Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Ok , come sempre rispetto la conclusione altrui.
Caro, come ho scritto ,quando Lui invitava ad andare a Lui , abbiamo visto che a Lui andavano , Lui cercavano e Lui pregavano, Lui invocavano .
Detto ciò ,se non è inteso come atto cultuale , come ho chiesto :
Se per te è lecito credo , nel mio bisogno posso fare la stessa cosa ?

Posso chiedere a Lui come ci è di esempio : Signore abbi pietà di me ,ho bisogno della Tua pace e gioia .

E tu Caro , insieme a me puoi fare la stessa cosa, e come loro lo possiamo pregare nello stesso modo, per essere guariti , senza trascurare il culto al Padre ?


Ti saluto Caro
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi, in base a ciò che ho compreso io , la preghiera nel senso di culto va fatta solo al Padre.
Sta scritto di chiedere le cose in nome di Yeshùa . In un versetto, considerato spurio, sta scritto "chiedetemi nel mio nome" . Negli altri "chiedete nel mio nome".
Yeshùa compiva miracoli. Come lo vedeva secondo te la gente? Lo vedeva un Dio incarnato?
Non mi pare anche perchè il concetto di blasfemia era sul filo del rasoio specialmente per i farisei. Anche la parola "ti fai Dio" andrebbe vista sotto altra ottica. Farsi Dio in che senso?
in esodo 7:1 troviamo scritto :
"Il SIGNORE disse a Mosè: «Vedi, io ti ho stabilito come Dio per il faraone e tuo fratello Aaronne sarà il tuo profeta".

Rispetto il tuo punto di vista, io ho cercato di spiegarti come vedo i passi da te proposti. Spero di aver risposto a tutte le tue domande :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Caro Luigi, in base a ciò che ho compreso io , la preghiera nel senso di culto va fatta solo al Padre.
Ciao Caro
Io sto seguendo il tuo ragionamento, che il culto va solo a Dio .
Ora visto che questo lo sapeva anche il popolo d'Israele, e per tale ho chiesto di non considerare come atto cultuale quando le persone nel bisogno , lo invocavano , lo pregavano per avere il Suo aiuto secondo la sua promessa .
Chiedo
Se per te è lecito che Gli Israeliti e non chiedevano il Suo aiuto , nel mio bisogno posso fare la stessa cosa ?

Posso chiedere a Lui come ci è di esempio : Signore abbi pietà di me ,ho bisogno della Tua pace e gioia .
E tu Caro , insieme a me puoi fare la stessa cosa, e come loro lo possiamo pregare nello stesso modo, per essere guariti , senza trascurare il culto al Padre ?

Se puoi , ti chiedo di dare una replica chiara: possiamo chiedere aiuto a Lui come i discepoli , oppure no ?'

Ti saluto Caro
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Chelaveritàtrionfi

E certo che c'è qualcosa che non va paragonando Giovanni 2,19 con la scrittura di Atti. Un bambino di 5 anni leggendo ciò senza pregiudizi e senza sapere nulla capirebbe subito che c'è qualcosa che non va. Però la speigazione deve pur esserci e la spiegazione è una sola.

Due sono le ipotesi:

1) Gesù è Dio stesso

2) Gesù non è Dio e c'è un altra spiegazione al riguardo.

Per me è l'ipotesi. Ognuno è libero di credere. Come dice Luigi la parola ha abitato nell'uomo Yeshua nato secondo la carne che è il tempio in questione. Ma la parola dice ciò che dio dice perchè la parola è di Dio. Quindi è Dio Padre attraverso il Tempio vivente a dire: abbattete questo tempio e IO lo RIALZERO'. Quindi, poichè la parola è di Dio e la parola che dimorava nell'uomo Yeshua dice ciò che Dio dice allora Dio Padre può essere chiamato la parola che era in principio.

in principio era la parola e la parola era presso il Dio (il Padre) e il Dio (il Padre) era la parola.

Dio può essere chiamato in tanti modi tra cui, la sapienza, la potenza,il luogo ecc. Io aggiungo anche la parola. Il suo nome è la parola di Dio.

