Dio non si sarebbe espresso sempre in sottomissione al Padre.-
Se fosse stato Dio non avrebbe avuto senso parlare di "Riscatto" perchè non aveva peccato Dio ma l'uomo Adamo !
Yeshua era quindi fondamentalmente un uomo simile ad Adamo, ma ripieno dello spirito santo di Dio, l'Unto di Dio, il nostro maestro, il nostro limite cui tendere nel cammino della nostra vita terrena !
Antonella

Re: ...E VOI CHI DITE CHE IO SIA ...

Messaggio da Antonella »

Le religioni e i loro teologi Gianni, hanno non solo grosse responsabilità perchè insegnano alla gente dottrine false e pagane, intrise di idolatria, spillandoli anche quattrini a non finire, ma dal mio punto di vista rendono le persone dei incapaci di ragionare, dipendenti da loro.. sono dei morti spirituali viventi e di certo oltre ad allontanarle insegnando e fare cose sbagliate e in abominio a Dio li portano la perdizione eterna. A me fanno tanta rabbia queste falsi apostoli e dottori!!!! Li disprezzo così tanto! :x
Rispondi