Quindi la parola per me è anche Dio stesso. Mi discosto però da Luigi perchè per me Padre e Figlio sono la stessa persona. Per me il logos è sempre Dio Padre. Non un altro essere spirituale accanto al Padre e allo Spirito Santo. Come anche credo che lo Spirito Santo è sempre il Padre stesso, per cui se A=B e B=C allora A=C. Di conseguenza il logos per me è sempre lo sprito santo cioè la presenza di elohim. Non un altro essere diverso e distinto da elohim e il logos.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi poniamola in questi termini . Gli israeliti in quel tempo si trovarono davanti Yeshùa in carne ed ossa che compiva miracoli. Se oggi lo vedessimo dinnanzi a noi forse gli chiederemmo " ti prego aiutaci a comprendere , aiutaci a guarire ecc... " In che senso lo staremo pregando?
Nelle condizioni attuali io prego Dio e credo nel Figlio. Ciò è sicuramente lecito.

Caro Armando, certamente che la parola appartiene a Dio e lo spirito santo è Dio stesso perchè appartiene a lui. Ma qui bisogna distiguere se si intende 3 persone in una o una sola persona. Dio parla per mezzo del figlio poichè la sua parola dimora il lui.
Io metto in discussione le 3 persone che formano un unico Dio non come si manifesta Dio che può tutto ed anzi spesso dico che ne sappiamo ben poco. Possiamo analizzare solo quando è scritto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

chelaverità trionfi

vedi ognuno è libero di pensare in un modo o nell'altro. Io credo che è così. Tu credi è cosi. Ci mancherebbe. Molti però generalmente accusano come eretici o blasfemi chi la pensa diversamente. Personalmente io non dico mai eretico o blasfemo a chi non la pensa come me perchè la verità potrebbe anche essere diversa da quello che credo. Io dico quello che ho capito io dalle scritture. Se poi quello che ho capito io dalle scritture è il pensiero che mi ha dato lo Spirito Santo questo lo capirò nel tempo.

Io fino ad ora ho sempre sostenuto che il logos è sempre il Padre stesso. Non due individui distinti come ad esempio io e x.

Cmq posso farti una domanda? tu cosa credi sullo Spirito Santo? per te è sempre Dio Padre stesso oppure è una forza impersonale ''per dirla alla tdg''?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Un altra cosa: si può analizzare anche quello che scriviamo noi qua.

Il nuovo testamento è ciò che Dio ci ha comunicato 2000 anni fa. Però sono passati duemila anni. E' impensabile che poi per duemila anni Dio non ci ha fatto capire niente più. C'è anche la tradizione di uomini sospinti dallo Spirito Santo accanto al testo sacro. Anche quella è parola di Dio. Ci sono quindi tradizioni e tradizioni. Tradizione vere e tradizioni false spacciate per vere. Noi dobbiamo analizzare tutto. Capire se una certa espressione o tradizione viene da Dio o meno.

Saluti e Pace.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certo Armando. Io credo che la verità assoluta non sta in nessuno . Ognuno di noi comprende in base a ciò che legge. Però dobbiamo anche considerare vuoi per le lingue, vuoi per le epoche vuoi per altro che il rischio di intendere male è elevato. Se siamo qui a scrivere è per indagare. Errore fa colui che viene qui per dimostrare a tutti che stiamo sbagliando e che la sua dottrina è giusta.

Per me lo spirito santo è l'energia di Dio, una manifestazione di Dio, il suo soffio, alito di vita. Dio è spirito e può manifestarsi come vuole. La mia idea è molto limitata perchè Egli è immenso .. ma nei miei limiti me lo immagino come un 'energia che prende tutto l'universo che a sua volta è immerso in questa immensa energia.
Lui può essere tutto ciò che vuole essere si può manifestare come vuole. nella scrittura leggiamo alcune sue manifestazioni... ma nel profondo cosa sappiamo noi? Possiamo solo indagare le scritture.
Sicuramente non ci vedo una terza persona di una trinità.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certo dobbiamo analizzare. Però da quanto ho capito dal periodo post apostolico la conoscenza è stata offuscata. Questo spiega la grande confusione che poi è continuata. In messo alla confusione c'è chi ha voluto anche prendere il potere religioso ....
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Si ma per te è lo spirito santo è un energia o forza impersonale personificata come dicono i tdg? Oppure ha realmente una mente, una volontà, dei sentimenti, un pensiero?
Rispondi